Midland 77/857 40 Ch. Non si accende.

Aperto da Michele60, 05 Gennaio 2019, 13:50:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele60

Che dire...... Sono pronto a scontare
La pena, senza ricorrere in appello e, promesso, senza ricorrere in Cassazione........... Me lo merito!!!
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


luciano100

Citazione di: Michele60 il 12 Gennaio 2019, 09:01:29
Che dire...... Sono pronto a scontare
La pena, senza ricorrere in appello e, promesso, senza ricorrere in Cassazione........... Me lo merito!!!
Ho trovato!
Costruirai un vfo a 14 MHz
per il tuo Tenko 46 t.
(Non trovare la scusa che lo hai venduto,regalato ,prestato etc.)
Diversamente, proporrò a Marcello
(La Divinità Suprema di Rogerk)
Di bannarti per mesi 1.
[emoji41][emoji41][emoji41][emoji41][emoji41]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Michele60

Ma scherzate? Anzi, state avendo più pazienza di quella consentita. Non posso che ringraziarvi ancora per "essere ancora qui" a porgere il cucchiaino in bocca al bebè che, spero, possa crescere in fretta. D'altra parte, si dice, che chi non sbatte il muso sul "duro" difficilmente la volta prox eviterà l'ostacolo. Giusto? Ad major semper!
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Abusivo

Parole sacrosante quelle del Compare100 e dello Zio!


kz

Di ingegneri gagliardi come "zio" IK8TEA  ce ne sono  pochi

luciano100

Citazione di: kz il 12 Gennaio 2019, 11:02:55
Di ingegneri gagliardi come "zio" IK8TEA  ce ne sono  pochi
PS: vale oro quanto pesa "Zio Massimo"

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



IK8 TEA

Citazione di: Abusivo il 12 Gennaio 2019, 10:11:36
Parole sacrosante quelle del Compare100 e dello Zio!
Citazione di: kz il 12 Gennaio 2019, 11:02:55
Di ingegneri gagliardi come "zio" IK8TEA  ce ne sono  pochi
Citazione di: luciano100 il 12 Gennaio 2019, 11:04:40
PS: vale oro quanto pesa "Zio Massimo"
inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

Buon pomeriggio "Ragazzi" !!..... è un complimento che penso di poterVi rivolgere e di potermi permettere, "nonostante la mia gioventù" !!...Hi !! Hi !!

C'era una vecchia pubblicità televisiva dell'acqua Recoaro che in sordina, come commento alle spacconate raccontate da "Capitan Trinchetto", vecchio marinaio, recitava "Cala,Trinchetto !! Calaaaa !!! "....

Mi piace ricordarla quì perchè, pur ringraziandovi profondamente per queste troppo affettuose espressioni di stima, non penso di meritarle tutte soltanto io ma di doverle condividere con quello "Ham Spirit" che venero come una religione coltivandolo da 47 anni di attività in Radio come "CB'er" ed OM ma sopratutto per l'Educazione Familiare ricevuta.

Qualche spigolatura e senza millanteria poiché appartiene alla Storia della mia famiglia:
-Mia madre, Toscana di Livorno sapeva ricevere e trasmettere in CW ad oltre 40 caratteri /minuto e mio Zio, suo fratello, a soli 7 anni era riuscito a raggiungere addirittura gli 80 caratteri/ minuto tanto da aver ricevuto da Guglielmo Marconi in persona il "Diploma come Il più piccolo Radiotelegrafista d'Italia" con menzione sulla pubblicazione per bambini dell'epoca: "Il Corrierino dei Piccoli".

Inoltre, in particolari occasioni, Guglielmo Marconi fu ospite dai miei nonni materni più volte a casa per un pasticcino ed un caffè .....ma, non basta perché mia nonna materna, tra l'altro, era una "Meucci" cugina in 2° grado di "Antonio Meucci", l'inventore del Telefono finalmente riconosciuto a livello mondiale.

Dunque, ho avuto la buona sorte di crescere in una famiglia dov'erano costantemente citati ed ammirati questi nostri grandi compatrioti....ed ecco il mio "Ham Spirit" !!.....

Ancora un grandissimo grazie, un caldo saluto ed un abbraccio.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


Abusivo

Che onore conoscere e colloquiare con lo Zio!

luciano100

..dopo quello che ho appena letto
mi sono inginocchiato in segno di "adorazione" verso "zio Ing.Massimo"
Quasi quasi mi viene voglia di rinnegare le mie origini,il mio cognome e farmi
assumere a tempo indeterminato come "figlio adottivo" di zio Massimo!!!

Pure un genitore virtuoso del CW!!
Pure un "Meucci" in casa!!
Questo è troppo : Fabrizio (compare)
prendi la "Genziana del 2018" ..
voglio affogare questa notizia(mista invidia/ammirazione) nell'alcool!!
[emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]


inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile



cimabue

Citazione di: IK8 TEA il 12 Gennaio 2019, 15:52:19
CUT:
Qualche spigolatura e senza millanteria poiché appartiene alla Storia della mia famiglia:
-Mia madre, Toscana di Livorno sapeva ricevere e trasmettere in CW ad oltre 40 caratteri /minuto e mio Zio, suo fratello, a soli 7 anni era riuscito a raggiungere addirittura gli 80 caratteri/ minuto tanto da aver ricevuto da Guglielmo Marconi in persona il "Diploma come Il più piccolo Radiotelegrafista d'Italia" con menzione sulla pubblicazione per bambini dell'epoca: "Il Corrierino dei Piccoli".

Inoltre, in particolari occasioni, Guglielmo Marconi fu ospite dai miei nonni materni più volte a casa per un pasticcino ed un caffè .....ma, non basta perché mia nonna materna, tra l'altro, era una "Meucci" cugina in 2° grado di "Antonio Meucci", l'inventore del Telefono finalmente riconosciuto a livello mondiale.

Dunque, ho avuto la buona sorte di crescere in una famiglia dov'erano costantemente citati ed ammirati questi nostri grandi compatrioti....ed ecco il mio "Ham Spirit" !!.....

Ancora un grandissimo grazie, un caldo saluto ed un abbraccio.

Massimo IK8 TEA[/size][/font]

stavo seguendo questo post, e seguivo con interesse e ammirazione i post di Massimo IK8TEA, sia per le chiare spiegazioni che per il modo gentile di scriverle.
Ora dopo aver letto la breve storia della sua famiglia, mi inchino a Lui..  [emoji2]

IK8 TEA

Buonasera Cimabue.

Vi prego, non fatemi arrossire !! Non credo di avere meriti particolari.

A me basta solo la vostra silenziosa e collaborativa stima.

Un saluto ed un abbraccio.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

kz

siamo noi onorati di poter vantare uno "zio" con 4 quarti di nobiltà delle comunicazioni elettroniche

Michele60

Non posso che associarmi molto umilmente ai complimenti nei confronti di Massimo con la "M" maiuscola.
E pensare che mentre su questo forum si parla di e con persone raffinatissime in educazione e in "arte", almeno quella quì dimostrata, in giro c'è chi pensa a legalizzare intanto la cannabis...........ma questa è un'altra storia! Scusate la divagazione per "deformazione" (non da cannabis....!!!).
Un caro saluto.
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


luciano100

Citazione di: Michele60 il 12 Gennaio 2019, 19:49:54
Non posso che associarmi molto umilmente ai complimenti nei confronti di Massimo con ma "M" maiuscola.
E pensare che mentre su questo forum si parla di e con persone raffinatissime in una certa "arte", almeno quella quì dimostrata, in giro c'è chi pensa a legalizzare intanto la cannabis...........ma questa è un'altra storia! Scusate la divagazione per "deformazione" (non da cannabis....!!!).
Un caro saluto.
Michele.
Ehmm Michele ,l'inchino è obbligatorio!!

