News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

google Analytics

Rumore di fondo 108 Mhz - Antenna Sigma GP

Aperto da matteopd, 25 Maggio 2011, 22:49:01

Discussione precedente - Discussione successiva

matteopd

Buona sera a tutti!

Da tempo seguo il forum ma non ho mai avuto necessità di porre qualche quesito direttamente.

Da sempre sono molto appassionato di radiofrequenza. A 16 anni ero CB e qualche anno dopo ho preso il mio patentito di radioamatore.

Da qualche mese ho conseguito anche il brevetto di volo ed in questi giorni ho montano una nuova antenna GP Sigma in banda areonautica (118-136 Mhz).
La discesa è fatta con 11 metri di cavo RG213.

La ricezione e modulazione sono perfetti solo che...anche con squelch al massimo su un rtx avio Yeasu/Vertex Standard quando nessuno trasmette, si sente un costante rumore di fondo.
Riesco ad ovviare al problema solo collegando il mio piccolo e fedele scanner icom RC-2 con funzione attenuatore attivata.

Non mi era mai capitata una cosa simile prima d'ora. Potrebbe essere utile un filtro RF? ...non saprei nemmeno cosa filtrare però ???

Grazie mille per l'aiuto! :-D

r5000

73 a tutti e ben arrivato Matteopd,di sicuro se usi un filtro notch 88\108 mhz risolvi oppure visto che ti interessa  solo la banda aeronautica puoi usare un filtro passa alto tagliato a 110mhz,visto che trasmetti vai sul sicuro controllando il ros,non è detto che i filtri notch 88\108 mhz sono costruiti per trasmettere in vhf e in o particolare in banda aeronautica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

matteopd

Citazione di: r5000 il 25 Maggio 2011, 23:20:50
73 a tutti e ben arrivato Matteopd,di sicuro se usi un filtro notch 88\108 mhz risolvi oppure visto che ti interessa  solo la banda aeronautica puoi usare un filtro passa alto tagliato a 110mhz,visto che trasmetti vai sul sicuro controllando il ros,non è detto che i filtri notch 88\108 mhz sono costruiti per trasmettere in vhf e in o particolare in banda aeronautica...

Grazie per la pronta risposta.

Ho pensato anche io ad un filtro notch ma quello che mi sembra strano è che avverta così tanti disturbi pur utilizzando un'antenna specifica per la banda areonautica ed un rtx specifico per questa banda.
Diciamo che siccome nella banda 108/136 la "voce" è usata solo sopra i 118 un passa alto con taglio ai 110 Mhz dovrebbe essere quasi meglio di un notch 88/108. Dovrei comunque testare i ros.

Il problema però ora è: dove lo compro? A Padova un tempo c'erano diversi negozi ma ora non è rimasto più nessuno :'(

r5000

73 a tutti,concordo,i negozi vicini sono sempre meno e bisogna fare tanti chilometri per trovare quello che serve e alla fine costa meno ordinare in rete con tutti i rischi del caso,resta la soluzione di costruirsi quando è possibile quello che si trova a fatica o costa uno sproposito,i filtri passa alto o notch con un minimo di strumentazione si costruiscono e funzionano più che bene se siamo attrezzati...
ps:con una gp vhf perfettamente tarata per i 144-146mhz i segnali fuori banda si ricevono comunque e le radio fm broadcasting arrivano con segnali superiori ai 90db e questo livello crea spesso problemi di sovraccarico ai ricevitori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599