Diamond x50 vs comet gp-3m

Aperto da nickg, 15 Agosto 2017, 10:08:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nickg

Buongiorno.
Complice la poca esperienza nel campo delle antenne, volevo sapere quale differenza sostanziale intercorre tra le due in oggetto.
Un amico deve fare il suo primo acquisto, ed è interessato appunto ad una antenna bibanda nei 2m e nei 70cm.
La userebbe per qso locali e perché no anche qualche collegamento a media distanza, visto che sarà installata fronte mare sul tetto di un palazzo senza ostacoli alti attorno.
In alternativa è disponibile anche all'acquisto della x200.
Se serve qualche dettaglio in più indispensabile per una scelta, sono a disposizione.
Ringrazio chi contribuirà alla scelta.


maxastuto IU8MLV

Ciao con l'x 50 sei limitato nel senso che è corta, quindi se si monta in montagna dove già l'altitudine fà la su parte ben, altrimenti se come dici si è al mare allora le cosa cambiano. Già la X200 è un'altra storia! Tra Diamond e Comet io ti consiglio Comet, non perchè la Diamond non sia eccellente, ma la Comet è secondo me più robusta e poi è costruita su concezione amaricana dove le bande VHF e UHF sono un pò più larghe per cui ha la larghezza di banda più ampia rispetto alla Diamond. Io ho una Comet GP6 che sarebbe l'equivalente di una X300 e devo dire che va una bomba a volte anche in propagazione con i greci e arabi del nordafrica e mi trovo a 180 m su livello del mare

HAWK

#2
Buon consiglio.
Io rimarrei come lo sono sulle Diamond e Comet per la larghezza di banda.
Una perplessità...un collega ed amico O.M. mi ha fatto notare il conduttore centrale...

Nella Comet 1 mm. se va bene...nelle Diamond più del doppio.
Questo mi ha tenuto dall'acquistarla.

Uso 2 X30, 1 V2000, 1 X300 da paura...

73'.

maxastuto IU8MLV

Non ho capito cosa intendi per conduttore centrale, se intendi lo stilo in ottone collineare, allora ti mostro la foto della mia COMET GP 6 che è oltre 3 mm (ovviamente non è il nottolino di raccordo con i due fori per il fissaggio con le brugole ma il punto dove si assottiglia)


eurodani

#4
Citazione di: IZ1PNY il 02 Settembre 2017, 15:00:14

Nella Comet 1 mm. se va bene...nelle Diamond più del doppio.

Mi sembra strano dato che le Comet tengono maggiore potenza rispetto alle Diamond.
Inoltre le Comet non utilizzano condensatori, a fronte di carichi lineari.
Daniele - Romania

HAWK

#5
Non saprei faceva strano anche a me...poi ho visto personalmente...ma questo non vuol dire che non vanno...anzi, ma non mi aspettavo questa cosa.
Maxastuto, grazie per la foto, mi sovviene che magari l'antenna vista aperta, poteva essere una vecchio modello.
La X300 che ho installato a fine agosto, esempio è 4 mm. circa.

Penso che la potenza minore della Diamond sia per la tenuta dei condensatori, anche se qualcuno, sui forum c'è il report, li ha cambiati per vari motivi e messi di capacità maggiore.

73'.


Ugo da Norcia

Se ha modificato la capacità dei condensatori ha cambiato le caratteristiche dell'antenna, non ha aumentato la potenza retta.

Se invece ha aumentato la tensione di lavoro dei condensatori, senza modificare la capacità, può anche darsi che qualche watt in più lo regga.

Personalmente non ho mai trovato caratteristiche elettriche superiori nelle Comet rispetto alle Diamond. meccanicamente si. Sono più robuste e meglio assemblate, anche come materiali.
Però mi domando, ha senso spendere quasi il doppio?. Durano un pò di più, è vero, ma fra 10 anni o 15 per me cambia poco. Anzi preferisco cambiarla.

Cmq, potendo e volendo spendere un pò di più, meglio le Comet.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


maxastuto IU8MLV

Non conosco internamente la corrispondente Diamond per cui non apro alcun commento, però la Comet non ha condensatori (almeno in base). L'antenna è del 2008

maxastuto IU8MLV

Posso però dire (con MInVNa Tiny alla mano) che in Vhf tiene un ROS da 1,1 :1  a 1,3:1 da 143 a 147 Mhz (almeno con la mia installazione) in Uhf ho 1,5 a 446 UHF. da 430 a 433 ho 1,1 -1,2
la banda è molto più larga non c'è che dire e poi tiene le bufere a filo di tromba d'aria 


HAWK

Citazione di: Ugo da Norcia il 03 Settembre 2017, 09:52:39
Se ha modificato la capacità dei condensatori ha cambiato le caratteristiche dell'antenna, non ha aumentato la potenza retta.

Se invece ha aumentato la tensione di lavoro dei condensatori, senza modificare la capacità, può anche darsi che qualche watt in più lo regga.

Personalmente non ho mai trovato caratteristiche elettriche superiori nelle Comet rispetto alle Diamond. meccanicamente si. Sono più robuste e meglio assemblate, anche come materiali.
Però mi domando, ha senso spendere quasi il doppio?. Durano un pò di più, è vero, ma fra 10 anni o 15 per me cambia poco. Anzi preferisco cambiarla.

Cmq, potendo e volendo spendere un pò di più, meglio le Comet.

Penso sia così, uno di quei 3D che poi non si completano con finale realizzato...da parte di chi lo apre.

turbomassi

#10
Ciao nickg e buona Domenica a tutti mi permetto di darti il consiglio della "serva" che è come il colore nero va su tutto!

Qualunque marca il tuo amico decida di acquistare ti consiglio di optare sul modello con il guadagno in Db maggiore compatibilmente con il suo Budget.

Ragionando sugli acquisti del sottoscritto mi sono pentito di aver acquistato la Diamond X200 perché alcuni ponti riesco ad agganciarli ma la qualità della fonia e appena sufficiente.

Inoltre non sottovalutiamo le prestazioni del cavo, quindi senza cercare del cavo da 200 Euro al metro forse vale la pena spendere qualche euro in più, ricordiamoci che una radio in 1 minuto la colleghi e la scolleghi mentre il cavo e l'antenna se vanno sostituiti un po di tempo ( Bene sempre più prezioso ) ci vuole...

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

turbomassi

Off Topic: Comet e Diamond hanno dei siti pessimi!
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.