Qualche guida / kit per il radioamatore principiante?

Aperto da OverShadow, 23 Ottobre 2019, 16:26:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OverShadow

Mi domandavo se ci fosse qualche guida online o su questo stesso forum che spieghi bene come installare la propria stazione radio amatoriale, e magari qualche kit da acquistare per poter iniziare!
Grazie!


inviato iPhone using rogerKapp mobile


IU2MWK Mario

Se vuoi iniziare l'attività di radioamatore consiglio se le finanze sono poche (come immagino tutti agli inizi) di comperare i piccoli portatili della Baofeng ed inziare a fare un po' di radioascolto oppure puoi iniziare a trasmettere in caso sia in possesso della patente ed autorizzazione.
Nel frattempo che segui i QSO cominci a capire cosa realmente vuoi fare,modi analogici o digitali (C4FM oppure DMR) poi valuta se acquistare una stazione fissa e da lì comincia il percorso radio,antenna,cavi,alimentatore ecc...)
Tieni presente una cosa : spendi 10 per l'antenna ed 1 per la radio ovvero una buona antenna è la cosa fondamentale!!
QUIS ULTRA ?

OverShadow

Citazione di: IU2MWK Mario il 23 Ottobre 2019, 16:53:13
Se vuoi iniziare l'attività di radioamatore consiglio se le finanze sono poche (come immagino tutti agli inizi) di comperare i piccoli portatili della Baofeng ed inziare a fare un po' di radioascolto oppure puoi iniziare a trasmettere in caso sia in possesso della patente ed autorizzazione.
Nel frattempo che segui i QSO cominci a capire cosa realmente vuoi fare,modi analogici o digitali (C4FM oppure DMR) poi valuta se acquistare una stazione fissa e da lì comincia il percorso radio,antenna,cavi,alimentatore ecc...)
Tieni presente una cosa : spendi 10 per l'antenna ed 1 per la radio ovvero una buona antenna è la cosa fondamentale!!

Grazie mille per la dritta! Nel frattempo mi studierò un po' di cose, così saprò come regolarmi con le antenne e tutto il resto.. grazie ancora!


inviato iPhone using rogerKapp mobile




it9acj

e magari anche frequentare qualke sezione ari nella tua zona per cominciare a capire le tecniche operative e su come si opera sulle varie bande assegnate ai radiomatori.





IZ1KVQ

Buongiorno anche io ho iniziato sui ponti radioamatoriali e con le dirette v/UHF in FM ti dico la verità a mio giudizio sono una divertente perdita di tempo. La vera attività da radioamatore si fa in banda laterale hf e superiori dove impari il vero modo di stare in radio. Non ho la verità in tasca ma ti consiglio di comprarti un HF usato o un VHF SSB e iniziarti a buttare nei collegamenti facendo doveroso ascolto capendo bene nominativi e rispondendo bene ! Appena pronto partecipa a qualche contest tipo il 40/80 italiano semplice ma interessante non per vincerlo ma per mettere in carniere un po' di QSO. E vai in casa di qualche OM esperto che ti insegnerà sicuramente con pazienza e professionalità quello che si dice in aria. Se non conosci nessuno in qualche sezione Ari/cisar/era eccetera ...

inviato W-V600 using rogerKapp mobile

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw