palo / tubo dell'acqua per antenna Mantova 1

Aperto da Lpiero72, 05 Dicembre 2019, 17:31:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lpiero72

73 a tutti

A breve dovrò montare la Mantova 1, e con l'occasione ho deciso di sostituire anche la vecchia antenna della TV (una vecchia lisca di pesce) con una nuova appositamente fatta per il digitale terrestre.

Ho intenzione di installare entrambe sul medesimo palo... attualmente l'antenna TV è montata su un 4 metri controventato, lo butto giù ed al suo posto piazzo un bel tubo dell'acqua diametro circa 3,8 cm lungo 6 metri, alla cui estremità metto la Manova 1, e sotto (intorno ai quattro metri d'altezza) ci piazzo l'antenna TV... ovviamente il tutto controventato con fili di nylon.

Ora, il problema è: dove diavolo trovo un palo di 3,8 cm di diametro e 6 metri di lunghezza? Si vendono online? 

E poi, li trovo interi oppure li vendono spezzati da 3 metri da unire con giunture?
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


bergio70

un palo per antenne telescopico è troppo facile...???
per posta la vedo dura, comunque sia.


le antenne non distinguono tra tv, tv a colori o digitale terrestre, tanto per cronaca.
la tua lisca di pesce si chiama yagi, devi solo stabilire la banda in uso, tipicamente banda IV e V UHF.
... ma potrebbe anche essere banda terza, devi verificare la copertura nella tua zona.

Lpiero72

Citazione di: bergio70 il 05 Dicembre 2019, 17:42:08
un palo per antenne telescopico è troppo facile...???
Inizialmente avevo pensato a quello, ma poi proprio su questo forum ho letto parecchi pareri negativi, poiché la Mantova pesa, e piazzata così alta, in caso di vento, potrebbe piegare un palo telescopico,  mentre i tubi dell'acqua pare siano più resistenti.
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

dattero

un tubo da 3,8 cm per l'acqua non ho idea dove trovarlo, ma da 4,2 o 4,8 , rispettivamente 1"1/4 e 1"1/2, lo puoi chiedere ad un idraulico o qualche rivenditore di materiali ferrosi, credo che ci saranno nella tua zona.

P.S. mi raccomando prendilo zincato e se vuoi esagerare prendilo in inox.


Lpiero72

Citazione di: dattero il 05 Dicembre 2019, 19:22:57
un tubo da 3,8 cm per l'acqua non ho idea dove trovarlo, ma da 4,2 o 4,8 , rispettivamente 1"1/4 e 1"1/2, lo puoi chiedere ad un idraulico o qualche rivenditore di materiali ferrosi, credo che ci saranno nella tua zona.
la base d'attacco della Mantova 1 ha un diametro di 4 cm, per cui dentro è possibile infilare solo tubi di dimensioni inferiori... la dimensione da 3,8 cm di diametro l'ho letta proprio su questo forum, ed a dire il vero non so neppure se esiste.
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

dattero

Citazione di: Lpiero72 il 05 Dicembre 2019, 20:15:35
la base d'attacco della Mantova 1 ha un diametro di 4 cm, per cui dentro è possibile infilare solo tubi di dimensioni inferiori... la dimensione da 3,8 cm di diametro l'ho letta proprio su questo forum, ed a dire il vero non so neppure se esiste.
esiste ,ma si va su tubi a millimetro, tubi meccanici, difficili da trovare zincati.
Immaginavo che il 38mm era preso dal manuale, in effetti tante altre antenne hanno quel diametro massimo accettabile.
Una soluzione è prendere il comune 1"1/4 (42mm) e farti fare da un fabbro un tronchetto ridotto, nel caso intendi usare 6 metri di palo, se invece ti accontenti anche di 4 metri puoi usare tranquillamente il tubo da 1"(33mm) , sempre zincato.  
In tutti e due i casi mi raccomando i tiranti che non fanno mai male metterli.


