News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Commutatore antenna??

Aperto da lawoman, 06 Gennaio 2007, 02:33:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lawoman

Ragazzi non ridete forse diro' qualche idiozia, ma secondo voi esiste un qualcosa tipo deviatore , commutatore, che si attivi col tasto del mike?
Tipo in ricezione un'antenna ed in trasmissione  ,quando si pigia ptt, un'altra?


aquilabianca

ci sono i duplexer ma non funzionano proprio cosi, così mi pare ci sia poco o niente

r5000

Citazione di: "lawoman"Ragazzi non ridete forse diro' qualche idiozia, ma secondo voi esiste un qualcosa tipo deviatore , commutatore, che si attivi col tasto del mike?
Tipo in ricezione un'antenna ed in trasmissione  ,quando si pigia ptt, un'altra?
73 a tutti si. esistono,ne ho diversi propio per commutare antenne in modo da usare l'antenna migliore per quel tipo di collegamento,in pratica il microfono prima di comandare il trasmettitore comanda dei relè che deviano antenne amplificatori e preampli(se necessario) la compessità del sistema ha senso per collegamenti al limite,in banda cb normalmente basta una o al limite due antenne ma  spazio e passione permettendo puoi combinare varie antenne che a seconda della propagazione e delle interferenze ti permettono di sentire tutto o quasi... io ho costruito il primo commutatore anni fa per usare un cb omologato(intek20plus) in trasmissione e una radio hf r5000 kenwood in ricezione ,con il ptt comandavo due relè uno per l'antenna e uno per interrompere l'altoparlante della radio in tx come succede normalmente in tutti i cb altimenti innesca tutto... poi ho aggiunto altri contatti in modo da interrompere l'ascolto di tutte le radio che uso(tante...) quando vado in trasmissione,così non ho rientri ecc... poi con questo principio ho aggiunto dei commutatori che comandano le antenne a seconda dell'uso,e ho anche fatto in modo che con un microfono posso comandare diverse radio rtx fino a poter trasmettere contemporaneamente con più apparati su più antenne(non lo faccio in pratica ma potrebbe essere fatto). si può fare tutto senza modificare le radio, basta predisporre le commutazioni con i dovuti ritardi in modo da commutare prima l'antenna poi interrompere la radio e infine comandare in trasmissione,finita la trasmissione si commuta l'antenna e si ricollega la radio uguale al rogerbeep per capirci,se si vuole mettere amplificatori e preampli è lo stesso principio ci vorrà una frazione di secondo in più per permettere le dovute commutazioni prima di dare potenza all'antenna.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lawoman

Ma da come ho capito allora li hai autocostruiti oppure comprati? Se comprati quale sarebbe il nome esatto del dispositivo?


r5000

Citazione di: "lawoman"Ma da come ho capito allora li hai autocostruiti oppure comprati? Se comprati quale sarebbe il nome esatto del dispositivo?
73 a tutti li ho costruiti,non credo esista qualcosa del genere in vendita,anche se è normalmente usato su navi aerei,dove per necessità si usano più radio,io ho preso spunto da un sistema che usa radio e trasmettitore separati (linea drake) e poi ci ho messo del mio per esigenze personali, se non sbaglio c'è un microfono kenwood che permette di collegare più radio,ma non comanda certamente la commutazione delle antenne , al limite sono le radio stesse che hanno più ingressi d'antenna ,ma non possono avere in comune la stessa antenna.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lawoman

Ho capito,
grazie mille.