News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

problema alan 68

Aperto da leon77, 25 Agosto 2015, 06:23:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leon77

salve a tutti avrei bisogno di qualche esperto su un problema a questo alan 68 allego il video dell'apparato in poche parole cambiando tutti i canali rimane sui 26mhz e ruotando l'rf gain fa uno strano giochetto potete dirmi dove cominciare a mettere mano grazie a tutti


come pll ce questo in foto





73 da luigi (Ravenna)


LuckyLuciano®

Buond' Leon.
Hai provato innanzitutto a sostituirlo con un PLL originale SANYO?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

leon77

ciao luky ancora non lo sostituito aspetto che mi arrivi e poi provero'





73 da luigi (Ravenna)

leon77

73 a tutti o trovato una vecchia scheda madre di un alan con il pll adesso provo a mettere questo e vedo che cosa fa





73 da luigi (Ravenna)


conte dracula

 :grin:  Sperando sia buono... ;) ;)
Ad ogni modo,quell'effetto girando l'rf gain....mi sembra molto strano..a meno che non ci siano delle modifiche che utilizzano tale potenziometro.. :miiii:

Rimaniamo in attesa di sviluppi.. :candela:

leon77

ciao conte dracula come dici speriamo che sia buono questo pll  :-D
modifiche non ce ne sono l'apparato e originale staremo a vedere  :birra:





73 da luigi (Ravenna)


conte dracula

 :up:
Anche perchè...o lo recuperi da schede così..perchè in commercio di nuovi non ne trovi(caso mai fammelo sapere.. ;) )
Spero tu non abbia smanettato le bobine a caso..perchè in generale sono le uniche cose che non si rompono e starano MAI.(Da sole... :sfiga: )
73


leon77

no le bobine non le o toccate  :up:





73 da luigi (Ravenna)

leon77

Salve a tutti come non detto il pll non funziona non da n'è potenza n'è frequenza però il giochetto dell'rf gain lo fa ancora





73 da luigi (Ravenna)


leon77

mi sa proprio che me lo terro' per pezzi di ricambio  :-D





73 da luigi (Ravenna)

LuckyLuciano®

La frequenza emessa resta sempre nell'intorno di 26MHz?
A mio parere il difetto risiede nella zona PLL-VCO-Mixer.
Altro al momento non mi viene in mente.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

conte dracula

Citazione di: leon77 il 26 Agosto 2015, 05:07:30
Salve a tutti come non detto il pll non funziona non da n'è potenza n'è frequenza però il giochetto dell'rf gain lo fa ancora

:-\ :-\
Cosa vuoi dire?
Che anche con il 7120 recuperato hai lo stesso risultato?
Procurati un 68 o 48 sicuramente funzionante e scambia i vari componenti tra di loro(uno alla volta)  :candela:
.altrimenti si incrociano i difetti.. :sfiga:
Ovviamente questo è un sistema per chi non ha pratica e strumentazioni necessarie...ma alle volte funziona.. ;)
Per l'rf gain non so che dirti...difficile sia un guasto"naturale"quello li..
più probabile un guasto"provocato".. :sfiga:
Comunque le misure e le prove falle sempre sui canali positivi(1-25),per evitare eventuali problemi della scheda che fornisce i canali negativi (26-34).

chip

Citazione di: leon77 il 25 Agosto 2015, 06:23:00
salve a tutti avrei bisogno di qualche esperto su un problema a questo alan 68 allego il video dell'apparato in poche parole cambiando tutti i canali rimane sui 26mhz e ruotando l'rf gain fa uno strano giochetto potete dirmi dove cominciare a mettere mano grazie a tutti


come pll ce questo in foto

la butto li,controlla la massa che parte dall' rf-gain
a parte il visibile del cambio frequenza
non vorrei che la massa faccia dei brutti scherzetti,causa ritorno di RF

dovresti vedere se lo stesso difetto lo fa in rx

73
1WD102

®CHIP®


leon77

Ciao chip si quello dell'rf gain lo avevo già sistemato e infatti era un filo di massa staccato adesso è rimasto il problema delle frequenze che anche con un altro pll fa uguale adesso ci perderò ancora un po' di tempo poi vedrò che fare grazie comunque





73 da luigi (Ravenna)

chip

Citazione di: leon77 il 06 Settembre 2015, 23:01:31
Ciao chip si quello dell'rf gain lo avevo già sistemato e infatti era un filo di massa staccato adesso è rimasto il problema delle frequenze che anche con un altro pll fa uguale adesso ci perderò ancora un po' di tempo poi vedrò che fare grazie comunque

quindi adesso muovendo l'rf-gain non hai più il problema che mostri nel video?

ma la radio lavora su 26 e passa mhz

allora devi soffermarti sul controllo e/o sostituzione nella zona del vco-pll-mixer e componenti di contorno

escludi il pll che hai gia cambiato,ma ho l'impressione che quel problema te lo provochi un ritorno di radio frequenza

73
1WD102

®CHIP®