Posso montare una mini whip sul tetto? non sono un radioamatore

Aperto da mavigix, 28 Giugno 2017, 01:57:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mavigix

Salve a tutti.
Spero di essere nella sezione giusta del forum.
Ho ormai da tempo intrapreso la passione riguardo il radioascolto, sono in possesso di un certificato SWL rilasciato dal ministero delle telecomunicazioni e mi diverto dunque a costruire varie antenne, soprattutto le mini-whip.
Avendo creato un antenna mini-whip a mio parere "pronta per essere tenuta" avevo intenzione di montarla sul tetto, ebbene, non mi è chiaro se posso farlo, poichè non sono in possesso di una patente di operatore di una stazione radioamatoriale.
La casa non è un condominio, percui le antenne sul tetto (antenna TV e parabola) sono le mie.
Avevo letto che solo un perito o un radioamatore potrebbe realizzare tale impianto, io sono un perito informatico, ed eventualmente l'anno prossimo sarò un ingegnere, questo può in qualche modo valere?
Grazie in anticipo.


IZ1PNY

Ciao, allora:
Gli SWL possono montare quello che serve anche le direttive mega, cosa che erano vietate a suo tempo per i C.B. erano solo per gli O.M. e SWL.

A quei livelli puoi auto costruirti le piccole antenne, sei nel privato non hai vincoli con vicini e condomini.

Sei un IT, se il settore della tua scuola era Telecomunicazioni e Informatica, hai diritto alla patente di Radioamatore senza esami, richiedila pure.
Sul forum c'è IU2DLC che è tuo pari titolo...

Ti suggerisco cmq di erudirti nelle rtx...vero che sei esente ma l'esenza non ti porta la conoscenza vera.
73'.

Un applauso per te, benvenuto e con modestia vedo, ottimo, sul forum troverai molti "amici" avrai molti supporti.

I059RM

73 a tutti
Come già scritto anche io sono un perito informatico e ho fatto richiesta per la patente in esonero.
Però sono anche un swl e anche io ho provato le mini whip ma alla fine, non avendo problemi di spazio ho realizzato una delta loop con ottimi risultati

r5000

73 a tutti, concordo, la miniwhip funziona bene se alta e libera da ostacoli, meno bene se bassa o vicino a fonti di rumori, ad avere lo spazio è senza dubbio consigliabile fare un'antenna filare grande ma senza spazio bisogna scendere a compromessi e la miniwhip risolve se comunque si è disposti a montarla bene e non sul paletto di 1 mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


serjo61

Ciao, per il montaggio della miniwhip mi permetto di consigliarti di montarla su un palo (una canna da pesca è ottima) di almeno 5 metri di lunghezza, in modo da avere una buona "area di copertura" del cavo di discesa, visto che quel tipo di antenna sfrutta anche la discesa per ricevere.
Personalmente l'avevo montata sul balcone appunto su una cdp di 5 metri e la usavo senza alimentazione, avevo meno segnale ma molto più pulito (sono in centro città con tutto il qrm che ne consegue) nulla vieta di fare un piccolo regolatore e regolare la tensione a secondo dei risultati.
Buoni ascolti :)

mavigix

Grazie mille a tutti, siete stati gentilissimi e molto esaurienti.
Chiudo.