Alla prossima fiera pretendo la foto ricordo!!
Zio Massimo! Ovvio ,tu al centro!![emoji1][emoji1]


inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Michele60

Buonasera a tutti.
Per il prossimo step, riguardo la branca TX, sono in attesa del pilota (l'originale è passato a miglior vita, come detto nel precedente post) che ho dovuto ordinare. Per Massimo, a cui và davvero il mio sincero ringraziamento, ho verificato la tensione sul collettore di Q7 in condizione di TX ed è perfetta. Oggi ho fatto un pò di prove in ricezione dell'apparato: pare che sia finalmente a posto. Riceve bene.
Intanto buona serata a tutti e a presto (spero!)
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

IK8 TEA

Michele, Buona sera e Buona Domenica.

Ti ringrazio per questo aggiornamento che mi conferma, se la ricezione è tornata normale per tutti i canali commutabili, che i danni non hanno raggiunto il PLL e molte altre parti importanti dell'RTx.
Attendiamo l'arrivo ed il montaggio del Pre-Finale per poter brindare e battere le mani insieme a te.

Ancora un saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Zala


Michele60

#67
Massimo, ancora grazie per il tuoi preziosi incoraggiamenti. Si, in effetti il fatto che la radio riceva bene su tutti i canali ed ha pure una bella amplificazione in BF, e un gran sollievo! il Pll è stato evidentemente (e meno male!) "graziato" dallo tsunami delle invertite polarità. Nell'attesa che arrivi il semiconduttore pilota, ho pensato di fare un pò di "pulizia", intesa nel senso letterale del termine. La radio mi è stata data sporca, con evidenti segni d'incuria un pò dappertutto e, non ultimo, con vistosi segni di graffiature sui due coperchi metallici. Così intanto dopo aver smontato tutte le manopole del pannello frontale, ho ben sgrassato tutte le superfici (comprese le manopole stesse; a quella del cambio-canali ho sostituito la vite-spina perchè quella che c'era era arrugginita e non girava affatto bene). Così ho rimontato il tutto. Per quanto concerne invece i coperchi metallici, li ho trattati con lo sverniciatore, poi li ho levigati con abrasiva con grana del 320 e infine ho dato una mano di primer grigio. Domani spero di procedere alla levigatura delle superfici trattate col primer ed infine dare diverse mani di vernice spray con un bel nero opaco.
Allego qualche foto.
Grazie ancora Massimo e a tutti gli altri amici, alla prossima (spero davvero presto) e buona settimana a tutti!
Michele.
P.S.:- ho verificato la R19, è ok!


Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Michele60

#68
Citazione di: luciano100 il 12 Gennaio 2019, 09:05:59
Ho trovato!
Costruirai un vfo a 14 MHz
per il tuo Tenko 46 t.
(Non trovare la scusa che lo hai venduto,regalato ,prestato etc.)
Diversamente, proporrò a Marcello
(La Divinità Suprema di Rogerk)
Di bannarti per mesi 1.
[emoji41][emoji41][emoji41][emoji41][emoji41]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Luciano......ti ricordi che ho il Tenko 46T il valvolare? (tranquillo, è sempre con me e me lo tengo ben stretto!) Ma sei davvero un computer! Complimenti! Sono piacevolmente sorpreso da questa tua citazione. Per il VFO......sempre valvolare? Spietato............
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


165RGK591

Buona serata a tutti, mi permetto di intervenire per due motivi:
il primo, e il più importante, è che voglio disattendere la volontà di IK8 Massimo di avere solo la nostra silenziosa e collaborativa stima, non voglio essere silenzioso e mi unisco anche io ai complimenti già fatti dai colleghi, Caro Massimo ho letto con tanto piacere il tuo racconto familiare e ti rinnovo i miei complimenti.
il secondo quello piu ludico, è che non ho potuto fare a meno di notare la somiglianza dell apparato di Michele con il mio ultimo, ma gia da stasera penultimo, giocattolino che vedete in foto.
73 a tutti.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Michele60

Citazione di: 165RGK591 il 13 Gennaio 2019, 21:28:33
Buona serata a tutti, mi permetto di intervenire per due motivi:
il primo, e il più importante, è che voglio disattendere la volontà di IK8 Massimo di avere solo la nostra silenziosa e collaborativa stima, non voglio essere silenzioso e mi unisco anche io ai complimenti già fatti dai colleghi, Caro Massimo ho letto con tanto piacere il tuo racconto familiare e ti rinnovo i miei complimenti.
il secondo quello piu ludico, è che non ho potuto fare a meno di notare la somiglianza dell apparato di Michele con il mio ultimo, ma gia da stasera penultimo, giocattolino che vedete in foto.
73 a tutti.
Ciao Paolo, ben sentito. Ovviamente come te il mio plauso a Massimo. Sì, in effetti a parte il brand, sembra molto simile al Midland. Peccato abbia pochi canali (cristallo o Pll?). Ma con un bel VFO il gioco è fatto.
Cagliari........belli e lontani ricordi di gioventù.
Un saluto.
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

luciano100

Citazione di: Michele60 il 13 Gennaio 2019, 21:26:57
Luciano......ti ricordi che ho il Tenko 46T il valvolare? (tranquillo, è sempre con me e me lo tengo ben stretto!) Ma sei davvero un computer! Complimenti! Sono piacevolmente sorpreso da questa tua citazione. Per il VFO......sempre valvolare? Spietato............
Ma no..non ti spaventare.
Appena una 20ina di componenti,
tra attivi e passivi.
Nulla di critico e/o impegnativo.
Domani ti manderò le foto..
Non è farina del mio sacco ma da un progetto di CQ elettronica


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


165RGK591

Citazione di: Michele60 il 13 Gennaio 2019, 21:34:15
Ciao Paolo, ben sentito. Ovviamente come te il mio plauso a Massimo. Sì, in effetti a parte il brand, sembra molto simile al Midland. Peccato abbia pochi canali (cristallo o Pll?). Ma con un bel VFO il gioco è fatto.
Cagliari........belli e lontani ricordi di gioventù.
Un saluto.
Michele.
Ciao Michele e ben sentito anche a te, anche tu sei un isolano a quanto vedo dal tuo profilo...i canali sono 12 e partono dal 4 e arrivano al 15, potenza 0.5 watt modulazione AM, in pura filosofia tedesca... quarzi di tx e di rx....24 in tutto, per il vfo bisognerebbe lavorarci tanto, troppo.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Michele60

Citazione di: luciano100 il 13 Gennaio 2019, 22:03:04
Ma no..non ti spaventare.
Appena una 20ina di componenti,
tra attivi e passivi.
Nulla di critico e/o impegnativo.
Domani ti manderò le foto..
Non è farina del mio sacco ma da un progetto di CQ elettronica


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Luciano carissimo, come sempre ben sentito.
Dunque, posso dirti che in effetti ho già realizzato un VFO per gli 11 mt su un progetto di Nuova Elettronica, esattamente l'LX 475 con diodo varicap, un fet, un transistor e qualche altro componente, fatto in casa su basetta millefori, sfruttando un case di alimentatore dismesso per computer ed utilizzando una piccola manopola demoltiplicata.
Anche in questo caso allego qualche foto.
A presto.
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Michele60

Citazione di: 165RGK591 il 13 Gennaio 2019, 22:14:37
Ciao Michele e ben sentito anche a te, anche tu sei un isolano a quanto vedo dal tuo profilo...i canali sono 12 e partono dal 4 e arrivano al 15, potenza 0.5 watt modulazione AM, in pura filosofia tedesca... quarzi di tx e di rx....24 in tutto, per il vfo bisognerebbe lavorarci tanto, troppo.
Si, colleghi di "isola" e mare dappertutto!!! Bello, no?
Comunque è una bella radio, semplice, pulita, austera, niente fronzoli. Proprio in stile Deutch, come hai ben detto. E non ultimo quarzata!
Per il VFO era solo un'idea.
A presto.
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl