News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

daiwa cn801 (hp 1,8-200MHz)

Aperto da gti, 16 Gennaio 2008, 11:47:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mayko

#25
Acquario, mitico l'Osker... è stato il mio secondo rosmetro !!! e me lo tengo ben stretto...
Bella linea coassiale anche quella, non c'è che dire !!!  ;-)
Risente appena un filo dei cambi di temperatura e la tabellina originale sulla 27 può essere un pelino avara... io lo feci controllare da un noto tecnico della zona con attrezzatura seria, difatti mi variò dai 2 ai 3 numeri le 3 scale della 27... a fondo scala segna più o meno come il Daiwa... al massimo piccole differenze trà uno e l'altro o l'altro ancora... cmq. entro il 5% !!!


maury70

tutte aprezzabili come tolleranze non e q
Maury70,1rgk174

maury70

Scusate ho pigiato prima del dovuto , volevo dire che con tolleranze così poco importa ma quando invece si parla di 20 30 w ecc... in più o meno li lecose cambiano. :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174

gti

Citazione di: maury70 il 29 Gennaio 2008, 15:43:16
Scusate ho pigiato prima del dovuto , volevo dire che con tolleranze così poco importa ma quando invece si parla di 20 30 w ecc... in più o meno li lecose cambiano. :up: :up: :up:


:up: :up: :up:
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO


CODICE_ROSSO

Scusate per la mia nota Stonata......:
sicuramente sono tutte valide le teorie sugli strumenti...ma io non capisco perchè tarai molti anni fa un rosmetro  con un bird campione...ed è ancora molto stabile nel tempo,  si tratta di un modesto ZG 201... :miiii:. uno dei primi modelli con la scala ad un WATT ....dopo anni l' ho rimesso nuovamente sotto il bird e il carico fittizio, mi conferma la stessa lettura fatta anni prima..così come rimane invariata la lettura di altri strumenti ben tarati tipo voltmetri amperometri ecc ecc... secondo me,  la verità è una sola, ed è, che questi oggetti,  sono realizzati e TARATI da esseri umani che spesso pur di consegnare il lavoro che gli viene affidato, non ci mettono le dovute cure ed attenzioni...!!...una precisione del 10%....non è malaccio....meglio il 5%....ma qui si tratta di oggetti imprecisi nell' ordine del 30 e 40 %...quelli dei polacchi sono precisissimi... :grin:....

Spesso capita che le "CASE COSTRUTTRICI "  assumano personale poco qualificato... magari non hanno le competenze necessarie per fare queste regolazioni...POTREBBE ESSERE UN' IPOTESI....GIUTO?...
Come può essere vero che questi oggetti MOLTO DELICATI.... nei trasporti ..spedizioni, imballaggi ecc ecc ...subiscano  piccoli urti .... sapete tutti che basta spostare un pelino un trimmer per avere un valore diverso....
Quindi caro Walter....per una serie di coincidenze.... tutti gli strumenti che hai,,, andrebbero comparati con uno strumento da laboratorio.... abbastanza affidabile.... ma poi l' oggetto devi trattarlo come una reliquia....devi prenderlo sempre con due mani e poggiarlo delicatamente su una spugnetta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:solo facendo così.. potrai effetivamente capire se ti dice il vero o meno...non dimenticare !!..le misurazioni devi farle con temperature ambientali di circa 20 /22° altrimenti i delicati trimmer potrebbero subire l' influenza della dilatazione termica per difetto o eccesso :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

pesciolino2000

che volete pretendere da strumenti cosi',un buon wattmetro anzi il migliore e' il welz bs 1200  ,ha 3 testine separate ,nel senso 1 ingresso 10-60 mhz  1 ingresso 70-200  1 ingresso 220-600 mhz,costicchia 1200 euro ma e' uno strumento di altissima precisione,sempre che la lettura venga fatta su carico fittizio,altrimenti e' tutta un altra storia   ........e' vero....ma sto scherzando non si possono spendere tutti quei soldi in un wattmetro rosmetro,io personalmente ne ho 3 o 4 ,tarati su varie frequenze con il bird e vary tappi,e mi accontento di quelli ,ma e' propio roba da 2 lire,
anche perche' come ormai ripeto da anni ,per sapere quanti di quei watt sono della frequenza fondamentale,e quanti siano spurie e armoniche,non si puo' sapere,bisogna vedere il segnale con l'analizzatore di spettro......un  saluto   luigi  IW0 CRV


jackaroe

Citazione di: acquario58 il 29 Gennaio 2008, 10:20:50
.da 25 anni..... uso sempre il mio VECCHIO OSKER SWR 200 con la sua tabella di calibrazione dedicata






Mi è capitato in mano un Osker swr 200.
Qualcuno ha le istruzioni ?
Leggo qui che ci vuole una tabella di calibrazione...
Fatemi sapere, se per caso qualche anima pia fosse molto disponibile, la mia email è nel profilo.
73 a tutti


Mayko

Ciao, ogni Osker swr-200 è dotato della propria tabellina di calibrazione, legata al rosmetro tramite una catenella... in questa tabellina ci sono dei numeri corrispondenti a quelli che compaiono ruotando il pomello centrale, si posiziona tale pomello sul numero corrispondente alla frequenza e scala di potenza interessata, visibile appunto sulla tabella... questa tabella è a doppia faccia, da una parte la scala corrispnde a misure sui 50Ohm, dall'altra fa i 75.... l'swr 200 misura potenza diretta e riflessa su una scala di frequenze che va dai 3,5 Mhz ai 144Mhz... con fondo scala di 2000 watt fino alla 27Mhz e 200 watt sui 50 e 144Mhz....
Il problema è che ogni tabellina viene fatta su misura per quel wattmetro, tarata su quel preciso strumento, infatti tale tabellina riporta anche il numero seriale del wattmetro a cui è allegata !!!
Ciao....

jackaroe

Mi hai dato una brutta notizia, comunque grazie, speriamo di trovare anche la tabella allora....
73


jackaroe

Comunque anche se non salta fuori la tabella, cosa ne pensate, mi hanno proposto di scambiarlo con un lineare ZG BV131, io quasi quasi il lineare lo mollo e mi prendo l'Osker, voi che mi consigliate ?

jackaroe

Citazione di: acquario58 il 12 Maggio 2008, 19:59:51
ti ho inviato un MP ,con indicato l'indirizzo dove trovi notizie sul  OSKER SWR-200
Si, grazie Acquario58, l'ho letto stamattina, ma riguardo a quanto ho postato sullo scambio, che ne pensi ?

acquario58

io sono x l'OSKER ..............

Mayko

Io non baratterei mai il mio Osker per un bv131.........


DukeAlex

io sinceramente mi acchiapperei il lineare.
e' piu' divertente.
poi sto osker sara' chissa' quale straordinario strumento.....ma .... bo.....la circuiteria si sofferma in 4 potenziometri.
bo. ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Mayko

Citazione di: DukeAlex il 12 Maggio 2008, 21:35:00
io sinceramente mi acchiapperei il lineare.
e' piu' divertente.
poi sto osker sara' chissa' quale straordinario strumento.....ma .... bo.....la circuiteria si sofferma in 4 potenziometri.
bo. ciao!

Eh eh.... è vero anche quello.... però diciamo che di Bv131 sono pieni i fossi  ;-) e probabilmente molti sono anche abbastanza cotti... un' Osker perfetto come il mio (sembra davvero nuovo) con tabellina incatenata, scatola originale color porpora, e se ricordo bene pure il foglietto delle istruzioni..... io continuo a non cambiarlo con un bv131, se non altro perchè penso che in queste condizioni abbia più valore !!!
Opinione personale èèèèèèèèè  ;-)

jackaroe

Allora, io sono parecchio indeciso, praticamente dovrei scambiare il mio BV131 usato poco penso sia almeno all'80-90%,esteticamente perfetto, con questo Osker swr200, del quale però non abbiamo ancora ritrovato la tabella, inoltre nello scambio c'è anche un piccolo wattmwtro sempre vintage,di fabbricazione giapponese, perfetto e un lineare Jumbo Aristocrat da restaurare completamente (è stato manomesso infatti evenualmente mi servirebbero foto dettagliate del suo interno da chi lo possiede).
Quindi ricapitolando un bv131 in cambio dell'osker ,Jumbo guasto e un wattmetro.
Voi che dite definitivamente ? l'osker che valore avrebbe ?