modifiche per alan 48

Aperto da claudia, 23 Febbraio 2007, 18:07:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

meglio lasciar stare il linearino, per l'echo si lo è, sicuramente ci sara uno degli interruttori del frontale o una manopolina che lo attiva, fai qualche prova magari se puoi con un'altro apparato accanto.
Una cosa da verificare e se sia aperto il trimmer della modulazione am quello vicino al trasformatore di modulazione!
Penso di si considerate le modifiche.
Per il resto a mio avviso potresi aggiungerli un beep e poco altro!
Ciao Claudia


claudia

io voglio aumentare un po' la potenza con questa non arrivo da nessuna parte, quì in zona non c'è nessuno che modula , riesco a sentire qualche camionista lontano ( forse viaggia sull'autostrada),ma loro mi ricevono appena .
Tu dici di non mettere il linearino, posso mettere allora una doppia modulazione , o credi che nemmeno con questa posso migliorare?

PAPERO ( THE DUCK )

grandeeeeeeeee  claudia

comunque io tra un po monto una mantova e vista la mia altezza e gia un contatto con l'abbruzzo spero di sentirci e magari ci diamo un'appuntamento anche con l'amico angelo e l'amico rodcat ( roberto ) lui e di cappadocia

comunque il discorso e' il solito
se metti un lineare rischi di farti sentire ma non di ascoltare

comunque ci si puo provare
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

r5000

73 a tutti concordo al 100% con il lineare arrivi più lontano, ma non migliori la ricezione... se senti poco la soluzione è un'antenna più alta o libera da ostacoli.  se non utilizzi una 5/8 tipo mantova,considera la sostituzione che può solo migliorare.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquilabianca

infatti 50lire per l'apparato 100.000 per l'antenna!

claudia

ragazzi io voglio uscire forte.
e avevo pensato al kb 40 zg però non lo trovo da nessuna parte , ora ho chiesto alla zg se mi indirizza su  un rivenditore dove posso trovarlo o in alternativa se me lo spediscono in contrassegno.
Chissà se mi risponderanno.


DukeAlex

perche non opti su un lineare esterno...che e' senzaltro piu' potente???

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


claudia

.
Citazioneperche non opti su un lineare esterno...che e' senzaltro piu' potente???

ma perchè , quello interno crea problemi?
sai perchè te lo chiedo? Perchè
quando mi metto in testa una cosa non sto nella pelle  finchè non la faccio.
La cosa che più mi affascina è  metterci le mani io personalmente , modificarlo e dire ( se tutto va bene) ci sono riuscita.

Non so se rendo l'idea

DukeAlex

chi la messo su dice che riscalda di bestia.
cmq io non lo mai installato...quindi non ti posso assicurare nulla.pero' esci con 30 watt....a questo punto a quel prezzo trovi un lineare da 100 watt!!!
ciao Cla!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


r5000

73 a tutti è una soluzione usata per l'uso veicolare, in casa è meglio (se necessario) un'amplificatore esterno "grosso" dai 100watt in sù, per 30watt la differenza con l'apparato normale è minima,alzi di poco il segnale ma la radio secondo me non ne guadagna... se vuoi una radio più incisiva secondo me la soluzione è un'ampli esterno e la potenza regolabile del cb come da schema di dukealex,con 3watt entri nell'ampli da 100w e guadagni molto... solo in trasmissione però...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue

io ne ho montato qualcuno della magnum. anche mettendo una piastrina di alluminio, scaldava parecchio e non permetteva passaggi lunghi.
la potenza di uscita era di circa 20 watt e davano qualche problema di radiofrequenza all'interno del 48.

claudia

ok, ragazzi mi avete quasi convinto.
Però voglio chiedervi, se metto un lineare esterno devo togliere la mod. a 10w che c'è su o la posso lasciare ?
ciao a tutti claudia

r5000

73 a tutti ti conviene lasciarla e fare il circuito che diminuisci potenza quando utilizzi il lineare,quando non usi il lineare torni con i 10watt
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


poker

73 Claudia, sei la piu vicina, finalmente una corregionasle, io a limite del qrm a volte ascolto qso sul 30 dalle tue parti, ma non provo ad entrare perchè sarei d'intralcio, visto che riesco a comprendere molto poco.

Non ci capisco un gran che di tecnica, ma non comprendo il motivo di abbassare la potenza, ad esempio il lineare da 100 watt 747 dell'Alan sopporta fino a 10 w d'ingresso, io lo collaudato con il lincoln e funziona bene, con i tuoi sette /otto watt non dovresti avere problemi, comunque pensa pure che ci vuole un buon alimentatore da 15 / 20 A  altrimenti il lineare lo devi prendere a 220 v

anche se non trovi molta roba per CB ma 21 e 22 aprile la fiera di Silvi Marina, 17 18 giugno a Roseto non molto grande, trovo una data il 14 maggio presso Agriturismo comunale  San Savino a Nereto ma non ci sono mai stato, quindi non ti so dire nulla

73 51 Romeo

aquilabianca

perché pilotandolo passo ottieni un incremento considerevole della modulazione e dei picchi che ti permettono spesso di sfondare il qrm.
Ciao

falco

se propio volete piu watt al posto del c1969 montate rmf455  ritoccate il bias e va una meraviglia!!!!!!la modulazione si apre molto

aquilabianca

si infatti l'ho fatto nel mio però ho usato il 1969 come driver e il 455 come finale, va che è una bellezza!!!

gasolik

scusate avete lo schema o istruzioni x il montaggio del455 sul 48 ?
73/51 da LUIGI

claudia

Citazioneperché pilotandolo passo ottieni un incremento considerevole della modulazione e dei picchi che ti permettono spesso di sfondare il qrm.
che significa sfondare il qrm?.
come faccio a diminuire la potenza senza cambiare il finale?

x poker io sono stata anni  fa alla fiera che fanno a montesilvano a novembre ( mi sembra), quella di aprile a silvi m. non la sapevo penso che ci andrò.


raycharles85

Citazione di: "claudia"
Citazioneperché pilotandolo passo ottieni un incremento considerevole della modulazione e dei picchi che ti permettono spesso di sfondare il qrm.
che significa sfondare il qrm?.
come faccio a diminuire la potenza senza cambiare il finale?

x poker io sono stata anni  fa alla fiera che fanno a montesilvano a novembre ( mi sembra), quella di aprile a silvi m. non la sapevo penso che ci andrò.
Gli fai la potenza regolabile guarda questo schema fatto da DukeAlex:
http://digilander.libero.it/dukealex/page13.html

falco

se nn e un intrusine come lo colleghi mrf455 e il 1969 come drive sai sono curioso forse rende di piu del mio montaggioooo

cimabue

Citazione di: "falco"se nn e un intrusine come lo colleghi mrf455 e il 1969 come drive sai sono curioso forse rende di piu del mio montaggioooo


ma tu il mrf455 con cosa lo piloti?

falco

e una modifica utilizzata sull lincon e il prefinale ora nn ricordo domani vi dico a me nn piace dire cavolate

cimabue

uhmmmm
io per mrf455 intendevo il piccolo linearino tipo zg40 che da 20/25 watt.
ma voi invece lo montate al posto del 2078?

pesciolino2000

mettiamo che un alan 48 originale esca con 5 w e arriva sul mio cb a s.5 ,salendo a 10 w+3db mi arriverebbe a s6. passando da 10 w a 20w ancora +3 db s7 due punti santiago,e' chiaro che con questa modifica del doppio e triplo mod. se tengo i vari stadi un po' bassi di potenza,vale a dire non li taro per il massiomo wattaggio,una volta modulati qualche watt in piu' li tirano fuori,esempio se regolo il tutto per 10 w r.f. e montando il 455 e ovvio che se fischio il finale r.f.ha ancora potenza da dare e la tira fuori,ma non venitemi a dire che con questi alan48 modificati non si emettono spurie ed armoniche a non finire,c'e' uno che stramette a circa 3 km da casa mia,alan 48 doppio modulatore eco e bep colt,
mi arriva forte ma con una modulazione molto nasale,quando parla lui io per 80 canali non sento piu' una mazza,adesso ditemi dov'e' la necissita' di fare queste modifiche,magari un bel beep va bene un d44h15 come finale anche(A MOLDI DB IN PIU' DEL 1969,E PARLO DI QUADAGNO NON DI POTENZA)MAGARI UN BEL ECO ,I LED BLU ANCHE,ma non vi fate spaccare il cb in due per i doppi modulatori ,dove arrivi con un 48 normale arrivi anche con l'altro magari con 2 santiago in piu' ,ma nel raggio di 5  6 km in linea d'aria non parla nemmeno f.b.i.     un saluto da luigi  IW0 CRV