News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CERCO UN ROTORE

Aperto da GIULIO, 17 Novembre 2006, 18:25:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GIULIO

Salve ragazzi!Sto cercando un rotore d'antenna (completo naturalmente di controlbox) perkè dovrei installare una piccola direttiva!Mi hanno consigliato per l'antenna ke dovrei installare (date le dimensioni ridotte ed il peso estremamente leggero) ke potrebbe essere sufficiente un "rotore per antenne TV"!Ma come sono questi rotori per TV  :???: ??? Magari mi sbaglio,ma finora ho visto solo quelli per le parabole ke non compiono nemmeno un giro completo di 360 gradi!Potete aiutarmi?Magari contattatemi tramite messaggip privato o E-mail!Grazie mille!!! ....73's.... ;-)
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )


IL PASSEGGERO

ciao ernesto, c era uno su ebay , non ricordo il prezzo ne se era completo o no!
cmq faccio un giro su ebay e ti posto l indirizzo esatto.........
ciao!!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

GIULIO

Ciao Francesco!T ringrazio ma su E-bay ho dato un okkiata ma ritengo ke ci siano prezzi un pò salati!Inoltre spesso x aggiudicarsi qualcosa,ad un buon prezzo,è parekkio complicato (secondo me) in quanto le aste sono spesso agguerrite :mad: !Grazie ancora!Fatemi sapere comunque!!! ....73's..... ;-)
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )

1et078

salve ernesto operatore sparalesto ed onesto

dai fratelli merlina a catania con circa 65 euro ti porti a casa un buon rotore di antenna con relativo control box.
certo non e di quelli che costano 900 euro ma va bene per le direttive piccole, affidabile e robusto, devi stare attento solo al control box a non forzarlo troppo ma va bene per quello che devi fare.


aquilabianca

oppure alla base del palo lo inserisci in uno di sezione piú grossa e con un sistema di funi te lo fai all'antica!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

IZ1KVQ

Citazione di: "aquilabianca"oppure alla base del palo lo inserisci in uno di sezione piú grossa e con un sistema di funi te lo fai all'antica!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

anche a manovella  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


Derrick

Citazione di: "ERNESTO"Salve ragazzi!Sto cercando un rotore d'antenna (completo naturalmente di controlbox) perkè dovrei installare una piccola direttiva!

Quanto piccola?  Se è un'antenna per le VHF da  9 elementi o giù di li, va benissimo un rotore televisivo.
Se invece parli di una yagi per la 27 da 3 elementi o oltre, potrai sempre utilizzare un televisivo, sapendo però che sta lavorando di gran lunga al di fuori delle sue specifiche .
Quando si sceglie un rotore, infatti, si dà sempre molta importanza al peso, che invece è quasi sempre il fattore meno critico. Un rotorino televisivo sopporta anche 40 Kg in verticale (e una yagi per la 27 raramente supera i 25 Kg) però la superficie opposta al vento dell'antenna è enorme rispetto a quella massima per questo tipo di rotori, che hanno un freno (si oppone alla rotazione dell'antenna quando il rotore è fermo) debolissimo e una bassissima resistenza a carichi perpendicolari all'asse (sempre provocati dal vento).

Morale: per funzionare funziona, dovrai spesso riallineare rotore e control box (il sistema di movimento dell'indice è semplicemente costituito da un motorino che gira (o dovrebbe girare) con gli stessi tempi di quello del rotore) ma io personalmente non resterei sotto la tua antenna in presenza di vento. E' un po come trainare un carrello a rimochio pieno di mattoni con un 50ino... muoversi si muove, non c'è che dire.

E' ovvio che, costando qualche decina di euro contro alcune centinaia di un rotore un po' più serio (per una tre elementi per la ventisette si dobrebbe usare dal GS450 in su, magari con gabbia o cuscinetto reggispinta) anche se ne rompi 10 ti è sempre convenuto. Tieni presente che un sacco di radioamatori e CB usano da sempre rotori fuori parametro e dicono di essere contenti... (ma chissà se la raccontano tutta)

Ciao!


aquilabianca

oppure dai un pmr ad un extracomunitario lo piazzi accanto all'antenna e gli comunichi la direzione!!! :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

GIULIO

:mrgreen: Questa è bella Eli,non c avevo pensato! :mrgreen: Cmq come avevo detto all'inizio,molti parlano di rotore per TV però non ho ancora capito com'è e dove si trova!Fin'ora,informandomi qua e là,ho solo trovato rotori per parabole ma non credo ke siano adeguati per l'uso in quanto,se non erro,non compiono nemmeno un movimento rotatorio di 360 gradi!L'antenna non è pesante.E' una 3 elementi tarata solo per la 27 MHz dove il radiale più lungo è circa 5 metri!Fatemi sapere se potete aiutarmi!Grazie ancora....73's.... ;-)
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )


aquilabianca

se è da 27 acquista un rotore specifico, non sono molto pesanti ma purtroppo hanno una forza di deriva notevole.
Bye

IL PASSEGGERO

forse andava messo su mercatino e no qui........
cmq cerca su ebay li ce ne sono diversi.....
www.ebay.it
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

GIULIO

Citazione di: "francesco148"forse andava messo su mercatino e no qui........
cmq cerca su ebay li ce ne sono diversi.....
www.ebay.it
ciao!
In effetti hai ragione però forse qui si ha modo di ricevere più risposte e consigli!Per quanto riguarda Ebay non c'è molto e quel poco ke c'è non è molto economico!Inoltre,spesso, devi fare a gomitate per aggiudicarti l'asta e spesso rimani anke fregato da qualcuno più lesto :-( !Grazie lo stesso! ....73's.... ;-)
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )

aquilabianca

Giulio, accontentati di spendere un pò di più per un rotore con ingranaggi in metallo e di qualità.
Considera che è un componente che una volta montato non deve dare mai problemi data l'ubicazione.
Ciao


GIULIO

Questo è anke vero!Spesso è molto seccante anke dover scendere un'antenna verticale per qualsiasi sciokkezza!Speriamo di trovare qualcosa di robusto e funzionante in modo da piazzarlo in maniera definitiva senza problemi di sorta!
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )

aquilabianca

una volta, tempo addietro un mio amico ne procuro uno di residuato militare funzionante e per robustezza e prezzo era eccezzionale!!

emme1

Citazione di: "ERNESTO"Salve ragazzi!Sto cercando un rotore d'antenna (completo naturalmente di controlbox) perkè dovrei installare una piccola direttiva!Mi hanno consigliato per l'antenna ke dovrei installare (date le dimensioni ridotte ed il peso estremamente leggero) ke potrebbe essere sufficiente un "rotore per antenne TV"!Ma come sono questi rotori per TV  :???: ??? Magari mi sbaglio,ma finora ho visto solo quelli per le parabole ke non compiono nemmeno un giro completo di 360 gradi!Potete aiutarmi?Magari contattatemi tramite messaggip privato o E-mail!Grazie mille!!! ....73's.... ;-)
73/51 Io ho un rotore che non uso più ha lavorato pochissimo e credo funzioni ancora perfettamente (l'ho messo via ben protetto)se vuoi te lo regalo, fammi sapere ciaaaaoo!!
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******

emme1

:???:  :???: Ernè ma che fine hai fatto fatti sentire anche con msg privato 73
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******