News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MILLIWATTING...che spasso!!!

Aperto da shineime, 14 Febbraio 2014, 14:36:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shineime

Salve a tutti...
ho appena installato un piccolo ripetitore casalingo per cellulare nel mio bosco ( non avevo nessun segnale )cosi posso finalmente riprendere un po ad essere on line sul forum...
riprendo con questo "incoraggiamento" per coloro i quali amano il cw e sopratutto le basse potenze:
da qualche settimana mi sono spinto nella frontiera del milliwatting ovvero trasmissione con meno di 100 milliwatt. ho tutti "tx" ( chiamiamoli cosi) che in realta sono solo oscillatori ad un solo transistor con ben 30-100 milliwatt di "potenza", l'antenna ovviamente è discreta, una windom a 20 metri di altezza, una verticale multibanda autocostruita di 18 metri di altezza tipo GP e una CP6 diamond a 10 metri.
nonostante le bassissime potenze, non sento la mancanza dei watt e quando dico che sto usando un tx da pochi milliwatt molti rimangono sorpresi...un vero spasso sopratutto perchè si tratta di autocostruiti. naturalmente anche il tasto è autocostruito un bel sideswiper...chi lo conosce sa di cosa parlo!!!
chi si vuol cimentare in questa impresa? di solito sono a 7030 14060 21060 e 28060 ma si puo provare anche in gamma 11 metri...chi vuole? vi aspetto....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


davj2500

Citazione di: shineime il 14 Febbraio 2014, 14:36:21
rimangono sorpresi...un vero spasso sopratutto perchè si tratta di autocostruiti. naturalmente anche il tasto è autocostruito un bel sideswiper...chi lo conosce sa di cosa parlo!!!
chi si vuol cimentare in questa impresa? di solito sono a 7030 14060 21060 e 28060 ma si puo provare anche in gamma 11 metri...chi vuole? vi aspetto....

Ciao shineime.

Se vuoi io posso provare a collegarti da Milano. Probabilmente l'unica opzione data la distanza è a 7030.
Ma sei a frequenza fissa 7030?

Ciaoo

]{iLLErDj

Grande Marco!
E' un vero piacere saperti ancora dei nostri :)
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

rocco

Interessante, come perdita come sei messo? Cioè quanti ne arrivano in antenna? Sono davvero pochi!


shineime

Più o meno attorno alle frequenze qrp. Ovvio che le perdite ci sono sui cavi e la potenza che arriva e' meno dell uscita ma ci sono om che vanno con microwatt..ci invito cercare in rete digitando "milliwatting qrp" rimarrete sorpresi da cosa si può fare con 1 solo milliwatt...a presto....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

aquiladellanotte

che apparati usi??posteresti i progetti :-)

Inviato da RogerK Mobile

aquila della notte 1adn089


microonda

ma vai in ssb o in am e ti si può chiamare con un nickname? perché in tal caso costruisco anch'io e comuichiamo con apparecchi autocostruiti


Battilio

Citazione di: shineime il 19 Febbraio 2014, 18:36:46
Più o meno attorno alle frequenze qrp. Ovvio che le perdite ci sono sui cavi e la potenza che arriva e' meno dell uscita ma ci sono om che vanno con microwatt..ci invito cercare in rete digitando "milliwatting qrp" rimarrete sorpresi da cosa si può fare con 1 solo milliwatt...a presto....
Grande Marco!
Il MASSIMO con il MINIMO! Avevo sentito parlare di QRP in CW, c'era anche un articolo su una rivista con il titolo  "il giro del mondo con 500 Mw" una cosa da provare.
P.S.
Noi ci conosciamo, io andai qualche anno fà da tua cugina a Tivoli a prendere un telaio del Lincoln da te messomi a disposizione...ricordi? (grazie ancora)
Adesso sono in incognito!  :mrgreen: :mrgreen:
Ciao