PROSISTEL DELTALOOP PST-LOOP1-20

Aperto da IU2IDU, 11 Febbraio 2020, 22:10:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2IDU

Buona sera a tutto il forum RGK, come tanti sanno sono un appassionato di antenne DELTALOOP. In questi primi anni di licenza ho utilizzato una filare autocostruita con BALUN 4:1 issato con carrucola sul palo e due tiranti per creare un triangolo quasi equilatero a scendere (foto 2017 quando avevo ancora la Sirio Gain Master per i 10-12 metri).

Dopo una prima taratura (allargando o stringendo l'angolo) sono sempre stato estremamente soddisfatto di questa antenna così economica e leggera....credo di avere ottenuto anche troppo facendo praticamente tutti i collegamenti in 20 metri che trovate sulla mia pagina di QRZ.com (pallini gialli nella mappa).


L'appetito viene mangiando, così in dicembre ho deciso di prendere una PST-LOOP1-20 per creare una struttura definitiva che necessiti di meno manutenzione e al tempo stesso mi garantisca maggiori performance sviluppandosi verso l'alto.
Due settimane fa ho trovato il tempo di montarla

e domenica scorsa l'ho issata al posto di una verticale che usavo per fare le WARC

Seguendo alla lettera le istruzioni del manuale PROSISTEL ho montato gli elementi usando i fori centrali: perfetta risonanza sull'intera banda dei 20 metri, ma leggermente più favorevole al CW che in fonia (1:1,2 a 14.050 e 1:1,6 a 14.350 misurando direttamente nell'alimentazione)!
Allora domenica mattina ho accorciato gli elementi di un foro ed ora la risonanza è perfetta nel centrobanda

Tra l'altro la PROSISTEL ha creato fori superiori ed inferiori in modo da facilitare le operazioni di taratura (si usano i fori superiori solo se l'antenna è molto bassa).

Facendo le prime prove mi sono accorto subito di quanto lo sviluppo in altezza migliori la ricezione (ho tolto la preamplificazione) ed anche i rapporti in Nord America sono decisamente soddisfacenti. In due giorni ho collegato al primo colpo Australia, alcuni stati centrali degli USA (tra cui addirittura una stazione mobile), Thailandia, Giappone, Indonesia e Sud Africa.....utilizzando 400W!

A questo punto mi sento di consigliarvi fortemente l'antenna in questione perché lavora davvero bene e non è troppo pesante (l'ho issata da solo facendomi aiutare solo a stringere i bulloni del palo)! La ricomprerei altre mille volte perché se questi sono i risultati con propagazione zero............inoltre si può utilizzare tranquillamente anche in 10 metri perché il ROS è basso fino a 28.600!

Dopo avere messo i tiranti questa è l'installazione definitiva, pensateci perché è una grandissima antenna!


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


dattero

qualche anno fa ne feci una anch'io per provare, e funzionava veramente bene,
Ebbi anche la fortuna di avere per le mani un accordatore da palo che provai con la delta, se fosse stato mio (l'accordatore) probabilmente sarebbe ancora tutto montato, dai 40 ai 6 metri era una favola, gli 80 non arrivavo lontano , ma in compenso era molto silenziosa , non sorda, rispetto al dipolaccio filare.

IU2IDU

#2
Citazione di: dattero il 11 Febbraio 2020, 22:21:41
Ebbi anche la fortuna di avere per le mani un accordatore da palo che provai con la delta, se fosse stato mio (l'accordatore) probabilmente sarebbe ancora tutto montato
Lo avevi installato sotto all'alimentazione oppure sostituendo il BALUN? Ho letto che molti operatori lo mettono al posto del balun connettendosi ai poli (rosso e nero) dell'accordatore remoto....


Citazione di: dattero il 11 Febbraio 2020, 22:21:41
era molto silenziosa , non sorda, rispetto al dipolaccio filare.
Confermo che è silenziosissima e non sorda.


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

dattero

Citazione di: IU2IDU il 11 Febbraio 2020, 22:53:46
Lo avevi installato sotto all'alimentazione oppure sostituendo il BALUN? Ho letto che molti operatori lo mettono al posto del balun connettendosi ai poli (rosso e nero) dell'accordatore remoto....

Confermo che è silenziosissima e non sorda.


73 Giulio IU2IDU
l'avevo fatta per i 20 metri e usavo un adattatore in cavo coassiale per adattare i 100 Ohm circa ai 50 Ohm , invece con l'acc. sono andato diretto


pesciolino73

Bellissima Giulio!!! Complimenti!!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


HAWK

Auguri, la ralla con i tiranti, a mio parere potrebbe andare meglio messa più bassa di 1 metro ancora, dove sta, con vento forte si fa flettere troppo rigidamente l'antenna...
Se sono tirati e non lasciati laschi.

Prova a sentire I7PHH il costruttore...cosa ti dice...in meirto ai tiranti così alti.

73'.


FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 11 Febbraio 2020, 22:10:44A questo punto mi sento di consigliarvi fortemente l'antenna in questione perché lavora davvero bene e non è troppo pesante..

Bravo Giulio, lo spirito di migliorarsi sempre, dovrebbe sempre essere caratteristica primaria di ogni OM:  te hai la fortuna di abitare in un luogo orograficamente aperto e con basso rumore di fondo, l'uso di una antenna chiusa sicuramente ti aiuterà parecchio sulla ricezione dei segnali che arrivano con bassa intensità, oltre che riuscire a trasmettere con angoli piuttosto bassi.

E non pensare di fermarti qua [emoji106] la tua "salita" al Dxcc è appena iniziata..... [emoji12]  [emoji1]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU2IDU

#7
Citazione di: IZ1PNY il 12 Febbraio 2020, 08:54:17
Auguri, la ralla con i tiranti, a mio parere potrebbe andare meglio messa più bassa di 1 metro ancora, dove sta, con vento forte si fa flettere troppo rigidamente l'antenna...
Se sono tirati e non lasciati laschi.

Prova a sentire I7PHH il costruttore...cosa ti dice...in meirto ai tiranti così alti.
73'.
Penso di mettere anche una serie nel centro del palo nei prossimi giorni....appena ho un attimo. Comunque ieri ho mandato una foto a Gianni (su sua richiesta).


Citazione di: FoxG7 il 12 Febbraio 2020, 09:58:23
E non pensare di fermarti qua [emoji106] la tua "salita" al Dxcc è appena iniziata.....
Infatti dopo avere messo la seconda serie di tiranti inizierò a riflettere sulle prossime mosse.


Comunque ci tenevo a condividere la mia esperienza perché questa deltaloop merita veramente: chi ha lo spazio per installarla non ci pensi neanche mezzo secondo.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU4GPY



HAWK

#9
Riflettevo, sul tipo di antenna, al contrario sul altro forum, ne dicono maluccio...addirittura le vendono nuove mai sballate nel mercatino antenne...pochi ne parlano bene.

Ne trovassi una multibanda la proverei.

Come mi stuzzica anche la COBWEB.

IU2IDU

#10
Citazione di: IZ1PNY il 12 Febbraio 2020, 08:54:17
la ralla con i tiranti a mio parere potrebbe andare meglio messa più bassa di 1 metro ancora, dove sta, con vento forte si fa flettere troppo rigidamente l'antenna...
Ciao Carmelo, ho ripensato alle tue parole e alla mia risposta di poco fa. Non credo ci siano comunque problemi con il palo "troppo rigido" perché in tanti la mettono addirittura sul traliccio piccolo con rotore.


Da specifiche resiste a venti fino a 130 km/h senza subire danni......incrociamo le dita.


Citazione di: IZ1PNY il 12 Febbraio 2020, 12:04:42
mi stuzzica anche la COBWEB.
Ammetto di averci pensato molte volte, ma ho iniziato con la deltaloop filare e trovandomi bene non ho cambiato strada.
Anche la HEXBEAM deve essere fantastica (direttiva con rotore) perché ascolto spesso molti americani arrivare fortissimo.


Citazione di: IZ1PNY il 12 Febbraio 2020, 12:04:42
Riflettevo, sul tipo di antenna, al contrario sul altro forum, ne dicono maluccio...addirittura le vendono nuove mai sballate nel mercatino antenne...pochi ne parlano bene.
Il feedback di un'antenna dipende da molti fattori: luogo e caratteristiche dell'installazione, qualità dei cavi e connettori, altezza dal suolo.....non so come mai qualcuno abbia avuto cattive esperienze. Io l'ho trovata OTTIMA nella versione filare (leggera e poco impegnativa perchè alla fine basta un palo con carrucola) e DECISAMENTE MEGLIO in questa versione rigida.


Citazione di: IZ1PNY il 12 Febbraio 2020, 12:04:42
Ne trovassi una multibanda la proverei.
Le ho viste due anni fa alla Fiera di Montichiari (BS) ed erano stupende, ma essendo appunto multibanda avevano una struttura impegnativa e non sarebbe bastato un palo per sostenerla in sicurezza. Dal mio punto di vista per il loro peso quei modelli sono esclusivamente "da traliccio".

Buon pranzo a tutti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

Ciao, i 130 all'ora, posso anche crederci; ma se vai nella galleria del vento, capirai che una cosa sono le raffiche, pericolosissime, una cosa il vento costante...

Una raffica da 130, se non hai elasticità, la rompe, una scommessa la farei, ho visto pali da 2 pollici in acciaio, della Dalmine tagliati come con un seghetto...alti solo 6 metri, dal vento.

Poi, tutto è possibile; su certe antenne da 11 metri, si indica di mettere solo un filo tirante in cima allo stilo, quindi diventa a forma di vela tutto il sistema, contro il vento.

La max sicurezza la hai solo, a mio parere, con il dipolo a filo classico, ben ancorato, lasciato non rigidamente teso, anche V inverted, magari oggi i materiali sono migliori, speriamo sempre, dato i costi di acquisto.

Cmq la Prosistel, la conosco da tempo, è una ditta seria, assiste il cliente alla grande, sei in ottime mani.

[emoji106]

lake

Ti auguro che la tua delta resista ai 130 km, senz'altro sara' meccanicamente + robusta di quelle fatte come la mia con canne da pesca , pero' sono sempre 7 m per lato quindi......
La mia non è montata molto in alto sul tetto, ma prima di arrivare ad una sistemazione ottimale come si vede dalla foto "attuale" ho dovuto cambiare numerose configurazioni ,canne rotte, una quantita' enorme di fili di rame da 2,5 mm sostituiti (ora col filo che mi ha dato la primavera scorsa Rosco qui del forum non ho avuto piu' problemi anche la scorsa settimana col vento furioso che c'è stato)
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IU2IDU

Citazione di: lake il 12 Febbraio 2020, 13:38:36
Ti auguro che la tua delta resista ai 130 km, senz'altro sara' meccanicamente + robusta di quelle fatte come la mia con canne da pesca , pero' sono sempre 7 m per lato quindi......
La mia non è montata molto in alto sul tetto, ma prima di arrivare ad una sistemazione ottimale come si vede dalla foto "attuale" ho dovuto cambiare numerose configurazioni ,canne rotte, una quantita' enorme di fili di rame da 2,5 mm sostituiti (ora col filo che mi ha dato la primavera scorsa Rosco qui del forum non ho avuto piu' problemi anche la scorsa settimana col vento furioso che c'è stato)

Ciao Lake, avevo già visto queste foto in altre discussioni.....penso che questa PROSISTEL sia meccanicamente valida, poi ne parlerà la storia. Il bello delle deltaloop autocostruite con canne da pesca come la tua resta comunque il basso costo di realizzazione, quindi se ti si rompe basta rimboccarsi le maniche e ricominciare. Una volta che la taratura è scritta nero su bianco ci vuole poco a realizzarne una nuova,ma seguirò il consiglio di Carmelo e abbasserò leggermente i tiranti alti in modo da lasciare un minimo di elasticità al palo, anzi ringrazio perchè l'euforia della nuova antenna non mi ha fatto notare questo dettaglio importantissimo. Mi auguro di parlare solo dei DX e non di interventi drammatici......  [emoji29]  [emoji29]

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

@IU2IDU, da già vestito di bianco, ho visto cose, (mari e tempeste) che Voi terrestri non avete mai visto...HI, sembra uno scherzo ma è vero, parafrasando un film. [emoji12]

E ti posso dire che, una cosa è una nave da crociera, larga e possente e patisci, altra cosa è una nave da guerra, stretta e lunga, sottile per motivi tattici, il mare ed il vento lo senti, ECCOME lo senti, meglio della crociera civile, sai come è bello, [emoji33]  il mare che si apre davanti e sprofonda e scendi giù...giù...di prora...meglio che Gardaland ! [emoji40]
E preghi, senza vergogna preghi,  vedi poi che il senso della radio ti cambia e cresci diversamente nel mondo HAM, unico mezzo quasi se ti servisse supporto o ascolti una richiesta e devi, DEVI, andare. [emoji24]

Ora, tornando in topic, dopo, l'excursus, su mal tempo e venti;
sono sicuro che faremo tesoro di questo tuo 3D, nel quale l' amico LAKE, ha contribuito e spero che continui, un applauso a tutte due ci vuole, se ci farai partecipi delle migliorie e suggerimenti, aggiornandolo, nel bene e nel male, sarà un supporto ottimale e documentato per chi volesse installare tale antenna.

Grazie mille, quindi, sei tra i giovani patentati che hai un HAM SPIRIT vero, non   sbaglio.
[emoji106]
73'.