Yaesu 897 e 857

Aperto da argonauta, 20 Novembre 2011, 22:00:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

argonauta

Per chi possiede da poco questa radio e non lo sa.
Nel manuale si dice chiaramente di usare il tasto IPO ( spegne il preamplificatore ) aumentano le prestazioni del ricevitore e diminuisce il rumore.
Inoltre per chi vuole di più conviene diminuire gli rx gain del 10% delle bande hf. Migliora il rapporto S/N e diminuisce il rumore di un paio di punti.



gattonero

Ti ringrazio per l'info....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

bergio70

... leggere il manuale??
Serve???

mts80

Citazione di: bergio70 il 20 Novembre 2011, 23:48:03
... leggere il manuale??
Serve???

a volte si dai.....
in altre, è bello il fascino "della scoperta"!!


bergio70

... è quello che ci tiene vivi!!!
scoprire da soli quello che gli altri ci hanno scritto!!

mts80

verissimo bergio....anche perchè le scoperte rimangono piu' impresse e piu' longeve nella memoria!


antonio71

73, scusate l'intrusione ma quando ho letto "diminuire il rumore" chissa' perche mi è venuta la frenesia di dire la mia :dance:............con la mia loop magnetica alla faccia di ipo popo e ecc. ecc. sparisce tutto!! dato il nullo che esiste in tale antenna.---tranne il  segnale utile chiaramente.
Ormai non mi faccio piu' problemi dato che ogni ricevitore anche se scarso all'improvviso diventa un kenwood ts 80000000 :grin:

73 a tutti


argonauta

Lo yaesu 857 è una buona ed onesta radio basta conoscerla bene e sfruttare a fondo le sue possibilità per capire che è un buon ricevitore,ovviamente non può avere le stesse performance di una radio che costa quattro volte tanto ma vi assicuro che se si sa adoperare e ben settata la differenza è molto poca.

alevia

#8
Cosa intendi per diminuire "l'RX Gain" del 10% ? Forse l'RF Gain ? Io ascolto con FT-897 le banda hf basse, sempre con l'attenuatore inserito, per diminuire il rumore, ho una longwire/windom come antenna (Fritzel FD4). L'IPO lo inserisco da 14 Mhz in su. Un pezzo di filo è molto più rumoroso di un loop o di una direttiva ed io abito in una città, ma con l'attenuatore inserito è accettabile il risultato sulle gamme basse.:)


argonauta

Per regolare gli rx gain in hf devi entrare nel service menù,ma se non hai particolari esigenze la radio va bene ugualmente.
Le radio 857 e 897 sono progettate per un utilizzo misto quindi se si utilizzano da casa o con antenne esterne si deve spegnere il preamplificatore IPO oppure di deve attenuare ATT il tutto è abbondantemente spiegato sul manuale ma molti non lo sanno e collegano la radio all'antenna esterna senza fare nulla di tutto ciò che è scritto sul manuale.   

antonio71

73, io personalmente sul mio ft-857d ho inserito il filtro ssb da 2.0khz inrad e non quello della yaesu da 2,3khz.
Va una bomba mi toglie molte rogne e mi alza il segnale utile.
Ho postato il mio video su you tube " FT-857D (2.0Khz) filtro inrad ssb 720-F ".
Vedete bene il segnale come si alza o si abbazza con e senza il filtro.
Poi ovviamente l'IPO è una scelta personale.
73

argonauta

Complimenti per il filtro,ma dove lo hai comprato ? Usare il tasto IPO è estremamente consigliato nelle bande HF ed è spiegato nel manuale d'uso dell'857 e 897


antonio71

#12
73 argonauta, l'ho presi all'estero, qui non posso fare pubblicita' ma si trova tranquillamente sul web se fai una ricerca di tale filtro.(costicchia ma ne vale la spesa almeno per me)
"inrad 720-F" che corrisponde al 2.0 khz ssb per serie ft.817,57,97.
L'IPO permette di pulire un po' ma con l'uso di tale filtro utilizzando "l'IPO INSERITO" ...il segnale utile è piu' udibile che senza filtro da 2.0KHZ PERCHè COME TUTTI SANNO L'ipo spegne il preamplificatore d'antenna ma con il filtro inserito lo innalza  un po cosa molto simpatica ;-) migliorando l'udibilita' del segnale.
In sostanza il filtro migliora la comprensibilita e lo innalza quindi migliorando udibilita' e fruscio ; in poche parole immagina di schiacciare un tubo in gomma dove esce l'acqua.
Accade che aumenta la "pressione" = innalzamento del segnale sullo smitter.
Se dovessi tornare indietro lo ricomprerei perchè piu' che altro mi aiuta a tirar fuori i segnali che partono da 0 a circa 7, mentre quelli piu' forti la differenza è quasi inesistente (da 7 a 9+30... non cambia niente ).
ps.. dimenticavo con tale filtro sul display appare sempre scritto 2,3 e non 2,0....è normale niente paura.
L'apparato non lo riconosce come 2.0 ma 2.3khz(dato non è YAESU), pero' il filtro agisce normalmente come meccanico da 2.0khz
Spero di aver reso l'idea.
73


enzodevil

Buona domenica a tutti,
siccome sono quasi convinto per l'acquisto di un FT-897D nuovo come mia prima radio (sono neo patentato) volevo fare qualche domanda a chi lo possiede, ascoltando vari pareri mi hanno detto che il problema più grande di questo apparato è quello di essere moooolto rumoroso. Mi rivolgo a chi ha questa radio e la usa regolarmente come stazione fissa in HF fonia, è davvero così rumorosa?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

enzodevil

Nessuno che ha questo apparato?

:-\
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

antonio71

73 enzodevil, possiedo solo l'FT-857d ma siccome sono due apparati "identici" non dovresti confondere la differenza del contenitore del ft-957 perchè essendo piu' grande risente maggiormente del rombo creato dall'altoparlante a differenza del mio l'ft-857 che invece è completamente schiacciato e quindi con meno rimbombo...altro non so dirti ma elettricamente sono 2 cloni!!!!!!!!! e il mio va bene.
Poi se vuoi un apparato piu' silenzioso allora vai su altri apparati ben piu' costosi dai 1000.00 in su.
73

argonauta

Lo yaesu 857 è una buona radio e se la sai usare non ha alcun problema, se metti  IPO e diminuisci gli rx gain nelle bande basse va bene ( suggerito in molti forum). Con il filtro inrad da 2khz va ancora meglio. Ovviamente si tratta di un quadribanda quindi se vuoi una radio molto performante devi preferire un rtx specifico per la frequenza che devi utilizzare. In parole povere se vuoi un reale miglioramento che non sia minimo o insignificante devi salire molto di prezzo abbandonando l'idea del quadribanda. Se proprio  vuoi rimanere sul quadribanda spendendo di più preferirei il kenwood ts 2000 che è un buon quadribanda completo di accordatore,scarterei invece icom ic 7000 che è una radio pessima con tanti difetti e finali che saltano facilmente ad un minimo di stazionarie.   

enzodevil

Grazie per le risposte! Ho ordinato l'897D alla fine :-), è una radio che mi è sempre piaciuta anche esteticamente e mi sembra molto robusta... la proverò inizialmente in hf con degli stili monobanda su base magnetica al balcone in attesa di sistemare l'antenna sul tetto! Se verranno altre esigenze in futuro...beh... penso che comunque non uscirà dalla mia stazione questo apparato!



- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

antonio71

#18
73 enzodevil, complimenti per il nuovo apparato della yaesu ft-897 tale e quale al mio ft-857 ma un po' piu robusto e dall'aspetto militare  :up:.
Un consiglio se vuoi da fratello abbraccino.........non toccare mai il sottomenu"NASCOSTO" quello che parlano su vari siti che innalzano la potenza!!!!( tanto gia' dal suo menu normale la modifichi da 5 a 100w in hf e in vhf da 5 a 50 e in uhf da 2  a 20....circa.bastano e avanzano).
Non lo modificare mai perchè la CASA YAESU ha gia' fatto tutto quello che c'era da fare potenza, sensibilita'/ rumore di fondo ecc ecce cc.
Se invece sei un tipo che mi ha gia capito allora ok. :up:
73


enzodevil

Citazione di: antonio71 il 16 Gennaio 2012, 22:35:54
73 enzodevil, complimenti per il nuovo apparato della yaesu ft-897 tale e quale al mio ft-857 ma un po' piu robusto e dall'aspetto militare  :up:.
Un consiglio se vuoi da fratello abbraccino.........non toccare mai il sottomenu"NASCOSTO" quello che parlano su vari siti che innalzano la potenza!!!!( tanto gia' dal suo menu normale la modifichi da 5 a 100w in hf e in vhf da 5 a 50 e in uhf da 2  a 20....circa.bastano e avanzano).
Non lo modificare mai perchè la CASA YAESU ha gia' fatto tutto quello che c'era da fare potenza, sensibilita'/ rumore di fondo ecc ecce cc.
Se invece sei un tipo che mi ha gia capito allora ok. :up:
73

