alan 78 plus cotto???

Aperto da scienziato, 09 Febbraio 2007, 21:05:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scienziato

ciao ho da tempo un alan 78 plus e si accende solo la retroilluminazione arancione poi non fa piu niente mi sa si sia cotto il processore (quello sotto la piastra madre) dove controllo per vedere se il processore è ancora vivo???
magari qualche test??? :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


DukeAlex

non me ne intendo di cpu.l'unica cosa che posso dirti e' mettere tutti i suoi piedini a massa cosi la resetti....ma lascia spazio a gente che ne mastica di piu'...

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

pardon LASCIO spazio a gente che ne mastica di piu'. (ho sbagliato a digitare.)

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

grifone

di certo io non ne so molto di più..... :lol: mi viene in mente hai provato da spento a fare le manovre per provare a cambiare i vari paesi (I, I2, RU, PL, SW, etc.)? magari si sblocca
ciao
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)


r5000

73 a tutti io ne ho resettati diversi, in pratica si stacca la radio dall'alimentatore, si cortocircuitano il positivo con il negativo,poi si accende il cb e poi si scaricano verso massa i condensatori vicino alla cpu, si può usare un pezzo di cartastagnola, quella per la conservazione del cibo, e si copre il circuito stampato in modo poi da premere dove c'è l'integrato e si mette a massa tutti i piedini e i condensatori, si aspetta qualche minuto poi si toglie la stagnola senza strapparla, in modo che non restano residui, fatto questo si toglie il corto tra i cavi d'alimentazione e si alimenta normalmente, così ho recuperato tutte le radio che erano bloccate a causa di  sbalzi di tensione/accensioni con batterie scariche...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

infatti, successe anche a me con un 48 plus e su risolto cosi!!!
Ciao


scienziato

grazie ragazzi siete mitici
e se non c'eravate voi che facevo?
si imparano un sacco di cose in questo sito  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


DukeAlex


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

scienziato

ancora non ho avuto il tempo per farlo
vi faro sapere prossimamente :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


iw2dix

PER CORTESIA,HO UL ALAN 78 PLUS MULTI, CEDUTO DA UN AMICO CHE PROBABILMENTE LO HA ALIMENTATO CON PIU DI 12 VOLT,SI ACCENDE MA NON VISUALIZZA I CANALI E NON TRASMETTE, HO SOSTITUITO,TROVANDOLO SCOPPIATO IL COMPONENTE TA 7205 AP  HA 10 PIEDINI,MA NULLA,L'ALIMENTAZIONE AI TRASFORMATORINI ARRIVA, I CANALI NON SI VISUALIZZANO,NON TRASMETTE NE RICEVE,CHI MI SA AIUTARE? GRAZIE
S.LOCURTO@TIN.IT

Gian Carlo

Buongiorno e buona domenica a tutti.

Se il display, non visualizza le funzioni e il N° di canale, molto probabile che sia mancanza di alimentazione. Dovresti controllare i componenti all'interno del cerchio sull'immagine.

Saluti, Gian Carlo

Gian Carlo

TITANO

Gianca' sei grande.! ;-) ;-) ;-)
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

iw2dix

il mio alan 78 plus multi ha lo stesso problema si accende solamente la luce di fondo canali,ma penso che ci sia dell'altro,non riceve non trasmette e non si sente l'altoparlante,ho messo in reset l'apparato ma nulla


asso

Citazione di: iw2dix il 18 Aprile 2010, 12:19:14
il mio alan 78 plus multi ha lo stesso problema si accende solamente la luce di fondo canali,ma penso che ci sia dell'altro,non riceve non trasmette e non si sente l'altoparlante,ho messo in reset l'apparato ma nulla
ciao sarò banale !! ma sei in "cb" o sei in "pa"??

iw2dix

Gian Carlo:
sei stato molto di aiuto per questo ti ringrazio di cuore, ho trovato il transistor sb 1367 con un bel buco al centro, ma purtroppo non ce lo in casa, ho provato a sostituirlo con un transistor npn precisamente il BC 107 A --notando che scalda,e comunque  purtroppo senza risultato, dovrò recuperare l'originale, ho il presentimento che comunque ci sia altro; come dicevo, non riceve non trasmette oltre che a non visionare i canali, farò sapere in seguito come andrà dopo la sostituzione del transistor originale, cosi eventualmente se vorrai, mi darai consigli per procedere,noto che sei molto in gamba, un grazie ancora a te e a tutti quelli che mi vorranno aiutare iw2dix salvatore. 

Gian Carlo

Buongiorno Salvatore, buona giornata a tutti.
Ti ho scritto una mail e aggiungo: il bc 107 (npn), che hai provato, non ha nulla a che vedere con i transistor originale 2SB1367 (pnp). Il primo è un comune transistor utilizzato in bassa frequenza e dissipa una corrente di pochi ma, il secondo (quello originale), è un PNP e dissipa una corrente di 5 amper, utilizzato come regolatore di potenza e alimenta il finale RF, (trasmissione).
Se non dovessi trovare il 2SB1367, puoi sostituirlo con: 2SA1441, 2SA1394, 2SB1635, 2SB1335.
La parte invece che riguarda la visualizzazione sul display, delle funzioni e de N° di canale, è quella che ho postato in precedenza ed è lo stabilizzatore a 5 volt che alimenta la CPU.
Ciao, divertiti.
Saluti da Gian Carlo
Gian Carlo

iw2dix

Rieccomi alla clemenza della vostra esperienza,mi rivolgo in particolare al carissimo Gian Carlo,ho sostituito il transistor ktc 3198 e finalmente si visualizza i canali eccetera,ma non si sente l'audio all'altoparlante e nemmeno al yek esterno,lo squelch segnala in rx,resta in segnale aperto, e non si silenzia in nessun modo con la manopola,premetto ho sostituito anche il componente kia 7217 ap con un ta 7205,la trsmissione è perfetta va in tx e trasmette regolarmente quindi ora abbisogna dell'audio,aggiungo i segnali li riceve regolarmente,attendo i consigli Grazie 

cicciopizza2

controlla elettrolitici intorno al ta 7205,,con una lente ed una torcia ,illumina la zona e vedi se cè dell liquido tipo olio ... o se sono gonfi tipo cenone di capodanno ... sicuramente è un elettrolitico scciupà :grin: :birra:

iw2dix

PROBLEMA RISOLTO: :dance:
Ringrazio GIAN CARLO,in ultimo CICCIOPASTICCIO2,alla fine non erano i condensatori ma una pista tra di loro vicino al TA 7205,ho anche sostituito l'altoparlante perchè è saltato,non dava segni di vita lol lol
GRAZIE ancora :up: ORA FUNZIONA ALLA GRANDE  :allah:
Alla prossima  :inlove: :birra: IW2DIX Salvatore



PAPERO ( THE DUCK )

 :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
direi perfetto ...questo e' lo spirito del forum....ottimo lavoro a tutti
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

iw2dix

Ciao a tutti: :inlove:
mi rivolgo allo scienziato,il problema che hai con il tuo ALAN 78 PLUS MULTI è dato senza dubbio da una errata alimentazione,spiego meglio,a mio avviso è stato alimentato a 24 volt,o ha avuto sbalzi di tensione:
Come hai descritto,il tuo apparato si presenta nelle stesse condizzioni che si trovava il mio
invito ad appurare che io stesso, ho aperto nel forum il tuo identico problema,cerca alan 78 plus multi e troverai tutte le dritte che gli amici stessi mi hanno passato per la riparazione,con esito positivo,e vedrai che potrai risolvere il tuo problema,consiglio di non toccare assulutamente la cpu
se hai problemi contattami senza nessun problema
Auguro una buona riuscita :up:
IW2DIX SALVATORE :birra:

asso

Citazione di: iw2dix il 25 Aprile 2010, 11:26:49
Ciao a tutti: :inlove:
mi rivolgo allo scienziato,il problema che hai con il tuo ALAN 78 PLUS MULTI è dato senza dubbio da una errata alimentazione,spiego meglio,a mio avviso è stato alimentato a 24 volt,o ha avuto sbalzi di tensione:
Come hai descritto,il tuo apparato si presenta nelle stesse condizzioni che si trovava il mio
invito ad appurare che io stesso, ho aperto nel forum il tuo identico problema,cerca alan 78 plus multi e troverai tutte le dritte che gli amici stessi mi hanno passato per la riparazione,con esito positivo,e vedrai che potrai risolvere il tuo problema,consiglio di non toccare assulutamente la cpu
se hai problemi contattami senza nessun problema
Auguro una buona riuscita :up:
IW2DIX SALVATORE :birra:
ciao guarda bene la data del post di scienziato è DEL 2007 ciao