News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alan 48 Old, problemi RX/TX

Aperto da Lucius, 24 Maggio 2015, 22:21:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucius

Buona sera a tutti! Tanto per cominciare, mi sono appena iscritto, ma il vostro forum lo seguo da sempre e mi avete tolto TANTE volte le castagne dal fuoco!!  :mrgreen: Mi presento: mi chiamo Daniele, per gli amici "Lucio" o "Lucius", abito in zona Firenze, aspirante radioamatore (gia iscritto alla prossima sessione di esami a Giugno!!!  8O ), da sempre appassionato della banda cittadina! Possiedo un Alan 42 Multi che uso in barra mobile, accozzato ad una vecchia antenna Sirtel, che ho montato sfruttando il buco dell'antenna dell'autoradio della mia C2.. e, possiedo anche questo 48 Old, che avevo lasciato funzionante qualche tempo fa quando un mio amico me lo regalò (non so nemmeno cosa gli sia stato fatto a livello di modifiche), ma adesso mi crea il problema che vado a descrivervi: (ho provato a cercare nei topic, ma non ho trovato nulla che mi aiutasse..)

In pratica, non va ne in TX e ne in RX!  8O Non commuta proprio, non si accende il led, e resta muto! Solo in FM se azzero lo squelch, si sente il fruscio,molto basso, ma in AM muto.. Se premo il ptt (Mic Astatic), mi ascolto, come se fossi in PA, ma in realtà il commutatore è su CB!
Voi che ne pensate? Ho letto che alcuni di voi sono dei mostri sacri in quanto a conoscenze su questo vecchio ragazzo!!  :mrgreen: 73 a tutti!  :up:

Daniele "Lucio-Lucius"
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!


cbtuono

Ciao Lucius, e ben venuto nel forum! :birra:
Per il tuo 48, ci vorrebbe qualche info in più, del tipo:
sono state fatte delle modifiche?
se si, che modifiche?

magari se hai la possibilità... non guasterebbe qualche foto! :up:

cimabue

hai controllato che la connessione dello spinotto sia giusta per il 48?

Lucius

73 a tutti e grazie per le risposte! Allego una foto (è la prima volta che lo apro!!) della parte superiore, se serve allego anche la foto della parte sotto, non la posso inserire causa troppo volume.. Non ho idea di che modifiche abbia, magari dalle foto forse lo capite, io sono un pò ignorante!  :mrgreen: A quale spinotto ti riferisci Cimabue? A quello del Micro? Perdonate la mia ignoranza...
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!


acquario58

a vedere DALLA FOTO, sembra solo aggiunto la scheda roger beep :RB 1 della intek
x il resto sembra normale.....verifica lo spinotto che sia giusto come connessione...e saldature ok..

Lucius

Ciao Acquario, finalmente ti 'conosco'  :mrgreen: i tuoi topic e le tue risposte mi hanno aiutato spesso! Controllerò domani le connessioni di quel benedetto spinotto, adesso Morfeo chiama! :mrgreen: sicuro al 100% che sia su Cb e non su PA! Grazie ancora per le risposte!  :birra:
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!


acquario58

#6
ok fai quella verifica  poi se ancora non ok controlliamo il montaggio del roger beep...








chip

#7
la butto li
potrebbe essere che avendo la scheda beep
i cavi tx e rx per qualche motivo si siano dissaldati o una saldatura fredda

o che la stessa scheda beep si sia rotta o non alimentata
1WD102

®CHIP®

acquario58

Citazione di: chip il 25 Maggio 2015, 12:53:19
la butto li
potrebbe essere che avendo la scheda beep
i cavi tx e rx per qualche motivo si siano dissaldati o una saldatura fredda

o che la stessa scheda beep si sia rotta o non alimentata
:up: :up:
oltre al mic  ...questa potrebbe essere una causa....infatti ho messo lo schema di montaggio x  eventuali controlli..


TITANO

Io ho la sensazione,un po come ha detto sopra l'amico chip di un qualche cosa di interrotto,forse proprio una pista o qualche saldatura.Bisognerebbe con calma vedere un po tt la situazione per cercare di venirne a capo. ! TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

chip

controlla se alimentando la radio senti il relè attaccare,il classico TIC
1WD102

®CHIP®

Lucius

Grazie a tutti per le risposte! Ora sono a lavoro, stasera faccio tutti i controlli che mi avete detto!
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

Lucius

Ciao ragazzi, guardate un pò cosa ho trovato spulciando dentro il 48!n
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!


chip

Citazione di: Lucius il 25 Maggio 2015, 17:57:34
Ciao ragazzi, guardate un pò cosa ho trovato spulciando dentro il 48!n

leggi un pò la serigrafia da dove parte il filo bianco,e tramite lo schema che ti ha fornito acquario ricollega quel filo

il 99% il problema potrebbe essere lui
1WD102

®CHIP®

acquario58

Citazione di: chip il 25 Maggio 2015, 17:59:12
Citazione di: Lucius il 25 Maggio 2015, 17:57:34
Ciao ragazzi, guardate un pò cosa ho trovato spulciando dentro il 48!n

leggi un pò la serigrafia da dove parte il filo bianco,e tramite lo schema che ti ha fornito acquario ricollega quel filo

il 99% il problema potrebbe essere lui

il filo anche se in foto sembra bianco dovrebbe essere quello giallo....va collegato insieme con il filo verde a massa....

Lucius

Si il filo è giallo! E l'ho collegato col verde a massa,infatti ora in tx va! Ma guardando ancora.. ho trovato anche questo rosso che viene dallo spinotto del micro... ma ancora il fruscio non si sente..
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

acquario58

#16
da quale pin dello spinotto arriva il rosso.....

i fili della scheda devono essere collegati:
filo viola al filo che va al pin 3 della presa mic dopo averlo dissaldato dalla presa mic = rx
dissaldare il filo al pin 4 della presa e al suo posto saldare il filo arancio  della scheda...il filo che hai dissaldato  devi saldarlo con il grigio della scheda...= TX
filo blu va saldato al pin 2 della presa mic = BIP
gli altri fili della scheda : Giallo e verde vanno a massa
rosso = + 12 volts ( interruttore accensione apparato)

Lucius

Acquario.. temo che qua sia stato fatto un discreto macello, non tornano alcuni collegamenti che mi hai descritto... il filo blu, non va al pin 2, ma lo hanno saldato a un nero che va sul commutarore "Anl", non vorrei che lo avessero usato per escludere il bip... giallo e verde a massa, e siamo ok ma il viola, che mi dici andare al 3, non va affatto al 3, ma lo hanno saldato a un rosso (quello che vedo tagliato mi sa che è lui) che va a congiungersi sotto sulla scheda "principale", non riesco neanche a fotografartelo... il grigio, lo hanno collegato a un verde, che anche esso va sotto.. e il rosso, collegato correttamente all'interruttore dell'apparato.. Mi sento inutile e ignorante, vorrei farti delle foto, ma non so come fartele, e nemmeno si vedono alcuni fili senza smontare...
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

acquario58

 il filo viola va saldato al filo che era saldato al pin 3 dopo averlo staccato dalla presa...é giusto...
il blu e per inserire il beep  vedrai sul contatto del deviatore anl che l'altro filo va saldato al centrale del mic gain oppure alla presa mic ( pin 2)...insieme al filo originale


Lucius

Si, esatto! E anche quello torna.. ma ancora non funziona un tubo!  :-\ O meglio, va in tx, ma solo portante, no voce.. ricezione zero in AM, senza fruscio, in FM poco fruscio e ricezione pessima... ma porca.....
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

acquario58

il mic gain e RFgain sono tutti girati a DX....
hai possibilità di mettere un altro microfono....mi da l'impressione che sia il mic...

Lucius

No purtroppo non ho un altro micro da provare.. ma il mic mi può creare il problema che ti ho descritto prima?  Non so neanche da chi posso farmelo prestare.. sentirò uno dei miei colleghi di sezione, magari ne hanno uno imboscato in qualche cassetto  :mrgreen:
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

acquario58

se esce solo in TX senza modulazione é possibile...
puoi provare andando in PA  e collegando un altoparlante o cuffie sulla presa posteriore PA e deviatore su PA

TITANO

VA in tx in che senso ? Si accende solo il led rosso di trasmissione,o hai un wattmetro dove si vede che effettivamente escono i 4 watt ? Se accende solo il led ma senza watt ,allora potrebbero essere sia il finale di trasmisisone che quello di ricezione ad essere andati.....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Lucius

Allora, uscire esce, mi sono riascoltato col 42! Il micro funziona, era una saldatura infelice sullo spinotto =P ma in ricezione specie in AM è inesistente dite siano i finali in rx a questo punto?
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!