Ros no mi danno tregua

Aperto da Robyfari, 23 Marzo 2010, 20:54:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Robyfari

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo consiglio.
Ho un president George montato in auto (defender) una antenna sigma pl800 montata sul portapacchi e fino a qua tutto ok.. l'unico problema che avevo era che sentivo tutti e 5 gli iniettori dell'auto.
Mi sono recato dal negoziante che mi ha consigliato di sostituire il cavo antenna con uno schermato e mi ha dato un r58 con un'anima in alluminio che riveste l'isolamento centrale (quello bianco) del cavo.
Bene ora non sento più gli iniettori, però con il rosmetro del cb mi da i ros uguali all'srw.. ho provato da prima ad all'ungare l'antenna e niente non calano poi accorciare e calano sensibilmente.. ora accorcia accorcia e ricominciano ad aumentare..
che devo fare secondo voi?
Sento gli altri che modulano e riesco a farmi sentire ma non vorrei friggere tutto... Aiutooo
Grazie
Roberto
President George


granata

#1
Benvenuto Robyfari , ma i problemi di ROS se non ho capito male sono arrivati quando hai cambiato cavo , hai rimesso gli stessi mt di cavo ? indica con precisione la sigla del cavo bianco , non penso sia un rg58 , anche perche' il cavo che avevi nella pl800 e' anche quello rg58 solo che e' nero ,  controlla le saldature , con un tester controlla che il polo caldo non sia in corto con la calza
se i ros sono altissimi limitati all'ascolto , altrimenti rischi di rovinare la radio
-----    M A R I O   -----

Robyfari

Si la metratura è uguale... la sigla del nuovo cavo è rg58 c/u 50 ohm...
Prima con il cavo in dotazione i ros erano accettabili 1,5
President George

granata

Citazione di: Robyfari il 23 Marzo 2010, 21:16:11
Si la metratura è uguale... la sigla del nuovo cavo è rg58 c/u 50 ohm...
Prima con il cavo in dotazione i ros erano accettabili 1,5

guarda la sigla del cavo nero "originale" dovrebbe essere lo stesso solo di colore diverso , controlla bene le saldature , se non ne salti fuori  rimetti il cavo originale e se il problema dei ROS sprarisce  ritornando a 1.5 il cavo bianco non funge
-----    M A R I O   -----


Robyfari

No scusa non mi sono spiegato.. tutti e 2 sono cavi neri solo che quello nuovo ha una pellicola tipo alluminio tra la callza e la protezione dell'anima... :-D

Il cavo originale non ha sigla..
President George

Ottone

Buongiorno a tutti,
ti è stato dato un cavo in FOAM, cosa evidenziata dal fatto che l'isolante (appunto il dielettrico) è bianco candido, mentre quello di prima era grigietto.
La differente capacità introdotta dal foam in luogo del polietilene del cavo precedente, comporta che vada cambiata la misura del cavo, dato che il nuovo fattore di velocità è prossimo a 0,80 mentre il precedente era 0.66.

Sai dirci le misure esatte del cavo precedente (credo circa 3.6 metri), quello in polietilene?
Sapendo quelle misure, si possono facilmente calcolare quelle del nuovo cavo.

Ciao.


Robyfari

grazie a Tutti per l'accoglienza. :-D

Il cavo originale da istruzioni dicono che è circa 5 metri.
Però quando arrivo a casa do una misurata per avere più certezza...

Ma se devo accorciare il cavo dovrò trovare un altro posto per l'antenna...
non ci arriva più... :'(
President George


Ottone

Citazione di: Robyfari il 24 Marzo 2010, 09:45:32
grazie a Tutti per l'accoglienza. :-D

Il cavo originale da istruzioni dicono che è circa 5 metri.
Però quando arrivo a casa do una misurata per avere più certezza...

Ma se devo accorciare il cavo dovrò trovare un altro posto per l'antenna...
non ci arriva più... :'(

Ciao,   :birra:
misura esattamente il cavo precedente, considerando che potresti averne tagliato un pezzetto... approssimeremo un po' i conti.
Non preoccuparti che il nuovo cavo, avendo un fattore di velocità maggiore, non verrà più corto, ma più lungo del precedente.  ;-)

Facci sapere.

Ciao

Robyfari

Ecco il cavo è lungo 4 metri , 95 :rool:

Oggi ho riprovato a mettere il suo e il ros si abbassa a 2..

Mi viene il dubbio ma che siano i 15w del george?

Grazie in anticipo
President George


marcored24

Cambiando cavo potresti aver saldato male il connettore...puoi rifarla,la saldatura,o controllare che non ci sia corto...i 5 cm vogliono dire poco in queste lunghezze.. :birra:

Robyfari

Ho passato e ripassato i collegamenti :( ho provato con il tester la massa ed è ok anche il cavo non presenta corti...
Ma può essere la carrozzeria in alluminio che non fa scendere i ros?
Canale 40 ros a 3 canale 1 ros a 2...
??? ??? ??? ???
President George

acquario58

non darei la colpa alla carrozzeria ma al portapacchi , che dove viene fissato ha una massa fasulla......
ma xchè non hai montato l'antenna sul parafanghi anteriore sx, conosco molti che hanno posaizionato l'antenna in quel modo.....

Robyfari

L'ho spostata perchè mi sembrava di avere il motore in braccio... :-D :-D
Scaricava da paura...
President George


Robyfari

Si io ho tagliato ma mi resta un mozzicone se continuo così... he he
President George

Ottone

Citazione di: Robyfari il 23 Marzo 2010, 21:29:29
No scusa non mi sono spiegato.. tutti e 2 sono cavi neri solo che quello nuovo ha una pellicola tipo alluminio tra la callza e la protezione dell'anima... :-D

Il cavo originale non ha sigla..

Ciao,
il cavo originale, sarà senz'altro un RG58/u classico, quindi dielettrico in polietilene e F.V. = 0.66.

Volevo capire meglio:
- il ROS con il cavo originale, quanto è? E su quali canali?
- il ROS con il nuovo cavo, quanto è?
- le misure esatte del vecchio cavo e del nuovo cavo, quali sono?

Ciao

Robyfari

Citazione di: Ottone il 25 Marzo 2010, 09:06:32
Citazione di: Robyfari il 23 Marzo 2010, 21:29:29
No scusa non mi sono spiegato.. tutti e 2 sono cavi neri solo che quello nuovo ha una pellicola tipo alluminio tra la callza e la protezione dell'anima... :-D

Il cavo originale non ha sigla..

Ciao,
il cavo originale, sarà senz'altro un RG58/u classico, quindi dielettrico in polietilene e F.V. = 0.66.

Volevo capire meglio:
- il ROS con il cavo originale, quanto è? E su quali canali?
- il ROS con il nuovo cavo, quanto è?
- le misure esatte del vecchio cavo e del nuovo cavo, quali sono?

Ciao

Ho 40 canali.
Il cavo vecchio e originale è 4,95
Mi da al can. 40 3 di ros
Al can 2 o 1 mi da 2

Il nuovo è lungo 4,20
mi da al canale 40 5
e al can 1    4-4,5


Grazie
President George

Robyfari

Citazione di: GINO1954 il 25 Marzo 2010, 09:42:04
ciao ma ricevi o e muto?
ricevo e trasmetto

Ho provato anche a configurare l'apparato a4w ma è uguale...
provo a cambiare antenna... che dite?
President George

Ottone

Citazione di: Robyfari il 25 Marzo 2010, 09:32:31

Ho 40 canali.
Il cavo vecchio e originale è 4,95
Mi da al can. 40 3 di ros
Al can 2 o 1 mi da 2

Il nuovo è lungo 4,20
mi da al canale 40 5
e al can 1    4-4,5


Grazie

D'accordo,
la situazione è che per cominciare la tua antenna è lunga, ovvero per farla risuonare meglio dovresti accorciare un po' lo stilo. Questo viene evidenziato dal fatto che le stazionarie sono più alte sul ch 40 (lunghezza d'onda inferiore) che sul ch 1 (lunghezza d'onda maggiore).
Attenziona a tagliare lo stilo, poichè se esageri non potrai tornare dietro.

Tieni conto anche di quello che dice acquario58, la situazione risulta quella che hai anche e soprattutto per la posizione in cui hai montato l'antenna.
E' sul tetto? E' sul parafango o paraurti?
La macchina ha tetto in vetroresina o metallico?

Se quella attuale è la posizione definitiva di montaggio della tua antenna, senz'altro dovrai tagliare lo stilo poichè risulta lunga dalle misurazioni che hai fatto. Con entrambe i cavi coassiali che hai utilizzato.

Ciao

Robyfari

L'antenna è sul tetto l ho levata ieri dal portapacchi perchè avevo paura della non massa anche se avevo collegato un filo alla carrozzeria.
Il tetto è in alluminio aereonautico forse è questo il problema?
Come rosmetro ho usato un zetagi e anche qello dell'apparato che segnano gli stessi ros.

Provo a cambiare antenna cosa mi consigliate?
Buone prestazioni ora uso la sigma 800

President George


Ottone

Citazione di: Robyfari il 25 Marzo 2010, 10:54:12
L'antenna è sul tetto l ho levata ieri dal portapacchi perchè avevo paura della non massa anche se avevo collegato un filo alla carrozzeria.
Il tetto è in alluminio aereonautico forse è questo il problema?
Come rosmetro ho usato un zetagi e anche qello dell'apparato che segnano gli stessi ros.

Provo a cambiare antenna cosa mi consigliate?
Buone prestazioni ora uso la sigma 800


Dunque,
se hai montato correttamente l'antenna, la PLC-800 non ha problemi, è un'antenna che va bene.
verifica a tal riguardo di aver montato correttamente anche la rondellina di ottone sotto la base, quella che consente di far "massa" all'antenna.
Procurati un tester e verifica che tra i due capi del bocchettone di antenna, esista un cortocircuito elettrico. Lo puoi misurare facilmente verificando che sulla portata per misurare le resistenze oppure quella per i diodi, la lancetta vada a fondo scala quando tocchi il polo caldo e massa del connettore di antenna.
Questa cosa è importante.

Non vorrei che le barre del portapacchi diano fastidio all'antenna (anche se non l'hai montata su di esse, ma restano nei paraggi dello stilo), che restituisce quindi un ROS alto.
Normalmente, se montate nelle condizioni ideali, le antenne da BM sono pressochè ben accordate, salvo piccoli affinamenti.
Nel tuo caso, esistendo un disadattamento importante con tutti i cavi che utilizzi, mi vien da pensare che ci sia o qualche problema nel montaggio o che le barre effettivamente disturbino l'antenna (piano riflettente di forma irregolare).

Il tetto di alluminio non è un problema, anzi.  ;-)

Ciao

Robyfari

Non avevo pensato alle barre del portapacchi... :rool:
Forse sono proprio qeste il problema....
Avevo fatto la prova del corto ta i 2 poli antenna  e mi davano il corto e ho provato anche i cavi prolunga che ho installato e risultavano ok cioè smontati non erano in corto...
A sto punto rimetto l'antenna sul parafango anteriore e mi tengo il rumore del motore :'(

Grazie ancora
President George

Gian Carlo

Salve Roby, buongiorno a tutti.
Provo a dire la mia.
Per capire se effettivamente è l'antenna che non va prova a collegare il rosmetro con uno spezzone piccolo, max 20cm direttamente all'antenna e vedi come si comporta.
Nel caso fosse OK, si ha la certezza che non è l'antenna ma probabilmente il cavo che non va. A tal proposito la lunghezza del cavo dovrebbe essere una 1/2 lunghezza d'onda, considerando il fattore di velocità siamo a 3,65 mt. con questa lunghezza il cavo "vede" in uscita la stessa impedenza che è presente all'ingresso, se vedi le istruzioni dell'antenna, noterai che ha un'impedenza di 50 ohm, anche l'apparato è previsto per un'impedenza di 50 ohm e quindi ci siamo. Una misura diversa da questa può rendere molto difficile la taratura in quanto modifica proprio quell'impedenza detta prima. Al limite potrai raddoppiare la lunghezza del cavo ottenendo un'onda intera, 7,30 mt e il cavo in eccesso verrà poi avvolto e schiacciato con due fascette agli estremi in modo che non costituiscano una bobina.
Se hai possibilità prova questa soluzione, ci farai sapere.
Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

Ottone

Citazione di: Gian Carlo il 25 Marzo 2010, 12:31:05
Salve Roby, buongiorno a tutti.
Provo a dire la mia.
Per capire se effettivamente è l'antenna che non va prova a collegare il rosmetro con uno spezzone piccolo, max 20cm direttamente all'antenna e vedi come si comporta.
Nel caso fosse OK, si ha la certezza che non è l'antenna ma probabilmente il cavo che non va. A tal proposito la lunghezza del cavo dovrebbe essere una 1/2 lunghezza d'onda, considerando il fattore di velocità siamo a 3,65 mt. con questa lunghezza il cavo "vede" in uscita la stessa impedenza che è presente all'ingresso, se vedi le istruzioni dell'antenna, noterai che ha un'impedenza di 50 ohm, anche l'apparato è previsto per un'impedenza di 50 ohm e quindi ci siamo. Una misura diversa da questa può rendere molto difficile la taratura in quanto modifica proprio quell'impedenza detta prima. Al limite potrai raddoppiare la lunghezza del cavo ottenendo un'onda intera, 7,30 mt e il cavo in eccesso verrà poi avvolto e schiacciato con due fascette agli estremi in modo che non costituiscano una bobina.
Se hai possibilità prova questa soluzione, ci farai sapere.
Saluti, Gian Carlo

Buongiorno Gian Carlo
e ben letto.

In seconda battuta, gli hanno fornito un cavo in FOAM, quindi con fattore di velocità 0,80. E quindi la misura cambia a circa 4,4 metri per il mezzo lambda.
Mi meravigliavo anche del fatto che il cavo originale fosse di 4.95 metri, come da lui dichiarato: che lo abbiano utilizzato per adattare l'impedenza?

Ciao

Gian Carlo

Ciao Ottone, buona giornata.

Penso proprio che tu abbia ragione, sono andato a vedere le caratteristiche di quel tipo di antenna che viene fornito con 5 mt di cavo come tutte le Sigma CB per uso mobile, non c'è altra spiegazione.

Gian Carlo
Gian Carlo

Ottone

Citazione di: Gian Carlo il 25 Marzo 2010, 14:16:52
Ciao Ottone, buona giornata.

Penso proprio che tu abbia ragione, sono andato a vedere le caratteristiche di quel tipo di antenna che viene fornito con 5 mt di cavo come tutte le Sigma CB per uso mobile, non c'è altra spiegazione.

Gian Carlo

Buona giornata anche a te, gRazie e complimenti ancora per i post nel topic del turbomodulatore.  :allah:

Nel caso menzionato, cioè del cavo utilizzato per adattare l'impedenza, ho fatto una rapida proporzione considerando i fattori di velocità dei 2 cavi, ed è venuto fuori che se l'antenna di partenza utilizza circa 5 metri di cavo con F.V. = 0.66, usando il cavo con F.V. = 0.80 (come l' RG58 in foam), se ne dovrebbero utilizzare 6 metri...

Comunque consiglio a Robyfari di accordare l'antenna con il cavo originale e quando ha trovato un ROS pari a 1:1 o giù di lì col vecchio cavo, solo dopo potrà sostutuire il cavo con la nuova misura (se Gian Carlo confermerà) di 6 metri circa.
E a quel punto il ROS dovrebbe restare lo stesso.

73.