Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pegaso_75


Se si vuole memorizzare un TX in VHF e un RX in UHF ( o viceversa ) lo si fa anche senza cavetto ( a parte dargli poi un nome ) ...... il sistema che ho descritto prima è appunto per non avere vincoli di memorie ma potersi spostare tranquillamente con una o l'altra frequenza senza dover tutte le volte memorizzare le frequenze ..... cmq siamo tutti in comune accordo che lo si fa tranquillamente   :dance: :dance: :dance: :birra: ......73
Pegaso_75
IU4AQE



Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



starlet999

Salve a tutti, vi ringrazio delle risposte, in effetti a me bastava che fosse possibile il fatto di trasmettere in una banda e ricevere nell'altra, quindi tutto ok!

ciccio90

ho preso la intek kt980 hp copia del baofeng uv5r ma con firmware in vers. BFP3-1 che ha rivisitato intek se non sbalgio e gira con il suo software copia del chirp e lo legge anche ques'ultimo senza però fare mettere le memorie sull apparato, e chiedo info su come poter esportare i file .dat in formato .csv opure .img per fare tutto dal sw intek che funziopna correttamente, aiuto! :birra:

fulvio setti

Salve a tutti ! La settimana scorsa stavo cercando info su questo Baofeng e ... ho trovato Voi !!!
My compliments !! (ndr ho impiegato circa una settimana per leggere TUTTO questo thread ... (:-) ).
Vabbò, era solo per salutarvi e per dirVi che ho appena comprato questo :

http://www.banggood.com/Baofeng-UV-5RE-Dual-Band-Handheld-Transceiver-Radio-Walkie-Talkie-p-907541.html

.... vediamo quando arriva !!!

Approfitto per chiederVi questo, io ho anche acquistato dei connettori SMA per vedere un pò se fare un'antenna ... (ho visto che qui c'è un bellissimo progetto di iw9gyy ... BRAVO !!!  :up:

Poi però ho letto che questi Baofeng 5 sarebbero così sensibili che è meglio usare le antenne originali per evitare la saturazione .... ora delle due l'una : è meglio usare un'antenna migliore o no ? (almeno, in VHF, se ho capito bene)

Inoltre (e qui concludo per non 'rompere' troppo .. ) :-) mi è sembrato utile comprare anche i 'portapile' che sostituiscono la batteria ricaricabile fornita con la radio .. tra l'altro ho preso sia quello per batterie AAA* che quello per batterie AA* ... Voi lo usate ?

* questi : http://www.ebay.com/itm/301023911862?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
http://www.banggood.com/Extended-6x-AA-Battery-Case-Pack-Shell-For-BaoFeng-UV5R-UV5RB-UV5RE-p-913349.html
Yaesu ft 817 nd


fulvio setti

#1254
Last news ... l'altro giorno, visto che me ne servivano 2, ho visto e acquistato anche questo :

http://www.aliexpress.com/snapshot/6030341087.html

(pagato 28,78 € sped. compresa) ora è aumentato :

http://www.aliexpress.com/item/Free-Shipping-Tonfa-UV-985-Dual-Band-Cheap-Walkie-Talkie-UV985-VOX-DTMF-Offset-Two-Way/1246568571.html

Se vedete la scatola con cui viene venduto, in fondo alla pagina, viene 'spacciato' per erogare 8W ....  :rool: avevo qualche dubbio e, dopo aver visto questo test :



il dubbio rimane .... mah, sarei curioso di sapere se effettivamente sono 8 W fittizi .... o se altro non è che un Baofeng con un nome diverso ..... vabbò, quando mi arrivano vedo un pò !!!  :up:
Yaesu ft 817 nd

iw9gyy

 Ciao fulvio benvenuto nel forum! Dunque il problema della saturazione dello stadio ricevente della radio si prsenta  con antenne esterne performanti. Se cambi il gommino con uno più performante non noterai problemi di sorta.....se metti una antenna monobanda (mi pare di aver capito che usi la radio in vhf) e' ancora meglio perche l antenna non risonante su altre bande ti funge da filtro in ingresso attenuando i segnali fuori banda naturalmente . per quanto riguarda la versione da 8watt esiste e l ho provata . viene venduta anche con il marchio intek  .....8 watt non li fornisce . ma 7 abbondanti si ! Un caro saluto....Carmelo

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


fulvio setti

Citazione di: iw9gyy il 01 Marzo 2014, 10:38:47
Ciao fulvio benvenuto nel forum! Dunque il problema della saturazione dello stadio ricevente della radio si prsenta  con antenne esterne performanti. Se cambi il gommino con uno più performante non noterai problemi di sorta.....se metti una antenna monobanda (mi pare di aver capito che usi la radio in vhf) e' ancora meglio perche l antenna non risonante su altre bande ti funge da filtro in ingresso attenuando i segnali fuori banda naturalmente . per quanto riguarda la versione da 8watt esiste e l ho provata . viene venduta anche con il marchio intek  .....8 watt non li fornisce . ma 7 abbondanti si ! Un caro saluto....Carmelo

Inviato da RogerK Mobile

Ciao Carmelo e tnks per le delucidazioni ....  :up:

In realtà userò il portatile come ... portatile  :mrgreen: e per il monobanda ... non saprei .... (anche se mi piacerebbe una bella Yagi della serie diy  :-D) in merito alla banda di freq. userò sia VHF che UHF !!!  :up:
Yaesu ft 817 nd


revolver83

Da oggi possessore anche io.. devo studiarla un po x vedere "cosa" si riesce a sentire...

Guglielmo da Baskerville

Chi mi dice dove comprarlo a buon prezzo?

Grazie


ciccio90

#1259
è una bomba, in portatile e in auto aggancio ponti a gogo, modulazione ottima e con il mic esce quasi come un preamplificato....una piccola ed economica uv5r pompata...... :birra: cmq 7.5 li da con la sua batteria da 7.4v mentre alimentato a 14v col battery eliminator da 7.5 l'ago sale a 8 il rosmetro è un proexel cn600, certo non un professionale ma alla fine 0.2-0.4w di differenza sono sciocchezze...cmq preso da FQelle, ottimo servizio e disponibilissimi in tutto....

fulvio setti

#1260
Citazione di: Guglielmo da Baskerville il 04 Marzo 2014, 18:09:31
Chi mi dice dove comprarlo a buon prezzo?

Grazie

Ciao ! questi sono i posti che ho visto io in questo periodo .... vedi tu ! :

Per motivi a me non noti, qui non si può scrivere il sito 409  ....comunque vai sul 409 e cerchi info su : UV5RE-PLUS-UU

questo è aliexpress :
http://www.aliexpress.com/item/Free-Shipping-Top-quality-Dual-Band-Two-Way-Radio-UV-5RE-Plus-5W-128CH-UHF-VHF/1528700219.html

Questo è banggood :
http://www.banggood.com/Baofeng-UV-5RE-Dual-Band-Handheld-Transceiver-Radio-Walkie-Talkie-p-907541.html?currency=USD

e poi c'è la baja .... (:-) :
http://www.ebay.com/itm/BAOFENG-UV5RE-Plus-Amateur-Ham-Radio-Transceivers-VHF-UHF-FM-Digital-Signal-/251466787761?pt=2_Way_Radios_FRS&hash=item3a8c96abb1

... con Bang good e Ebay hai il vantaggio di poter pagare con PayPal ... devo però dire che anche con Aliexpress ormai sono più di due anni che compro lì, hanno il numero della mia CC (ricaricabile però ...) e non è mai successo nulla di illecito ...

p.s. ora cerco un pò SE qui si possono citare siti di vendita materiale ... in caso non si potesse chiedo di S-cancellare il mio messaggio (:-) ... e se vuoi mandami un messaggio in privato e ti rispondo lì !!!
Yaesu ft 817 nd

ciccio90

per quanto riguarda l'apertura dei nodi echolink è possibile tramite software chirp nelle impostazione del signal code o dtmf impostare ad es al signal code 5 il codice dtmf di un detemrinato nodo e cosi aprie il nodo echolink desiderato? o c'è altro modo cmq per salvare ad una determinata frequenza un codice dtmf preciso per aprire direttamente la conferenza?

ringhio

Schiacci il ptt e vai di numeri di tastiera...sul wouxun era cosi

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


ik1npe

Salve, è meglio andare di tastiera serve una sola volta altrimenti tutte le volte che metti la potante parte la musichetta.
Ricordatevi quando avete finito il QSO premere il cancelletto # per distaccare il ripetitore dal sistema Echolink.
73 de ik1npe

ciccio90

mentre  * e subito dopo il codice per agganciare l echolink....ok

mariocarlo

Buongiorno a tutti,
dopo i problemi iniziali con il cavetto di programmazione (risolti vedi limatura spinotto), ora mi ritrovo con l'audio che va e viene.
Allora: passa dal volume impostato  ad uno più basso (molto più basso) in maniera casuale sembra un contatto fasullo, ma il segnale non si azzera.
Succede per qualsiasi fonte ascolti anche le FM e i messaggini della signorina in inglese.
Qualcuno ha avuto questo problema?
E' hardware o potrebbe essere software?
Un grazie per le risposte e 73 a tutti.
Carlo

revolver83

ho scaricato un file dat x programmare in automatico un po di frequenze, me ne ha messe 27, vorrei sapere come poter fare ad aggiungere altri file dat. senza sovrascrivere queste gia messe in modo da avere tutte le frequenze salvate.. ho visto nel menu vari banchi di memoria 127 ecc.. mi aiutate?? grazie

fulvio setti

Arrivati !!!!

Finalmente sono arrivati !!!
questo :
http://www.banggood.com/Baofeng-UV-5RE-Dual-Band-Handheld-Transceiver-Radio-Walkie-Talkie-p-907541.html
pagato 34,48€ comprese sp. spediz.
e questo :
http://www.aliexpress.com/item/Free-Shipping-Tonfa-UV-985-Dual-Band-Cheap-Walkie-Talkie-UV985-VOX-DTMF-Offset-Two-Way/1246568571.html
pagato 28,78€ (era in offerta .... :-D )

Hanno impiegato entrambi (arrivavano dalla Cina ma da due venditori, e quindi da due luoghi, diversi !!!)  meno di un mese (circa 28 gg) ... quindi non mi pare male !!! MA soprattutto miss DOGANA di Milano ha deciso di lasciarli passare senza problemi ....  :up: :up: :up:

Vabbò, ora mi tocca solo mettermi lì e studiarli un pò .... GRAZIE anche a questo FORUM che mi ha dato MOLTE informazioni in materia !!!!!!

p.s. SPERO che il 'Tonfa' sia DAVVERO un clone del 'Baofeng' ..... Voi ne sapete qualcosa ?????? Chiedo questo solo perchè mi spiacerebbe dover fare il lavoro doppio per imparare ad usarli .....  8) 8)
Yaesu ft 817 nd

Angel

Citazione di: iw9gyy il 20 Novembre 2013, 15:27:34
Ciao Italo credo che sia un problema di compatibilità' dei driver con winzozz7 .....devi scaricare il software che ti crea una macchina virtuale di win XP .....e' gratuito , lo trovi facilmente in rete ...ciao

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app
A posto...stavo per chiedervi se funziona il collegamento con Windows 8...ieri sera ci ho tribolato non poco e ovviamente non funziona nulla!
Quindi chi non ha XP è del gatto...
Comunque, se cerco l'emulatore per XP e dovesse funzionare, cosa devo fare per prima cosa, lanciare i drive del cavetto o inserire L'UV5 col cavetto, perchè a volte serve proprio una priorità di azioni affinchè tutto vada a buon fine...anzi, se qualcuno volesse fare una piccola guida con fonti dove reperire il tutto magari sarebbe utile...


revolver83

attaccato ora con la mantova turbo sul tetto e ascolto bene i canali su 433....

antonio1966

Ragazzi per collegarci antenna estena di cosa mi serve? Sma/pl?
IW8FAY Antonio

-Tuscania-


miciotta62

salve araga 128 pagine...molto quotato sto rtx !

ma meglio uv3 o questo uv5 ?

davvero sordo e modulazione bassa ?

ma e' gia modificato o dove trovo la mod ?

lo consigliate o c'e di meglio ? 73

formularock

#1273
Ciao Miciotta62. Io preferisco in quanto a prestazioni in rx la piccola 3r+. Non è la uv3r che va meglio del normale (funziona come deve), ma è la uv5r che va male, e sempre in ricezione dico. La cosa è molto evidente se gli monti un'antenna con maggiore sensibilità.

Ho fatto tantissime prove, con più di un apparato per modello, e tutte mi hanno condotto alle medesime conclusioni: la uv5r è un pò sorda, satura in un attimo e manco con lo squelch a 0 ricevi niente, in determinate condizioni, mentre la uv3r va benissimo, al pari di altri portatili che ho avuto modo di testare (yaesu, wouxun, sommerkamp, kenwood). Alla fine ho desistito e ho dato via le 5R che avevo, per disperazione. Ho tenuto la 3r+ e sebbene non può competere come "corpo" e comodità con la 5R, funziona bene e riceve ogni cosa senza saturare, con qualsiasi antenna e su qualsiasi frequenza.

Nessuno può negare questa cosa, purtroppo è un dato di fatto, a prescindere.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

Ugo da Norcia

Come detto da tanti, UV5 si butta, non è degna di essere definita radio. Poi se qualcuno vuole ostinarsi a dire che va bene, faccia. Per me la peggiore radio cinese.

Il "vecchio" UV-3R, quello con display ad una sola riga, l'unica radio meritevole di essere definita tale e indovinata dalla Baofeng. Infatti chissà come mai costa ancora di più di tutti i nuovi modelli, a trovarlo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene