News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

PMR446 suono distorto

Aperto da shadyz, 05 Marzo 2017, 17:25:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Le frequenze lo sono ma i vari filtri presenti nei ricevitori possono avere larghezze e pendenze più o meno differenti che ti permettono un ascolto di una portante anche se non perfettamente centrata!
Poi la prima frequenza di conversione ci mette anche del suo!


shadyz

Citazione di: Abusivo il 28 Marzo 2017, 18:15:50
Le frequenze lo sono ma i vari filtri presenti nei ricevitori possono avere larghezze e pendenze più o meno differenti che ti permettono un ascolto di una portante anche se non perfettamente centrata!
Poi la prima frequenza di conversione ci mette anche del suo!
Per quanto riguarda la ricezione penso di aver capito. Grazie del chiarimento. Ma per la trasmissione quindi le frequenze delle Brondi sono tarate male? Possibile ci sia questa differenza di frequenza su entrambe?

Abusivo

Possibilissimo!
Per lavoro uso PMR/LPD e noto che alcuni apparati, nel corso del tempo, si starano e trasmettono su frequenze adiacenti.
Ogni tanto, quando posso, gli do una "riassimmetrata"!

shadyz

Citazione di: Abusivo il 29 Marzo 2017, 10:35:19
Possibilissimo!
Per lavoro uso PMR/LPD e noto che alcuni apparati, nel corso del tempo, si starano e trasmettono su frequenze adiacenti.
Ogni tanto, quando posso, gli do una "riassimmetrata"!
Posso essere d'accordo che con il tempo si siano usurate, ma com'è possibile che siano esattamente fuori frequenza entrambe? Dal rilevatore lo sfasamento di frequenza è identico, pare come se fossero nate con frequenze già sballate e identiche in entrambe.
Se una fosse a 446,001 e l'altra a 446,003 potrei immaginare che una si sia usurata più dell'altra - ma entrambe invece sono tarate con la stessa frequenza sballata. Non so se mi sono spiegato.
Come hai fatto a "riassimetrarle"?


Abusivo

#29
Citazione di: shadyz il 29 Marzo 2017, 14:41:06...ma entrambe invece sono tarate con la stessa frequenza sballata...
Si, si!
Ti sei spiegato benissimo.
Non so che dirti, sicuramente è un caso strano ma non impossibile da verificarsi.
Per quanto riguarda il "riassimmetramento" ho seguito il consiglio di un'altro forum dove si spiegava qual'era il compensatorino da andare a tarare.
All'inizio svolgevo questa operazione empiricamente con un portatile di prova.
In seguito ho usato un frequenzimetro.
Se ti volessi cimentare in tale operazione ti consiglio un cacciavite di plastica specifico per taratura di induttanze e capacità variabili.
Dimenticavo, il portatile in questione era un Midland G7 Pro.

shadyz

Citazione di: Abusivo il 29 Marzo 2017, 15:33:11
Citazione di: shadyz il 29 Marzo 2017, 14:41:06...ma entrambe invece sono tarate con la stessa frequenza sballata...
Si, si!
Ti sei spiegato benissimo.
Non so che dirti, sicuramente è un caso strano ma non impossibile da verificarsi.
Per quanto riguarda il "riassimmetramento" ho seguito il consiglio di un'altro forum dove si spiegava qual'era il compensatorino da andare a tarare.
All'inizio svolgevo questa operazione empiricamente con un portatile di prova.
In seguito ho usato un frequenzimetro.
Se ti volessi cimentare in tale operazione ti consiglio un cacciavite di plastica specifico per taratura di induttanze e capacità variabili.
Dimenticavo, il portatile in questione era un Midland G7 Pro.
Grazie mille! Beh non lo sapremo mai finché non troveremo delle Brondi ancora imballate con cui fare le prove :P