banda cittadina (27 mhz) > ricetrasmettitori banda cittadina

CB MONTANO

<< < (3/6) > >>

dattero:

--- Citazione da: HAWK - 01 Settembre 2021, 17:25:48 ---VELAMP 23724 Batteria Ricaricabile Piombo 12 V, 2.2 Ah. Ideale per ups, sistemi d'allarme. Attacchi Faston, Nero : Amazon.it: Auto e Moto

Dici che questa, semplice e veloce anche a ricaricare, magari in GEL, più leggera, con cavetto esterno, non vada bene ?

Come costo magari è minore, non saprei...???

--- Termina citazione ---
se proprio devi prendere una esterna da portare dietro conviene prendere una windcamp , quelle per ft 817 per intenderci, più piccola e leggere e con più Amper

1vr005:
A me pare intuitivamente attraente l'idea di portare un rtx cb in cima a qualche montagna, giusto per l'idea di vedere che cosa si ascolta avendo copertura su qualche milione di persone di popolazione.
Mi pare problematica però la questione antenna, vista la lunghezza d'onda. I gommini sono quello che sono, e con un filo di 2,7 metri su canna da pesca con base a terra e quattro radiali stesi sul terreno esce questo (usando il terreno standard, ma suppongo che una vetta montana  con roccia nuda o solo qualche centimetro di terra e sotto roccia non corrisponda a quel modello):

Ai bassissimi angoli, buoni per i contatti per onda diretta in ottica, si hanno guadagni estremamente scarsi, molto negativi (sotto i -10 dBi).
Una trentina di anni fa, tuttavia, sono stato sulle creste di confine tra la provincia di Belluno e quella di Treviso in auto con un amico, a circa 1100 metri slm, e da lì si aveva QRM a 9 su tutti i canali, mentre in Val Belluna non si sentiva niente o solo mormorii lontani, e l'antenna era una Turbo 2000, niente di eccezionale. Arrivava su a 9+ Venezia città, a 60-70 km di distanza. Qualcosa di buono si può fare.
Segnalo comunque che in un ciclo di tornate di ricetrasmissioni dalla cima di Col Visentin ai piedi del traliccio all'epoca Fininvest ci è poi capitato spesso di non sentire corrispondenti che ci chiamavano e ci sentivano forti e chiari. I veterani possono spulciare il loro log e vedere se nel 1994 hanno collegato in 27 MHz SSB una stazione denominata 1VR-CV o 1VR/CV. Credo che anche i CB e gli HF in prossimità di emissioni FM 88-108 e TV molto forti siano soggetti al desensing di cui si parla molto circa i Baofeng. È meglio tenersene alla larga se possibile.

microonda:
Mi chiamo microonda e sono di Castel San Giorgio in provincia di Salerno . Ho l'sy101 intek , 9 stilo , un'antenna flessibile di 80 cm caricata pagata 50000 lire . Vorrei andare sopra la collina di 500 metri . Chiamare sul canale 16 , riuscirò a trovare qualcuno ? Da là sopra , quando il tempo è bello , si vedono pure le isole di Ischia e Procida

HAWK:
@ IVR005, tu sei un decano delle antenne...sempre detto.

Cosa ne dici una Fittavolini con bobina centrale e telescopica...se le fanno pagare però.

Quando non serve si toglie..., una volta quelle telescopiche erano molto diffuse nei portatili...

1vr005:

--- Citazione da: HAWK - 01 Settembre 2021, 19:21:01 ---@ IVR005, tu sei un decano delle antenne...sempre detto.

Cosa ne dici una Fittavolini con bobina centrale e telescopica...se le fanno pagare però.

Quando non serve si toglie..., una volta quelle telescopiche erano molto diffuse nei portatili...

--- Termina citazione ---

Beh non esageriamo. Non mi sono mai impegnato in antenne troppo complesse, ho solo provato un po' di repertorio di quelle a 50 ohm facendone dei modelli nani per i 70 cm o i 2 metri o anche TV. 
Il che però è comodo perché permette di lavorare in casa in spazi ristretti senza bisogno di uscire a ghiacciarsi le culatte o prendere pioggia e dover sbaraccare tutto all'imbrunire eccetera, e di non essere vincolati ad operare nel fine settimana ma potendocisi mettere in qualunque momento anche con luce artificiale senza stare un'ora a portare fuori e rimettere dentro attrezzi eccetera.
Tornando a bomba, io 80-90 euro e più euro per una canna da pesca che poi userei con tutt'altra funzione e minori esigenze non li spenderei. Ci sono le Lakeside 1 in fibra di vetro del Decathlon che mi paiono più che accettabili. In particolare non so se utilizzerei il mulinello per la bobina per avvolgere il filo d'antenna.
Ho acquistato una di queste e ci ho fatto qualche prova e mi paiono adeguate, oltre ad essere molto economiche.
https://www.decathlon.it/p/canna-pesca-colpo-lakeside-1/_/R-p-6947?mc=8235106
Pare che siano in esaurimento però 
Quella da 7 metri costa 19 euro e quella da 3 metri ne costava 4,50.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa