Un pomeriggio di ordinario QRP/P

Aperto da davj2500, 19 Marzo 2014, 22:58:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

dah-di-dah dah-dah-dah-dah-di... fssshhhhttt dah-di-di-di
Presto il sole sarebbe calato dietro alle montagne e stavo per chiudere le trasmissioni. Un ultimo giro nelle bande alte, completamente chiuse, e poi giù l'antenna.
In venti metri, in un QSB fortissimo, un segnale vacuo e solitario mi incuriosisce: ...dah-dah-dah-dah-di dah-dah-di-dah... fffshhh...
Con il segnale che gioca a nascondino, ci metto un po' a copiare il nominativo per intero: è K9QVB, che chiama CQ dal Nuovo Mondo. Mi arriva - quando mi arriva - a S0: chissà con che potenza esce, unico segnale in una banda altrimenti vuota.
Non mi sentirà mai - mi dico - ma tentar non nuoce. Aspetto il suo AR e comincio a mandare il nominativo: IZ2UUF/P IZ2UUF/P...
Il piccolo 817 è a massima potenza, ma le sue batterie sono ormai esauste dopo alcune ore di QSO. Che potenza avrò mai in antenna? Due watt?
Sto ancora trasmettendo il mio nominativo quando, in QSK, ascolto K9QVB che ricomincia a chiamare "CQ CQ...".
"Non mi sente, ovvio", penso tra me e me mentre insisto poco speranzoso.
Ma all'improvviso l'americano interrompe il CQ e rimane in silenzio. Passa qualche secondo e ricevo: "/P?". Mi ha sentito?!?
Non posso crederci! Riprovo: il tasto batte rapido e tanti "IZ2UUF/P IZ2UUF/P IZ2UUF/P" inondano l'etere. Passo in ascolto ma solo rumore di fondo: il QSB si è portato via K9QVB definitivamente.
Ma resta quel labile contatto che solo il CW, in quelle condizioni, avrebbe potuto regalare. E diventa il collegamento più bello della giornata.

Davide



aquiladellanotte

complimenti!!!
devi esser super soddiafatto:-)

Inviato da RogerK Mobile

aquila della notte 1adn089

Ugo da Norcia

#2
senza dubbio la soddisfazione di fare un QSO in QRP, per me è enorme. E come già discusso più volte è un modo di essere Radioamatori. Un plauso a chi ha voglia, capacità e opportunità per sfruttarli al meglio. Luogo (farsi scarpinate), radio e sopra tutto essere capaci di trasmetter/ascoltare in CW.

mah! magari, prima o poi ce la fò pure io ad imparare il CW. Questo proprio mi manca e mi rode.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IU5CZS

...calma, pazienza e sangue freddo !!! poi si fa tutto anche imparare il CW  :)
infiniti  73