Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

antenna direttiva per cb.

(1/5) > >>

pirillo:
Buonasera a tutti voi esperti di antenne.
Volevo sapere se secondo voi una bella direttiva messa su un tetto bello alto può funzionare bene anche in montagna, considerando che sono in mezo ai monti?
Oppure mi consigliate qualche altro tipo? quale?
Grazie a tutti e saluti dalle valli olimpiche...............

GIULIO:
Ciao Pirillo!Non ho idea di quali coordinate tu stia parlando ma senza dubbio,menzionando le montagne,sarai in una zona abbastanza alta!Già questo è un punto a tuo favore!Per quanto riguarda l'antenna infatti,aldilà della qualità (io ti consiglierei una 5/8,qualcosa come una Mantova o una Sirio ecc...),t consiglio innanzitutto di piazzarla più in alto ke puoi!La direttiva è molto utile per i collegamenti a lunga distanza (DX) in quanto t permette di polarizzare il segnale in un'unica direzione voluta ma,a differenza di un'antenna "omnidirezionale", non te la consiglierei per fare kiakkerate con gente vicina al tuo qth,specialmente se in ruota si è in tanti!Come detto inizialmente t consiglierei un'antenna "omnidirezionale",non avrei problemi e,propagazione permettendo,potrai fare cose sorprendenti!In ogni caso potrai benissimo optare per entrambe le antenne se ne hai la possibilità! .......73's....... ;-)

aquilabianca:
concordo, però si può sempre valutare di metterle entrambe....

IL PASSEGGERO:
.... :smile: .ma io non sono prorpio a favore delle direttive, non so mi sembrano un po limitative :oops: . uso sempre le normali verticali...........
poi ........................ ;-)

GIULIO:

--- Citazione da: "francesco148" ---.... :smile: .ma io non sono prorpio a favore delle direttive, non so mi sembrano un po limitative :oops: . uso sempre le normali verticali...........
poi ........................ ;-)
--- Termina citazione ---
 Concordo pienamente Francesco!Io infatti utilizzo normalmente una Mantova1!La direttiva la utilizzerei per i Dx.E' sicuramente più efficace rispetto ad una omnidirezionale! ....73's.... ;-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa