Lafayette TEXAS

Aperto da theora, 18 Settembre 2007, 09:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Joker

Ecco, ho scoperto cosa fare. Una volta sostituito il finale, bisogna tarare le bobine L11, L12, L14, L15, L16, L17. Il problema sta nel fatto che sono bobine "scoperte", cioè un filo di rame con un certo numero di spire. Pensavo che fosse più facile tararle, che erano magari chiuse in qualcosa e si potevano regolare girando con il cacciavite (un pò come i trimmer). Come le faccio a regolare così? Dovrei aumentare o diminuire il numero di spire? Ho paura di sballare tutto...


aquilabianca

strano, dovrebbero essere bobine chiuse col nucleo di ferrite all'interno...

Joker

#52
Mah infatti io cercavo tra quelle, ma i nomi non corrispondono...
Avranno sbagliato a darmi le istruzioni...  :(
È impossibile tarare le bobine così  ???

aquilabianca

oltremodo le bobine di qui parli in genere sono d'accordo per l'uscita a livello ohmico, a mio avviso devono necessariamente essere quelle cromate col nucleo


Joker

Si infatti ho visto anche lo schema elettrico, sono tutte vicino al finale, ma secondo me non regolano la potenza. Intanto quell cromate con il nucleo che posso regolare ne sono parecchie e hanno sigle diverse, quindi non saprei quale muovere...

Joker

Ho contattato chi mi ha venduto il kit e mi ha scritto che devo variare proprio quelle bobine lì, "allungando e restringendo il filo di rame" (testuali parole). Secondo voi che significa? In pratica devo srlotolare le spire? O separarle, visto che sono tutte attaccate?


CODICE_ROSSO

BeH,,,, diciamo che poteva dirti a cosa e come funziona una bobina....comunque per capirci qualcosa .... leggi su wikipedia....  variando  il numero delle spire , la distanza tra di loro ( i millimetri di spazio tra una sprira  e l' altra,  cambiano i campi magnetici. l' induttanza ed altri parametri... quelle con il nucleo sono bobine variabili, infatti cambia l' induttanza  in funzione delle quote del nucleo...) quindi ti ha fornitro un' indicazione esatta..... in assenza di strumenti devi andare per tentativi, devi allargare lo spazio tra una spira e l' altra ...oppure il diametro delle stesse ....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Joker

Niente da fare...  :suicidio:
Ho modificato le bobine, ho allargato lo spazio tra una spira e l'altra, ho provato a aumentare e diminuire il numero delle spire, niente... La potenza di uscita è inchiodata su 2 watt scarsi...

cimabue

secondo mè il finale che ti hanno dato è tarocco


Joker

Mah... L'ho provato con un tester e pare che va bene. Inoltre il finale è il 2SC1969 e l'ho trovato in molte guide o forum e lo consigliano sempre sul Texas per sostituire il 2SC2078 montato originariamente.

CODICE_ROSSO

#60
Ciao joker.... Cima secondo me ha visto giusto !!!.....comunque per dovere di cronaca le bobine che vanno modificate, devono essere regolate tutte.. e calibrate in modo da ottenere il massimo risultato....quindi non devi limitarti a spostarne una e fare la prova.... ma devi procedere così; usa una pinzetta isolata e con il cb in trasmissione continua, regola ( allargando e restringendo le spire) solo in tx continuo potrai trovare il giusto compromesso nei vari stadi di amplificazione.... ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

cimabue

ciao joker, in commercio ci sono dei 1969 di fabbricazione cinese, sono molto simili agli originali ma non danno potenza.
fai la prova indicata da codice-rosso e vedi cosa riesci a tirar fuori.

Joker

Le bobine da modificare sono 6, io ne ho provate solo 2 per vedere se cambiava qualcosa prima di andare avanti. E non è cambiato assolutamente niente. A questo punto credo sia il finale difettoso o bruciato o tarocco  :-\
Cmq riproverò come hai detto tu, CODICE_ROSSO. Magari provando a modificarle tutte insieme riesco ad ottenere qualcosa. Altrimenti vado a comprare un'altro finale, speriamo originale e non cinese  ;-)


Joker

Mi chiedevo... Non c'è qualche modo per vedere se il finale è tarocco o cmq non va bene?

davide93

col tester non penso...
i finali 1969 prendi quelli della cte dei quali parlava rocco66 qualche tempo fa, costano di più ma almeno hai la certezza del funzionamento ;)

Joker

Il problema è a saperlo se sono della cte o tarocchi cinesi  ;-)

DukeAlex

va a fortuna trovare i finali buoni o taroccati.
nei negozietti a meno che non c'e' li abbiano nei cassettini da 10 anni non vanno bene.
perche' se te li fai prenotare....sicuramente ti fanno arrivare quelli cinesi.
e' sicuramente un cinese il tuo.infatti sostituendolo al posto di quello originale,i watt dovevano essere da almeno 5 watt in su.poi giocando con le bobine ed un rosmetro attaccato...tanto le allargavi e le stringevi che ti si alzava la potenza.
ma da 2 watt....non riuscirai mai a raggiungere 10 watt.
secondo me e' sicuramente il finale taroccato.ora sappiamo pure che c'e' gente che propone kit con finali cinesi.
APPOSTO SIAMO!
i finali prima di venderli andrebbero provati 1 per 1.

rimetti il finale originale,e muovi le bobine....cosi' ci prenderai un po di confidenza.
magari rimettendo adesso il finale originale avrai 4 watt....gioca con le bobine e dovresti portarlo anche a 6 watt.

a questo punto fai arrivare un 1969 BUONO e noterai la differenza.

ciao!


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Elefantino

il mitico Texas...l'ho avuto anch'io anni fa. Da quel che ricordo (correggetemi se dico un caxxxxta) utilizzava alcuni componenti del ben piu' sostanzioso Lafayette 2400 (ho avuto anche quello). Comunque ricordo che a confronto del 48, tutta un' altra radio...73

Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

Joker

Bene, finalmente sono riuscito ad aumentare un pò la potenza... Ho rimontato il vecchio finale (quello originale) e ho variato alcune bobine. Sono riuscito a portarlo fino a 5 watt. Più di così non va, anche perchè mi sembra che il finale originale supporta max 6 watt. Ora non resta che procurarmi un finale 1969 non cinese e riprovare...


gattonero

#69
Ciao,
Io ho un Lafayette Hawaii (simile al lafayette Texas, ma senza fm) volevo conoscere le modifiche che si possono fare???? Grazie. :up:
Sono uguali ????? c'è qualche differenza....?
    :grin:

   
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

gattonero

#70
Sullo schema c'è scritto : Transistor 2SC2078 invece c'è il 2SC1307 ???? stato cambiato con quello....!!!!!sono uguali o c'è qualche differenza....????? 8O 8O

c'è qualcuno che mi può dare una risposta? Grazie...
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

CODICE_ROSSO

Gattonero... 6 OT.....apri un topic che ne parliamo....qui si discute del TEXAS.... ;-) Kappa....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Joker

Aiuto... Credo di aver fatto il guaio...  :morto:
Avevo rimontato il transistor finale originale (2078) ed ero riuscito ad aumentargli un pò la potenza muovendo le bobine.
Mi sono procurato intanto il finale originale e perfettamente funzionante 2SC1969. Sono andato a montarlo, ma non funziona più...  :suicidio:
Non trasmette, ma riceve solo. Anzi, quando trasmetto l'ago dello strumentino torna indietro, va a zero!
Ho provato a rimettere il vecchio finale e c'è lo stesso problema. Ho controllato tutte le saldature e i fili, per un possibile corto, ma mi pare tutto ok. In ricezione però funziona normalmente. Cosa può essere oltre a un corto di cui non mi sono accorto?

CODICE_ROSSO

Prova il DRIVER  2314...
verifica anche con un' altro cb se trasmetti qualcosa !!....

PS... dov' era il corto che non avevi visto.....?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Joker

Scusami, cos'è il DRIVER 2314 ? Un finale?
Cmq il corto non so se c'è. Dicevo magari può essere un corto che non ho visto che non mi fa trasmettere, ma oltre a quello cosa può essere? Con un altro cb funziona tutto normalmente. I finali che ho anche funzionano. Non funziona da quando praticamente ho sostituito l'originale 2SC2078 con il 2SC1969. Quindi penso possa essere successo qualcosa nella sostituzione.