News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consigli per stazione Kenwood TS-50

Aperto da mettius, 06 Novembre 2019, 15:08:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mettius

Salve a tutti, finalmente dopo circa 20 anni di inattività ho acquistato il mitico Kenwood TS-50 al quale mi ero affezionato tantissimo. Sono qui per chiedervi consiglio sugli accessori da acquistare ovvero:

- che tipo di alimentatore prendere senza svuotarmi le tasche? Mi consigliate qualche modello?
- che tipo di antenna veicolare mi consigliate di prendere per i DX dalla macchina che copra i 10 metri?
- andrebbe bene secondo voi un accordatore Zetagi HP-1000 oppure dovrei prenderne un altro?
- secondo voi è meglio la Mantova Turbo o la sirio 827? In passato ho avuto la mantova turbo, ottima, ma leggendo vedo che la sirio 827 anche è molto valida.

Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi e vi auguro a tutti buon DX.





kz

- alimentatore proxel 832 nfa, la ventola è un poco rumorosa ma l'alimentatore è ottimo e si trova a buon prezzo;
- DX a 10 m. in auto? esistono delle 1/4 onda 10 m. della sigma eurocomm abbastanza economiche ma impossibili da usare in movimento, altrimenti una antenna CB di buona qualità accordata per i 10 metri (Sirio P5000?)
- come buona parte degli equipaggiamenti CB il produttore dichiara lo ZG HP-1000 utilizzabile tra i 26 e i 30 MHz (con una precisione nella misurazione di +/- 10%), quindi dipende dalla potenza e dalla antenna che userai;
- la mantova turbo è fuori produzione da alcuni anni e di difficile reperibilità, meglio ripiegare su altro.

mettius

Ciao grazie per la risposta :)

Probabilmente prenderò il proxel dato che mi confermi sia valido, lo sistemo lontano dall'apparato e il rumore non dovrebbe dare problemi.

L antenna veicolare la voglio usare dalla finestra in città, l ho fatto in passato e sembra una soluzione efficace, non posso installare antenne esterne per vari motivi.

Quindi l accordatore solo per il TS-50 potrebbe non andare bene? Non ho lineare e l antenna sarà o una Mantova o una sirio 827, ho una Ringo lemm ma voglio qualcosa di meglio.


ik2nbu Arnaldo

Se ti viene voglia di esplorare altre frequenze HF oltre la 27,

meglio usare questo di accordatore: DAIWA CWN 419

ovviamente con una antenna sul balcone non farai miracoli.

Ne trovi usati , tiene sino a 200 watt ( ma regge anche di + ) ed accorda anche la ringhiera di casa... hi!

Arnaldo www.ik2nbu.com


kz

ogni installazione ha la sua antenna, sembra che tu abbia le competenze e i materiali per fare la tua scelta.
quell'accordatore può andar bene per gli 11 e i 10 metri, ma se si vogliono coprire il resto delle HF sarebbe meglio orientarsi verso qualcosa di più serio e dedicato, lineare o no, quell'apparato esce con 100 watt in SSB

mettius

Grazie a tutti per le risposte :)

Mi avete chiarito le idee e per adesso credo che inizio con l'HP-1000 per modulare in 10 e 11 mt e divertirmi un po, in seguito magari prendo l'at-50 dedicato.

Proviamo questo Proxel, non appena monto tutto se qualcuno di voi vuole fare una prova DX io modulo da reggio calabria.

Un caro saluto a tutti


bergio70

il ts50 ha un suo accordatore automatico, l'AT50...



mettius

Citazione di: kz il 06 Novembre 2019, 18:52:12
- alimentatore proxel 832 nfa, la ventola è un poco rumorosa ma l'alimentatore è ottimo e si trova a buon prezzo;
- DX a 10 m. in auto? esistono delle 1/4 onda 10 m. della sigma eurocomm abbastanza economiche ma impossibili da usare in movimento, altrimenti una antenna CB di buona qualità accordata per i 10 metri (Sirio P5000?)
- come buona parte degli equipaggiamenti CB il produttore dichiara lo ZG HP-1000 utilizzabile tra i 26 e i 30 MHz (con una precisione nella misurazione di +/- 10%), quindi dipende dalla potenza e dalla antenna che userai;
- la mantova turbo è fuori produzione da alcuni anni e di difficile reperibilità, meglio ripiegare su altro.


Sto acquistando l'alimentatore e vedo che c'è il Proxel 832 NFA e anche il Proxel NFAR digitale.
Potete spiegarmi la differenza tra i due per capire quale si adatta meglio al Kenwood TS-50?


kz

Sono molto simili, le differenze principali sono:
832 nfa ha gli strumenti analogici e voltaggio fisso a 13,8 v,  la presa accendisigari anteriore;
832 nfar ha gli strumenti digitali ed è regolabile in tensione tra 9 e 16 volt, ha solo prese "banana".
Il resto delle caratteristiche mi sembra siano uguali, soprattutto per quel che riguarda la corrente.


it9acj

salve a tutti

il ts 50 e una bella radio, con l'accordatore di antenna suo (l'at50), fa solo ed esclusivamente le bande radioamatoriali classiche, fuori banda NON accorda neanche a pagarlo.
ne sono felice possessore da 2 anni e va benissimo, modulazione corposa e ocio ai rientri di rf o di corrente (presa di messa a terra mancante a casa mia quindi a volte si prende la corrente elettrica leggera).
l'accordatore suo originale fa il suo sporco lavoro.