Consiglio monobanda per gli 80 metri?

Aperto da riccardo74, 26 Aprile 2024, 14:36:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
controlla che il filo non sia interrotto (incluso il contrappeso o la connessione a terra) e verifica la bobina, il trasformatore ed il coassiale
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


riccardo74

Aggiornamento: ora sembra tutto tornato nella normalità, SWR 1.3 a 3.550 MHz. Non ho modificato nulla, probabilmente avendo risistemato il filo e non trovando una stabilità ancora definitva a causa delle oscillazioni (complice anche il vento) i valori "normali" di SWR erano completamente alterati. Infatti in serata sono tornati nella norma, questa è l'unica spiegazione empirica che riesco a darmi. L'importante è che tutto funzioni. Grazie ancora a tutti.
--
Riccardo

1vr005

#27
Citazione di: riccardo74 il 04 Maggio 2024, 00:03:31Aggiornamento: ora sembra tutto tornato nella normalità, SWR 1.3 a 3.550 MHz. Non ho modificato nulla, probabilmente avendo risistemato il filo e non trovando una stabilità ancora definitva a causa delle oscillazioni (complice anche il vento) i valori "normali" di SWR erano completamente alterati. Infatti in serata sono tornati nella norma, questa è l'unica spiegazione empirica che riesco a darmi. L'importante è che tutto funzioni. Grazie ancora a tutti.
Potrebbe esserci stata un'infiltrazione d'acqua - con aumento del ROS.
Poi il vento che hai citato e il sole la asciugano e torna tutto normale, fino alla prossima pioggia. Controlla anche questa possibilità.

AZ6108

in effetti se la bobina di carico non è "ricoperta" la pioggia potrebbe cortocircuitarla, oppure se il connettore non è ben impermeabilizzato l'acqua potrebbe entrare... spero non sia questo il caso dato che si potrebbe danneggiare il coassiale [emoji31]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


riccardo74

La bobina è ricoperta con nastro isolante (non i contatti con le viti però dove vanno i capicorda), il connettore del coassiale che va al trasformatore è al riparo dall'acqua (sotto una tettoia) ma è comunque ricoperto con del nastro isolante anch'esso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo

AZ6108

#30
metti un pochino di silicone sui contatti/viti per sicurezza; la prossima volta che piove, se la risonanza si sposta, prova ad asciugare la bobina

P.S. come hai sospeso/ancorato il filo ? Ossia, hai degli isolatori ? E nel caso come sono fatti ?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


riccardo74

Grazie per il suggerimento innanzitutto, al posto del silicone si potrebbe mettere anche un pò di colla a caldo sui contatti?

Il filo è steso a mò di sloper. Il filo parte dal trasformatore e sale per circa circa 5mt in altezza fino alla sommità del palo, poi dal suo apice scende per circa 15mt fino ad una rete di recinzione. Diciamo che il filo non è "teso" ma steso in modo morbido, fa una U all'altezza della bobina considerato il suo peso a circa 50/60cm da terra e poi risale fino alla sommità della rete di recinzione alta circa 1mt o 1,20mt. Potrei stenderlo in modo più teso appoggiandomi su un albero, cambierebbe qualcosa?

Tra la rete ed il filo radiante c'è un isolatore, un pezzo di plastica semplicissimo, collegato tramite un cordino alla rete.
--
Riccardo


AZ6108

#32
scusa la pignoleria ma ... a che distanza dal palo è la tratta verticale ed a che distanza dalla rete è l'estremo della tratta orizzontale ?

per il resto, se riesci a tenderlo meglio, senza esagerare, in modo da sollevare la bobina, non sarebbe male
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

#33
un sospetto è che con la pioggia, l'acqua che scorre sul filo vada a cortocircuitare i due estremi della bobina e/o bagnando cordino ed isolatore vada a creare continuità con la recinzione

Nel caso basterebbe "costruire" alcuni dischi di plastica con diametro di 5cm o più ed un foro (circa) al centro, tali dischi andrebbero inseriti sul filo, prima e dopo la bobina (a qualche cm), prima dell'isolatore, e volendo in altri punti e bloccati con una goccia di silicone al centro (foro), in tal modo i dischi fungerebbero da gocciolatoi per l'acqua piovana evitando il problema

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

sperando di chiarire ulteriormente, questo è un esempio di isolatore

https://www.wireless-girl.com/Projects/Horizontal-Loop/showimg.html?img=P7140582.jpg



come si vede, la sezione centrale è sagomata in modo da fungere da "gocciolatoio"
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

per quanto riguarda i dischi di plastica, l'idea è simile a questa

https://www.nauticageba.it/shop/disco-anti-ratto-da-ormegio-in-plastica/

ma in questo caso, il disco viene usato come "gocciolatoio" per interrompere il flusso di acqua piovana lungo il filo

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

riccardo74

Citazione di: AZ6108 il 06 Maggio 2024, 10:45:53scusa la pignoleria ma ... a che distanza dal palo è la tratta verticale ed a che distanza dalla rete è l'estremo della tratta orizzontale ?

per il resto, se riesci a tenderlo meglio, senza esagerare, in modo da sollevare la bobina, non sarebbe male
Eccomi, scusa il ritardo nella risposta.

La tratta verticale (cioè il filo da 1,5mm) sale lungo il palo di alluminio (sarà distaccato di 1cm dal palo forse) fino alla carrucola posta in cima al palo a 5mt da terra. L'estremo della tratta orizzontale invece dista circa 50cm dalla rete piu o meno.

Stasera ho provato a tendere il filo ed ho ricontrollato con il nanoVNA. All'inizio non mi dava nessuna curca di risonanza. Poi dopo cena ho ricontrollato e mi dava un bel swr 1.230 a 3.678MHz, non male, con un piccola taratina lo si aggiusta. Cmq il nanoVNA è molto sensibile e credo che anche i cavi se non sono stretti benissimo non fanno ben contatto e falsano tutte le misure.
 
--
Riccardo

AZ6108

distacca maggiormente il filo dal palo, basta far passare un cordino ben lungo nella carrucola, a quel punto l'altro cordino, quello che ancora il filo "verticale", lo piazzi angolato e risolvi il problema; se non hai quel cordino... beh, hai installato l'antenna in modo errato, pensaci, ripensaci e risolvi.
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


riccardo74

Funziona perfettamente, swr 1.18 a 3.540


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo

AZ6108

beh a parte il valore swr, come va in tx ed rx ?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin