banda cittadina (27 mhz) > ricetrasmettitori banda cittadina

CB MONTANO

<< < (2/6) > >>

HAWK:
@ CBM47, con questa tua affermazione che condivido :

PS. Ho sempre appresso anche il PMR446 ma sulle montagne che frequento io non ho mai collegato nessuno, tranne una solo volta. Non vi dico la felicità, salvo poi scoprire che chi avevo collegato era a 200mt da me!

Con un mattoncino con una buona antenna al posto del gommino credo si possano trarre molte più soddisfazion

--------- 

Ti sei fatto qualche nemico su questo forum. 
Ci sono state delle forti discussioi in merito.
Ben venuto tra i realistici e poco sognatori.

Mettici una antenna discreta, magari ne userai 2, una media ed una lunga...i risultati ci sono.

Applauo.

PapaGolf:

--- Citazione da: HAWK - 01 Settembre 2021, 14:29:16 ---@ CBM47, con questa tua affermazione che condivido :

PS. Ho sempre appresso anche il PMR446 ma sulle montagne che frequento io non ho mai collegato nessuno, tranne una solo volta. Non vi dico la felicità, salvo poi scoprire che chi avevo collegato era a 200mt da me!

Con un mattoncino con una buona antenna al posto del gommino credo si possano trarre molte più soddisfazion

--------- 

Ti sei fatto qualche nemico su questo forum.
Ci sono state delle forti discussioi in merito.
Ben venuto tra i realistici e poco sognatori.

Mettici una antenna discreta, magari ne userai 2, una media ed una lunga...i risultati ci sono.

Applauo.

--- Termina citazione ---

Per ora ho sostituito il gommino di serie con la CB Flex/B da 54cm. Migliorato molto molto la ricezione e la trasmissisone....

PS. Per il discorso nemici e discussioni fatte so esattamente a cosa ti riferisci, ma purtroppo questa è la realtà che ho vissuto io. Con PMR446 basta essere fuori portata ottica e addio comunicazione! Però lasciamo cadere qui la cosa, che come hai detto tu sono già stati scritti fiumi di parole sull'argomento.

Per il resto, l'idea di chi ha fondato CB Montano, è quella che più su avvicina al tipo di uso che voglio fare io della radio in montagna rispetto ad altre iniziative.

cit. dal sito: "CB MONTANO è il primo e unico Gruppo Radio CB 27 MHz italiano interamente dedicato e riservato agli appassionati di apparati radio CB e di Montagna nato con il progetto di incrementare la diffusione e l'utilizzo dei "Baracchini" (fissi, mobili e soprattutto portatili) in ambiente montano per scopi informativi, ludici, di intrattenimento e socializzazione, nonché per distinguersi nel settore con iniziative radio personali e di gruppo, Field Day, Diplomi, Contest, attivazioni di cime e laghi montani, attività in QRP con potenze inferiori ai 5W e altre iniziative radiantistiche esclusivamente con argomento inerente alla montagna e attività outdoor."

HAWK:
Ottimo amico mio...guarda cerco il gruppo e mi iscrivo anche io.

Ho due palmarini, un Urano ed un 2990...col 2990 antenna flex da 50 cm. collegato due/3 paesi europei...in SSB.

Magari è l'occasione di usarli...grazie per il report e tutto.
73'.

dattero:
ti conviene , anzi , ci conviene a tutti comprare il pacco porta batterie vuoto per questi portatili , così da poter usare batterie al litio in formato AA ricaricabili, oltre a raggiungere una tensione di lavoro maggiore si ha un incremento di ampere e di conseguenza anche di durata.
L' accessorio dovrebbe essere il PBE42, una porta pile da 8 celle.
Ce di bisogno di un pò di manualità per modificarlo per far lavorare in parallelo 2 celle per volta, come nei pacchi batteria dei PC portatili, e modificare il circuito di ricarica entro contenuto nel porta pile ( il circuito si trova in rete).
Si è vero , sembra un pò laborioso  , ma il risultato è più che ottimo.
Esempio: con celle da 2600 mA , 3,6V avremo un pacco batteria da 14,4 V da 5200 mA.
Ora non sò se tale tensione si digeribile dalla radio in oggetto, io provai su un intek sy  101 e non ha fatto una piega, nel caso si può fermarsi a 3 coppie invece di 4 e avere una tensione di lavoro di 10,8, ma sempre 5200mA.

P.S. magari da 2600 formato AA (14500) son difficili da trovare, ma attorno ai 2000 ce ne sono

HAWK:
VELAMP 23724 Batteria Ricaricabile Piombo 12 V, 2.2 Ah. Ideale per ups, sistemi d'allarme. Attacchi Faston, Nero : Amazon.it: Auto e Moto

Dici che questa, semplice e veloce anche a ricaricare, magari in GEL, più leggera, con cavetto esterno, non vada bene ?

Come costo magari è minore, non saprei...???

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa