Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GengisKhan

Maxs Puoi dirmi come ti trovi con quel tipo di display ?

Se non ti scoccia puoi postarmi la foto della tua radio ? Rispetto la BFB297 la versione firmware che hai ti riustla migliorata ?

GK


GengisKhan

Inoltre mi indichi uno shop dove comprarne uno uguale ?

Saluti

Maxs

Il display è assolutamente perfetto sfondo blu e numeri bianchi e sfondo nero n bianchi per la foto non riesco a caricarla non capisco il motivo. Per lo shop digita esattamente come ho scritto io poco sopra presa su baya in Inghilterra.

GengisKhan

Scoperto l'arcano praticamente sul baofeng di un amico tenendo premuto il tasto zero funziona e fornisce l'informazione del voltaggio della batteria. Ho notato però che tenendo il tasto 3 premuto in fase di accensione i firmware erano uguali tutti e due BFB297, crecdno su internet e con l'ausilio del software CHIRP ho scoperto che la versione firmware sta su una stringa che nn viene visualizzata se non attraverso il software pertanto:

Il mio Baofenc UV-5R ha :

Message 1 : BFB307
Message 2 : BFB 297

Il Baofeng del mio amico invece UV-5RE

Message 1 : N5R2401
Message 2 : BFB 297

Pertanto con sti cinesi nn è facile capire con che firmware si compra un apparato :-(


GK


IU2DMG

Citazione di: GengisKhan il 11 Marzo 2015, 23:46:29
Citazione di: IU2DMG il 11 Marzo 2015, 16:03:28
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio (forse se è ne già parlato, ma 180 pagine chi se le legge???).

Ho comprato il baofeng anche io e, siccome lo utilizzo spesso e volentieri in automobile, ho pensato di acquistare il battery eliminator. Voi ce l'avete? Come va? Ho letto che in tx scalda parecchio quindi rischierebbe di danneggiare l'apparato... meglio utilizzarlo a batteria? Un'alternativa potrebbe essere quella di comprare una batteria maggiorats da 3800 mAh (che raddoppierebbe le dimensioni della radio).
Non so cosa fare....

Per halfwave...
anche a me il tasto 0 funziona... Lo tengo premuto e viene indicata la tebsione per alcuni istanti

Il tuo invece che firmware ha ??

Maxs ci fai sapere la tua versione quando puoi ??

Volendo comprare un altro UV-5r quale versione firmware risulta piu aggiornata ?

io ho BFB 297, ma ancora non mi è arrivato il cavetto USB... quindi non posso controllare usando CHIRP.
Comunque il mio è un UV-5R plus
73 de Francesco IU2DMG

GengisKhan

Se non funziona il tsto zero per visualizzaere il voltaggio credo che hai un firmware similare al mio, sembra che questa funzione sia stata aggiunta nei firmware N5RXXX

Saluti


GengisKhan

MI sapete dire ance se sul vostro si illuminano i tasti VFO e A/B ??

Thanks


IV3FVF

Salve 73 a tutti,
Ho bisogno di sapere se ai vostri uv5 funziona regolarmente il vox perché al mio gt3 praticamente è inutilizzabile!

Maxs




formularock

Anche se conosco bene i suoi limiti, soprattutto del fatto che è un pò sorda in VHF se ci metto un'antenna esterna, l'ho vista a 32.90 euro spedita (negoziante ebay Italia). Quasi quasi ce lo faccio il pensierino... fa sempre comodo avere un portatile in più.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

GengisKhan

Ho un paio di UV-5R con firmware diversi e diciamo molto recenti come data, ho verificato putroppo che impostatndoil dual watch (Funzione TDR) le radio switchano correttemante il canale in ricezione ma in trasmissione rimangono sul canale su cui compare la freccetta. Non dovrebbe essere cosi in quanto dovrebbe spostarsi in trasmissione sull'ultimo canale su quale ha ricevuto. IN quanto per bloccarlo in trasmissione su uno dei due canali ci dovrebbe essere la funzione TX-AB che dovrebbe permetetre di bloccare l atrasmissione su uno dei due canali a scelta. Qualcuno ha lo stesso BUG se si con che versione software?? Queste radio mi hanno deluso a dire il vero ognuna con firmware diverso presenta un problema diverso.

GK

Lorenzo iw9gyz

Secondo me è giusto che rimanga in tx dove hai si  lascia la freccetta, perchè devi sapere sempre dove vai in tx.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


Lorenzo iw9gyz

 Baofeng UV-6R qualcuno lo ha provato? E uguale simile al  UV-5R.......????