bergio70

#6
porta pazienza...
tubo zincato da 38 mm, 6 metri in un pezzo solo, più l'antenna, più o meno 5 - 6 metri.
Come diamine li metti in verticale??
ovvero, una volta che hai montato l'antenna sul tubo, e non puoi certo farlo con questo già piazzato, a meno di non avere un cestello, o un pazzo che si arrampica su un palo da 4 cm scarsi, a questo punto come metti il tutto in piedi??
Un telescopico, esistono di vari spessori, a segmenti di 3 metri. Lo piazzi ritratto, un paio di metri saranno sotto al tetto, sporgerà fuori 1 metro, forse qualcosa di più. Monti l'antenna  a livello del naso, anche meno, poi alzi il palo, predisponi i tiranti che tenderai (con giudizio) una volta alzato il palo.
Oltretutto se hai problemi di diametro puoi usare pali a sezioni da 2 metri, la più piccola, quella su cui monti l'antenna, la lasci praticamente tutta inserita.
I diametri maggiori danni più robustezza, hai la sezione finale fuori il minimo indispensabile, il resto inserito nella sezione maggiore ti fornisce un ulteriore supporto.
Boh, vedi tu, a me l'idea di un tubo dell'acqua di quella lunghezza pare assurda, anche solo per portarlo a casa.


Mauro iz0zsz

Buon giorno a tutti 73, il palo telescopico zincato per le antenne TV va benissimo per la Mantova, prendi tre pali di cui l'ultimo ha il diametro leggermente più piccolo del tubo di base dell'antenna, i due bulloni saldati li tagli con una sega a ferro o frullino, controventa con 3 o meglio 4 tiranti con cima nautica da 4-6 mm di diametro sotto la base dell'antenna e a metà palo se vivi in un posto molto ventoso, metti dei tenditori a vite sui tiranti per regolare la tensione, sostituisci tutta la bulloneria, fascette stringitubo con acciaio inox, metti del grasso per morsetti da batteria sull'innesto dei radiali e le connessioni della bobbina di accordo. Metti il nastro autoagglomerante sul connettore d'antenna. Questa installazione l'ho fatta io a casa mia al qth di Amatrice, ha resistito a due terremoti violenti e 4 inverni con varie tempeste di neve, di cui il peggiore da 70 anni del febbraio 2017. Quando l'ho smontata era ancora nuova e perfettamente funzionante.

inviato SM-G903F using rogerKapp mobile


IU4GPY

Citazione di: Mauro iz0zsz il 06 Dicembre 2019, 08:19:16
Buon giorno a tutti 73, il palo telescopico zincato per le antenne TV va benissimo per la Mantova, prendi tre pali di cui l'ultimo ha il diametro leggermente più piccolo del tubo di base dell'antenna, i due bulloni saldati li tagli con una sega a ferro o frullino, controventa con 3 o meglio 4 tiranti con cima nautica da 4-6 mm di diametro sotto la base dell'antenna e a metà palo se vivi in un posto molto ventoso, metti dei tenditori a vite sui tiranti per regolare la tensione, sostituisci tutta la bulloneria, fascette stringitubo con acciaio inox, metti del grasso per morsetti da batteria sull'innesto dei radiali e le connessioni della bobbina di accordo. Metti il nastro autoagglomerante sul connettore d'antenna. Questa installazione l'ho fatta io a casa mia al qth di Amatrice, ha resistito a due terremoti violenti e 4 inverni con varie tempeste di neve, di cui il peggiore da 70 anni del febbraio 2017. Quando l'ho smontata era ancora nuova e perfettamente funzionante.

inviato SM-G903F using rogerKapp mobile

Concordo su questa soluzione che ho adottato pure io, anche se con tipologia di antenna più pesante. Tutta la struttura, antenna compresa, è in perfetta efficenza dopo oltre 6 anni. Abito in zona montana con venti gelidi in inverno.
73


ri-"ottone"

