Alimentatore Lafayette PS-300v, Manson EP-925, PALSTAR PS-30.

Aperto da IU2GLR Op. Michele, 04 Aprile 2015, 14:50:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.



trodaf_4912

#76
Scusate se mi intrometto ma per esperienza diretta nella riparazione di alimentatori lineari consiglio di sezionare i vari circuiti. Innanzitutto IC2A e IC2B servono solo per la regolazione della ventola in funzione della temperatura e quindi per il momento lasciali stare. Lo schema e' un classico lineare con LM723 un regolatore vecchio ma affidabile. Per prima cosa seziona (cioe' interrompi) il collegamento che dal blocco diodi su TX1 e condensatore da 47000uF vanno al collettore dei 3055. Controlla se c'e' tensione (non sapendo che tensione di secondario ha il trasformatore misurala in AC ovviamente e poi a vuoto, come in questo caso dovresti leggere con un multimetro in DC, sul positivo della capacita' da 47000uF, la tensione misurata per 1.41. Se c'e' tensione allora il ponte di diodi e il condensatore sono integri.Secondo punto verifica almeno parziamente l'integrita' dell'LM723 misurando la tensione di riferimento sul suo pin 6 che deve essere 7,15 V (da 6,965 a 7.35). e se c'e' controlla sul pin non invertente 5 che siano presenti 1,75V in quanto il riferimento viene fatto passare per il partitore R14/R15 (6.8K/2.2K). Quando l'alimentatore funzionera' correttamente devi trovare 1.75V anche sul pin invertente 4 ma al momento non sara' cosi' . Ti consiglio per tutte le tue prove di interrompere l'alimentazione comune al collettore dei 3055 e cosi' pure la loro base comune e mandare direttamente l'emitter di tr6 (TIP31) sulla uscita in modo da avere solo il pilota in funzione. Adesso mi fermo qui, hai capito che bisogna sezionare il sistema a blocchi e verificare a pezzi anche tagliando delle piste se necessario (dopo saranno ricollegate ovvio).
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

IU2GLR Op. Michele

Ciao trodaf_4912, grazie anche a te per il supporto

ho isolato il ponte diodi sul tx1 (senza dissaldare i cavi che arrivano dal trasformatore) e li leggo una tensione a vuoto di 18,8v circa. a valle della capacità, ovvero sui collettoridei 3055 ho 25 DCV circa (i conti tornano)

Sul pin 6 del 723 non ho nulla... l'emitter di TR6 a quale uscita devo mandarlo?

trodaf_4912

Bene, i conti tornano per quanto riguarda il ponte principale 18VAC e dopo il ponte sulla capacita' da 47000uF  cisono 25VDC. Se non hai nulla sul pin 6 dell'LM723 allora non dovresti avere nulla anche sui pin 11 e 12. Se e' cosi' allora non viene alimentato il regolatore LM723. Controlla sul positivo di C3 (1000uF) dovrebbe esserci una tensione VDC (vale lo stesso discorso fatto in precedenza, non so' che tensione VAC c'e' all'ingresso ponte composto da D1/D2/D3/D4 1N5001 ma sulla capacita' C3 ci deve essere una VDC= VACingresso ponte x 1.41) Se non c'e' allora o c'e' un corto sulla sua linea di uscita oppure il ponte non viene alimentato. Il led LED1 POWER e' acceso o no ?.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


IU2GLR Op. Michele

CitazioneControlla sul positivo di C3 (1000uF) dovrebbe esserci una tensione VDC

Stavo giusto misurando ai capi del C3, ma nn c'è nulla, da qui la convinzione che ci sia qualche problema sul ponte. Oggi ho sostituito i diodi con dei 1n5404 (non ho trovato 1n5401, è un problema?)

Citazione(vale lo stesso discorso fatto in precedenza, non so' che tensione VAC c'e' all'ingresso ponte composto da D1/D2/D3/D4 1N5001

Poco meno di 19 ACV

Citazionema sulla capacita' C3 ci deve essere una VDC= VACingresso ponte x 1.41) Se non c'e' allora o c'e' un corto sulla sua linea di uscita oppure il ponte non viene alimentato.

Lo credo anche io.

CitazioneIl led LED1 POWER e' acceso o no ?

No!!!

IU2GLR Op. Michele

Sono stato attento ed ho verificato i collegamenti e le saldature dei singoli diodi, basandomi su foto fatta prima di dissaldare e sullo schema.
Ho verificato che le giunzioni D1-D3, D3-D4, D4-D2 e D2-D1 fossero in corto.


trodaf_4912

La cosa da fare allora e' lasciare il ponte e la capacita' da 1000uF. La connessione che parte dal ponte e va lasciata a tale condensatore va' lasciata mentre isolata la connessione che va a tutto il resto. In pratica rimuovi R13 (anche solo sollevando dallo stampato un solo pin) e tagliando la connessione che va' al resto della circuiteria. Se persiste la mancanza di tensione c'e' un problema nella sezione ponte/capacita' C3. Verifica in questo caso che i diodo siano stati sostituiti rispettando Anodo/Catodo e se c'e' una pista interrotta o una piazzuola saldata rialzata che sembra fare la connessione ma in realta' e' isolata. Controlla con una lente di ingrandimento. Se invece c'e' tensione allora il problema e' a valle e prova a riconnettere la sola resistenza R13 ma mantenendo tutto cio' che e' a valle isolato. Controlla che ci siano 15VDC sullo zenere ZD1. Poi vedremo.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


IU2GLR Op. Michele

 :down: Ok, non ci capisco più niente... evidentemente le mie competenze/conoscenze non mi permettono di gestire la cosa con un minimo di consapevolezza, per questo motivo penso sia meglio affidarlo a mani esperte!!! Oltretutto in questo periodo ho da dare priorità allo studio ed al lavoro, per cui quando a riesco a dedicare del tempo alla riparazione è tardi e la stanchezza mi fa vedere ogni lavoro come lungo e difficoltoso (quando magari non lo è)

Ringrazio tutti per la partecipazione ed i preziosi consigli, in special modo CODICE_ROSSO e trodaf_4912.

Per ora buona notte a tutti.

Zala

A me è capitato do avere un alimentatore completamente off.
Dopo aver controllato tutto, mi sono accorto dopo ore di arrovellamenti di avere un piedino (non ricordo se emettitore o base ) di un finale che non toccava più la saldatura.
Rifatta la saldatura è tornato magicamente a funzionare.... 
73 Non arrenderti magari è una stupida pista interrotta , che è tra le più difficili da trovare.


CODICE_ROSSO

#84
Nella vita spesso dobbiamo superare i nostri limiti..superare noi stessi + che gli altri...riconoscere un nostro limite significa avere una mente razionale...Come ti dicevo, avrei voluto avere io da ragazzino qualcuno che mi insegnasse l' ABC.....Devi riparare questo alimentatore...ti occorrerà per aprire alcune "porte logiche"

Costi quel che costi devi riuscirci,.la soddisfazione sarà notevole. !!

Dunque, la prima cosa che devi fare è scaricare i datascheet dei  componenti...

2n3055....disegnali su un foglio ed evidenzia la Base ..il collettore e l' emettitore...
Poi devi settare il tester con la funzione prova diodi o continuità---( basta un tester dei cinesi con avviso acustico)..... ( domani ti inserisco delle immagini esplicative oppure è gradita la collaborazione con video di supporto caricati su youtube)....
Procediamo x passi...scarica il datascheet di un diodo qualsiasi....sempre con l' immagine ed il tester settato in prova diodi....( come sopra sono graditi video esplicativi)

Le tensioni si dividono in due grandi gruppi....quelle continue...VDC o DC....e quelle alternate VAC oppure AC....sono la stessa cosa....sul tester per misurarle sono differenziate....

il trasformatore...se è funzionante sia sul primario che sul secondario utilizza tensioni alternate VAC O AC.....queste tensioni alternate diventano continue pulsanti dopo i diodi/ponti ...quindi diventano VDC O DC...

Sempre sul trasformatore...distaccando i due fili  sul secondario dei servizi ( quelli che alimentano i 4 diodi) deve essere presente una tensione alternata VAC/AC...tu dicevi che avevi cambiato il fusibile....non è difficile che un secondario sia interrotto...magari leggi delle tensioni apparenti..solo partendo dalla fonte determini la catena che ne consegue...dunque,...distacca il secondario dei servizi prima del ponte e collega in quel punto un paio di  lampadine in serie per avere un carico che resista ad i 24 volt circa.( in questo modo ci accorgiamo che il trasformatore fornisce corrente  cioè amper sul secondario dei servizi..)