Si Antonio 73! Non ho alcuna intenzione di toccare i sottomenù!!!   ;-)
Ne approfitto per chiederti un consiglio... siccome dovrò aspettare un pò di tempo per poter montare l'antenna sul tetto...ma la voglia di HF è tanta... se mettessi una base magnetica al balcone con stilo monobanda 40 e 20mt cosa riuscirei a fare? Vale la pena acquistare una base magnetica con un paio di stili monobanda per cominciare ad operare un pò?

- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

enzo74

Io ho un 817 e un 897... ritengo che sia davvero più rumoroso l'897 confronto all'817... comunque è un quadribanda e secondo me è ottimo come primo apparato visto che ti consente di sperimentare tutte le bande, sopratutto i 2m e i 70cm in SSB cosa che altrimenti ti costringerebbe ad acquistare apparati di costo non proprio basso.
Per gli stili sul balcone ho provato anche io... di funzionare funziona però è un pò limitante. Nel mio caso con la strada di negozi giù captava tutte le interferenze possibili ed immaginabili dagli switching troppo vicini all'antenna.
Io ti posso dire che tra le varie prove che ho fatto non è stata malvagia quella della sirio boomerang sul terrazzo... 2,75 metri di antenna da 35 euro che mi ha fatto dimenticare cosa avevo sul tetto per un bel pò di tempo ;-) si accorda anche in 12 metri e 15 metri... Insomma secondo me metti almeno un quarto d'onda vero.
Per i vhf invece il discorso cambia... anche l'antenna da BM sul balcone mi ha dato buoni risultati, le interferenze diminuiscono. Ovviamente sul terrazzo e sempre e comunque meglio però mentre l'HF sul balcone era decisamente un problema la diamond di 1 metro in 144mhz andava benone
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

antonio71

#21
73, ottimo il consiglio di enzo74, secondo la mia poca esperienza di quando ero alle prime armi mi son cimentato nel classico filo elettrico comune da 9,60cm di lunghezza collegato pero' ad un balun 4:1 in pratica un semplice trasformatore o piu' tenicamente simmetrizzatore.
In hf è una bomba ascolti tutto e di piu' ed ovviamente piu' alto sta meglio è pero' puoi fare le prove per sentire con le tue orecchie e divertirti.
Io alla fiera comperai una base magnetica con antenna gia' tarata su tutte le frequenze radioamatoriali agendo semplicemente su un ponticello con sei boccole funzionando da hf fino al uhf.
Inizialmente mi accorsi che in ricezione andava benino pero' in trasmissione non andava proprio troppi ma troppi ros perchè ci vuole un SUPER piano di massa  e  poi da usare solo ed esclusivamente all'aperto e lontano dai muri.
Credo che gli stili sul balcone possano pure andare purchè abbinato ad un bel accordatore manuale.

73

enzo74

con l'apparato HF è troppo limitativo rimanere sul balcone, a questo punto meglio che l'antenna da BM la usi in BM e a quel punto potresti anche avere ottimi risultati. In BM se ti allontani dalla città hai una ricezione fantastica e se vicino a te hai qualche zona in altura anche una bella resa in trasmissione.
Per casa se non si può mettere nulla che assomigli ad un antenna puoi optare per un dipolo, un loop o una longwire filare, nessuno penserà che sarà un antenna ;-)
Altrimenti una boomerang sul terrazzo non si vede neanche da giù.
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

argonauta

L'antenna è la cosa più importante. Il migliore apparecchio del mondo senza una buona antenna diventa un oggetto da vetrina.
L'altoparlante dello yaesu 897 tende risuonare rimbombando nel robusto contenitore di questa radio,quello dello yaesu 817 risponde meglio alle frequenze medio alte dando una migliore sensazione di ascolto ma in realtà i ricevitori sono sostanzialmente uguali perchè hanno le stesse conversioni e gli stessi filtri di default e le stesse caratteristiche dichiarate,anzi in alcuni casi lo yaesu 897 riceve meglio ( ma di pochissimo ) perchè si può aiutare con il dsp e il noise regolabile. In ogni caso mi trovo bene con entrambe le radio,sono due buoni prodotti ma ripeto non possono competere con radio specifiche per le frequenze da utilizzare.