collegamento possibile ?

Aperto da FaZeAnt0dg, 17 Ottobre 2022, 15:43:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#50
Citazione di: bergio70 il 17 Ottobre 2022, 22:53:15
Purtroppo no?
Abito al piano terra.
La casa e' di 8 piani.
Sono 50 mt tondi di cavo.
Seguendo la tua filosofia mi sarei stufato della radio dopo 10gg.
Vedi tu.
Ognuno ha i suoi problemi e le sue priorita'.
Ma se sul tetto c'e' una antenna tv puo' essercene anche una non tv.
Tarparsi le ali ancora prima di
Iniziare....
Vabbe
Vedi tu.
..



inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

beh dai è bello, sta all'ultimo piano ma non accede al tetto, l'antenna la vuole bella e pronta, però la stessa deve fare x ed y... un classico direi, proporrei una 18 elementi in polarizzazione verticale con sistema di montaggio a balcone tramite cremagliera ortolongitudinale a caccavella ellittica con rimando a vite senza fine

no ok tornando serio, è una richiesta assurda, anche dal punto di vista puramente fisico; quantomeno se ci limitiamo alle frequenze RF più o meno "libere", sempre, ovviamente, che le due stazioni non abbiano un orizzonte ottico libero

anche se... ma no, no
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


FaZeAnt0dg

Citazione di: AZ6108 il 17 Ottobre 2022, 23:06:28
beh dai è bello, sta all'ultimo piano ma non accede al tetto, l'antenna la vuole bella e pronta, però la stessa deve fare x ed y... un classico direi, proporrei una 18 elementi in polarizzazione verticale con sistema di montaggio a balcone tramite cremagliera ortolongitudinale a caccavella ellittica con rimando a vite senza fine

no ok tornando serio, è una richiesta assurda, anche dal punto di vista puramente fisico; quantomeno se ci limitiamo alle frequenze RF più o meno "libere", sempre, ovviamente, che le due stazioni non abbiano un orizzonte ottico libero

anche se... ma no, no

immaginavo purtroppo, misà che opterò per il vhf-uhf anche se avrei preferito di gran lunga cb ma se non riesco non ci posso far nulla, per il vhf-uhf cosa mi consigli ? riesco a collegarmi con il mio amico ? e spiegami un po quella cosa del linguaggio del uhf-vhf e poi un'altra cosa, se sul cb basta andare sugli stessi canali es 40-40 sul vhf-uhf ? bisogna mettere la stessa frequenza? se si quale e dove si trovano

HAWK

#52
Dopo aver letto tutto, non puoi andare sul tetto, ma balcone si, è inutile che poni le angolazioni della rosa dei venti/bussola, le antenne classiche sono omnidirezionali, ovvero, trasmettono in tutte le direzioni a cerchio come emissione, escluso usare delle direttive.
Rimanendo sul poco costoso, ed in rapporto rendimento costo, il mio suggerimento, è una radio CB di certa validità, con filtri, non quelle troppo semplici, quindi spenderai circa 150 euro di media, quindi una antenna veicolare, su base magnetica da almeno 16 cm. da mettere sulla ringhiera, alta almeno 1.60 non di meno...anzi più è alta meglio è.
Tra cavo, connettori, alimentatore, antenna e radio, DEVI spendere minimo 300 euro, 350,00.

I palazzi attorno, se non sono immediati a 10 metri, li superi in irradiazione e riflessione elettromagnetica.
Sei in HF, proprio nelle V e U, invece ci sono peggioramenti da ostacoli vicini, il cemento assorbe, nelle UHF poi è una tragedia, di fatti si usano i ponti per bypassare anche questo fenomeno di queste frequenze...
In merito alle angolazioni di uscita, menzionate, puoi in modo alternativo, sei in ultimo piano, un point to pint con il tuo amico, con una mini direttiva, di cui allego foto.
Puoi metterla in orizzontale o verticale, ma a tè interessa il collegamento punto punto ottimale...

In giro c'è nè anche più piccole...
Concentri il segnale RTX in unica direzione, quindi ricaverai un segnale alto in ricezione, facendoti ascoltare meglio in trasmissione.
Ma è un point to point, non di trasmissione circolare generale.30 Km. non sono poi oltre un orizzonte ottico, terrestre...le antenne si vedono...non sarei proprio negativo a questa modesta distanza.

Questa è  da esempio, direttiva per la 27

SIRIO SY27-3 direttiva 3 Element Yagi 26.5-30 MHz (hamradioshop.it)

Le trasmissioni delle FF.OO. sono inutili da ascoltare, forse negli anni 70, con le BR attive c'era più stuzzicante ascolto, oggi, o sono in CR2, o si usano i cellulari o altro in tetra, non ascolti quasi nulla, ti posso assicurare che a volte è noioso...alquanto.

Occhio quando senti suonare il campanello tra le 04.30 e le 06,00, sono gli orari standard degli arresti e perquisizioni...

dattero

Oggi quando hai una mezz'ora libera vai su YouTube e cerca "qso tra radioamatori" e guardati qualche video su come comunicano e più che altro cosa si dicono.
Perché di questo invito?
Perché per quello che vuoi fare tu ed il tuo amico usare le VHF o UHF non è strada giusta (legalmente). 
Ritornando in tema già che sei all'ultimo piano è ottimo, e con una 1/4 d'onda ne puoi fare di strada.
Come ti hanno già detto devi solo provate, poi in una Milano è facile trovare altri corrispondenti.

P.S. toglimi una curiosità: hai sentito,letto, o qualcuno ti ha parlato di VHF UHF cinesi tipo baofeng che con pochi soldi le compri e parli ovunque e con chiunque??


HAWK

@ IZ2OGG che hai la sfera di cristallo ? [emoji12]
Le voci di popolo imperano... [emoji106] [emoji106] [emoji106]

bergio70

Citazione di: FaZeAnt0dg il 17 Ottobre 2022, 23:05:38
no sul tetto non posso metter nulla mi dispiace

ti dispiace....??
Al tuo posto non sarei dispiaciuto, ma seriamente irritato.
Noi le antenne le abbiamo sul tetto, ci sarà una ragione se ognuno di noi si è sbattuto per fare una cosa simile!!
Dovessi spostarmi e qualcuno osa impedirmi di accedere al tetto lo incenerisco sul posto.
Sei su una casa non altissima, se all'ultimo piano e non puoi accedere al tetto???
Personalmente cambierei l'orizzonte di interesse e mi butterei sui francobolli.
radio VHF e UHF non puoi usarle, e comunque nelle tue condizioni non ti garantirebbero nulla.
Lo ho scritto ormai chilometri sopra, nessuna radio ti garantisce nulla.
Vuoi buttar via qualche soldo??
Compratevi una coppia di PMR446, che potete usare, e provate. Al 90% non vi sentite, ma non è detto.


HAWK

#56
Non è la prima volta che leggo di problemi, rinunce, difficoltà, non soluzioni installative, per coprire basse distanze.

30 Km. sono una modesta distanza, per effetto elettromagnetico ci si arriva in modi giusti, via riflessione di terra e di cielo, di notte con tutte due in simultanea, oltre che se in ottica, direttamente antenna antenna.
Magari all' orizzonte non visivo per l' occhio umano, si vedono.

Penso e rifletto, quando ai tempi avevamo i 4 watt, Hy Gain V, LMS200, Asahi e CTE, GP, i palazzi c'erano, i lineari erano quasi miti, le montagne ci sono se sempre state, da Milazzo, passavo i Peloritani e Nebrodi, arrivavo a Messina a 9+, ed oltre, verso Palermo, 5 e San'Agata 9 e passa, San Fratello a 9 e passa, non parliamo poi di Barcellona PG e le Eolie e la Calabria in diretta.
Guardate la mappa geografica...

Avevamo poca scienza in origine, poche iperbole, parabole e diagrammi, calcoli e progettazioni; palazzi, montagne, km, meteo, uguali fino ad oggi.

Oggi, non riesco a capire, quanti problemi ci facciamo a coprire 30 Km....forse la troppa scienza tecnica ci ha un pochetto schiavizzati, facendoci arrendere a tavolino, non si è più combattenti.

Ecco, una cosa che oggi da certa età ancora non ho capito.

Collegamento possibile, dice la domanda...scusate la mia incompetenza ed ignoranza, molto conosciuta, ma stiamo parlando sul serio....?


kz

malgrado la buona volontà di dattero non ne siamo usciti, al massimo abbiamo fatto perdere interesse in un progetto difficile ma non impossibile.
30-40 km in pianura si possono fare in CB con un minimo di impegno, dai, solo che ci vogliono molti più soldi e molto più imegno che usare i soliti baofeng pirata.
incommentabili gli interventi del solito troll, che hanno fatto rapidamente deragliare la discussione in un inutile pantano.

bergio70

Non ho presente la situazione nel milanese, ma mi pare di aver capito che debba attravesare tutta la città.
E se Milano è come le altre città non è certo facile, a meno di non avere riferimenti più precisi. Ovvero qualcuno da Milano che conosce il livello di rumore presente sul luogo.
In Torino, dove abito, la situazione è un poco più complicata, ci sono zone più alte come altre drammaticamente più basse, dunque da una casa di due piani e una di 8 la situazione cambia, e tanto.
Non si vuole scoraggiare nessuno, ma dare la certezza di un collegamente sembra davvero eccessivo.


HWSW

#59
L'utente non è più registrato.

BarboneNet

Aggiungo che con il cb, molto facilmente ti capiterà di sentire un brasiliano o un australiano che trasmette, magari del tuo amico poi nn tene frega nulla, e vorrai comunicare con l estero.....diventando un pirata:)

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

kz

di certo c'è solo la morte, tutto il resto è soggetto a variabili.
dal centro di Roma, con buona apertura verso est e verso nord, si arriva facilmente a Rieti e a Viterbo ma è difficilissimo sentire la parte sud-ovest della città e il litorale, sono distanze analoghe a quelle di cui si parla.
poi con la propagazione, che sta esaurendo il suo ciclo annuale, si arriva quasi ovunque, ma è un'altra storia e un altro scopo.

Walter2

Citazione di: FaZeAnt0dg il 17 Ottobre 2022, 15:43:07
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e nel modo dei cb o radio in generale io e un mio amico abitiamo a 33km di distanza circa, spacchiamo in 2 milano in linea d'aria, dislivello di 104m, volevamo avere una radio cb per parlare per puro divertimento, non conosco troppo di questo mondo quindi chiedo scusa in anticipo, avevo adocchiato una: "Midland Alan 42 DS CB" che a quanto ho visto è un buon cb se non fosse per l'antenna che fa pena quindi avevo intenzione di comprarne una estendibile fino a 1.30m che è questa : "TWAYRDIO Antenna CB Antenna Radio Portatile telescopica BNC 27MHz - estendibile da 25 cm a 132,5 cm per Midland Alan 42 DS Cobra Uniden Anytone Portatile", facendo così con questi componenti ci sentiremo? c'è una probabilità ?
avevo pensato a qualcosa di fisso sennò, questo cb che a quanto ho visto è semplicemente modificabile "Radio CB PNI Escort HP 6500 4W 12V ASQ RF Gain" e la solita antenna boomerang da mettere sul balcone, ma ripeto io non ne so nulla chiedo a voi, specifico che io vivendo in condominio se pur di 2 piani non posso montare antenne da 7m ho sentito parlare anche di cb a banda laterale, che è quella dove le frequenze rimbalzano sulla ionosfera in modo da attraversare gli ostacoli tipo....
insomma è fattibile in qualche modo fare questo collegamento ?

Prendete la patente e non buttate 200 euro in esperimenti che al 90% non funzioneranno. La patente sarà uno stimolo per studiare e una volta superata con 30 euro potete comprare un baofeng qualunque e usare i ponti radio per comunicare oppure un radio veicolare da tenere a casa e anche quella, se la prendete cinese, con meno di 100 euro l'acquistate.
Se poi volete cimentarvi con la 27 fate pure ma a meno di non usare il classico amplificatore da 100 watt non parlerete mai. E oltretutto l'amplificatore è illegale.
Buona fortuna.


FaZeAnt0dg

Ho letto tutto e sarò sincero, sono più confuso di prima, c'è chi mi dice che con un baofeng riesco a collegarmi tranquillamente a 30km chi mi dice invece che sono minchiate cinesi da 30 euro e che faccio poco, chi mi dice che con antenna da 3m sul tetto in 27 non riesco neanche sognando e chi invece dice che con una boomerang sul balcone collego tranquillamente 30-40km, non sto capendo più nulla.
io credo che mi convenga fare il patentino prendere 2 baofeng e provare, se va và sennò butto 50 euro non 300

PapaGolf

Per il patentino ti ci vogliono 6 mesi dall'esame!

Il CB d'altro canto può rilevare sorprese.
Io con una stupida Ground Plane autocostruita (una filare sorretta da una canna da pesca, piazzata in giardino, di fronte a casa mia, 30Km li faccio agevolmente, a parte il lato oscurato dalla casa, che per fortuna dà verso il mare però!

Non potrai mai sapere se colleghi qualcuno fino a che non ci provi.

Tu mettiti nelle migliori condizioni che puoi permetterti, quindi, antenna dove e come meglio puoi, il tuo amico farà lo stesso e poi dovete solo che provare. Purtroppo i conti teorici si possono fare solo con istallazione standard e quindi con antenna sufficientemente elevata dal piano riflettente più prossimo (quindi anche dal tetto andrebbe ad almeno 5 metri elevata rispetto a quest'ultimo) e spazio libero a 360°.
Situazioni che purtroppo difficilmente si riesce a riprodurre.

Ricorda che il collegamento, in assenza di propagazione è sempre punto punto, quindi anche se la tua istallazione potrebbe non essere perfetta, ma il tuo corrispondente si trova in una posizione più favorevole della tua lo colleghi lo stesso, viceversa può succedere che riesci a collegare un corrispondente a 70Km e non colleghi una persona a 15Km perchè le vostre antenne non si vedono e le riflessioni non giocano a favore.

Comprati un CB per amore della radio e poi prova. Magari non collegherai il tuo amico ma farai nuove amicizie, collegando altre persone.

Un ultimo consiglio mi sento di dartelo: Prendi una radio con le SSB perchè per collegamenti al limite della fattibilità, le SSB si comportano meglio in termini di leggibilità.

PapaGolf

Citazione di: HAWK il 18 Ottobre 2022, 09:19:54
Non è la prima volta che leggo di problemi, rinunce, difficoltà, non soluzioni installative, per coprire basse distanze.

30 Km. sono una modesta distanza, per effetto elettromagnetico ci si arriva in modi giusti, via riflessione di terra e di cielo, di notte con tutte due in simultanea, oltre che se in ottica, direttamente antenna antenna.
Magari all' orizzonte non visivo per l' occhio umano, si vedono.

Penso e rifletto, quando ai tempi avevamo i 4 watt, Hy Gain V, LMS200, Asahi e CTE, GP, i palazzi c'erano, i lineari erano quasi miti, le montagne ci sono se sempre state, da Milazzo, passavo i Peloritani e Nebrodi, arrivavo a Messina a 9+, ed oltre, verso Palermo, 5 e San'Agata 9 e passa, San Fratello a 9 e passa, non parliamo poi di Barcellona PG e le Eolie e la Calabria in diretta.
Guardate la mappa geografica...

Avevamo poca scienza in origine, poche iperbole, parabole e diagrammi, calcoli e progettazioni; palazzi, montagne, km, meteo, uguali fino ad oggi.

Oggi, non riesco a capire, quanti problemi ci facciamo a coprire 30 Km....forse la troppa scienza tecnica ci ha un pochetto schiavizzati, facendoci arrendere a tavolino, non si è più combattenti.

Ecco, una cosa che oggi da certa età ancora non ho capito.

Collegamento possibile, dice la domanda...scusate la mia incompetenza ed ignoranza, molto conosciuta, ma stiamo parlando sul serio....?

[emoji106]

Walter2

Citazione di: FaZeAnt0dg il 18 Ottobre 2022, 13:55:01
Ho letto tutto e sarò sincero, sono più confuso di prima, c'è chi mi dice che con un baofeng riesco a collegarmi tranquillamente a 30km chi mi dice invece che sono minchiate cinesi da 30 euro e che faccio poco, chi mi dice che con antenna da 3m sul tetto in 27 non riesco neanche sognando e chi invece dice che con una boomerang sul balcone collego tranquillamente 30-40km, non sto capendo più nulla.
io credo che mi convenga fare il patentino prendere 2 baofeng e provare, se va và sennò butto 50 euro non 300

Bravo. Oltretutto i ripetitori sono installati sempre in zone favorevoli quindi anche col baofeng non avrete problemi e vi sentirete sicuro. Contattate l'Ispettorato della vostra zona, se anche non ce la fate ad accedere a questa sessione, il prossimo anno sarete patentati. Pazientate e vedrete che raggiungerete il vostro obiettivo.
PS: si chiama patente.

FaZeAnt0dg

Citazione di: Walter2 il 18 Ottobre 2022, 14:40:41
Bravo. Oltretutto i ripetitori sono installati sempre in zone favorevoli quindi anche col baofeng non avrete problemi e vi sentirete sicuro. Contattate l'Ispettorato della vostra zona, se anche non ce la fate ad accedere a questa sessione, il prossimo anno sarete patentati. Pazientate e vedrete che raggiungerete il vostro obiettivo.
PS: si chiama patente.

ok grazie, e avresti qualcosa da consigliarmi ? ovviamente da prendere dopo, giusto per avere già un idea

Walter2

Citazione di: FaZeAnt0dg il 18 Ottobre 2022, 14:43:44
ok grazie, e avresti qualcosa da consigliarmi ? ovviamente da prendere dopo, giusto per avere già un idea

Dopo l'esame, con piacere. Per adesso non è il caso pensare ad acquisti, il mercato evolve sempre.


FaZeAnt0dg

Citazione di: Walter2 il 18 Ottobre 2022, 14:48:03
Dopo l'esame, con piacere. Per adesso non è il caso pensare ad acquisti, il mercato evolve sempre.

si infatti, immaginavo che si evolvesse in continuazione, mi farò sentire quando avrò la patente ahahah grazie mille

dattero

#70
Citazione di: Walter2 il 18 Ottobre 2022, 13:42:59
Prendete la patente e non buttate 200 euro in esperimenti che al 90% non funzioneranno. La patente sarà uno stimolo per studiare e una volta superata con 30 euro potete comprare un baofeng qualunque e usare i ponti radio per comunicare oppure un radio veicolare da tenere a casa e anche quella, se la prendete cinese, con meno di 100 euro l'acquistate.
Se poi volete cimentarvi con la 27 fate pure ma a meno di non usare il classico amplificatore da 100 watt non parlerete mai. E oltretutto l'amplificatore è illegale.
Buona fortuna.
scusami ma forse non hai letto bene dall'inizio.
Consigliare di prendere la patente per poi usare dei semplici baofeng per chiacchierare sui ponti è un cattivo esempio sulla attività radio amatoriale!!  già ce ne sono di salottieri e non mi sembra il caso di invogliarne altri!  Non è riferito direttamente a  te  FaZeAnt0dg, è in generale.

per  FaZeAnt0dg Comunque se hai voglia di studiare prendila la patente , magari nel frattempo di appassioni e vuoi fare di più

FaZeAnt0dg

Citazione di: dattero il 18 Ottobre 2022, 18:06:46
scusami ma forse non hai letto bene dall'inizio.
Consigliare di prendere la patente per poi usare dei semplici baofeng per chiacchierare sui ponti è un cattivo esempio sulla attività radio amatoriale!!  già ce ne sono di salottieri e non mi sembra il caso di invogliarne altri!  Non è riferito direttamente a  te  FaZeAnt0dg, è in generale.

per FaZeAnt0dg Comunque se hai voglia di studiare prendila la patente , magari nel frattempo di appassioni e vuoi fare di più
penso che farò così dato che il mio amico ce l'ha già

dattero

Citazione di: FaZeAnt0dg il 18 Ottobre 2022, 18:27:41
penso che farò così dato che il mio amico ce l'ha già
aspetta un attimo!!
potevi dirlo anche prima che il tuo amico ha già la patente!
Ma nel caso fosse già operativo che apparecchiature usa e antenne??
almeno da poter replicare una stessa condizione a casa tua.
Per esempio se lui ha già la possibilita di operare in HF si può  provare se tu dal tuo balcone lo ricevi.

FaZeAnt0dg

#73
Citazione di: dattero il 18 Ottobre 2022, 18:34:28
aspetta un attimo!!
potevi dirlo anche prima che il tuo amico ha già la patente!
Ma nel caso fosse già operativo che apparecchiature usa e antenne??
almeno da poter replicare una stessa condizione a casa tua.
Per esempio se lui ha già la possibilita di operare in HF si può  provare se tu dal tuo balcone lo ricevi.

lui non ha nulla (così mi ha detto, forse ha un cb portatile tipo alan 46 ma stock senza antenna modificata e nulla), ha solo la patente presa forse 2 settimane fa e volevo fargli un regalo a natale e avere la possibilità di sentirci lì

dattero

Citazione di: FaZeAnt0dg il 18 Ottobre 2022, 18:37:20
lui non ha nulla, ha solo la patente presa forse 2 settimane fa
MMM , in Lombardia non hanno ancora fatto l'esame quest'anno, avrà fatto l'esame l'anno scorso e la patente gli è arrivata nei primi mesi del 2022.
Almeno che non l'ha ottenuta per esenzione.