Accordatore MFJ-993B e interfaccia MFJ-5124Y per Yaesu FT-991A

Aperto da Kajowas, 18 Gennaio 2020, 19:33:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kajowas

Ciao a tutti, è un secolo che non scrivo più nel forum, ma nel frattempo ho ingrandito il parco radio e fatto un po' di QSO, comprese le HF :D

Come da titolo ho appena preso un accordatore esterno da affiancare al 991A perché l'accordatore interno non mi convinceva molto e perlomeno quello esterno accorda anche in caso di ROS maggiori 1:3.... 

Mi serviva soprattutto per usare gli 80m con la Hygain AV680 (che in 80m appunto è uno spillo)

Ho pensato bene di prendere anche l'interfaccia per collegare il 991A all'accordatore tramite la presa TUN/LIN, in modo da pilotare l'accordatore ocn il tasto della radio, ma non c'è verso di farla funzionare.

MFJ dice che l'interfaccia è compatibile con il 991A ma poi sul manuale del 993B o dell'interfaccia fa riferimento solo a modelli Yaesu più vecchi (FT-100D, FT-450, FT-857D, FT-897, FT- 950, FT-DX-3000).

HO provato diverse soluzioni ma sul tuner compare la scritta "TURN RADIO ON" e non funziona nulla con l'interfaccia inserita. Se invece lascio perdere l'interfaccia e collego semplicemente il tuner esterno, funziona tutto regolarmente.

Ora mi chiedevo se qualcuno di voi ha la stessa interfaccia collegata al 991A, e mi dice come è il collegamento corretto, mi tolgo il dubbio una volta per tutte che l'interfaccia sia guasta e faccio il reso.

Grazie mille a chi mi vorrà rispondere :D


FoxG7

Citazione di: Kajowas il 18 Gennaio 2020, 19:33:50
MFJ dice che l'interfaccia è compatibile con il 991A ma poi sul manuale del 993B o dell'interfaccia fa riferimento solo a modelli Yaesu più vecchi (FT-100D, FT-450, FT-857D, FT-897, FT- 950, FT-DX-3000).


Ben risentito innanzitutto ! [emoji106]

Beh, sul sito Mfj sta scritto che l'interfaccia MFJ-5124Y in tuo possesso permette di collegare l'accordatore Mfj993 su FT-100D, FT-450, FT-857D, FT-897, FT- 950, FT-DX-3000 e altri compatibili....ma non vedo scritto espressamente che supporta il 991A.... o forse non l'ho trovato io ?



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Kajowas

Dici giusto, tuttavia su Internet si legge che sono riusciti a usare tale interfaccia con il 991a.

Infatti ho contattato direttamente yaesu chiedendo quale interfaccia andava bene per il 991a e mi Han confermato di usare la mfj 5124y.

Gli ho anche scritto per il problema ma non sembrano in grado di rispondermi sensatamente (mi Han fatto fare un reset dell'accordatore con interfaccia inserita, che però non ha risolto)

Si Internet si trovano casi simili al mio ma non si capisce come Han risolto (però si capisce che Han risolto). Quindi cercavo di sapere se qualcuno con i miei stessi dispositivi li sta usando senza problemi.

kz

ciao, c'è un caso uguale al tuo sul forum di qrz.com:
https://forums.qrz.com/index.php?threads/mfj-993b-mfj-5124y-and-yaesu-ft-991a-putting-it-all-together.678400/

sembra che in tale caso il cavo fosse difettoso...


FoxG7

Citazione di: Kajowas il 19 Gennaio 2020, 09:34:00Si Internet si trovano casi simili al mio ma non si capisce come Han risolto

Ah ok....fatto sta che se hanno risolto e portato a termine l'interfacciamento,  lo hanno fatto sicuramente provando ad azzeccare la combinazione su una delle radio compatibili, ossia quella con protocollo probabilmente più similare

Io ho l'impressione che non si tratti di un difetto dell'interfaccia, quanto una cosa piuttosto critica e dai risvolti non dico casuali, ma poco ci manca

Spero per te che riesca a trovare la soluzione  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Niko Ft7B

Buona sera a tutti, dovresti fare una controprova trovare qualcuno che ha le radio scritte e provare se tutto va se si vuol dire che non è compatibile, controlla che non ci sia un firmware aggiornato per l'mfj 993b
Saluti Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile