Midland 77/857 40 Ch. Non si accende.

Aperto da Michele60, 05 Gennaio 2019, 13:50:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele60

Salve a tutti.
Ho intenzione di ripristinare il Midland 77/857 con 40 ch controllato a Pll. Il fattaccio è che.........nemmeno si accende. Il bello è che le due facce del circuito (componenti e piste) non mostrano segno di manomissione e/o aggiustamenti vari. Ovviamente, in possesso dello schema elettrico, ho controllato la tensione in entrata ma sembra a posto. Anche i componenti nelle vicinanze non mostrano segni di fatica o altro di peggio. Niente, neanche la lampadina che illumina il selettore dei canali non si accende. E' come se ci fosse un netto "taglio" da qualche parte. Ho verificato che la tensione positiva arrivi correttamente all'interruttore comandato dal volume, così come la sua uscita dallo stesso verso il circuito. Niente. Dallo schema ho visto che esiste un transistor, esattamente il Q7, denominato "DC switch". Hai visto mai? L'ho smontato, ma è ok. Ho provato a verificare le tensioni attorno a questo transistor indicate nello schema, ossia B= 8,1v - C= 8,7v ed E= 8,9v, ma tutti e tre mi restituiscono la tensione d'ingresso, ossia 13,8v......Ho provato anche a verificare tensioni nei vari Test Point, e questi mi restituiscono tensione. Non sò a qualcuno è mai capitato qualcosa del genere? E' come se l'apparato non ricevesse tensione. Ma c'è. Qualche idea? Allego qualche foto.
Grazie per l'eventuale aiuto.
Michele.





Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


Michele60

Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

conte dracula

#2
Ciao Michele,hai provato a portare i 12v direttamente sull'interruttore e il negativo direttamente sul circuito stampato?...non al telaio ...che potrebbe essere...anzi lo sarà senz'altro....isolato.

Michele60

Ciao Paolo!!! Come sempre grazie per i tuoi preziosi consigli. Provo e ti faccio sapere. A dopo.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


luciano100

Non vedo bene lo schema.
Comunque se non ha segni di smanettamenti , per esperienza, il
baracchino che non si accende (a parte il diodo in serie su alcuni)
"pista interrotta" ,non visibile ad occhio nudo.
L'interruzione è sempre tra pista e piazzola)
Quindi ,tester digitale ,set ohm con cicalino e ...vai alla ricerca partendo dal positivo in poi.
Abusivo ha lanciato la moda:
Allego disegno.


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 05 Gennaio 2019, 18:26:22
...Abusivo ha lanciato la moda...
Un disegno vale più di 1000 parole!
Comunque adoro la digitalizzazione a penna!


Michele60

#6
Dunque, grazie Luciano e grazie anche a te Abusivo (? perchè mai...) per i consigli. Per Luciano, dico subito che già mi ero messo di buona lena alla ricerca di eventuali piste interrotte, ma di fatto non ne ho trovate, neanche tra pista e piazzola ( a meno che non sia proprio invisibile anche con la lampada munita di lente di ingrandimento). Quindi l'inghippo è certamente altrove.
Per Paolo, ho fatto la prova che hai suggerito, in due fasi. Ossia: una prima volta, sempre con il positivo fisso e attaccato all'interruttore, ho provato il negativo esattamente dove c'è la ripiegatura di fissaggio di un trasformatore che è saldata alla pista: allora, l'alimentatore và in protezione come se ci fosse un corto, ed ho notato che la lampada dell'S Meter si era illuminata (cosa che non ha fatto poi dopo), mentre se invece di utilizzare la piega del trasformatore alla pista utilizzo il normale filo del negativo che entra nel circuito, non succede nulla. Infine ho visto che nei paraggi dell'ingresso del negativo, si trova la bobina L17 che collega in pratica l'ingresso del negativo con la massa. Al tester digitale non mi dà alcuna continuità. Volendo fare una prova al volo bypassando questa bobina con un ponticello, ecco che si ripresenta il corto di cui prima. Che ne pensate? Infine aggiungo che nel momento in cui avevo visto la lampada dell'S Meter che si era accesa, non ho sentito nulla nell'altoparlante (utilizzo il jack per quello esterno, avendo staccato per comodità il suo)
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


conte dracula

 
E' chiaro che si tratta del diodo di protezione in corto...il quale,dato che la radio probabilmente non aveva il fusibile in serie,ha fatto saltare la bobinetta di filtro,interrompendo il negativo.
Buon lavoro.

Michele60

Paolo, come sempre preciso. Dunque, per parlare di praticità, il diodo di protezione dovrebbe essere quello indicato nello schema come D14 (andrebbe bene un normale 1n4007 da 1/2 w?). Un'altra cosa, la bobina di filtro saltata con cosa la sostituisco?
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


conte dracula

 
Lo sai ben che io non faccio tante chiacchiere ....vado subito al sodo....
il diodo va bene...la bobinetta la puoi autocostruire con del filo smaltato da 0,3 mm ...una ventina di spire.

luciano100

ottimo!!
Citazione di: tre-ciclo il 05 Gennaio 2019, 20:35:48

Lo sai ben che io non faccio tante chiacchiere ....vado subito al sodo....
il diodo va bene...la bobinetta la puoi autocostruire con del filo smaltato da 0,3 mm ...una ventina di spire.

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Michele60

Citazione di: tre-ciclo il 05 Gennaio 2019, 20:35:48

Lo sai ben che io non faccio tante chiacchiere ....vado subito al sodo....
il diodo va bene...la bobinetta la puoi autocostruire con del filo smaltato da 0,3 mm ...una ventina di spire.
Bene Paolo, ormai è tardi. Domani spero di fare tutto cosi come spero di dare la bella notizia della rimessa in funzione dell'apparato.
Grazie e intanto.........buona befana a tutti noi!!!!!
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

luciano100

Buongiorno! Buona befana a tutti!
Michele ..hai appiccicato l'apparato?
[emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Michele60

Ciao a tutti, ragazzi.
Finalmente ho potuto fare quanto da Paolo suggerito. Purtroppo non c'è stato il sospirato grido di alleluia, perchè dopo aver sostituito sia il diodo che la bobina di filtro, la situazione non è mutata....purtroppo. Ho visto che il diodo che ho smontato era sì in corto, mentre la bobina L17 era interrotta. Continua però ad esserci questo maledetto corto da qualche parte. Se scollego un polo del diodo con la bobina inserita, non succede nulla, apparato completamente spento, se lo collego, l'altro polo diodo, corto.......;la stessa cosa accade se scollego un polo della bobina con il diodo inserito. Ed ecco che se collego l'altro polo della bobina.......corto. Quindi il corto deve essere nei paraggi, verosimilmente a carico di qualche componente che al momento mi sfugge, visto che le piste sono tutte a posto. Qualche idea? 
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

luciano100

Citazione di: Michele60 il 07 Gennaio 2019, 15:48:15
Ciao a tutti, ragazzi.
Finalmente ho potuto fare quanto da Paolo suggerito. Purtroppo non c'è stato il sospirato grido di alleluia, perchè dopo aver sostituito sia il diodo che la bobina di filtro, la situazione non è mutata....purtroppo. Ho visto che il diodo che ho smontato era sì in corto, mentre la bobina L17 era interrotta. Continua però ad esserci questo maledetto corto da qualche parte. Se scollego un polo del diodo con la bobina inserita, non succede nulla, apparato completamente spento, se lo collego, l'altro polo diodo, corto.......;la stessa cosa accade se scollego un polo della bobina con il diodo inserito. Ed ecco che se collego l'altro polo della bobina.......corto. Quindi il corto deve essere nei paraggi, verosimilmente a carico di qualche componente che al momento mi sfugge, visto che le piste sono tutte a posto. Qualche idea?
Ciao Michele!
Quando c'è un corto la cosa diventa ancora più facile.
Segui lo schema ..e cerca altri componenti attivi e passivi incriminati e stacca un solo terminale alla volta.
Puoi mettere anche il tester analogico ohm x1 in parallelo ai capi alimentazione e stacchi tutto ciò che di trova su quella linea ..finché da zero ohm sale verso valori maggiori.
Per esperienza sono: diodi, elettrolitici e non per ultimo il transistor finale RF(spesso collegato netto al positivo)
IC bf ..etc.



inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Michele60

Ciao Luciano, grazie sempre per il tuo aiuto.
Provo a fare questi altri tentativi. Dici anche il finale? Dallo schema però non mi pare che nè la B, nè il C e nè l'E ricevano tensione dal positivo.....Mah, vediamo cosa esce.
Grazie, a dopo.
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Abusivo

Isola solo il collettore, per il momento...

luciano100

Citazione di: Michele60 il 07 Gennaio 2019, 17:28:16
Ciao Luciano, grazie sempre per il tuo aiuto.
Provo a fare questi altri tentativi. Dici anche il finale? Dallo schema però non mi pare che nè la B, nè il C e nè l'E ricevano tensione dal positivo.....Mah, vediamo cosa esce.
Grazie, a dopo.
Michele.
Ma sì dai ..anche senza seguire lo schema riesci a sollevare dalla linea positiva il corto netto.
Stacca una zampetta alla volta e vedrai con un'oretta troverai il componente deceduto!

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


luciano100

Dimenticavo: il transistor finale deve obbligatoriamente ricevere una alimentazione positiva .
Sennò non sarebbe possibile il suo funzionamento.
In generale potrai trovare il positivo sul collettore , attraverso induttanze e resistori di basso valore.
Lo schema che hai postato (non riesco a vederlo bene ) comunque, quando scritto è una regola fissa.
Dai! Pompetta succhiastagno e garza dissaldante senza pietà!!
(Guarda bene se trovi elettrolitici gonfi sospetti)
Condensatori ceramici in corto, per mia esperienza : molto rari.

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile



IK8 TEA

#19
Buon pomeriggio "Michele 60"


In riferimento a quanto descrivi, mi permetto di osservare che temo ci sia un pò di confusione sia nelle cause originarie del problema, che sembrerebbero ignote ma da quanto emerso fino ad ora, un Corto Circuito del Diodo "D14" e l'interruzione della Bobina "L17" lasciano concludere per una prolungata esposizione ad una Alimentazione a Polarità Invertita e senza Fusibili di protezione in circuito o con Fusibili eccessivamente sovradimensionati....10 Amp ??....inoltre, le procedure di ricerca guasti che hai sin quì descritto oltre alla interpretazione dello schema, che dalla "copia" che hai allegato è praticamente indecifrabile, mi lasciano piuttosto interdetto.

In tale premessa penso possa essere utile allegarti, dal mio archivio personale, il Manuale Utente (Owner's Manual) che, in stile squisitamente anglosassone dei primi tempi, è corredato dello Schema Elettrico perfettamente leggibile ed anche delle Immagini delle Piastre dei Circuiti Stampati (PCB) con vista Lato Componenti e Lato Saldature------

Ti allego, inoltre, anche una immagine dello Schema Elettrico ove ho indicato in rosso, rispetto al Polo Negativo del circuito il percorso del Polo Positivo che ad ogni componente coinvolto a primo impatto (?) direttamente, se andato in Corto Circuito o se interrotto per un Corto Circuito iniziale, può non consentire l'accensione dell'apparato.......semprechè non si siano verificate microinterruzioni nelle piste del circuito o l'interruzione del contatto mobile dell'interruttore generale.
Segui con calma e metodo i sentieri, come "Pollicino" raccogliendo i "Fagioli Seminati" e potrai, a mio avviso, trovare la soluzione......

Mentre scrivevo ed inserivo gli allegati ho visto che Luciano mi ha già anticipato e ti consiglio anch'io di aggiungere i controlli che ti ha indicati.....Un saluto cordiale per lui e per te "Michele60" con l'augurio di successo nella riparazione.

Massimo IK8 TEA




NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Michele60

Ciao Abusivo, ben risentito.
Dunque, ho appena fatto qualche prova. Intanto ho saldato definitivamente i due terminali, uno della bobina e l'altro del diodo. Mi ha suscitato tanto solletico il discorso di Luciano, circa il finale e la sua alimentazione. Comunque, seguendo lo schema. ho notato che il collettore di quest'ultimo, attraverso alcune bobine, fà ingresso attraverso il diodo D13 V06C, in un terminale del T11. Ho smontato quel diodo e al tester è ok. Ho provato a dare tensione e......le luci dell'S Meter e dell'indicatore del canale si sono accese regolarmente; però non c'è alcun segnale/fruscio nell'altoparlante. Ho messo il carico fitizio nell'antenna e ho premuto il PTT, ma niente, non c'è RF. Ho provato a rimettere in maniera volante il D13 al suo posto ed ecco che si ripresenta in corto. Tolto non c'è più il corto. Ho provato a sostituirlo con il classico 1N4007 ma anche questo diodo mi dà il corto come quello originale. Mi chiedo: è possibile che il finale sia in corto e che quindi pregiudica tutto, anche la ricezione? l'inibizione di quel solo terminale del T11 al quale era collegato, attraverso quel diodo D13, il collettore del finale, può pregiudicare quindi anche la ricezione?
Citazione di: IK8 TEA il 07 Gennaio 2019, 18:12:10
Buon pomeriggio "Michele 60"


In riferimento a quanto descrivi, mi permetto di osservare che temo ci sia un pò di confusione sia nelle cause originarie del problema, che sembrerebbero ignote ma da quanto emerso fino ad ora, un Corto Circuito del Diodo "D14" e l'interruzione della Bobina "L17" lasciano concludere per una prolungata esposizione ad una Alimentazione a Polarità Invertita e senza Fusibili di protezione in circuito o con Fusibili eccessivamente sovradimensionati....10 Amp ??....inoltre, le procedure di ricerca guasti che hai sin quì descritto oltre alla interpretazione dello schema, che dalla "copia" che hai allegato è praticamente indecifrabile, mi lasciano piuttosto interdetto.

In tale premessa penso possa essere utile allegarti, dal mio archivio personale, il Manuale Utente (Owner's Manual) che, in stile squisitamente anglosassone dei primi tempi, è corredato dello Schema Elettrico perfettamente leggibile ed anche delle Immagini delle Piastre dei Circuiti Stampati (PCB) con vista Lato Componenti e Lato Saldature------

Ti allego, inoltre, anche una immagine dello Schema Elettrico ove ho indicato in rosso, rispetto al Polo Negativo del circuito il percorso del Polo Positivo che ad ogni componente coinvolto a primo impatto (?) direttamente, se andato in Corto Circuito o se interrotto per un Corto Circuito iniziale, può non consentire l'accensione dell'apparato.......semprechè non si siano verificate microinterruzioni nelle piste del circuito o l'interruzione del contatto mobile dell'interruttore generale.
Segui con calma e metodo i sentieri, come "Pollicino" raccogliendo i "Fagioli Seminati" e potrai, a mio avviso, trovare la soluzione......

Mentre scrivevo ed inserivo gli allegati ho visto che Luciano mi ha già anticipato e ti consiglio anch'io di aggiungere i controlli che ti ha indicati.....Un saluto cordiale per lui e per te "Michele60" con l'augurio di successo nella riparazione.

Massimo IK8 TEA



Ciao Massimo, ti ringrazio per il tuo prezioso suggerimento e per la pubblicazione dello schema elettrico e dei componenti sul circuito. Prezioso. Nel frattempo, se puoi notare, ho inserito l'esito dell'ultima prova che ho fatto. Che ne pensi?
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

IK8 TEA

Citazione di: IK8 TEA il 07 Gennaio 2019, 18:12:10
Buon pomeriggio "Michele 60"




Ti allego, inoltre, anche una immagine dello Schema Elettrico ove ho indicato in rosso, rispetto al Polo Negativo del circuito il percorso del Polo Positivo che ad ogni componente coinvolto a primo impatto (?) direttamente, se andato in Corto Circuito o se interrotto per un Corto Circuito iniziale, può non consentire l'accensione dell'apparato.......semprechè non si siano verificate microinterruzioni nelle piste del circuito o l'interruzione del contatto mobile dell'interruttore generale.

Massimo IK8 TEA

Mi ritrovo a dover proseguire con un altro messaggio poichè l'invio del precedente non mi ha consentito di allegare il file dello Schema commentato.....
Spero che ora vada a buon fine !!!

Mi stupisco per queste difficoltà, invero.

Ancora un saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IK8 TEA

#22
Mi rincresce ma non riesco a far accettare lo schema commentato nè come immagine nè come File allegato e la cosa mi sta molto infastidendo....si tratta solo di un file .jpg !!!
E' da questo pomeriggio alle 15,00 che, prima il sistema del Forum di RogerK mi ha costretto a cambiare nome ai files più volte perchè riproposti, poi a ridurre ulteriormente la definizione dell'immagine che in origine era ad alta definizione (4Mb) ora neanche ridotta riesco ad allegarla !!!!!

Infastidito, rinuncio a proseguire....

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Michele60

Massimo, grazie per il tuo prezioso aiuto. Bellissimo il manuale utente, soprattutto perchè contiene, oltre allo schema elettrico, anche le due facce del circuito stampato, che permette l'individuazione immediata dei singoli componenti! Infatti ti volevo anche dire che non trovavo l'altra parte con i tuoi segni in rosso sullo schema; ora mi spiego, il sistema non lo carica. Così come NON carica i file PDF...mah. Hai avuto modo di leggere l'ultima prova che ho fatto a proposito del finale? Che ne pensi?
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

kz

Citazione di: IK8 TEA il 07 Gennaio 2019, 18:25:01
Mi rincresce ma non riesco a far accettare lo schema commentato nè come immagine nè come File allegato e la cosa mi sta molto infastidendo....si tratta solo di un file .jpg !!!
E' da questo pomeriggio alle 15,00 che, prima il sistema del Forum di RogerK mi ha costretto a cambiare nome ai files più volte perchè riproposti, poi a ridurre ulteriormente la definizione dell'immagine che in origine era ad alta definizione (4Mb) ora neanche ridotta riesco ad allegarla !!!!!

Infastidito, rinuncio a proseguire....

Massimo IK8 TEA

never give up!
prova a inserirlo come immagine usando il servizio gratuito imgbb tramite il tasto "aggiungi immagine" che sta sul fondo dell'editor
capita anche a me che il server rifiuti le immagini modificate dallo smartphone