Antenna motorizzata richiudibile automatica

Aperto da Pirata-siciliano, 22 Ottobre 2008, 16:35:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pirata-siciliano

Salve ho sentito parlare di quste tipo di antenne per cb e volevo piu informazioni in merito sul funzionamento e sulla effettiva resa.Qualcuno ha qualche foto?

Grazie anticipatamente
[/movePirata Sicilia Cent.]


jackaroe

Citazione di: Ultimo_cb il 22 Ottobre 2008, 16:35:42
Salve ho sentito parlare di quste tipo di antenne per cb e volevo piu informazioni in merito sul funzionamento e sulla effettiva resa.Qualcuno ha qualche foto?

Grazie anticipatamente
Penso che tu stia parlando di una "antenna telescopica motorizzata" insomma tipo quelle delle autoradio che si usavano alcuni anni fa.
Ricordo di averne visto una volta sola, svariati anni fa, in un catalogo di accessori cb, non saprei dirti se è ancora in produzione e l'eventuale resa, tieni conto che ha sempre il potenziale rischio di non sollevarsi completamente, con conseguente cambio di risonanza e dolorosa fumata di finali.
Prova comunque a dare un'occhiata su ebay.com, non quello .it, probabilmente gli americani qualcosa ancora la vendono.
73

r5000

73 a tutti esistono delle antenne motorizzate hf ma in pratica c'è uno stilo rigido e una bobina motorizzata che accorda di volta in volta l'antenna alla frequenza di lavoro,non mi risulta che ci siano antenne cb con questo criterio,anche perchè l'antenna deve coprire una banda di frequenze minima,mentre   per farla telescopica usando un'antenna come quelle delle autoradio c'è il problema della bobina di carico necessaria,a meno che fare un'accordatore alla base del marchingegno  e usare tale e quale un'antenna dell'autoradio scollegata però da massa,e magari mettere tutto dentro una scatola  plastica sopra il tetto dell'auto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pirata-siciliano

Stai dicendo di usare la stessa antenna dell'auto con un accordatore che quando serve in 27 la mette in 27 e poi ritorna autoradio????
[/movePirata Sicilia Cent.]


r5000

Citazione di: Ultimo_cb il 23 Ottobre 2008, 15:05:51
Stai dicendo di usare la stessa antenna dell'auto con un accordatore che quando serve in 27 la mette in 27 e poi ritorna autoradio????
73 a tutti non così,puoi mettere tutta l'antenna sopra il tetto dell'auto (dentro una scatola plastica) e con un'accordatore adatto adatti l'impedenza del cavo con questo stilo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nau

73 a tutti...ho capito quello che cerchi, ma dovresti controllare un pò in giro, sicuramente qualcosa c'è, però in questo momento mi sfugge.....
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


acquario58

#6
Citazione di: Pirata-siciliano il 22 Ottobre 2008, 16:35:42
Salve ho sentito parlare di quste tipo di antenne per cb e volevo piu informazioni in merito sul funzionamento e sulla effettiva resa.Qualcuno ha qualche foto?

Grazie anticipatamente

non è che fai confusione con le direttive quelle motorizzate che si usano in hf, che oltre al rotore x la direzione, hanno un motore collegato ad un anemometro con allarme che permette al gruppo antenne compreso rotore di  abbassarsi a livello tetto in caso di vento forte tramite una guida a gremagliera fissata lungo il palo o traliccio di sostegno antenna?