News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

schema microfono

Aperto da dattero, 26 Dicembre 2021, 11:14:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

73 a tutti e buone feste.
Visto che quest' anno sono riuscito ad avere qualche giorno di ferie stavo pensando di sistemare un vecchio microfono da tavolo che mi è rimasto solo la carcassa, manca in circuito elettrico.
Ora usando componenti comuni , senza andare a comprarne altri, ( ho tante schede da qui recuperare ) , quale schema seguireste voi??

grazie per i consigli


kz

che capsula vorresti usare?
se ceramica schema turner o simili
se electret schema zg mb4+

dattero

Citazione di: kz il 26 Dicembre 2021, 11:56:11
che capsula vorresti usare?
se ceramica schema turner o simili
se electret schema zg mb4+

non saprei quale scegliere , ho la possibilità di tutte e 2.
Alla fine lo abbinerò ad un CB con bande laterali, un Tristar 848

kz

allora mi pare che sullo schema dello zg mb5+ ci fosse una piccola variante per l'uso con capsula ceramica o capsula electret, potresti guardare quello.


dattero

cerco lo schema e ci dò una occhiata.
Oltretutto la carcassa pare sia della serie MB

kz

visto che vuoi partire da zero potresti anche cercare di realizzare qualcosa di "esoterico"


dattero

Citazione di: kz il 26 Dicembre 2021, 12:15:31
visto che vuoi partire da zero potresti anche cercare di realizzare qualcosa di "esoterico"
Sono tutto orecchie , mal che vada ricomincio da capo


Marco De Caprios

L' altro giorno ho fatto uno schemetto ad un transistor (tipo l' MB +4). Stasera se lo ritrovo te lo mando. Ho anche uno schema con due operazionali (lm358 a basso costo) che uso sul mio autocostruito.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


AZ6108

#8
Citazione di: dattero il 26 Dicembre 2021, 11:14:15
73 a tutti e buone feste.
Visto che quest' anno sono riuscito ad avere qualche giorno di ferie stavo pensando di sistemare un vecchio microfono da tavolo che mi è rimasto solo la carcassa, manca in circuito elettrico.
Ora usando componenti comuni , senza andare a comprarne altri, ( ho tante schede da qui recuperare ) , quale schema seguireste voi??

grazie per i consigli

dai un'occhiata qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78718.0

[emoji56]

si costruisce in pochi minuti con componenti facilmente reperibili e funziona benone anche con apparati "duri", non ha problemi di oscillazione (se realizzato decentemente) e credo potrebbe stupirti, negli anni 70/80 ne ho realizzati diversi e non hanno mai dato problemi, la basetta è veramente minuscola e, volendo aggiungere il preamp ad un normale microfono, può facilmente essere alloggiata anche all'interno dell'apparato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

Citazione di: dattero il 26 Dicembre 2021, 12:39:27
Sono tutto orecchie , mal che vada ricomincio da capo

Microfono con capsula a carbone?
C'è chi si è autocostruito pure la capsula...

dattero

#10
Citazione di: kz il 26 Dicembre 2021, 13:52:37
Microfono con capsula a carbone?
C'è chi si è autocostruito pure la capsula...
non esageriamo, anche se in passato ho provato l'ebrezza di ascoltare l'audio di una radio con un altoparlante a spillo fatto in casa, utilizzando un chiodo , del cartone , degli elastici, filo smaltato recuperato da un trasformatore

AZ6108

Citazione di: dattero il 26 Dicembre 2021, 14:01:42
non esageriamo, anche se in passato ho provato l'ebrezza di ascoltare l'audio di una radio con un altoparlante a spillo fatto in casa, utilizzando un chiodo , del cartone , degli elastici, filo smaltato recuperato da un trasformatore

a quel punto, già che ci sei. potresti anche costruirti un trasmettitore a scintilla  [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 26 Dicembre 2021, 14:07:50
a quel punto, già che ci sei. potresti anche costruirti un trasmettitore a scintilla  [emoji1]

in realtà avevo iniziato nel periodo delle superiori, ma qualcosa mi ha distratto per molto tempo ...... gli ormoni si agitavano


AZ6108

Citazione di: dattero il 26 Dicembre 2021, 14:11:24
in realtà avevo iniziato nel periodo delle superiori, ma qualcosa mi ha distratto per molto tempo ...... gli ormoni si agitavano

non me lo dire, lo so per esperienza diretta [emoji56]

dammi retta, prova quello schema che ho postato  [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

acquario58

Citazione di: kz il 26 Dicembre 2021, 13:52:37
Microfono con capsula a carbone?
C'è chi si è autocostruito pure la capsula...
io le recuperavo direttamente dai tel. delle cabine telefoniche quando erano SIP [emoji1] [emoji1]

dattero

Citazione di: AZ6108 il 26 Dicembre 2021, 14:20:37
non me lo dire, lo so per esperienza diretta [emoji56]

dammi retta, prova quello schema che ho postato  [emoji41]

nel mentre ho guardato se avevo 2  2n2712, ma tra quelli di recupero non ne ho.
Ho una decina 2sc1815, usati molto nelle schede echo colt, che volendo potrei assemblare solo il circuito di ingresso con i primi 2 transistor ,  stadio del circuito che amplifica il segnale BF dal microfono , poi dopo va a miscelarsi con lo stadio che genera l'effetto eco (ma non mi interessa)

AZ6108

#16
Citazione di: dattero il 26 Dicembre 2021, 14:54:25
nel mentre ho guardato se avevo 2  2n2712, ma tra quelli di recupero non ne ho.
Ho una decina 2sc1815, usati molto nelle schede echo colt, che volendo potrei assemblare solo il circuito di ingresso con i primi 2 transistor ,  stadio del circuito che amplifica il segnale BF dal microfono , poi dopo va a miscelarsi con lo stadio che genera l'effetto eco (ma non mi interessa)

il circuito non è "schizzinoso" riguardo i transistor, al limite potrebbe non fornire le stesse prestazioni, dato che ci sarebbe da riaggiustare il biasing, ma dovrebbe funzionare ugualmente

vedi qui per equivalenti

https://english.electronica-pt.com/components-cross-reference?ref=2N2712
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

#17
Citazione di: dattero il 26 Dicembre 2021, 14:11:24
in realtà avevo iniziato nel periodo delle superiori, ma qualcosa mi ha distratto per molto tempo ...... gli ormoni si agitavano

adesso che si sono sopiti o che la ragione ha preso il sopravvento potresti ricominciare, riguardo il trasmettitore a scintilla c'è un interessante articolo su RKE di gennaio 2022.

il microfono a carbone impone uno stadio intermedio di trasformazione e la gestione del deviatore, però è una bella soddisfazione e ha una risposta eccellente per le frequenze della voce umana.

dattero

Citazione di: kz il 26 Dicembre 2021, 16:15:23
adesso che si sono sopiti o che la ragione ha preso il sopravvento potresti ricominciare, riguardo il trasmettitore a scintilla c'è un interessante articolo su RKE di gennaio 2022.

il microfono a carbone impone uno stadio intermedio di trasformazione e la gestione del deviatore, però è una bella soddisfazione e ha una risposta eccellente per le frequenze della voce umana.
si si , gli ormoni ormai dormono sogni tranquilli rispetto anni indietro!!
Ricominciare ????  diciamo che ho solo questa settimana "libera", poi da 2 di gennaio si ricomincia a pieno ritmo, avro giusto il tempo di accendere le radio a fare qualche qso , operatori in fonia permettendo.
Ora un po di spunti gli ho per il microfono , raccolgo i vari componenti e domani accendiamo il saldatore e tiriamo fuori anche la lampada con la lente di ingrandimento


bergio70

http://www.iw1axr.eu/articoli.htm

colonna di sinistra, in basso. Hai un tot di microfoni.

AZ6108

#20
Citazione di: bergio70 il 27 Dicembre 2021, 06:40:18
http://www.iw1axr.eu/articoli.htm

colonna di sinistra, in basso. Hai un tot di microfoni.

tra i quali

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Astatic.pdf

[emoji1]

giusto come nota, anni fa ho provato anche varie versioni del preamp con un JFET, ma per esperienza personale le sconsiglio, vanno benone per uso BF, ma se c'è RF hanno tutte più o meno problemi di rientri, meglio, molto meglio, lo schema originale

ciao

[edit]

Per completezza, il D-104 ha una curva di risposta incentrata sui medio/alti, ideale per il DX (taglia il QRM perfettamente), ma che potrebbe non essere gradevole per QSO o "ruote" locali, se si desiderasse modificare la curva di risposta per aumentare la risposta ai toni bassi, le modifiche da effettuare sono elencate qui

http://northland-drifters.net/D104.htm

in fondo alla pagina, la sezione "Improving the audio response of the amplified D104" spiega le poche modifiche da fare (aggiunta di una resistenza e modifica dei valori di alcuni condensatori) per ottenere tale curva di risposta, giusto una nota; il valore della resistenza aggiuntiva da mettere in serie all'ingresso va scelto in base alla capsula in uso


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108


Dimenticavo, se preferisci qualcosa di più complesso, ci sarebbe lo "speech processor" disegnato da Harry (SM0VPO) e visibile qui

http://sm0vpo.altervista.org/audio/mic_processor.htm

funziona bene e potrebbe essere un'ottima aggiunta agli apparati non dotati di un compressore/processore audio,
un'altra alternativa è il "VOGAD"

https://www.qsl.net/g3oou/vogad.html

ma sinceramente, è difficile battere la semplicità (2 transistor) del preamp del D-104 [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marco De Caprios

#22
Va bene un transistor NPN per piccoli segnali (io ho usato 2n3904).
il circuito è ottimizzato per le capsule dinamiche. Il guadagno massimo è circa 21dB a 300Hz e circa 28dB a 4Khz.
Le induttanze sono delle semplici perline in ferrite.
Funziona su un lafayette 40ch messo internamente con guadagno fisso.
(La R sul collettore è 2.2K)

AZ6108

Citazione di: dattero il 26 Dicembre 2021, 11:14:15
Ora usando componenti comuni , senza andare a comprarne altri, ( ho tante schede da qui recuperare ) , quale schema seguireste voi??

Ciao, visto che hai ricevuto diversi suggerimenti... cosa hai deciso alla fine ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 28 Dicembre 2021, 11:39:36
Ciao, visto che hai ricevuto diversi suggerimenti... cosa hai deciso alla fine ?

Ciao, stò replicando l'astatic, più che atro so che funziona bene l'originale.
Non mi dispiace neanche quello postato da Aquila Fr ad un transistor.