Per il resto,  rileggendo tutti gli interventi.....mi accorgo che tutti vogliamo riparare il tuo alimentatore .... tu "devi"per principio riuscirci anche se apparentemente sei lontano dalla soluzione..la nostra soddisfazione è sapere che siamo riusciti a "trasmettere" dei contenuti...Ti assicuro che non sei tu quello che fa la parte dell' incompetente..magari l' errore è il nostro nel trasferirti info che ti ingarbugliano la mente...però,.il nostro scopo non è quello di farti mangiare la pappa pronta ma di insegnarti a cucinarla..almeno potrai "sfamarti"  x una vita !! ( chiaramente è un linguaggio metaforico) ;-)



Dimenticavo....Da Moderatore....Ciao Trodaf...sei il benvenuto nella community...grazie x il tuo contributo..incarni esattamente il nostro spirito... ;-)

PS..
Da quel che vedo IC2 A/B/C/D è un unico integrato con diverse mansioni.....stessa cosa x lm723..visto il costo irrisorio, consigliavo di comperarli per evitare di far fare diverse volte la via per il negozio di ricambi...

73 Gianluca





1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

trodaf_4912

#85
Il problema e' che per riparare qualsiasi cosa, anche un alimentatore, occorre un minimo di conoscenza in merito e anche un po' di esperienza che si fa sbagliando e riprovando. Ricordati che occorre sempre ragionare utilizzando le basi tecniche. L'LM723 e' un generoso regolatore di tensione in produzione gia' da anni quando mi sono laureato nell'82. Continua ad essere prodotto perche' e' valido ma bisogna conoscerlo per interpretarne il funzionamento. I finali di potenza 2N3055 non sono altro che BJT NPN che non fanno altro che "moltiplicare la corrente di uscita del loro driver TIP31C". Pertanto se sono in corto, o anche se solo uno e' in corto tra collettore ed emettitore la tensione di uscita schizza al max. I consigli che ti ho dato sono dettati dalla mia esperienza di laboratorio. Quando si ha un problema che non si sa come prendere la cosa migliore e' dividerlo in sottoproblemi piu' semplici e risolverli uno ad uno. Mi sembra di capire che tu non hai conoscenze elettroniche. Non so che dirti, anche io quando avevo 14 anni nel lontano 70 e iniziavo a trasmettere in CB ho fatto cose inenarrabili in quanto non avevo cultura RF. Pensa che avevo una antenna caricata che era tenuta in mano in balcone da un amico con il centrale e la calza del cavo coax tenute ferme con le dita. Ovviamente ho cotto il finale del mio Kris T23. Poi piano piano, documentandomi, e studiando ho capito molte cose. Ma non tutto perche' c'e' sempre da imparare, ricordalo, e questo da tutti.
Se farlo riparare ti rende felice fallo ma magari se ti rivolgi ad un tecnico con il quale sei in confidenza puoi chiedergli di assistere durante la riparazione ponendogli le domande del caso e sperando che sia una persona paziente. Io la trovai e gli devo molto.
Ciao e comunque sono a tua disposizione, basta chiedere.
Ringrazio il moderatore e l'IC02 e' un normale comparatore open collector (cioe' necessita' di un pull up). In questo caso non entra ingioco nella regolazione poiche', come si evince dallo schema, regola la ventola in funzione del termostato. Almeno le prime due sezioni. Le altre due realizzano la protezione OVERLOAD e cioe' sovraccarico. Rileva la tensione dall'emitter di TR3 e opera con la sua uscita pin13 sul pin 13 dell'LM723 (Frequency Compensation) bloccando il pilotaggio di TR6 (TIP31C). Sembra complicato ma e' uno schema standard se lo si guarda bene, anzi, nemmeno uno dei piu' complicati. Occorre solo manualita dettata da un pelo di esperienza e cognizzione di causa. Il fatto che dal pin 6 dell'LM723 non esca la tensione di riferimento 7.15V implica che non funzionera' mai. Vedere se sui pin 11 12 c'e' alimentazione, se non c'e' andare a monte.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

IU2GLR Op. Michele

Visto l'impegno e "l'affetto" che ci state mettendo in queto topic ed immagino anche negli altri) non posso mollare così.

Allora facciamo così, appena mi libero da due esami che sto preparando, dovrei riuscire a darli giovedì prossimo, mi dedico alla riaparazione.

Concordo con trodaf_4912 che esperienza e conoscenza aiutano in ogni ambito, ma con le info che mi avete dato mi son fatto un idea ben precisa del funzionamento, seppur a grandi linee, del funzionamento.

IU2GLR Op. Michele

Esami fatti, passati entrambi con successo... Ora mi posso dedicare decentemente al malato.


CODICE_ROSSO

Michele...non avevo dubbi sull' esito....siamo sempre sotto esami nella vita..quindi queste "prove" ci servono/formano  per farci affrontare meglio futuri eventi..

Ritornando sull' alimentatore...fai subito la prova del secondario che fornisce corrente ad i servizi...dissalda i 2 fili sullo stampato ed alimenta una lampadina..

73 Gianluca...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IU2GLR Op. Michele

URGENTISSIMO...

Qualcosa si muove. riguardando lo stampato la rame e lato componenti ho notato che tra l'arrivo ed il nodo D1/D2 c'è il componente in foto...



Bypassandolo leggo 7DCV all'uscita...

IU2GLR Op. Michele

Ho ruotato il potenziometro di regolazione del voltaggio tutto a dx e ai terminali mi dava circa 24DCV (troppi) purtroppo ruotandolo tutto a sx la ventola di raffreddamento si è fermata ed è uscito del fumo bianco dalla ventola. Ora più nulla.

IU2GLR Op. Michele


CODICE_ROSSO

Michele... era dall' inizio che ti avevo detto di controllare i fusibili..comunque non fare cose con la fretta...come procede
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IU2GLR Op. Michele

#93
 :-\ Hai ragione CODICE_ROSSO, ma a mia discolpa posso dire che non è segnato nello schema che ho postato e che non avevo mai visto fusibili di quella forma?? Pensavo fosse un diodo.

Ok, nel dubbio, ho escluso il circuito che pilota la ventola di raffreddamento e adesso ho 15dcv non regolabili ai terminali.

Led POWER ON acceso
Led OVERLOAD spento.


sull'emettitore del TR6 ho 5 DCV, per base e collettore 7.8 DCV (corretto?)

Citazione di: trodaf_4912 il 13 Aprile 2015, 16:41:44
Secondo punto verifica almeno parziamente l'integrita' dell'LM723 misurando la tensione di riferimento sul suo pin 6 che deve essere 7,15 V (da 6,965 a 7.35). e se c'e' controlla sul pin non invertente 5 che siano presenti 1,75V in quanto il riferimento viene fatto passare per il partitore R14/R15 (6.8K/2.2K).

Sul pin 6 ho 5.7 DCV
sul pin 5 1.68 DCV
sul pin 10 di IC1 ho 7 DCV


Citazione di: trodaf_4912 il 13 Aprile 2015, 16:41:44
Quando l'alimentatore funzionera' correttamente devi trovare 1.75V anche sul pin invertente 4 ma al momento non sara' cosi' .

sul 4 da 0.6 DCV a 1.1 DCV (variabile intervenendo sul VR3)


Citazione di: trodaf_4912 il 13 Aprile 2015, 16:41:44
Ti consiglio per tutte le tue prove di interrompere l'alimentazione comune al collettore dei 3055 e cosi' pure la loro base comune e mandare direttamente l'emitter di tr6 (TIP31) sulla uscita in modo da avere solo il pilota in funzione. Adesso mi fermo qui, hai capito che bisogna sezionare il sistema a blocchi e verificare a pezzi anche tagliando delle piste se necessario (dopo saranno ricollegate ovvio).

Fatto

In queste condizioni ho 5 DCV all'uscita.


CODICE_ROSSO

Michele...rileggi tutto dall' inizio.....controlla il tip...tiralo via...una volta tirato via controlla la tensione sul circuito stampato sulla base del tip....poi chiaramente verifica il tip ..base emettitore base collettore ed invertii puntali......siccome tieni le basi scollegate dei 2n3055..presumo anche i collettori e gli emettitori...(controllali.)

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IU2GLR Op. Michele

Rieccolo, finalmente funziona...

Per motivo di lavoro non ho avuto molto tempo da dedicare al malato, ma con l'aiuto di un tecnico siamo riusciti a portarlo a nuova vita!!!

Sostituiti un condensatore, LM339 un bjt che andava a massa e ricostruita una pista un pò ballerina.

Grazie a tutti.

CODICE_ROSSO

Michele...sono contento x la riparazione..certo l' analisi del guasto non è stata esattamente quel che doveva essere.....comunque ti avevo suggerito di sostituire il 339 e di controllare i TIP...


un saluto Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY