Yaesu FTM-350 - Cavo separazione frontalino

Aperto da dario91, 21 Novembre 2019, 15:40:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dario91

Buon pomeriggio a tutti,
magari scrivo una banalità, ma spero sia utile a qualcuno.
Ho in stazione uno Yaesu FTM-350, che come sapete ha il frontalino solo "remoto".
In dotazione c'è un cavo di 3m che nel mio caso si rivela essere esageratamente lungo, tanto da doverne fare una "matassa" e tenerlo dietro al corpo radio.
Diciamo che è una lunghezza adatta a chi tiene la radio nel baule dell'auto e deve arrivare al cruscotto con il frontalino.
Cercando una cavo più corto (50cm per me sono sufficienti) mi sono imbattuto dopo qualche ricerca sul web sui cavi Ethernet, che hanno sempre 8 PIN e lo stesso tipo di connettore.
In casa ne avevo un paio, rimasti da qualche vecchio modem.
Provati, e devo dire che vanno benissimo!
Sono esageratamente lunghi, pertanto un collega OM me ne ha procurato uno della lunghezza a me adatta (circa mezzo metro) ed ho raggiunto l'obbiettivo che mi ero prefissato, ovvero quello di fare "pulizia" nel mio shack.
Stessa soluzione ovviamente per chi cerca un cavo separazione più lungo: ricorrere ad un normale cavo Ethernet, anziché al costoso Yaesu.
Spero di essere stato utile a chi possa avere il mio stesso "problema".
PS: non so con quali altri radio possa essere compatibile.
73's cordiali a tutti!
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


HAWK

#1
Posseggo codesta radio, non la uso, i cavetti me li faccio io, in quanto a volte due fili interni possono essere invertiti, rispetto a quelli pre cablati in vendita...bruceresti qualcosa nel frontalino.
Escluso che non verifichl òe invasature come sono poste e compro egualmente cablati pressofusi...ma.

Se non è successo è un caso, alcuni cavi ethernet, sono di fatti, o diritti, pin to pin, o null modem, incrociati etc.

Ho acquistato una crimpatrice a vari invasi, connettori RJ da 4/6/8 e testato il suo con le continuità del multimetro, li cablo, ne ho da 50, 30, 25 cm. etc.

Ciao e grazie per la segnalazione.

dario91

#2
Citazione di: IZ1PNY il 21 Novembre 2019, 18:27:16
Posseggo codesta radio, non la uso,...CUT

Se non è successo è un caso, CUT

Ciao e grazie per la segnalazione.
Peccato che tu la possegga e non la usi, è un eccellente apparato!
Non sapevo di poter fare danni, ho fatto il test a cuor leggero. Potrei controllare se i colori alle due estremità ricalcano quelli del cavo originale, quindi essere nello stesso ordine.
Però direi che se funziona tutto, sono stato fortunato! H I !
Mi sento quindi di escludere che possano sorgere inconvenienti in futuro....
73's circolari e buona serata!

EDIT: ho controllato l'ordine dei cavi YAESU e sono identici a quelli di un normale Ethernet. Vi invito però a controllare SEMPRE di persona la compatibilità.
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

HAWK

Ho delle radio, prese poi non usate, come il 350 appunto, il 2730, 710DE, per rimanere sui V/U, uso il 5100IC e FT400XDE, ed il 991A...per le necessità in FM, digitale e analogico.
Oltre il TS2000X sempre in stazione.

Oltre qualche HF puro; buone cablature, quindi.

Ottimo il consiglio di verificare i collegamenti, ne ho visti fumare di frontalini, o accendono oppure no, dopo 3/4 secondi senti odore di bruciato...anche per RJ cablati con i capi filo non perfettamente incanalati.

test prima, test dopo per le continuità.

Buon lavoro.


kz



Citazione di: IZ1PNY il 21 Novembre 2019, 18:27:16
Se non è successo è un caso, alcuni cavi ethernet, sono di fatti, o diritti, pin to pin, o null modem, incrociati etc.

Quoto IZ1PNY, sei stato fortunato: se al posto di un cavo ethernet ci fosse stato una cavo console o ISDN avresti probabilmente bruciato il frontalino

dario91

Allora sono stato sfacciatamente fortunato! [emoji28]
Prometto che la prossima volta controllo prima-dopo-durante..
73's a tutti! [emoji112]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO