News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Costruiamo Modulatore AM/CW/SSB...passo passo!

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 23 Gennaio 2021, 17:47:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

#100
E adesso la cigliegina sulla torta [emoji12]

Test con altro Driver ampli SMD mosfet di cui allego datasheet, ovvero RD01MUS2

Stesso schema come sopra, ma alimentazione a 7.2 volt e con bias regolato
in funzione della RF di ingresso, provando 0 e + 5 dbm sono arrivato a 200 mW
di uscita in 50 Mhz e con ottimo comportamento anche in 144

Gain 20 db sulle HF e 50 MHz, circa 15 db in 144 ma il calo potrebbe dipendere
dal montaggio a zampa di ragno... [emoji33]

Probabilmente nel mio driver finale adotterò entrambi i mosfet Mitsubishi in cascata fra loro,
ma con un limitatore della Minicircuits (PAS3) regolabile in tensione posto fra i 2 stadi
per variare la potenza RF di uscita da 50 a 400 mW, utili al pilotaggio del MRF101.

Un singolo filtro uscita 50 Mhz passa basso alla fine.

73 Arnaldo ik2nbu

Rimanete sintonizzati...


ik2nbu Arnaldo

Ecco lo schema finale dell'attenuatore PAS-3 minicircuits

variando il bias come da mio schema, si ottiene un perfetto attenuatore variabile con range di 0-15db

50 ohm in ed out , per rf sino a 200 MHz e deboli potenze in transito.

Con altri valori di bias si può arrivare ad oltre 40 db, consultate il datasheet Mini-Circuits.

Sarà messo fra i 2 stadi mosfet driver, per regolare finemente la potenza di pilotaggio del finale.

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Breve video dei test, in attesa di disegnare il circuito stampato del driver da 200 mW HF-50-144



ik2nbu Arnaldo

Finalmente collaudo la schedina con i 2 mosfet nuovi SMD in serie !

Risultato ottimo polarizzando in classa A come vedete da foto e in assenza di filtro passa basso  [emoji33]
il contenuto armonico a + 27 dbm  ( 500 mW di uscita ) è molto contenuto.

Con - 10 dbm in ingresso (Carrier AM)  il guadagno dei 2 stadi in serie è di + 37 db

Grazie all'attenuatore variabile a 50 ohm comandato in tensione, è quindi possibile
regolare la PWR in uscita con continuità da 30 mW a 500 mW.

73 Arnaldo ik2nbu


listener

Complimenti gran bel progetto, rileggerò tutti i post precedenti con gusto. :)

ik2nbu Arnaldo

Un passino alla volta....

ecco il circuito finito con fitro passa basso tagliato a 54 MHz, i filtri 2  celle di tipo ellittico
non finiscono di stupirmi, guardate la curva di attenuazione a 100 MHz [emoji33].

Per disegnarli usate ottimo tool disponibile on line: https://rf-tools.com/

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


ik2nbu Arnaldo



ik2nbu Arnaldo

Ultime misure prima del montaggio del modulo dentro il modulatore.

Ho regolato a +23 dbm uscita, ovvero 200 mW di RF.

Come da foto allegate, grazie alla classe A si ottiene una ottima attenuazione
delle armonche sia a 7 che 50 MHz (dove interviene il filtro passa basso a 2 celle).

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

#108
Serata di misure [emoji12]

ecco il risultato sulle varie bande HF, nota bene la banda dei 6 metri devo ottimizzare i filtri
che penalizzano troppo il rendimento (ho tarato con cattiveria... [emoji13] il passa basso).

Lusinghiera la potenza massima del doppio stadio driver che sfiora 1 watt, nota bene senza avere inserito ancora un attenuatore pad resitivo su ingresso ed uscita, che metterò in seguito.

Ricordo che il modulatore "spinge" in AM, inniettando un carrier di ben 20 dBm sul bridge
della IF a 9 MHz, ch emonta un mixer ad alta dinamica ( +13).

Il PAS 3 della Miniciruits fa il suo lavoro di attenuatore variabile in tensione, ma anche a causa delle tarature diverse sui vari filtri di banda ch eintroducono perdite di inserzione diverse, la linearità del circuito resta comunque entro i 3 db, confrontando i rendimenti sulle varie bande HF.

Ottima modulazione in AM con piccco 4 volte il carrier nelle gamme basse,
mentre si comprime ad 1 a 3 sopra i 10 MHz ed 1 a 2 avvicinandosi ai 28 Mhz, ma
comunque resta ottima anche regolando la percentuale di modulazione AM
al 80 e 100 % di livello, sulla IF a ponte.

Ora non resta che "ottimizzare" ed abbassare il tutto a max 200 mW di pilotaggio,
che serviranno per lo stadio finale MRF101.

Finchè c'è stagno c'è speranza! 73


ik2nbu Arnaldo

Video veloce test di pilotaggio del finale MRF101 HF-50 MHz,

pilotato con potenza RF variabile di soli 20-200 mW in AM ed SSB.

Uscita sino a max 20 watt in QRP ( ne bastano 5 per pilotare MRF300)

73 Arnaldo www.ik2nbu.com



ik2nbu Arnaldo

#110
Piccole migliorie in corsa....

All'analizzatore di spettro ho passato in rassegna il contenuto armonico con 10 watt di uscita, banda x banda sino ai 50 MHz , il risultato è buono da - 28 a - 35 db di attenuazione sulla 1a armonica, seconda e terza oltre o 40 db.

Ma mi sono accorto di una " spurietta" della IF a 9 MHz , presente in trasmissione nella banda dei 10 MHz, dove ovviamente il filtro passa banda la attenua di soli 20 db in TX.

Ecco in aggiunta un ulteriore filtro di tipo Notch che introduce ulteriori 16 db di attenuazione,
portandoli a complessivi 36, valore sufficiente per non dare "fastidio" quando si opera sui 30 metri.

Ho usato delle vecchie Kanks3333 regolabili di recupero, condensatore fissi da 15 pf ed ho variato
la capacità da 6.9 nF in serie sul ponte, diminuendola progressivamente per centrare i 9 MHz.

Allego schema, realizzazione e misura.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Ed ecco la cigliegina sulla torta .... [emoji12]

Classico circuitino ARRL per leggere la potenza in uscita, che è risultato abbastanza
lineare, ovvero fatta la taratura del wattmetro a 7 MHz, lo scarto agli estremi
di banda 18 ed 1.8 Mhz è di soli 0.5 watt nella lettura.

Non male per la semplicità del circuito!

Inoltre la porta disaccoppiata (-33 dB di attenuazione) sarà riportata sul frontale
come presa AUX da circa + 10 dbm in RF per analizzatore di stazione,
utile per monitorare la qualità del TX sopratutto in AM.

Video Short in esclusiva per gli amici del forum... no youtube... solo forum

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Ultimi dettagli ....

e questo fine settimana sarò ON AIR QRP con 10 watt SSB! [emoji1]

Il comando del relè ( Omron Telefonico ) è con PTT a massa in TX.

Attenuazione media 0,5 db in HF e 50 MHz

73 Arnaldo


listener

Complimenti, fai dei lavori davvero esagerati è un piacere seguire. :)

ik2nbu Arnaldo

Domani mattina test in 60 metri usb e 27 AM
73

ik2nbu Arnaldo

A distanza di oltre 1 mese mi sto divertendo in 60 metri QRP il sabato e la domenica mattina,
dove con 15 watt del modulatore si fanno bei collegamenti in USB con al mia verticale dedicata.

Il rack è ancora vuoto, piano piano lo sto ripopolando con tutti gli altri autocostruiti,
che avranno un bel upgrade sia nei ricevitori che trasmettitori QRP e QRO.

73 Arnaldo

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 23 Gennaio 2021, 17:47:49
Eccoci alle prese con la nuova sfida 2021 [emoji1]

Voglio portare ad un livello superiore quanto ho già realizzato in passato ed uso da anni sul  mio TX homemade.

Intendo un bel upgrade e raffinatezza di controlli disponibili, per avere una emissione pressochè perfetta
nei vari modi di emissione compresa l'AM.

Si comincia con il generatore di carrier, che ho realizzato oggi con doppia frequenza a 9 Mhz, quarzato e
da amplificare e poi filtrare succesivamente per arrivare a circa + 20 dbm (100 mW), potenza necessaria
per il modulatore a ponte multimodo, dove userò mixer da + 17 dbm [emoji33]

Allego schema, e le prime 3 foto.

Ciao Arnaldo, bel progetto ! Se ti servisse uno "speech processor", dai un'occhiata a questo

http://sm0vpo.altervista.org/audio/mic_processor.htm

[emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Grazie

come pre e processore uso un integrato SL6270 che fa lo stesso lavoro grosso modo, è un progetto classico della letteratura QRP,
si chiama VOGAD. Da qualche parte l'ho postato anche su questo forum.

73

ik2nbu Arnaldo

HO AMMAZZATO LA SUOCERA [emoji33] VIDEO DI UN OMICIDIO IN RADIOFREQUENZA [emoji12] 73