News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Accesso a HAMRadio Deluxe

Aperto da ariete71, 04 Febbraio 2020, 17:54:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ariete71

Dopo circa due anni di assenza ho completamente dimenticato come si accede a HAMRadio Deluxe.
Premetto che quando ho smesso ho lasciato la mia stazione in perfetto funzionamento e ora vorrei ricominciare. Ho reinstallato HamRadio Deluxe ( ho cambiato computer) e quando ho riacceso la stazione non sono riuscito a ricordarmi come era la configurazione del mio Yaesu FT897 su HamRadio Deluxe in forma Voce mentre invece in forma digital ci sono riuscito. Qualcuno può aiutarmi a ripristinare la configuarazione ?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare


dattero

Citazione di: ariete71 il 04 Febbraio 2020, 17:54:48
Dopo circa due anni di assenza ho completamente dimenticato come si accede a HAMRadio Deluxe.
Premetto che quando ho smesso ho lasciato la mia stazione in perfetto funzionamento e ora vorrei ricominciare. Ho reinstallato HamRadio Deluxe ( ho cambiato computer) e quando ho riacceso la stazione non sono riuscito a ricordarmi come era la configurazione del mio Yaesu FT897 su HamRadio Deluxe in forma Voce mentre invece in forma digital ci sono riuscito. Qualcuno può aiutarmi a ripristinare la configuarazione ?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare

cosa intendi per "forma Voce"??


73,iz2ogg, Gino

ariete71

Vedi sono talmente fuori che non mi veniva Fonia e ho scritto Voce. Comunque quello che chiedevo era come riconfigurare la connessione del mio Yaesu FT897 con HAMRadio Deluxe.
Grazie   

FoxG7

Citazione di: ariete71 il 05 Febbraio 2020, 09:22:18
Vedi sono talmente fuori che non mi veniva Fonia e ho scritto Voce. Comunque quello che chiedevo era come riconfigurare la connessione del mio Yaesu FT897 con HAMRadio Deluxe.
Grazie

Ciao...io personalmente continuo a non capire esaqttamente cosa ci stai chiedendo:  la configurazione della radio con HRD significa semplicemente fare in modo che l' 897 sia gestibile direttamwente dal pc quindi cambiare frequenza, regolare i filtri, decodificare il psk , RTTY, etc....

Te sei già riuscito a far comunicare pc e radio tramite il soft HRD oppure no ?
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU2IDU

#4
Esatto....parlando di CONFIGURARE LE CONNESSIONI la domanda fondamentale è: se cambi frequenza nella radio riesci a leggere la frequenza esatta sul monitor del PC? Differentemente devi scaricare ed installare la VIRTUAL COM PORT dal sito YAESU, inserire nel programma HRD una delle due porte SYLICON LABS che si creano appunto con il virtual com port driver e sincronizzare i valori di CATRATE in modo che coincidano nel programma e nel menu della tua radio.
A questo punto l'apparato sarà connesso correttamente ad HRD.

Buona sincronizzazione!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

dattero

Citazione di: IU2IDU il 05 Febbraio 2020, 10:41:40
Esatto....parlando di CONFIGURARE LE CONNESSIONI la domanda fondamentale è: se cambi frequenza nella radio riesci a leggere la frequenza esatta sul monitor del PC? Differentemente devi scaricare ed installare la VIRTUAL COM PORT dal sito YAESU, inserire nel programma HRD una delle due porte SYLICON LABS che si creano appunto con il virtual com port driver e sincronizzare i valori di CATRATE in modo che coincidano nel programma e nel menu della tua radio.
A questo punto l'apparato sarà connesso correttamente ad HRD.

Buona sincronizzazione!

73 Giulio IU2IDU

virtual com port , sylicon Labs, ?????


PC, cavo CAT, ft897.

Ora bisogna che Ariete71 ci dica che cavo cat sta usando, SCU17, compatibile autocostruito, vecchio cavo con db9 con convertitore usb/db9

dacci più info Ariete71


ariete71

Intanto ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto, per quanto riguarda il cavo di collegamento tra PC e Yaesu credo che sia SCU17 ma non ne sono sicuro.Il fatto è che in modo digitale funziona tutto benissimo quello che non riesco a ricordare è il settaggio di HRD.


dattero

Citazione di: ariete71 il 06 Febbraio 2020, 12:59:58
Intanto ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto, per quanto riguarda il cavo di collegamento tra PC e Yaesu credo che sia SCU17 ma non ne sono sicuro.Il fatto è che in modo digitale funziona tutto benissimo quello che non riesco a ricordare è il settaggio di HRD.
mi dispiace ma scu 17 non la conosco,  comunque quando avvii HRD, nella finestra dove ti chiede che radio connettere , la porta COM, la velocità , sia su com port che speed scegli "auto detecd", così HRD trova da solo il settaggio giusto.

Non vorrei essere banale ,ma mi raccomando il connettore CAT sulla radio va collegato a radio spenta, altrimenti potrebbe guastarsi il circuito cat interno nella radio.