News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CB per trasmissioni a lungo raggio (DX?)

Aperto da Egnos87, 08 Gennaio 2020, 12:47:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Egnos, malgrado tutte le info siano corrette il che accresce le tue conoscenze in campo secondo me è già la domasta "mal posta" :-P
La CB (dall'inglese Citizen Band)  tradotto banda cittadina è concepita per comunicare, appunto in ambito cittadino, con altri amici. Per questo motivo non richiede esami e licenze particolari oltre una dichiarazione di inizio attività ed il pagamento dei 12 euro l'anno.
Per questo motivo infatti è limitata a 4.5W in am/fm e 12W di picco in SSB e soli 40 canali fissi.
Quindi per definizione è fatta per collegamenti a brevi distanze non è concepita per collegamenti a lunga distanza (DX) volutamente. Pensa te se su "soli" 40ch potessi parlare sempre a centinaia di km di distanza, non parlerebbe nessuno per la confusione che si creerebbe.
Quindi è propio la destinazione d'uso che non contempla i collegamenti a lunga distanza. E' come dire "mi sapete consigliare una 500 omologata che va in pista a 220 o percorra 1000 km con un pieno?" no non esiste :-)
Se in più ci metti le difficoltà che hai nel montare antenne a tetto decenti, dipende anche dal territorio ma in ambito cittadino non superi i 4/5km in linea d'aria sempre e se la boomerang la monti chessò ad un sesto piano....caso contrario parli in zona, inutile girarci attorno al discorso.
Per i DX esistono varie bande radioamatoriali o meno che in SSB permettono (sempre con buone antenne) di poter, sempre propagazione permettendo, di arrivare più lontano ma in questo caso non vengono utilizzati i 40ch omologati ne tantomeno i 5W del portatile omologato.
Quindi ci vado duro se vuoi restare nella legalità fattene una ragione che sui 40ch,5W e la boomerang fai ben poco o niente senza se e ma e considerando la "desertificazione" della CB è molto probabile che prendi solo delusioni.
Quando negli anni 90 ho fatto i DX avevo un sintonia continua 26-30Mhz con 30W, antenna a tetto ovviamente tutto illegale perchè la concessione cb permette solo 40 frequenze canalizzate.
Poi ognuno fa quel che vuole, non sono buonista, non sono uno dei tanti sceriffi dell'etere o di quelli che fanno con ipocrisia guerra psicologica su cosa si fa o no, l'importante è sapere le cose.
In città c'è un limite di 50 (bene che vada) se poi vuoi andare anche a 70 son fatti tuoi ma se ti becca l'autovelox ti fa la multa ecco giusto per intenderci.
Lo stesso quindi vale per lineari che aumentano la potenza in trasmissione violando quindi le regole della banda CB.
Il preamplificatore d'antenna si non dovrebbe essere illegale ma ti serve a poco. Che ti serve sentire meglio una stazione lontana se poi con la tua potenza lei non ti sente?
Lato rosmetro/wattametro/accordatore, se tari l'antenna fatta per la CB a centro banda te ne puoi fregare. A canale 20 magari avrai ros 1:1 ai limiti 1:2/1:3 ma nessuno con 5W ha mai bruciato nulla le solite leggende metropolitane specie con apparati di nuova generazione.
Altro discorso...ti sconsiglio vivamente i portatili CB, ci fai poco o nulla in portatile, qualcosa in più in auto (sempre con antenna discreta) idem in casa. Oddio sempre 40ch e 4W sono ma poi devi attrezzarti di adattatori per antenna esterna, alimentazione esterna da accendisigari, alimentatore a casa...insomma tanto anche li per pochi o zero risultati.

Sull'usato....beh il pacchetto mostrato è un bel "vintage" ma attenzione che sull'usato compri quel che vedi ed anche se lo provi sul momento vista l'età di quelle radio non è detto che dopo qualche mese ti si brucia qualche condensatore per ovvia vetustità quindi se non sai metter mano al saldatore io non te lo consiglierei.

