Problema con Alan 78 Plus Multi e antenna LEMM TURBO 2001

Aperto da coldness, 16 Marzo 2010, 14:26:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

coldness

Ho un problema con Alan78 Plus Multi. ho montato un antenna LEMM TURBO2001 con base magnetica e tutto e andato benne fino quando ho comprato un ROSmetro ZETAGI 203 e ho provato tarare l'antenna.
Da quel punto  con chi parlo mi dice che mi sente molto basso anche se e vicino.

Dopo la taratura con rosmetro gli valori sono:

Canale 1 : ROS 1,3
Canale 40 : ROS appena piu di 0
Canale 20 : ROS 0,9


La mia domanda e? sono giusti i valori del ROS ? E fatta benne la taratura? e cosa potra esere che tutti mi sentono basso.


coldness

Citazione di: coldness il 16 Marzo 2010, 14:26:46
Ho un problema con Alan78 Plus Multi. ho montato un antenna LEMM TURBO2001 con base magnetica e tutto e andato benne fino quando ho comprato un ROSmetro ZETAGI 203 e ho provato tarare l'antenna.
Da quel punto  con chi parlo mi dice che mi sente molto basso anche se e vicino.

Dopo la taratura con rosmetro gli valori sono:

Canale 1 : ROS 1,3
Canale 40 : ROS appena piu di 1
Canale 20 : ROS 1,1


La mia domanda e? sono giusti i valori del ROS ? E fatta benne la taratura? e cosa potra esere che tutti mi sentono basso.

marcored24

Citazione di: coldness il 16 Marzo 2010, 14:26:46
Ho un problema con Alan78 Plus Multi. ho montato un antenna LEMM TURBO2001 con base magnetica e tutto e andato benne fino quando ho comprato un ROSmetro ZETAGI 203 e ho provato tarare l'antenna.
Da quel punto  con chi parlo mi dice che mi sente molto basso anche se e vicino.

Dopo la taratura con rosmetro gli valori sono:

Canale 1 : ROS 1,3
Canale 40 : ROS appena piu di 0
Canale 20 : ROS 0,9


La mia domanda e? sono giusti i valori del ROS ? E fatta benne la taratura? e cosa potra esere che tutti mi sentono basso.
FAMMI CAPIRE,come fai a dire che da quando hai misurato ti sentono basso?... il rosmetro misura e non modifica nulla....lo hai sempre attaccato forse?in tal caso controlla i cavi di connessione... :rool: :rool: :rool:              il ros che hai misurato va benino..nessun problema.. :up:

davide93

il ros è accettabile, se proprio vuoi tararla meglio ancora allungala un po'.
hai provato a vedere se staccando il rosmetro ti ascoltano meglio? ricorda che ogni strumento passivo messo tra baracco e antenna succhia della potenza, ma in genere è talmente poca che non si avverte nemmeno il cambiamento, però conviene fare la prova.


coldness

Ho provato mettere un altra antenna uguale di un mio amico....
Risultati uguali. Tutta la gente mi dice..."ce segnale ma ti sento molto basso"...cosa puo esere?
Tutto e cominciato da quando ho provato a tarare l'antenna, o cosi sembra.
Tengo di manterene il fatto che il CB e colegato al acendi cigari del auto.

ringhio

Citazione di: coldness il 16 Marzo 2010, 18:45:42
Ho provato mettere un altra antenna uguale di un mio amico....
Risultati uguali. Tutta la gente mi dice..."ce segnale ma ti sento molto basso"...cosa puo esere?
Tutto e cominciato da quando ho provato a tarare l'antenna, o cosi sembra.
Tengo di manterene il fatto che il CB e colegato al acendi cigari del auto.



ascolta caro,,,ma non è che è il baracco che è tarato così????guarda che non è per forza che ti devono sentire a palla,,,,prova ad alzare il trimmer!!!!!!!anche a me ogni tanto mi dicono che esco basso,,ma questo non è un problema!!!!è l'apparato che va cosi,,,cioè,,,,mi hai capito????
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


coldness

Ideea e che prima non era cosi....cmq faro delle prove ancora....
E poi con Alan 78 Plus Multi non e che poi fare tante cose...ha soltanto il volume e squelch che poi alzare o abasare....
Certe persone hanno detto che puo essere questione di massa e altri hanno detto che ho un finale brucciato.
Domani faro delle prove ancora..
Se conoscete qualcuno a milano che mi puo aiutare di dare un occhiata al impianto e al antenna mi farete un grosso piacere, magari ce qualcosa che mi sfuge.


LuckyLuciano®

Citazione di: coldness il 16 Marzo 2010, 19:15:44
Ideea e che prima non era cosi....cmq faro delle prove ancora....
E poi con Alan 78 Plus Multi non e che poi fare tante cose...ha soltanto il volume e squelch che poi alzare o abasare....
Certe persone hanno detto che puo essere questione di massa e altri hanno detto che ho un finale brucciato.
Domani faro delle prove ancora..
Se conoscete qualcuno a milano che mi puo aiutare di dare un occhiata al impianto e al antenna mi farete un grosso piacere, magari ce qualcosa che mi sfuge.


se il finale è bruciato, non esce nulla.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®



La mia domanda e? sono giusti i valori del ROS ? E fatta benne la taratura? e cosa potra esere che tutti mi sentono basso.
[/quote]


Il ROS è ok.
Ma cosa vuol dire che ti sentono basso?
Basso di radio o di segnale?
e a che distanza?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


davide93

Citazione di: coldness il 16 Marzo 2010, 18:45:42
Ho provato mettere un altra antenna uguale di un mio amico....
Risultati uguali. Tutta la gente mi dice..."ce segnale ma ti sento molto basso"...cosa puo esere?
Tutto e cominciato da quando ho provato a tarare l'antenna, o cosi sembra.
Tengo di manterene il fatto che il CB e colegato al acendi cigari del auto.
beh, da questo deduco che sia un problema di modulazione troppo bassa.
le alternative sono due.
1) gridare col microfono attaccato alla bocca
2) aumentare il trimmer interno di modulazione

Fennec

...con quei valori di ROS credo anche io che non sia un problema di antenna...

piuttosto... se dici che ti dicono (  :mrgreen: ) che il segnale arriva... significa che è il baracchino che "modula la voce molto bassa" .... azzz... che affermazione... ce l'ho in mente ma non co come spiegarmi....  :mrgreen:

...sta di fatto che anche secondo me, come altri hanno detto, il problema riguarda il 78 e non l'antenna ...

73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

davide93

Citazione di: Fennec il 16 Marzo 2010, 23:35:10
...con quei valori di ROS credo anche io che non sia un problema di antenna...

piuttosto... se dici che ti dicono (  :mrgreen: ) che il segnale arriva... significa che è il baracchino che "modula la voce molto bassa" .... azzz... che affermazione... ce l'ho in mente ma non co come spiegarmi....  :mrgreen:

...sta di fatto che anche secondo me, come altri hanno detto, il problema riguarda il 78 e non l'antenna ...

73's
:birra:
non è nemmeno un problema.
è che quegli apparati midland della serie multi vengono tarati in fabbrica per avere una modulazione am bassissima (che sia perchè aumentandola il baracco non esce abbastanza pulito per poterlo omologare?) io ho un alan 121 multi, usciva bassissimo, aumentando al massimo il trimmer della modulazione c'è stato un notevole miglioramento.
bisognerebbe solo trovare qualcuno in possesso dell'alan 78pm che sappia indicare all'amico quale trimmer deve toccare.

Gian Carlo

Buon pomeriggio a tutti.

Sul 78 plus-multi, i trimmer da regolare sono:
RV1 - potenza
RV201 - modulazione AM

Vedi il PDF qua sotto

Gian Carlo
Gian Carlo


coldness

Grazie  tutto colega....domani provo a trovare e alzare i trimmer...
Ma per aumentare la voce...qualle devo alzare? quale di loro 2? per che chi mi sente mi risponde sempre...hai segnale alto 9 o 9,5 ma ti sento molto basso di voce.

Domanda...puo esere anche il fatto che il CB e colegato a la pressa acendi cigari e posibile che ha una massa debole? non abastanta per antenna e CB?

Gian Carlo

Buona serata.

Ti ho indicato i trimmer da regolare, per la voce è da regolare il RV201.

Buon divertimento da Gian Carlo
Gian Carlo

radio_gabbiano

ho avuto anche io dei problemi con una lemm turbo 2001 praticamente il cb doveva uscire con 10 watt ma quando collegavo questa antenna lo strumento mi indicava soli 4 watt , rimettendo la sigma 800 tutto ritornava normale con 10 watt . la modulazione nel primo caso era bassa . non ho ancora capito il problema .  se qualcuno mi aiuta a fare dei test ... ho anche provato a smontare l'antenna svitando le 2 vitine dello stilo ma non si è mosso nulla ne stilo ne coperchio qulcuno sa come si smonta per visionare la bibina interna ? grazie