News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

DOMANDONA su ROS e antenne

Aperto da enzodevil, 10 Aprile 2011, 11:03:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzodevil

In qualunque situazione di montaggio di una antenna qualsiasi, SE il rosmetro segna stazionarie basse, quasi nulle o comunque al di sotto di 2,0:1  si può essere certi al 100% che andando il TX non si danneggia l'apparato per problemi vari di installazione non corretta di antenna?

Cioè valori buoni di ROS = si può trasmettere tranquillamente in qualunque condizione di installazione?


Vi faccio questa domanda perchè ho un antenna bibanda che non è PERFETTAMENTE installata a dovere... ossia è molto vicina al muro ed in particolare a due barre metalliche dove è poi agganciato il sostegno di questa antenna... So bene che l'antenna dovrebbe essere montata il più lontano possibile da muri o parti metalliche .. ma al momento non la posso toccare per vari motivi. Anche se sicuramente ne andranno di mezzo le prestazioni ovviamente... ma in questo caso rischio qualcosa sull'apparato premettendo che le stazionarie sono su valori OTTIMI?

Spero di essere stato chiaro nella mia domanda...  :candela:
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


rethule

Se il valore ros e' ottimo direi proprio che la puoi usare, al max perderai un po' di guadagno...l'importante tenere d'occhio le stazionarie..fai piu' prove magari per essere certo...

73
Luca
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)

enzodevil

Ed è normale quindi che dopo aver fatto qualche passaggio lungo il mio ft-60 riscalda vicino al connettore d'antenna dove aggancio l'antenna esterna?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

rethule

Citazione di: enzodevil il 10 Aprile 2011, 12:22:08
Ed è normale quindi che dopo aver fatto qualche passaggio lungo il mio ft-60 riscalda vicino al connettore d'antenna dove aggancio l'antenna esterna?

Non conosco l'ft 60 ma per essere un portatile non dovrebbe scaldare piu' di tanto...sinceramente non ho mai fatto caso sul mio polmar se avviene la stessa cosa, tra l'altro lo uso in condizioni peggiori delle tue ma proprio tanto...faro' due prove...
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)


enzodevil

Qualcun'altro che ha l'FT-60?    :mrgreen:
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

rocco

Anche o mio wouxun scalda quando trasmetto a massima potenza per QSO lunghi, e vado col gommino...credo sia una cosa normale!


fino

Se sei sicuro del ROS basso vai tranquillo che non succede niente...i portatili sono apparati abituati ad avere dei Ros oscillanti.
Avete mai provato a collegare il suo gommino originale direttamente a un rosmetro e misurare il ROS un po qua e un po la  8O ...da paura  :miiii: .
Che scalda e normale...ho un Standart C188 collegata a una antenna esterna con Ros quasi nullo...ma se parlo un po a potenza massima dopo un po non riesco piu tenerlo in mano...dissipa il calore tutto sulla staffa della cintura e diventa caldissimo.
Fino
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


bimbola

Citazione di: enzodevil il 10 Aprile 2011, 12:22:08
Ed è normale quindi che dopo aver fatto qualche passaggio lungo il mio ft-60 riscalda vicino al connettore d'antenna dove aggancio l'antenna esterna?
I PORTATILI,specie se a massima potenza,RISCALDANO TUTTI....scalderebbe anche se tu avessi il ros a posto,quindi non preoccuparti...questi apparati non sono fatti per fare passaggi lunghi,ma per brevi scambi..... :rool: :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

shineime

confermo tutti i porttaili scaldano dato che hanno il finale a contatto con lo chassis per raffreddarlo.
un portatile è un portatile e va usato come tale. per passi medi corti. una stazione fissa invece puo sopprtare passaggi piu lunghi.
tieni presente che le antenne dei portatili, originali, senza nessuna miglioria, hanno, ad andare bene, non meno di ros 2:1 quindi vai bene.
inoltre i finali di nuova generazione sopportano bene anche ros alti dato che la circuiteria che ci gira attorno riduce la potenza a livelli di sicurezza......
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


milan80

quoto shineime su v e u non ci sono problemi sulla parte cb bisogna stare sempre accorta :mrgreen:

maxastuto IU8MLV

73 a tutti... Enzodevil, per effetto termoelettrico, gli stadi finali riscaldano tutti ,anche se non trasmettono nulla perchè comunque sono sempre componenti attivi alimentati.Quello che vorrei dire piuttosto è che il dissipatore di un portatile non ha una superficie ampia quanto quella di un veicolare  da base, per giunta ha uno spazio talmente ristretto e chiuso che l'aria calda all'interno ristagna e non ha il modo di riciclarsi come invece fà quella dei veicolari e base attrarverso le feritorie.Comunque qualsiasi costruttore ( e penso anche i i cinesi) non tarano mai al massimo il transistor finale ma fino ad un 60 %.il classico 2sc 2075 dei cb alan 38-48 e tanti altri sul datasheet lavora fino a 12 watt ma in realtà viene utilizzato massimo fino appunto 5 watt.Altro esempio
il famosissimo e costosissimo MRF 477 dello Zodiac Tokio, President Jackson-Lincoln,Alan 8001, Galaxi Pluto ecc.ecc nei 271 canali appunto in AM viene utilizzato fino a 10-12 Watt (a seconda dell rtx) sapete quanto è il suo datasheet? 40 W P.E.P in AM SSB.
Di sicuro quelli dei portatili hanno uno stadio driver tarato in modo da non sfruttare tutta la reale potenza del transistor finale.Poi ricorda che c'è in quasi tutti i portatili che si rispettino  la funzione per temporizzare la trasmissione, oltre al quel valore   stacca.Ha diverse opzioni e se non sbaglio parte da un minimo di 30 secondi ( secondo il modello) 

CBias

... se poi il portatile lo si tiene stretto nella mano, sicuramente scalderà più facilmente.

73 a tutti

shineime

tieni anche presente che la "sensazione" di calore che sopporta la mano umana è molto inferiore della caratteristica della massima temperatura di un transistor. mi spiego meglio.
50 gradi per te ( noi ) che lo usi a mano nuda, sembrano tanti, ma per la temperatura di lavoro di un componente attivo quale in transistor, specie se di potenza, è normalissima.
se la supera  potrebbe avere qualche problemino ma se la supera, stai tranquillo che la supera talmente velocemente ( effetto valanga ) che quando ti sei ustionato il transistor è andato in meno di un millisecondo.
finche scalda stai sicuro.
per stare piu sicuro, controlla la temperatura con un termometro...vedrai che sarà stabile e sempre quella ( a regime ).
sciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


er_braciola

ciao a tutti, sono un neoiscritto. sono da poco possessore di un vecchio alan 34 che ho deciso di rimettere in funzione. ho acquistato un'antenna Eco Alba 27 ed ho anche acquistato un rosmetro per tararla e tenerla sotto controllo.
allora, appena attaccato il rosmetro mi è preso un colpo! è un rosmetro zetagi a doppio ago incrociato, con la lettura ros al centro, per incrocio dei due aghi sul grigliato di linee in rosso.  appena attaccavo la portante, il valore di ros era a 5 !!!!!  8O  poi ho abbassato in tre tentativi il taratore (quel tubicino in alluminio alla base antenna, parallelo allo stelo. ho "ottimizzato" il tutto al meglio possibile, 1,4 che da quanto leggo è "tollerabile".
il problema però è la lettura a sinistra, ossia i watt di potenza d'uscita: l'ago sfiora i 2 watt, restandone sotto di un capello. la mia domanda è: ma quella radio non starebbe a 4 watt di potenza? è normale questo?
perdonatemi per la banalità (per esperti come voi) della mia domanda. e non è l'unica: sarei PIENO di domande, ma diamo tempo al tempo.....grazie ;)