Poi hai un budget bassino, ricorda che nessuno regala niente...se vuoi io un portatile CB te lo regalo ma senza pacco batterie (o meglio adattatore per alcaline da pulire) ma con antenna e funzionante. Ovvio che dovresti essere in zona perchè se regalo una cosa non mi sbatto in spedizioni, lamentele e quanto altro.

Se ricordo bene sei in procinto di far patente. Io al posto tuo accantonerei propio l'idea della CB. Con 20 euro compri un bibanda, con altri 30 un'antennino a base magnetica e collegherai (a patente ottenuta) una serie di ponti radioamatoriali ce ne metti altri 15 e compri microfono altoparlante esterno e ti fai stazioncina mini da usare a casa, in macchina o in giro.

Poi ognuno fa come meglio crede :-)


FoxG7

#51
Citazione di: Egnos87 il 09 Gennaio 2020, 21:45:34
Così facendo avrei uno strumento che potrei utilizzare come veicolare, portatile e all'occorrenza come stazione base. In questo modo, anche se da casa non prendo una cippa, potrei utilizzare sempre lo stesso apparecchio ma in altro luogo

Caro Egnos87....continui ad avere le idee molto confuse....e sembra che NON voglia ACCETTARE tutti i buoni consigli che finora ti sono stati dati:

- il CB "classico" è un veicolare....il CB è nato come veicolare....poi non guardare che in tanti li installano a casa dotandoli di un buuon alimentatore che vada a sostituire l'alimentazione data dalla batteria dell' auto

-Il CB portatile è altra cosa...ha l'aspetto di una qualsiasi altra radio portatile (per esempio un Alan42Ds è un CB portatile), ha proprie batterie e funziona autonomamente dall'essere  o meno attaccato alla batteria dell'auto....doiciamo "ci fai qualcosa", non certo il DX che vorresti far te

-Il TUO budget è ridicolo......pensando ad una applicazione outdoor (ossia veicolare alimentato da batteria A PARTE extra auto).....rimetti subito l'idea....oltre il fatto di dimenticarti l'uso di un amplificatore

-La miglior soluzione, dirrei l'unica (per il tuo budget) è quella di un veicolare usato OMOLOGATO (non è granchè, ma un Alan 100 Plus si trova a 40-50 euro), lo attacchi all'alimentazione dell' auto (interponendo un fusibile).....ti prendi una antenna con base magnetica da CB (con 30-50 euro forse trovi qualcosa) e vai a farti un giro in altura..... sicuramente qualche  chiacchera riuscirai a farla, ma scordati il DX a meno che non si apra una finestra propagativa importante....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Abusivo

Temo che l'inquilino quì sopra abbia ragione.
Soprattutto quel concerne il budget.
Con la cifra a tua disposizione ci fai poco, giusto un normale CB con un antenna che è il minimo sindacale.
Se vuoi fare DX devi concentrare le tue economie su un apparato con SSB come quelli suggeriti.
L'antenna va di conseguenza...
Il resto sono chiacchiere!

FoxG7

Citazione di: Pieschy il 10 Gennaio 2020, 06:34:46
Se ricordo bene sei in procinto di far patente. Io al posto tuo accantonerei propio l'idea della CB. Con 20 euro compri un bibanda, con altri 30 un'antennino a base magnetica e collegherai (a patente ottenuta) una serie di ponti radioamatoriali ce ne metti altri 15 e compri microfono altoparlante esterno e ti fai stazioncina mini da usare a casa, in macchina o in giro

Giusto per sottolineare e chiarire....prendendoti un apparato VHF / UHF esci dal regime "apparati soggetti a dichiarazione di inizio attività tipico dei CB" ed è richiesto di superare l'esame per ottenere la patente, ottenere un nominativo ed autorizzazione generale (la patente non la regalano....un minimo di cose bisogna saperle, eh ??), poi ricordati che se ti pescano ad utilizzare un apparato del genere (senza patente) scatta la denuncia e sanzione amministrativa a diversi zeri....

