News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alan 48 Old, problemi RX/TX

Aperto da Lucius, 24 Maggio 2015, 22:21:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

potrebbe essere. Poi il fatto che tu dici che esce solo perche c'hai messo vicino un 42 questo non significa niente,perche quando i finali della tx sono andati ,ma 2 radio sono vicine pochi cm o qualche metro ,cmq ti senti sempre. E' Sulla lontananza o con il wattmetro che puoi essere sicuro di dire : ESCE !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


chip

Citazione di: Lucius il 25 Maggio 2015, 19:52:46
Allora, uscire esce, mi sono riascoltato col 42! Il micro funziona, era una saldatura infelice sullo spinotto =P ma in ricezione specie in AM è inesistente dite siano i finali in rx a questo punto?

ti serve un wattmetro come ti suggerisce titano,e da li vedi se eroga potenza
altrimenti prendi il 42 ti allontani da casa a distanza che la sua antennina riceva e fai la prova del 9,
se eroga watt per forza di cose devi ricevere,altrimenti hai i finali ko,o altra problematica,cmq una volta fatte queste prove,le mie conosenze si fermano qui,dobbiamo aspettare chi ha più esperienza,e titano e acquario ne hanno!!!
1WD102

®CHIP®

Lucius

Lo so che ne hanno di esperienza; infatti prendo come vangelo le parole che scrivono!! :mrgreen: la prova del 9, non posso farla prima di domani sera.. vi faccio sapere!! Grazie a tutti, di cuore! :birra:
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

acquario58

se parli con l'alan 42 sullo stesso canale lo smeter del 48 segna.......lo squelch é tutto a SX......hai provato con altro altoparlante o cuffie collegati dietro...se ti ascolti....


cimabue

fai la prova del 9 + ...
collega un altoparlante esterno nella presa posteriore PA, matti l'interruttore in PA, premi il taso del microfono e parla... se ti senti l'integrato audio è buono. è lo stesso integrato dell'audio di ricezione.

poi proseguiamo.

acquario58

Citazione di: cimabue il 25 Maggio 2015, 21:24:16
fai la prova del 9 + ...
collega un altoparlante esterno nella presa posteriore PA, matti l'interruttore in PA, premi il taso del microfono e parla... se ti senti l'integrato audio è buono. è lo stesso integrato dell'audio di ricezione.

poi proseguiamo.

Citazione di: acquario58 il 25 Maggio 2015, 19:36:01
se esce solo in TX senza modulazione é possibile...
puoi provare andando in PA  e collegando un altoparlante o cuffie sulla presa posteriore PA e deviatore su PA

é il suggerimento che avevo già dato...


cimabue

si, ma sembra non l'abbia recepito così l'ho risuggerito


TITANO

Adesso sicuramente avra' letto i ns consigli ,e quindi aspettiamo che domani,come dice,faccia la prova del 9 e poi ci aggiorni..!  Titano...1Rgk326   :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Lucius

Recepiti i consigli  :mrgreen: per quanto riguarda la prova dell'altoparlande sul PA, mi ascolto!  Non ho potuto fare altre prove stasera purtroppo...
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!


acquario58

Citazione di: Lucius il 26 Maggio 2015, 21:33:05
Recepiti i consigli  :mrgreen: per quanto riguarda la prova dell'altoparlande sul PA, mi ascolto!  Non ho potuto fare altre prove stasera purtroppo...

quindi i finali sono OK...dal mic al finale é ok  quindi bisogna cercare oltre...

TITANO

E quindi il problema e' un altro ! Hai cercato di vedere se c'e qualche componente un po arrostito ? Ti dico questo perche un mio amico aveva un alan 68 quindi del tutto simile al 48 e aveva piu' o meno lo stesso problema.Mi ricordo che io glielo aggiustai con il cambio del finale ,perche nn andava in TX e alcune resistenze che erano proprio in prossimita del finale e che erano arrostite. In 5 minuti la radio ricomincio a funzionare alla grande con ottimi segnali di qrk sia in trasmissione che in ricezione,dove riceveva molto bene e pulito..Prova a dare un occhiata.... Nn si sa mai !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

acquario58

controlla RV 201 il trimmer di modulazione vicino al trasformatore  deve essere quasi tutto girato in senso orario....e poi i componenti nella zona cerchiata in rosso( la trovi sulla scheda FM)



chip

Citazione di: acquario58 il 26 Maggio 2015, 21:51:50
controlla RV 201 il trimmer di modulazione vicino al trasformatore  deve essere quasi tutto girato in senso orario....e poi i componenti nella zona cerchiata in rosso( la trovi sulla scheda FM)



Nino la problematica è un'altra
l'amico non avendo un wattmetro,o almeno non l'ha menzionato quindi si presume che non l'abbia,e non ha fatto le prove che gli abbiamo indicato,non è detto che sia un problema di modulazione,ma potrebbe essere che i finali o componentistica attorno,non funzionino!!!
1WD102

®CHIP®


acquario58

aveva scritto che in tx andava....ma non usciva di modulazione....se é così aspettiamo ....
che almeno confermi che andando in tx lo smeter sale ... altrimenti vai di finale di TX ( 2sc2078)

Lucius

Purtroppo ieri sera ragazzi, non ho avuto tempo di fare un tubo.. ricapitolando: in tx adesso va, era il filo giallo che si era dissaldato, la voce in tx adesso c'è, anche quella era una saldatura fredda sullo spinotto del micro, per quanto riguarda l'uscire, sul PA mi ascolto, e in cb mi sono riascoltato sul 42, ma come giustamente mi è stato fatto notare, senza un wattmetro non possiamo esser certi che esca, sono indisposto di un wattmetro (lo so, mettetemi alla gogna lo merito!!) Ma un amico venerdì me ne allunga uno per fare anche quella prova.. questo è quanto ad ora!
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

acquario58

Citazione di: Lrucius il 27 Maggio 2015, 07:29:03
Purtroppo ieri sera ragazzi, non ho avuto tempo di fare un tubo.. ricapitolando: in tx adesso va, era il filo giallo che si era dissaldato, la voce in tx adesso c'è, anche quella era una saldatura fredda sullo spinotto del micro, per quanto riguarda l'uscire, sul PA mi ascolto, e in cb mi sono riascoltato sul 42, ma come giustamente mi è stato fatto notare, senza un wattmetro non possiamo esser certi che esca, sono indisposto di un wattmetro (lo so, mettetemi alla gogna lo merito!!) Ma un amico venerdì me ne allunga uno per fare anche quella prova.. questo è quanto ad ora!
se vai in tx oltre la spia Tx illuminata ....la lancetta dello  smeter si alza  oppure rimane a 0 ?

Lucius

Lo smeter si muove! Segna quasi 5!
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

chip

Citazione di: Lucius il 27 Maggio 2015, 13:46:02
Lo smeter si muove! Segna quasi 5!

bene bene significa che la potenza viene emanata,perchè 2 indizi fanno una prova
adesso quale altra problematica ti rimane?
1WD102

®CHIP®

TITANO

E come immaginavo era un qualcosa da poco,il filo giallo. Quindi se segna 5 dovrebbe essere allora intorno ai 3,5 4 watt in uscita che sta facendo adesso ,anche se non so se lo stai provando con antenna da balcone ,da bm, o addirittura senza antenna e senza carico fittizio. Cmq gia siamo sulla buona strada,poi per il wattmetro vdei di prendertelo,perche cmq per monitorare il proprio ros e' sempre utile e non dovrebbe nemmeno costare molto,penso che in rete usato,ma buono,uno zg potresti trovarlo anche sui 20-25 euro tipo il 999 !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Lucius

L'ho comprato il wattmetro si!  marameo dovrebbe arrivarmi a giorni! Rimane il problema, che è muto in ricezione AM, niente fruscio! E in FM senti poco e niente... E poi, ho notato un'altra cosa (ho provato il 48 in macchina con l'antenna collegata e un ros accettabile), il fantomatico "bip", non si sente sul 42 (che avevo in casa usando mia madre come cavia)! E poi, per errore ho mandato la portante senza collegare l'antenna in macchina.. non me ne ero accorto, e non ho visto accendersi il led AWI, che in teoria doveva accendersi come un albero di natale se non sbaglio in quel frangente.. mi rimane solo quel problema della ricezione adesso....
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

TITANO

Ciao lucius,e qui in questo caso,visto che il rosmetro a momenti c'e' ,,la prova di trasmissione l'hai fatta e ci va in tx,la awi anche se accesa per poco credo nn sia successo niente di che per una frazione di secondi,trimmer sono tutti a posto da quello che dici ed esternamente L'RF GAIN e tt a destra ,quindi aperto.Tirando la conclusioen si potrebbe pensare allore che sia andato il finale di ricezione,visto che oramai credo sia rimasto solo quello come possibile difetto. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Lucius

Il wattmetro dovrebbe arrivarmi venerdì, a quello che mi dicono.. se dovesse essere il finale, è una cosa che posso provare a fare da solo, oppure servono attrezzi del mestiere particolari? Ci vogliono parecchi soldi per il suddetto oggetto?
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

chip

#47
Citazione di: Lucius il 27 Maggio 2015, 17:30:37
L'ho comprato il wattmetro si!  marameo dovrebbe arrivarmi a giorni! Rimane il problema, che è muto in ricezione AM, niente fruscio! E in FM senti poco e niente... E poi, ho notato un'altra cosa (ho provato il 48 in macchina con l'antenna collegata e un ros accettabile), il fantomatico "bip", non si sente sul 42 (che avevo in casa usando mia madre come cavia)! E poi, per errore ho mandato la portante senza collegare l'antenna in macchina.. non me ne ero accorto, e non ho visto accendersi il led AWI, che in teoria doveva accendersi come un albero di natale se non sbaglio in quel frangente.. mi rimane solo quel problema della ricezione adesso....

se non ricordo male
avevi fatto la provs del PA come suggeritoti
quindi il finale audio dovrebbe funzionarti,va guardato altrove,se non ho capito male
questa radio ti è stata data gia nelle condizioni cui indichi?
controlla due cose semplici
se rx al mic è collegato correttamente,sia nello spinotto vicino al mic sia vicino al connettore della radio e/o sulla scheda beep
il 48 come molti apparati omologati,se non hanno tutti i fili correttamente messi,non ricevono!!!
e se i fili dell'altoparlante siano messi bene
1WD102

®CHIP®

Lucius

Allora Chip, questa radio quando mi fu data, funzionava, e la misi in camera mia per del tempo,poi volendola riutilizzare nei giorni scorsi mi sono accorto di questi problemi... controllo i collegamenti che mi hai suggerito, poi ti faccio sapere! Comunque si, ho fatto la prova PA, e funziona..
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

Lucius

Ho notato un altra cosa, vi ho detto che in PA funziona giusto? Ecco, funziona solo se tolgo l'alimentazione alla scheda bip!! Se la alimento non esce in PA! Sarà mica quella che mi incasina l'esistenza? Volessi eliminarla devo tribolare parecchio?
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!