Radioamatori e allegati al codice: cosa c'e' di nuovo?

Aperto da ik0zcw, 06 Maggio 2022, 15:49:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik0zcw

IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente CISAR sezione di Roma
www.cisarroma.it - www.ik0zcw.it - www.qrz.com/db/ik0zcw


www.radiomercato.com


www.cisar.it


ik2nbu Arnaldo

Che pippone.... dopo 5 minuti  ho chiuso video,
É   partito dalle guerre puniche... [emoji23]

kz

... intorno agli inizi dei '60 quando distribuivano la buona educazione dalle parti di milano sun passaa minga

Marco De Caprios



dattero

non sono riuscito ad arrivare neanche a metà!!!!
[emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42]

chi me lo fa un riassunto veloce ???

kz



Marco De Caprios

Citazione di: dattero il 06 Maggio 2022, 19:19:00
non sono riuscito ad arrivare neanche a metà!!!!
[emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42]

chi me lo fa un riassunto veloce ???
Il MISE dovrebbe eliminare le 5€ annuali ma aumentare molto il costo delle concessioni sui ponti radio sia dei privati che delle associazioni.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



gattonero

#7
Ho visto il video su cisar,in che paese viviamo!!!!!!vogliono togliere la tassa sui radioamatori, ma inserire una tassa alta sui ripetitori radio, circa 200€ !!!!!! so matti...
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

dattero

200 euro per i rpt?? spero al mese !!!!
così rimarrebbero solo gli essenziali e si ripulirebbero un po le frequenze.

P.S. insieme agli HOTSPOT, LINK, ecc


kz

Citazione di: Aquila Fr il 06 Maggio 2022, 21:47:38
Il MISE dovrebbe eliminare le 5€ annuali ma aumentare molto il costo delle concessioni sui ponti radio sia dei privati che delle associazioni.

a parte questo, che potrebbe anche essere una occasione per sfoltire l'enorme numero di ripetitori, il vero tema del lungo intervento è che le eventuali modifiche, non ancora deliberate ma solamente anticipate verbalmente, sono state redatte senza il coinvolgimento o la consultazione delle associazioni dei radioamatori.

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 06 Maggio 2022, 23:18:04
a parte questo, che potrebbe anche essere una occasione per sfoltire l'enorme numero di ripetitori, il vero tema del lungo intervento è che le eventuali modifiche, non ancora deliberate ma solamente anticipate verbalmente, sono state redatte senza il coinvolgimento o la consultazione delle associazioni dei radioamatori.
Il tema della sua chiacchierata è l' indignazione per non essere stati consultati sul presunto aumento esagerato delle concessioni sui ponti ma le modifiche agli allegati sono quelle che ho detto.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


kz

far pagare la concessione ai ponti mi sembra una buona idea, ma preferirei continuare a pagare il contributo annuale: le cose che lo stato concede gratis, si sa, vengono rapidamente svalutate.
nel video, che forse avrebbe avuto bisogno di un robusto montaggio, non è riuscito a dirlo o non lo può fare; ma, da quello che si riesce a cogliere, sembra che le modifiche alle norme in previsione siano molto più estese della semplice abolizione del contributo.

ik2nbu Arnaldo

#12
Ci sono oltre 500 ponti e decine di link crossa band attivi in italia,
basta guardare la lista di IK2ANE:

http://www.ik2ane.it/pontipdf.pdf


Ma quale è il traffico effettivo sui ponti ? 

Io giro mezza italia del Nord e del centro, non sento mai nessuno al di fuori degli orari 8 del mattino e 17 del pomeriggio. Durante la giornata sono vuoti ! 

Una volta non mi bastavano 400 memorie nel veicolare, oggi ho smesso anche di caricarli sulla radio, salvo 3 ripetitori locali nel tragitto casa-ufficio. Radioamatori con la radio in macchina sono sempre meno e i ripetitori vuoti.

Quindi è un finto problema fa pagare una tassa, chiuderanno e basta, salvo quelli che hanno un "zoccolo duro" di utenti frequentatori.


dattero

I ponti radio servono ,quando servono, pochi ma buoni con un ottima copertura , tutti gli messi per il proprio ego "" il mio ponte radio"" non servono a niente

HAWK

Citazione di: dattero il 07 Maggio 2022, 09:09:10
I ponti radio servono ,quando servono, pochi ma buoni con un ottima copertura , tutti gli messi per il proprio ego "" il mio ponte radio"" non servono a niente

Condivido, raramente per esempio recito che ne ho 2 in società con un piccolo team, 5 O.M. liberi NO associazioni e sono usati da molti, dalle provincie confinanti, tutte vicine e poco più lontane.
Anzi Noi proprietari li usiamo poco, sentiamo sempre altri.
Nei software rimangono segnati gli accessi con gli identificativi delle radio, quindi una statistica si può fare.

Una regolazione e sfoltimento sarebbe utile, non ho letto ne sentito, noto ora il 3D; mi faccio proponimento di dare lettura.
A fronte dei 5 euro, probabilmente, non ho lo scettro della sapienza postuma, sarebbe meglio pagare di più ma che facciano i controlli reali e li investano per curare il settore, (Svizzera esempio)...

Per i ponti, oltre che regolamentare il numero, a provincia, ad esempio, far limitare quelli che sbordano da regione a regione, alla grande, guarda caso sono poi i più disturbati...l'asservimento dovrebbe essere a tot raggio di emissione.
73'.

Antenna

Io personalmente (che aiuto nella gestione di un ponte UHF tdma), più che aumentare /aggiungere un canone annuo o mensile,

proporrei una verifica e controllo dei ponti attivi (o quasi )...

C'è ne sono tanti é vero...però guarda caso sono molto locali e isolati tra loro...

C'è ne sono tanti obsoleti, che deviano ancora a 25khz...
che usano il 1750 per accedere ...
che i toni subaudio sono solo decoder (per il ponte)...
Molti che veramente sono installati e realizzati con filo e lattine (ode all'ingegno, ma ormai non ci si può permettere di creare disturbi )...

Molti che sono abbandonati a se stessi e non mantenuti...semplicemente per questioni di "litigi" interni alle varie associazioni o per proprio ego del "questo è mio!!! Tu non puoi aiutarmi nella manutenzione!!"

Se guardiamo poi nel settore dmr, ancora si va in giro a sbandierare "libertà per tutti/poche regole e ben confuse /ecc ecc",
Abbiamo troppe (già oltre uno standard é TROPPO) tecnologie digitali differenti,
Abbiamo troppo orgoglio (ma semplicemente girano le scatole chi ha investito su un tipo di digitale rilevatosi poi il meno diffuso) per usare un solo sistema dmr...

Per non parlare poi, che solo in Italia abbiamo più tipologie di rete tdma, non comunicanti (o in modo limitante), sempre per questione di orgoglio e voglia di comandare sul proprio!!!...

Mi vien da pensare al vecchio link nazionale UHF (non so nemmeno se esiste ancora )...poco esteso,ma funzionava!!!
Ora possiamo mettere in rete anche un telefonino con APP, ma per questioni di campanilismo tranquilli che dalla Val D'Aosta parli con la Sicilia ...ma non parli con il Piemonte ....

Insomma....
Prima ci vorrebbe tanto "ordine e DISCIPLINA"...poi si può pensare ad aumentare/diminuire /togliere la tassa!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

dattero

Citazione di: Antenna il 07 Maggio 2022, 13:48:50
Io personalmente (che aiuto nella gestione di un ponte UHF tdma), più che aumentare /aggiungere un canone annuo o mensile,

proporrei una verifica e controllo dei ponti attivi (o quasi )...

C'è ne sono tanti é vero...però guarda caso sono molto locali e isolati tra loro...

C'è ne sono tanti obsoleti, che deviano ancora a 25khz...
che usano il 1750 per accedere ...
che i toni subaudio sono solo decoder (per il ponte)...
Molti che veramente sono installati e realizzati con filo e lattine (ode all'ingegno, ma ormai non ci si può permettere di creare disturbi )...

Molti che sono abbandonati a se stessi e non mantenuti...semplicemente per questioni di "litigi" interni alle varie associazioni o per proprio ego del "questo è mio!!! Tu non puoi aiutarmi nella manutenzione!!"

Se guardiamo poi nel settore dmr, ancora si va in giro a sbandierare "libertà per tutti/poche regole e ben confuse /ecc ecc",
Abbiamo troppe (già oltre uno standard é TROPPO) tecnologie digitali differenti,
Abbiamo troppo orgoglio (ma semplicemente girano le scatole chi ha investito su un tipo di digitale rilevatosi poi il meno diffuso) per usare un solo sistema dmr...

Per non parlare poi, che solo in Italia abbiamo più tipologie di rete tdma, non comunicanti (o in modo limitante), sempre per questione di orgoglio e voglia di comandare sul proprio!!!...

Mi vien da pensare al vecchio link nazionale UHF (non so nemmeno se esiste ancora )...poco esteso,ma funzionava!!!
Ora possiamo mettere in rete anche un telefonino con APP, ma per questioni di campanilismo tranquilli che dalla Val D'Aosta parli con la Sicilia ...ma non parli con il Piemonte ....

Insomma....
Prima ci vorrebbe tanto "ordine e DISCIPLINA"...poi si può pensare ad aumentare/diminuire /togliere la tassa!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
In parole povere quello che dovrebbero fare le varie associazioni è mettersi insieme per una volta e ufficializzare prima di tutto le direttive IARU e disciplinare l'uso e autorizzazioni delle frequenze.
Ma deve essere tutto scritto in GU .