News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio su Discone 25 - 1300 Mhz

Aperto da Albatros, 23 Giugno 2008, 10:50:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albatros

Salve,
vorrei acquistare una discone da collegare ad un ricevitore, che
modello mi consigliate?
Saluti


Matteo 1WM115

una puo essere la d130 della diamond :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

eurodani

Ciao Matteo.
Che ricevitore sarebbe e.............perche' proprio una discone ?  :-\
Daniele - Romania

Radio Tigre

Confermo la D130 Diamont, ci trasmetti anche in 27 se vuoi. Veramente una bella antenna. Facile da montare. Vedi su ebay, ultimamente era venduta a 35 euro....ma era all'asta.
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979


LupoS

#4
 73 , la FULL BAND della CTE ultimamente mi stà dando delle belle soddisfazioni, causa mancanza antenne sul tetto.
La utilizzo da 3 anni ormai e devo dire che per essere una full band si comporta bene.
In RX è affidabile anche sotto la 27, attualmente la sto utilizzando con il mio TS-2000 fino in 17 metri senza problemi (ovviamente accordando) in 27 non ha le prestazioni di una Mantova ma riesco tranquillamente ad ascoltare gli amici di RGK sulla 27.615 e a fare QSO locali senza problemi. Per tutte le altre bande ha una buona ricezione, utilizzata prevalentemente con uno scanner l'IC-R5 in tutte le bande sia in TX che RX senza problemi.
La puoi utilizzare in TX a partire dalla 27 che tra l'altro è completamente tarabile grazie a due stub regolabili nei radiali obliqui. Io mi sono e mi trovo bene ancora adesso.

Idem per la SKY BAND che come la precedente ma più sorda sotto la 27 e possibilità di TX da 50 Mhz in poi.

Purtroppo la FULL BAND è fuori produzione ma non è escluso che si possa trovare ancora in qualche negozio sparso per la penisola.

Ciao spero di essere stato di aiuto.

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---

r5000

Citazione di: LupoS il 23 Agosto 2008, 04:52:48
73 , la FULL BAND della CTE ultimamente mi stà dando delle belle soddisfazioni, causa mancanza antenne sul tetto.
La utilizzo da 3 anni ormai e devo dire che per essere una full band si comporta bene.
In RX è affidabile anche sotto la 27, attualmente la sto utilizzando con il mio TS-2000 fino in 17 metri senza problemi (ovviamente accordando) in 27 non ha le prestazioni di una Mantova ma riesco tranquillamente ad ascoltare gli amici di RGK sulla 27.615 e a fare QSO locali senza problemi. Per tutte le altre bande ha una buona ricezione, utilizzata prevalentemente con uno scanner l'IC-R5 in tutte le bande sia in TX che RX senza problemi.
La puoi utilizzare in TX a partire dalla 27 che tra l'altro è completamente tarabile grazie a due stub regolabili nei radiali obliqui. Io mi sono e mi trovo bene ancora adesso.

Idem per la SKY BAND che come la precedente ma più sorda sotto la 27 e possibilità di TX da 50 Mhz in poi.

Purtroppo la FULL BAND è fuori produzione ma non è escluso che si possa trovare ancora in qualche negozio sparso per la penisola.

Ciao spero di essere stato di aiuto.
73 a tutti la discone è un'antenna largabanda e solitamente  non è un gran chè,ma non perchè è scarsa l'antenna,(dipende tutto dal livello dei segnali),qui da me con qualsiasi ricevitore se non metto un filtro notch ho grossi problemi con le intermodulazioni, però con il ts2000 e probabilmente in una zona con meno ripetitori radio tv è una soluzione brillante,penso che può essere un'alternativa  se si abita in zone con pochi ripetitori,altrimenti nemmeno l'ic-r5  avrebbe funzionato a dovere,per esempio ho l'ic-r1 che basta un gommino un poco più performante dell'originale per avere grossi problemi, se ci collego un 1\4 d'onda vhf esterno sento solo peggio, mentre in montagna funziona benissimo anche con i 70mhz,cosa inpensabile in pianura,nemmeno con dei filtri notch... l'fm si sente senza antenna,e mettere un filtro in questo caso  non serve a nulla... di fatto l'ic r1 lo uso in uhf con il suo gommino,ma in banda aereonautica o vhf è praticamente inutilizzabile con antenne esterne largabanda...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599