Scheda tecnica
- Range frequenze: VHF 136-174MHz / UHF 400-520MHz
- Dual-Band Display, Dual Freq. Display, Dual-Standby
- Output Power: 4 W (Max) / 1 W (min)
- 128 canali
- 50 CTCSS and 104 CDCSS
- Funzione VOX integrata
- Tono 1750 Hz per aggancio ponti radio ripetitori
- Radio FM (65.0MHz-108.0MHz)
- Torcia LED ad alta potenza
- Tastiera numerica retroilluminata
- Ampio Display LCD con retroilluminazione in 3 colori
- Selezione potenza di trasmissione alta (4W) / bassa (1W)
- 25KHz/12.5KHz selezionabili
- Allarme di emergenza
- Avviso batteria scarica
- Risparmio energetico
- Timer Time-out
- Blocco tastiera
- Monitor Channel
- Step canali: 2.5/5/6.25/10/12.5/25KHz
- Singola banda, doppio display, dual standby
- Bande di funzionamento A /B indipendente
- 128gruppi d icanali memorizzabili
- Radio FM con 25 stazioni memorizzabili
- Wide /Narrow Band (25kHz/12.5kHz)
- VOX selezionabile 0 ~9 livelli
- Indicazioni vocali in lingua inglese
- CTCSS/DCS tono 1750Hz PTT ID&ANI
- Priorità di trasmissione selezionabile
- 0 ~9 livelli d'impostazione dello squelch

Dual Band / Dual Display / Dual-Standby
A / B- band- il funzionamento indipendente
128 gruppi di archiviazione canali
Menu contestuale modalità
VFO e canali di scansione di memoria
EMERGENCY Alarme
Tre colori della retroilluminazione selezionabile
9 VOX regolabile in funzione della velocità
PTT & ANI ID
Radio FM , salvare fino a 25 stazioni
Stimmekompandierung
50 CTCSS/104 DCS
 
Programmabile da PC
Wide / Narrow band ( 25kHz/12.5kHz )
Time Out Timer Funzione (TOT)
Alta / bassa potenza canali selezionabili
Canale occupato Lock- Out(BCLO)



Altre caratteristiche.......

- Impostazione beeper di conferma tasti
- Beeper in trasmissione
- Dual watch/monitor
- Funzione di risparmio automatico
- Blocco tastiera
- Messaggio di benvenuto sul display personalizzabile
- Indicazione tensionebatteria
- Tono di accesso ai Ripetitori
- Funzione di offset
- Visualizzazione nome dei canali e impostazione Repeater
- Direzione di spostamento
- Funzione a gradino VFO
- Menu di scelta rapida modalità di funzionamento di emergenza
- Alarm DTMF encodere/decoder (opzionale)
- 8 gruppi discrambler (opzionale)
- Encoder 2/5toni e decoder (opzionale)
- Potenza selezionabile High / LowTX
- Busy channel lock-out(BCLO)
- Timer time-out in trasmissione (TOT)
- Companding Voice
- Display con retroilluminazione selezionabile Tri-colore
- Banchi memorie programmabili da PC (cavo USB opzionale)
- Wireclone
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

GengisKhan

Citazione di: lorenzo il 11 Maggio 2015, 18:54:30
Secondo me è giusto che rimanga in tx dove hai si  lascia la freccetta, perchè devi sapere sempre dove vai in tx.

ANche l'UV-B6 provato oggi traspette sull'ultimo canale dove riceve, poi se vuoi bloccare la trasmissione su A o B lo fai tramite menu.


Invece sull'UV5R con i nuovi firmware questo non è possibbile.

Saluti

giorgiofolle

Mi è arrivato ormai da qualche giorno l'UV5R, dopo svariate prove sui ponti, molti lamentano la modulazione bassa (cosa che già si sapeva)

Ora prima di apprestarmi ad effettuare la modifica (quella del foro e quella del ponticello tra i due condesatori) volevo la conferma che sia l'unica via disponibile
O meglio, che non ci siano modifiche alternative da fare ...nessuno problema per quanto riguarda la saldatura, la mia è solo una domanda per sapere se qualcosa è cambiato in questo periodo

D'altronde come abbiamo visto ora è possibile anche modificare lo squelch tramite software
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

iw2bsf

#1816
non ricordo piu non  fa da trasponder vero ?

Lorenzo iw9gyz

No la radio portatile che fa da trasponder è il Wouxun KG-UV8D e 9  :up:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

formularock

#1818
Ciao amici, ho ricomprato la UV 5R stamane. Il software è il BFB297.

Ora, io sono rimasto "fermo" al 2012, le due che avevo all'epoca erano piuttosto sorde in V, specie se usata con antenne esterne la ricezione di fatto si fermava...
Sapete se in queste nuove produzioni la ricezione in V è stata migliorata? :mrgreen:

Questa versione ha delle novità che ho gradito molto, la trovo migliorata nella gestione software rispetto al primissimo modello, specie quando uso il dual watch e sul fatto che finalmente posso fare VV-UU e tutte le combinazioni possibili. Inoltre ha lo step anche a 2.5 e 50kHz, e fa 130-176 e 400-520 Mhz. Un'altra cosa che ho molto apprezzato è che l'S-Meter ora funziona, le tacche (da 1 a 5) segnano in tempo reale l'effettiva intensità del segnale. Inoltre quando tengo premuto il tasto 0 il display mi indica il voltaggio della batteria in quel momento, una gran bella cosa!

Fisicamente è identica alle 2 5R che ho posseduto in passato, la piastra dissipatrice è nera, riconosce automaticamente lo step se digito una certa frequenza, il volume al minimo ora è finalmente basso e gestibile e il led di servizio ha anche la modalità lampeggiante.

Insomma mi fa piacere di averla ritrovata con tutte queste migliorie rispetto a 3 anni fa. Resta solo da vedere se nella sostanza sia davvero migliorata (mi riferisco al comparto RX in V), farò delle prove a riguardo.

Un'ultima cosa. Che software posso usare per programmarla?
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


sebi97

Citazione di: formularock il 14 Dicembre 2015, 17:54:42
Ciao amici, ho ricomprato la UV 5R stamane, il fornitore le aveva appena portate. Il software è il BFB297.

Ora, io sono rimasto "fermo" al 2012, quella che avevo all'epoca era piuttosto sorda in V, specie se usata con antenne esterne.
Sapete se in queste nuove produzioni la ricezione in V è stata migliorata, o è sempre sorda? :mrgreen:

Questa versione ha delle novità che ho gradito molto, la trovo migliorata nella gestione software rispetto al primissimo modello, specie quando uso il dual watch e sul fatto che finalmente posso fare VV-UU e tutte le combinazioni possibili. Ha lo step anche a 2.5kHz, e fa 130-176 e 400-520 Mhz. La piastra dissipatrice è nera, riconosce automaticamente lo step se digito una certa frequenza e l'S-meter non è più fisso ma le tacchette segnano l'effettiva potenza di ricezione.

Un'ultima cosa. Che software posso usare per programmarla?

Anche io l altro giorno ho comprato questa radio e devo dire che per l ISO che ne faccio e per quello che ho speso va davvero molto bene.
Per programmarla ho provato il software della baofeng, ma l ho trovato scomodo e preferisco di gran lunga il software chirp
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

formularock

Puoi linkarmi il software Baofeng originale?

Te ne sarei molto grato.

In questi giorni farò delle prove di ricezione... vediamo come se la cava.

Andrò da un carissimo amico radioamatore e la pazzerò sotto una Diamond X510 per vedere se va in pappa l'RX in V, come succedeva con le altre che ho posseduto. Come metro di paragone useremo una Yaesu VX-5 ed altri portatili. Se supera il test RX allora la promuovo a pieni voti!  :abballa:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

-Tuscania-

#1821
La Baofeng stessa consiglia CHIRP...  ;)  https://baofengtech.com/download

...altrimenti prova su 409

jarni

Io uso Chirp con quella radio, funziona perfettamente (io lo uso col Mac).

Ciao, Roberto

Maxs

Tranquillo io ne ho provati 4 tutte ultimissime serie uno più sordo dell'altro  collegato all'antenna esterna un disastro provato con 6 antenne portatili blasonate nulla sempre peggio .  Confrontato con un Baofeng UV B5.  Tutto un'altra cosa .. Molto sensibile ricezione con qualunque tipo di antenna sia portatile che fissa!!!  Rispetto al R5 ultime serie 10 marce in più !!



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

formularock

Ah ecco quindi a parte le migliorie nei menu la ricezione in V è sempre altalenante... vabè pazienza, vuol dire che l'affiancherò ad una UV-B5 nuova fiammante o ad una Wouxun UV6d o UVD1P.  cq

Grazie a tutti, con la buonanotte.

73
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R