A parte questo, potrai soltanto ascoltare (non la banda CB), in quanto nessun OM patentato potrà parlare con te (lo vieta espressamente la legge)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Pieschy

Fox ragione ma sono cose dette e ridette. Ormai lo sanno anche le pietre la trafila da fare per diventare radioamatore, la differenza fra radioamatori e cb/pmr/radioascolto. Anche l'amico che ha aperto il thread penso lo sappia e comunque ci sono mille altri thread che parlano di tutto ciò ed io stesso ho ripetuto mille volte il tutto.
Non è polemica ma ripetere sempre le stesse cose non penso giovi a nessuno.

Pieschy

Fox ragione ma sono cose dette e ridette. Ormai lo sanno anche le pietre la trafila da fare per diventare radioamatore, la differenza fra radioamatori e cb/pmr/radioascolto. Anche l'amico che ha aperto il thread penso lo sappia e comunque ci sono mille altri thread che parlano di tutto ciò ed io stesso ho ripetuto mille volte il tutto.
Non è polemica ma ripetere sempre le stesse cose non penso giovi a nessuno.


kz

FoxG7 e l'amico Abusivo sono stati chiari, se posso aggiungere qualcosa, nel merito:

per fare l'attività che ti interessa, in portatile, devi prevedere un budget di almeno 500 euro.

l'unico apparato esistente sul mercato compatibile con i tuoi requisiti è il portatile Albrecht AE-2990AFS (costo tra il 260 e i 300 euro), cui va aggiunta un'antenna portatile da autocostruire (dal costo variabile), il kit per renderlo utilizzabile in mobile (auto) e il kit per renderlo utilizzabile in casa.

altrimenti, da casa o dal'auto, apparato CB veicolare con bande laterali (costo tra i 180 e i 280 euro) con alimentatore 13,8V minimo 10A (50 euro circa) e un'antenna da base, anche autocostruita (minimo 50 euro) e un'antenna mobile (sempre intorno ai 50 euro minimo) con base magnetica (circa 20-30 euro), rosmetro-wattmetro indispensabile (25-100 euro)

queste sono le dotazioni minime

con 100 euro puoi acquistare un piccolo CB veicolare tipo Albrecht AE-6610, CRT Millenium, etc e un'antenna da auto economica  (uno dei vari cloni cinesi della Sirio ML145) e vedere se riesci a parlare con qualcuno vicino a te


FoxG7

Citazione di: Pieschy il 10 Gennaio 2020, 10:33:02
Non è polemica ma ripetere sempre le stesse cose non penso giovi a nessuno.

Si, si, tuttavia mi son permesso in quanto valuto l'amico totalmente all'oscuro del mondo della radio e delle normative che lo regolano....diciamo che ho preferito ripetere cose effettivamente già dette e ridette per metterlo in guardia.... [emoji1]  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nyalic

#58
e faccio anche io un intervento ...
Considera che ho rimesso su la stazione da poco, abbandonata per anni, decenni, dopo una buona attività.
Non credo che aggiungerò molto di nuovo ma:

1 - Che intendi per DX ?
Tieni presente che la 27Mhz per sua natura non permette DX. E' una cosa intrinseca alla gamma di frequenza stessa.
Senza se e senza ma.
Che poi, in un determinato giorno, grazie a qualche strana congiunzione astrale che permette al capricorno di andare d'accordo con l'ariete, si riescano a fare collegamenti internazionali o nazionali a lunga distanza (Milano Roma ? CHe vuoi intendere con DX ?) è un'altra storia ma dipende dalla fortuna, non è questa la frequenza per colmare certe distanze.
NOTA: con il termine ironico "congiunzione astrale" intendo proprio l'apertura in propagazione che dipende da stratosfera ionosfera tempeste solari et affini

2 Qualunque cosa tu intenda per DX ci vuole una 5/8, la 5/8 vuole il tetto.
Diversamente una 1/2 onda per la 27 basta ed avanza. Ma qui per 27 intendo proprio la frequenza ed i suoi limiti locali.

