aiuto galaxy pluto nn esce piu di modulazione

Aperto da falco, 19 Ottobre 2007, 22:21:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

#50
vediamo i blocchi.... controlla bene l' amplificatore bf....se viene alimentato

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


DukeAlex

#51
controlla bene prima su questo schema,e- del galaxy saturn,ma dovrebbe essere simile,e poi rimetti la testa nella base.e cosi che ne son venuto fuori alcune volte.

http://digilander.libero.it/dukealex/page8.html
(momentaneamente non riesco piu' ad inserire le immagini direttamente nel post...)

tra cui: d67,d68,d68,d32,tr54,tr49,tr50,tr51,tr53,tr34,tr33 beep.
ciao Nino!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

gianmia

ciao , togli la basetta che porta corrente ai finali , con l'oscilloscopio segui la catena di amplificazione del mic in particolare TR 49.50.51 ..............hai lo schema elettrico ?

Lele78

#53
Sostituisci i trimmer AM MOD e ALC uno dei due si è rotto,mi è capitato un Galaxy Uranos con lo stesso problema e ho risolto in questo modo,fammi sapere  ;-)


Lele78

Citazione di: DukeAlex il 28 Novembre 2007, 03:16:42
si ho presente quali sono.sono 2 marroni e brutti!
domani cambiero' anche quelli......
thanks

Ma alla fine li hai cambiati questi condensatori,hai risolto oppure il Galaxy Pluto ancora non và????

DukeAlex

ciao lele.no non eran quelli.e' un'altra cosa.roba da pll.visto che anche la rx fa lo stesso difetto.
mala cosa + divertente e che mi e' arrivato un altro pluto con lo stesso problema.non riceve ne tx per i primi 5-10 secondi.
non ho risolto ancora ne uno ne l'altro.deve essere diffuso come difetto.
solo che chi lo sa non vuole sbottonarsi.
appena scopro la causa lo dico a tutti!

ciao

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


acquario58

d'accordo sui vari trimmer che avete specificato, ma questo capita anche se inserisco un altoparlante e commuto su PA, si sente solo il classico rumore senza voci, segno che l'amplificatore audio funziona ma niente modulazione,è questo sbaglio o no, non ha niente ache fare con la trasmissione, ma solo amplificatore audio......


leonardo6357

Salve a tutti gli amici del foro,io avrei cominciato a controllare l'apparato una volta appurato che il microfono è funzionante dalla presa microfonica che è saldata su un piccolo circuito il quale a sua volta tramite 4 fili si va a collegare sullo stampato,su quel piccolo circuitino sono presenti dei componenti tra i quali delle bobine avvolte su nucleo messe in serie ad ogni piedino della presa microfonica, quindi, se una di queste si è interrotta e putacaso è quella del piedino n°2 sicuramente la moduazione dovrebbe essere assente,ovviamente la mia è solo un'ipotesi poi controllerei il mic gain e cosi' via,cordialita' a tutti.

CODICE_ROSSO

Vediamo cosa ci dice acquario58.... la tua ipotesi è corretta, molte volte sono piccole fesserie...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


falco

finalmente ora la radio modula esce il bip tutto ok!!!ora pero ce un altro problema lo smitter in tx funziona mentre in rx no cosa dovrei controllare?????

cimabue

ciao falco qual'era il problema?
ci piacerebbe saperlo

falco

il problema erano i 2SA473 e 2SA474   mentre ora ce un alto problemino lo smitter in tx funziona in rx no!!!!o controllato il trimmer bo nn so cosa fare

falco

nn mi rispondete ???????

aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


hafrico

si comporta così....solo in am....o anche in ssb............... :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

falco


Cb Colt

Controlla i diodi che prelevano il segnale RF e lo rettificano o il condensatore di livellamento,casomai è quello che se ne è andato in corto...prova, potrebbe essere quello :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

CODICE_ROSSO

#66
falco.... se segui lo schema a blocchi della tua radio.... noterai che ci sono alcuni transistor  che governano gli s.meter incluso un circuito integrato...

Poi, accendi la radio che tra un pò, passa Emanuele bicicletta proviamo ad ascoltarci.... io parlo in diretta con le tue coordinate....
CH 20
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

leonardo6357

Salutoni a tutti,eccomi dinuovo come promesso,Galaxy Pluto che non esce di radio in AM ed FM mentre in SSB si'.
Vi è mai successo? :birra:

Ottone

Citazione di: leonardo6357 il 24 Luglio 2008, 10:55:05
Salutoni a tutti,eccomi dinuovo come promesso,Galaxy Pluto che non esce di radio in AM ed FM mentre in SSB si'.
Vi è mai successo? :birra:

Quanti watts ti da?
La potenza è regolabile in AM oppure è fissa ed è la stessa che tira in SSB (cioè 20 watts o anche di più)?


leonardo6357

E fissa,ma mi sa' che ho risolto,perchè è bruciato il 754.Lo sostituisco e vi faccio sapere. :birra:

Ottone

Citazione di: leonardo6357 il 24 Luglio 2008, 11:50:06
E fissa,ma mi sa' che ho risolto,perchè è bruciato il 754.Lo sostituisco e vi faccio sapere. :birra:


Nel caso non fosse il 754,
da un'occhiata al 2SA1012, montato di lato. Si tratta del transistor che regola l'alimentazione dei finali e capita che vada in corto se si usa molto l'apparato in AM, specie a piena potenza.
Nel caso fosse lui, lo puoi rimpiazzare con un BD912.

Ciao

leonardo6357

Salutoni,era proprio lui :up:,non appena l'ho sostituito tutto è tornato come prima :grin:,ringrazio tutti alle prossime. :birra: :birra:

remo81

73 :grin: :mrgreen:
vediamo se qualche Signore mi aiuta in questa mio ultimo tentativo di riesumare il mio baracco...

descrizione della rottura: modulavo sul 10 cittadino in AM e la radio ha un certo punto non esce più
controlli fatti: non esce di modulazione e di power in nessun tipo di emissione... ho controllato il finale è ok! ho controllato il 4558 è ok! sinceramente non mi è mai capitato un guasto del genere... il bello è che riceve come Dio comanda e il led della tx si accende ma il power e la modulazione nulla... naturalmente mic e tutto il resto ok... ho controllato ache il TR51/50 anche se sapevo già che il problema non poteva essere portato dalla sola AM... perchè non esce neanche in banda...

AIUTO!!!
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

antonio76

Citazione di: remo81 il 29 Novembre 2015, 22:37:26
73 :grin: :mrgreen:
vediamo se qualche Signore mi aiuta in questa mio ultimo tentativo di riesumare il mio baracco...

descrizione della rottura: modulavo sul 10 cittadino in AM e la radio ha un certo punto non esce più
controlli fatti: non esce di modulazione e di power in nessun tipo di emissione... ho controllato il finale è ok! ho controllato il 4558 è ok! sinceramente non mi è mai capitato un guasto del genere... il bello è che riceve come Dio comanda e il led della tx si accende ma il power e la modulazione nulla... naturalmente mic e tutto il resto ok... ho controllato ache il TR51/50 anche se sapevo già che il problema non poteva essere portato dalla sola AM... perchè non esce neanche in banda...

AIUTO!!!
....mhhh,se hai controllato tutto,ed è tutto ok prova a controllare le saldature del connettore microfonico. Mi successe una cosa del genere su un ranger 2950,ad un tratto non mi sentivano più,andava in trasmissione ma non sentivano la voce. Erano le saldature del connettore microfonico, quello sulla radio.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

chip

Citazione di: remo81 il 29 Novembre 2015, 22:37:26
73 :grin: :mrgreen:
vediamo se qualche Signore mi aiuta in questa mio ultimo tentativo di riesumare il mio baracco...

descrizione della rottura: modulavo sul 10 cittadino in AM e la radio ha un certo punto non esce più
controlli fatti: non esce di modulazione e di power in nessun tipo di emissione... ho controllato il finale è ok! ho controllato il 4558 è ok! sinceramente non mi è mai capitato un guasto del genere... il bello è che riceve come Dio comanda e il led della tx si accende ma il power e la modulazione nulla... naturalmente mic e tutto il resto ok... ho controllato ache il TR51/50 anche se sapevo già che il problema non poteva essere portato dalla sola AM... perchè non esce neanche in banda...

AIUTO!!!


controlla le piste che vanno al pilota,prefinale e finale,che nessuna si sia cotta e/o interrotta

73
1WD102

®CHIP®