Ciao a tutti,
concordo con la soluzione tubo dell'acqua di ferro zincato, a costo di scendere al diametro di 33mm che rappresenta il valore della canna da 1 pollice idraulico. Credo a proposito fosse un mio errore, quello di ritenere che il diametro del pollice idraulico fosse di 38 e non 33 mm e mi scuso per la figura barbina.
Questi tubi filettati maschio/femmina (con inserto) agli estremi, sono reperibili in misure di 6 metri che rappresentano l'altezza migliore per una 5/8 di tipo GP. Possono essere tagliati e trasportati in misura da 3 metri (due pezzi) e poi riuniti tra loro grzie al giunto maschio/femmina. Ovvio che come dice bergio70, poi bisognerà issare l'antenna in soluzione unica, ovvero 6 metri palo + 7 metri antenna, con enorme sforzo... non sempre è fattibile.
I tubi zincati per idraulica sono resistenti il giusto per reggere le folate di vento sempre più forti che abbiamo negli ultimi anni di clima tendente sempre di più al tropicale e ventoso. Considerate pure che la Mantova è particolarmente rigida come antenna e tende molto più di altre antenne (tipo le Sirio 20xx) a scaricare la torsione dovuta al vento, sul suo supporto. In casi come questo i vari telescopici per antenne televisive, a mio parere non sono adeguati, a meno di non reperire la quasi introvabile versione con sezione da almeno 1,4 mm (non so se avevano il tappo grigio o di che altro colore, verificare in caso!).

Va bene anche la soluzione di prendere la canna da 1 pollice e 1/4 (42mm) e farci saldare un inserto all'estremità, più piccolo per rientrare nei 38mm accettati dalla mantova. Occhio che il palo zincato, ove saldato, si arrugginisce perchè va tolta la zincatura per saldarci (rimane quindi ferro semplice in quel punto).

Personalmente ho preso 3 tubi per idraulica di diametri diversi (in maniera simile a quanto scritto da iz0szs), li ho portati dal fabbro ed ho fatto saldare dadi/controdadi di ferro zincato alle estremità (con ripasso sopra di zincatura a bomboletta) per renderli telescopici. Il sistema è molto pesante, ma robusto.
3 tubi da 3 metri ciascuno, il più grosso da 2 pollici mi pare (da verificare), dentro 1 pollice ed 1/4 e dentro a sua volta, 1 pollice per terminare. Per un totale di circa 8-8,5 metri di palo telescopico utilizzabile (pesantino direi).

73, Max
La minaccia alcolica!

davj2500

Citazione di: sassa  il 06 Dicembre 2019, 12:15:32
Personalmente ho preso 3 tubi per idraulica di diametri diversi (in maniera simile a quanto scritto da iz0szs), li ho portati dal fabbro ed ho fatto saldare dadi/controdadi di ferro zincato alle estremità (con ripasso sopra di zincatura a bomboletta) per renderli telescopici. Il sistema è molto pesante, ma robusto.
3 tubi da 3 metri ciascuno, il più grosso da 2 pollici mi pare (da verificare), dentro 1 pollice ed 1/4 e dentro a sua volta, 1 pollice per terminare. Per un totale di circa 8-8,5 metri di palo telescopico utilizzabile (pesantino direi).

Ciao a tutti.

Volendo, i pali telescopici da 3m di spessore maggiorato si trovano già fatti dagli antennisti.
Quando stavo a Milano ne avevo issati 4 segmenti da 3m con sopra un rotore TV con suo mast e cuscinetto reggispinta che teneva un dipolo rotativo in vetroresina, supporto per un dipolo, una GP-6 da 3m sulla punta e piccole antenne varie attaccate ai lati del palo. La GP-6 era a circa 12m dalla base.
Per innalzare il tutto ci voleva una certa forza dato il peso, ma ce la facevo da solo.
Naturalmente controventato a due altezze.


https://www.youtube.com/watch?v=w0uxOryulYc


Ciaoo
Davide

plotino

su un noto rivenditore online, trovi i pali telescopici zincati pesanti di varie lunghezze, altrimenti ti suggerirei un palo in alluminio "surplus" che ho acquistato tempo fa, io ho installato quello in vetroresina,
è in sezioni uguali da 1.2m x 6 pezzi, quindi puoi arrivare fino a 7.2

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ri-"ottone"

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 06 Dicembre 2019, 14:28:24
Ciao a tutti.

Volendo, i pali telescopici da 3m di spessore maggiorato si trovano già fatti dagli antennisti.
Ciao a tutti,
se si trovano già fatti di sezione adeguata, perchè no, tutto lavoro e tempo risparmiati.. mi pare il tuo se la cavi bene con tutto quello che ci hai montato sopra.
Qualche produttore anni fa c'era che li realizzava, tipo la Dina Fava di Mantova

Catalogo Dina Fava

ed anche altri, ma poi con la crisi e la ricerca del massimo risparmio ormai da oltre un decennio, il mercato li richiede poco (almeno quì a Roma, come mi è stato detto da alcuni rivenditori) e sono diventati difficili da trovare.
La minaccia alcolica!


tony_il_grande

Citazione di: Lpiero72 il 05 Dicembre 2019, 17:31:16
73 a tutti

A breve dovrò montare la Mantova 1, e con l'occasione ho deciso di sostituire anche la vecchia antenna della TV (una vecchia lisca di pesce) con una nuova appositamente fatta per il digitale terrestre.

Ho intenzione di installare entrambe sul medesimo palo... attualmente l'antenna TV è montata su un 4 metri controventato, lo butto giù ed al suo posto piazzo un bel tubo dell'acqua diametro circa 3,8 cm lungo 6 metri, alla cui estremità metto la Manova 1, e sotto (intorno ai quattro metri d'altezza) ci piazzo l'antenna TV... ovviamente il tutto controventato con fili di nylon.

Ora, il problema è: dove diavolo trovo un palo di 3,8 cm di diametro e 6 metri di lunghezza? Si vendono online?

E poi, li trovo interi oppure li vendono spezzati da 3 metri da unire con giunture?
ciao lpiero72....alla fine cosa hai fatto/montato? seguo il tuo link perchè tra un po devo montare una turbo e vorrei montarla su un 6 metri zincato, ( a me hanno consigliato da un ferramenta o chiedere ad un idraulico). 22 anni fa avevo montato una mantova 5 con 4 metri di palo.... 1,50m era sul muro fermato da tre staffe e 2,50m usciva fuori, senza nessun tirante e con il forte vento del mediterraneo e in un abitazione in collina non ha mai avuto problemi ne il palo ne l antenna, quindi per mia esperienza questo metodo su che ti ho descritto va benissimo, ma meglio 6 metri il palo :).... fa sapere qualcosa per favore , saluti

Lpiero72

non ho ancora trovato il palo adatto, per cui non ho montato nulla... la mia intenzione è di trovarne uno da 6 metri diametro di poco inferiore a 4 cm, montare in cima la Mantova 1 ed a metà (circa a 3 metri) l'antenna della TV... quindi controventare il tutto con fili di nylon a metà palo e ai 6 metri.
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

bergio70

Citazione di: Lpiero72 il 08 Dicembre 2019, 08:29:11
non ho ancora trovato il palo adatto, per cui non ho montato nulla... la mia intenzione è di trovarne uno da 6 metri diametro di poco inferiore a 4 cm, montare in cima la Mantova 1 ed a metà (circa a 3 metri) l'antenna della TV... quindi controventare il tutto con fili di nylon a metà palo e ai 6 metri.
mi spieghi come fai a tirare su un palo da 6 metri con in cima una antenna praticamente della stessa lunghezza?

HAWK

Alla pari di BERGIO70, sarei curioso, tubo unico, antenna medesima, per alzarlo in verticale, o si usa un cestello meccanico, o essere più alti di posizione del punto di staffaggio e tirare verso l'alto, con oscillazioni dell'antenna non indifferenti.

Ho fatto una esperienza diretta ma era una GP VR6 Sigma 40 anni fa, nulla a che vedere con una verticale da 6 metri.