Ic746 pareri

Aperto da EmilianoGS, 15 Dicembre 2019, 17:49:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EmilianoGS

Buonasera a tutti,
sono un nuovo patentato in attesa del nominativo. Sto cercando di mettere insieme la mia prima stazione. Avrei trovato un rtx Icom ic 746 completo di tutti gli accessori di serie, ed imballi. C'è qualcuno che ha esperienza in merito a questa radio? Quale può essere il prezzo di mercato oggi di un apparecchio in perfette condizioni e 12 mesi di garanzia (acquisto da negozio).
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno.
73 Emiliano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


ik2nbu Arnaldo

Qui trovi la recensione pubblicata da QST  asuo tempo:

http://www.oh1sa.net/data/radio/reviews/QST_review_Icom_IC746.pdf

Da notare che è stato poi migliorato, passando da IF analogica alla versione successiva IC746 PRO che ha un DSP a 24bit

Il prezzo usato su Ebay varia da 600 a 750 euro, dipende dallo stato d'uso (la versione base non PRO )

Se leggi i giudizi dei possessori di questa radio ne parlano tutti bene come HF e 50 mhz,
mentre in 144 manca FM e non è il top in SSB 2 metri come sensibilità,ma le radio a 3 o 4 bande tutto fare,
hanno sempre qualche limite.

Volendo e potendo, è sempre meglio una radio dedicata alle HF+50 mhz ed una seconda separata per Vhf/Uhf/SHF
prima di comprare la tua prima radio fatti la domanda sulle tue bande preferite, quali sono ?

Arnaldo ik2nbu


EmilianoGS

Ciao Arnaldo,
grazie della tua risposta. Il 746 lo potrei portare a casa a meno di 600€ come nuovo.
Per il momento la mia attenzione si concentra più sulla parte hf, comunque non disdegno qualche so in vhf Ssb.
Approfitto ancora della tua cortesia per chiederti un parere su un ic 706 prima generazione completo di tutto il corredo che potrei portare via a 250€. Cosa ne pensate?
Grazie mille.
73


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

r5000

73 a tutti, il 706 per cominciare è più che adatto ma è limitato e probabilmente affianchi altre radio o lo cambi a breve, io lo uso da anni ma da subito ho aggiunto una cassa esterna, il suo altoparlante è veramente odioso, poi collegato al pc e ultimamente con l'sdr lo uso in trasmissione, costa poco ed è indistruttibile, come rtx da battaglia è perfetto ma le prestazioni sono il minimo sindacale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


i5wnn

Confermo, il 706 (anche io lo uso da anni) è un attrezzo da usare in portatile o come seconda radio. Non ti aspettare grandi cose.
Citazione di: r5000 il 16 Dicembre 2019, 00:07:38
73 a tutti, il 706 per cominciare è più che adatto ma è limitato e probabilmente affianchi altre radio o lo cambi a breve, io lo uso da anni ma da subito ho aggiunto una cassa esterna, il suo altoparlante è veramente odioso, poi collegato al pc e ultimamente con l'sdr lo uso in trasmissione, costa poco ed è indistruttibile, come rtx da battaglia è perfetto ma le prestazioni sono il minimo sindacale...

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


EmilianoGS

Buonasera a tutti, riprendo la discussione per chiedervi lumi sul Kenwood ts 690. Cosa ne pensate? Quali possono essere le cose da controllare, come difetti "storici" di tale apparato? Valore odierno? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete.
73


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


pat0691

#6
Vanno tutti bene Emiliano, sono apparati affidabili, ma l'unica cosa di cui devi tenere conto e' la loro vecchiaia, che potrebbe nascondere problemi.
A volte ci sono pure difficolta' a trovare ricambi.
Tienine sempre conto quando fai acquisti di apparati che hanno 20 anni ed oltre.
Calcola che con poco piu' di 600 euro compri lo Yaesu FT-450D Nuovo !!!


Niko Ft7B

#7
Ciao il 690 è il 450 con i 50 o sbaglio?
Se è quello è una radio da combattimento, un vero muletto almeno da quello che ho visto con il ts450 una radio che da quello che ricordo è andata sempre bene.

Nicola IU8NFN


inviato iPhone using rogerKapp mobile

EmilianoGS

Buonasera a tutti, riporto in auge questo tread per comunicare che dopo varie ricerche di apparati usati in ottimo stato, completi dei loro corredi, a prezzi umani, ho finito per acquistare... Un nuovissimo Ft 991 A. Ringrazio tutti quelli che si sono interessati all'argomento.
P.s. Ma veramente il valore di certi usati di 20 anni può essere maggiore di un apparato nuovo con 5 anni di garanzia e tecnologie moderne?

73


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Niko Ft7B

#9
Sera Emiliano si in certi casi ho notato pure io che apparati di 20 anni costano di più di quelli nuovi, un 746 a 650 euro o un 706 mkiig a 750 euro non sono prezzi "umani" o radio di 3-4-10 anni che costano 100 euro in meno di quelle nuove in negozio mah!!! Sono cose strane. Comunque auguroni per la nuova radio da quello che ho sentito è l'evoluzione corretta da tanti problemi del 991 ed è un ottimo quadribanda.
Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

HAWK

Nel mondo della radio, i prezzi sono tutti strani.
Se la radio è valida o ritenuta tale, anche nel tempo perde poco e viene venduta abbastanza, anche se poi magari x ripararla costa un botto, pezzi non trovabili ed altro.

Pochi fanno prezzi reali e giusti per la datazione del materiale, si entra in un gioco perverso, ti piace, la prendi a questo prezzo, con annessi e connessi, vedasi le radio poco vantate, hanno prezzi umani e logici.

Non ha senso, escluso appassionati stretti, pagare una radio di 20 o 30 anni, più o pari al nuovo con garanzia.
Ma si entra di nuovo nella famosità della radio....che si porta dietro anche  vecchia.

Notare che in giro ci sono annunci di materiale vecchio, annunci che durano anni o mesi, nessuno compra...