Quindi dipende da dove abiti, cioè se abiti in un paese sperduto e nel raggio di 50 km non hai nessuno con cui comunicare ti sarà tutto molto difficile sopratutto se resti in AM quindi un apparato con AM/FM/SSB ti è necessario

In qualunque tipo di comunicazione radio l'antenna ed il cavo sono i pezzi da curare, il resto lascia il tempo che trova.


Pieschy

Citazione di: FoxG7 il 10 Gennaio 2020, 11:46:50
Si, si, tuttavia mi son permesso in quanto valuto l'amico totalmente all'oscuro del mondo della radio e delle normative che lo regolano....diciamo che ho preferito ripetere cose effettivamente già dette e ridette per metterlo in guardia.... [emoji1]  [emoji106]

No ma infatti come dicevano i latini? Repetita juvant? Non ricordo come si scriva o dica ma il succo è che ripetere non fa male :-)

plotino

Citazione di: Egnos87 il 09 Gennaio 2020, 15:24:26
- decidere che attività vuoi fare; DX
- decidere un budget; il minimo sindacabile, non vorrei passare il centone

purtroppo per te mal si sposano la parola DX e 100€ nello stesso post...

fossi in te studierei per l'esame da radioamatore e inizierei a mettere qche soldo in più da parte,

non volermene ma mi sembra tanto entusiasmo da fuoco di paglia

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

lake

Citazione di: nyalic il 10 Gennaio 2020, 12:36:57
1 - Che intendi per DX ?
Tieni presente che la 27Mhz per sua natura non permette DX. E' una cosa intrinseca alla gamma di frequenza stessa.
Senza se e senza ma.
Che poi, in un determinato giorno, grazie a qualche strana congiunzione astrale che permette al capricorno di andare d'accordo con l'ariete, si riescano a fare collegamenti internazionali o nazionali a lunga distanza (Milano Roma ? CHe vuoi intendere con DX ?) è un'altra storia ma dipende dalla fortuna, non è questa la frequenza per colmare certe distanze.
./quote]
beh dai non sarei cosi' drastico altrimenti si ammoscia....
non è assolutamente vero che gli 11 m (a me l'espressione LA 27 proprio non piace..) non permette i dx, gli 11 m sono i fratelli dei 10 m e specialmente durante la stagione estiva quando c'è un po' di propagazione su queste bande si riescono a fare ottimi collegamenti anche outside europe... quindi lasciamo perdere la congiunzione astrale...

p.s.
ovviamente parlo di 11 m in ssb con antenna sul tetto
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Egnos87

#62
Grazie a tutti per le vostre idee, consigli e strigliate...anche se non sono riuscito a comprendere proprio tutte le strigliate.
Mi spiego meglio: io sono entrato nel forum vedendo la sezione "DX su banda cittadina" e in questa sezione ho umilmente chiesto informazioni, fatto proposte, etc...con tutta l'ignoranza di una persona che si sta affacciando a questa disciplina.
Inizialmente sentivo collaborazione, ma adesso vedo quasi una "gara nel dissuadermi dai miei obiettivi. Praticamente se una persona leggesse gli ultimi post capirebbe che la 27mhz non permette il DX...e io mi chiedo perché c'è una sezione nel forum!?

Citazione di: plotino il 10 Gennaio 2020, 15:29:03
fossi in te studierei per l'esame da radioamatore e inizierei a mettere qche soldo in più da parte,
Ma sicuramente plotino, sto studiando e facendo molto ascolto. Nel frattempo mi sarebbe piaciuto trasmettere e il CB e l'unico che permette questo senza patente.

Citazione di: FoxG7 il 10 Gennaio 2020, 09:49:21
Caro Egnos87....continui ad avere le idee molto confuse....e sembra che NON voglia ACCETTARE tutti i buoni consigli che finora ti sono stati dati:
Ma figurati...! Accetto tutto e vi ringrazio di avermi spero gli occhi. I miei non sono tentativi di smontare i vostri consigli, sono solo proposte di una persona  molto intraprendente e di interessata!

Citazione di: plotino il 10 Gennaio 2020, 15:29:03
non volermene ma mi sembra tanto entusiasmo da fuoco di paglia
Ognuno può pensare quelli che vuole! Proprio per questo invece io credo che la tua affermazione sia leggermente fuori luogo.

Citazione di: FoxG7 il 10 Gennaio 2020, 11:46:50
Si, si, tuttavia mi son permesso in quanto valuto l'amico totalmente all'oscuro del mondo della radio e delle normative che lo regolano....diciamo che ho preferito ripetere cose effettivamente già dette e ridette per metterlo in guardia.... [emoji1]  [emoji106]
Sono cose che più o meno conosco ma hai fatto benissimo a ricordarle, sicuramente non fa mele! [emoji106]

Ripeto: al di là di tutto vi ringrazio per la vostra schiettezza e soprattutto pazienza. Ho capito molte cose e molte altre sono state confermate. Non condivido tutti gli atteggiamenti...ma ci sta...non tutti la pensiamo allo stesso modo.
Sono una persona molto curiosa e difficilmente mollo l'osso quando mi metto in testa qualcosa.
Avrei molto da scrivere ma non basterebbe un Forum... [emoji23]


kz

Citazione di: Egnos87 il 10 Gennaio 2020, 21:51:10
Inizialmente sentivo collaborazione, ma adesso vedo quasi una "gara nel dissuadermi dai miei obiettivi.
[...]
Sono una persona molto curiosa e difficilmente mollo l'osso quando mi metto in testa qualcosa.

un poco di pessimismo è normale: si cerca di evitarti le delusioni che abbiamo avuto un po' tutti con la scarsa propagazione degli ultimi tempi, da maggio a ottobre però si aprono delle "finestre" che ti permettereanno di ascoltare corrispondenti lontanissimi.

se non hai intenzione di mollare inizia a scandagliare i siti di aste/usato vedrai che troverai ciò che fa al caso tuo.

abbi cura di montare l'antenna in un luogo alto.

Pieschy

Egnos non capisco perchè te la stai prendendo con gente che ti ha spiegato un sacco di cose, dovresti dire grazie, non sono polemico però in primis ho speso ore a scrivere.
Dovevo semplicemente rispondere "Fare DX sui 40ch con 4.5W ed una boomerang hai le stesse probabilità che io abbia di incontrare Belen Rodriguez e farmici una storia" mi sarei sbrigato prima scrivendo così :-)

Lpiero72

#65
Citazione di: Egnos87 il 08 Gennaio 2020, 12:47:43Chiedo a voi:

  • Quale attrezzatura per iniziare contando che vivo in un condominio senza accesso al tetto (prediligo l'usato)?
  • La normativa all'utilizzo dei CB per connessioni internazionali non è molto chiara, voi come la pensate?
  • Faccio bene ad avere questo approccio?
  • Voi come avete iniziato?
- io sto ricominciando dopo quasi 25 anni di pausa... utilizzo un President Mc Kinley, l'unico apparato 40 canali con AM-FM 4W SSB 12W pep sicuramente "omologato" ai sensi della vigente normativa (la direttiva europea UE 2014/53/EU, che porta i Watt in SSB a 12 PEP, vige in Italia dal giugno 2016, e la dichiarazione di conformità del Mc Kinley è del maggio 2019)... puoi utilizzarlo sia in casa che in auto grazie alla doppia alimentazione 12/24 Volt ed alle sue misure "din" con altoparlante frontale che ti permettono di montarlo comodamente in auto... lo puoi vedere in questo topic: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73003.0)

- come antenna da balcone potresti provare una Gain Master mezz'onda, da acquistare o auto-costruire se hai tempo e pazienza;

- DX in CB non se ne possono fare per legge, come ti hanno già detto altri utenti citando le norme;

- Ricordati di pagare il bollettino e inoltrare la denuncia d'inizio attività alla competente Divisione Territoriale del  Ministero dello sviluppo economico Direzione Generale per le Attività Territoriali: io ho un approccio molto rispettoso delle norme in materia, poichè non voglio prendere neppure un euro di sanzione per il loro eventuale mancato rispetto.
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

Egnos87

#66
Grazie a tutti per le importanti nozioni e consigli.

Metto le mani avanti, solo per curiosità, conoscete questo apparato?

Sembra un "tutto fare"... vecchiotto!
INTEK RHAPSODY EXPLORER-300

http://www.italiainradio.com/mercatino-radioamatoriale/mercatino_radioamatoriale_usato.asp?id=5020

Qualcuno lo ha posseduto?
Cosa ne pensate?
Esistono altri "tutto fare" di altre marche?

Come sempre...grazie!!

Abusivo

Non capisco perché non riesco a visualizzare il link!

Egnos87

Citazione di: Abusivo il 14 Gennaio 2020, 19:02:04
Non capisco perché non riesco a visualizzare il link!
Modificato!
Prova ora...


Egnos87

Credo di aver cannato...mi sa che è solo ricevitore!  [emoji29]  Corretto?

Lpiero72

Citazione di: Egnos87 il 14 Gennaio 2020, 19:27:05
Credo di aver cannato...mi sa che è solo ricevitore!  [emoji29]  Corretto?
si, se vedi bene c'è scritto RECEIVER
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

kz

Citazione di: Egnos87 il 14 Gennaio 2020, 19:27:05
Credo di aver cannato...mi sa che è solo ricevitore!  [emoji29]  Corretto?

corretto, è un ricevitore, fratello piccolino del più noto MARC NR82-F o PAN International Crusader X
https://www.radiomuseum.org/r/intek_amateur_hf_citizen_band_27_mhz_ssb_and_vhf_receiver.html

Egnos87

Esiste qualcosa di simile ma atto anche alla trasmissione?
Una radio multi banda che ti permetta di concentrare in una sola radio ciò che magari farebbero 2/3 radio...

Sto parlando di fantascienza? [emoji28]

kz

Citazione di: Egnos87 il 14 Gennaio 2020, 22:23:26
Esiste qualcosa di simile ma atto anche alla trasmissione?
Una radio multi banda che ti permetta di concentrare in una sola radio ciò che magari farebbero 2/3 radio...

Sto parlando di fantascienza? [emoji28]

no, stai parlando di un apparato costoso che potrebbe essere usato solo da chi è in possesso di patente, nominativo e AG, ad esempio un quadribanda come ICOM 706 MK2G o Yaesu FT-897 (per rimanere nel vintage)

Pieschy

Egnos non me ne volere ma a questo punto dopo giorni di post mi chiedo ci prendi in giro o cosa?
E'stato scritto a caratteri cubitali che per 27mhz legale si intendono i 40ch e 4/5W in modalità am/fm 12Wpep in SSB, si è detto che non si possono volutamente fare DX.
Per far attività DX ci vuole una radio sulle decametriche, una buona antenna ma sopratutto patente,nominativo ed Autorizzazione Generale per stazione di radioamatore.
Essendo in regola di apparati HF/VHF/UHF ce ne sono a decine.
Il tutto mi sembra abbastanza chiaro. Caso contrario puoi solo ricevere ma non trasmettere.