Chirp e Intek KT-980HP

Aperto da IU1CRV, 02 Giugno 2014, 17:02:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU1CRV

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e neopatentato, per cui chiedo scusa in anticipo se chiedo banalità. Mi sto attingendo ai i primi passi radioamatoriali, anche se in passato (assai remoto, a dire il vero) ho avuto a che fare con la banda cittadina. Ultimamente ho acquistato una Intek KT-980HP, radio onesta per il prezzo a cui viene offerta, e ho provato da subito a programmarla utilizzando la daily buil di chirp e qui sono iniziati i guai. All'inizio sembrava tutto ok, in quanto, non avendo ancora il nominativo mi limitavo ad ascoltare, ma poi mi sono accorto  che la radio esce su tutti i livelli di potenza con 1 mW o poco più. Ho visto che sul sito chirp c'è un bug relativo alla mancata gestione dei livelli di potenza e spero che lo sistemino al più presto, in quanto ho la radio di fatto inutilizzabile! Neanche caricando l'immagine iniziale fornitami dalla Intek con il sw originale sono riuscito a ripristinare la radio. Ance il reset da menù 40 non risolve la situazione.

Se qualcuno ha avuto esperienze diverse e più fortunate lo invito cortesemente ad aiutarmi, in caso contrario invito tutti a stare attenti ad utilizzare chirp con questa radio.

Grazie a tutti,
73!
Gian Marco
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)


conte dracula

Citazione di: IU1CRV il 02 Giugno 2014, 17:02:36
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e neopatentato, per cui chiedo scusa in anticipo se chiedo banalità. Mi sto attingendo ai i primi passi radioamatoriali, anche se in passato (assai remoto, a dire il vero) ho avuto a che fare con la banda cittadina. Ultimamente ho acquistato una Intek KT-980HP, radio onesta per il prezzo a cui viene offerta, e ho provato da subito a programmarla utilizzando la daily buil di chirp e qui sono iniziati i guai. All'inizio sembrava tutto ok, in quanto, non avendo ancora il nominativo mi limitavo ad ascoltare, ma poi mi sono accorto  che la radio esce su tutti i livelli di potenza con 1 mW o poco più. Ho visto che sul sito chirp c'è un bug relativo alla mancata gestione dei livelli di potenza e spero che lo sistemino al più presto, in quanto ho la radio di fatto inutilizzabile! Neanche caricando l'immagine iniziale fornitami dalla Intek con il sw originale sono riuscito a ripristinare la radio. Ance il reset da menù 40 non risolve la situazione.

Se qualcuno ha avuto esperienze diverse e più fortunate lo invito cortesemente ad aiutarmi, in caso contrario invito tutti a stare attenti ad utilizzare chirp con questa radio.

Grazie a tutti,
73!
Gian Marco

:-\ :-\  siamo sicuri che,dopo aver fatto un reset,la radio non trasmetta?
è proprio obbligatorio programmarla con un pc?..non funziona senza?..
mangio e poi..la radio era nuova?...in tal caso esiste una garanzia..
Mah...per me ci sono troppi interrogativi.
Come al solito,le tele-riparazioni sono molto difficili,se non si hanno MOLTE indicazioni,che all'apparenza possono essere banali,per chi ha in mano l'oggetto...ma per gli altri... ;) ;)

IU1CRV

Ciao "conte",

grazie per l'interessamento. Certo, la radio è possibile programmarla anche senza PC, rinunciando ad alcune cosette (i nomi delle memorie, ad esempio, o la definizione dei toni DTMF, che non userò mai). Il software fornito a corredo, scaricabile dal sito INTEK, l'ho subito trovato macchinoso nelle impostazioni delle memorie, mentre chirp offre ampi gradi di libertà, non ultimo quello di prepararsi un bel foglio CSV con i canali di proprio interesse e importarlo, ma ovviamente non ti sto dicendo nulla di nuovo.
Non ho fatto i conti però con il fatto che è una "cinese" e non sempre questi prodotti hanno una elevata ingegnerizzazione del software. Con buona probabilità il programma (ricordo che la daily build è di fatto una versione alfa) è andato a scrivere dove sono memorizzati i registri relativi ai livelli di potenza emessi sulle tre impostazioni possibili: in genere questi registri non sono accessibili dall'interfaccia standard di programmazione, ma evidentemente in questa radio lo sono (e chissà quanti altri parametri di sistema). Se così non fosse allora sarei di fronte ad un problema sui finali, ma sarebbe una strana coincidenza.  :-\
Sul reset non ci speravo troppo, e infatti non funziona: di norma dovrebbe agire solo sulle impostazioni modificabili (quello sì, l'hanno implementato bene!).  :birra:

Comunque aspetterò che il team di chirp rilasci una versione che supporti correttamente la radio, sperando anche in una immagine di reset per sanare la situazione: nel frattempo farò swl e mi informerò per l'acquisto di una radio un po' più seria (la Yaesu FT-897D non mi dispiace affatto).

La mia comunque è, più che una richiesta di aiuto, un avviso a tutti coloro che hanno questa radio e che vogliono programmarla con chirp.

Grazie e ciauz  cq
Gian Marco
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

conte dracula

 :up:  Va bene....ma non hai detto se la radio è nuova....
Comunque,generalmente con un reset,si riportano le condizioni di fabbrica...quindi"almeno"mezzo watt lo dovrebbe dare...
Poi per le altre programmazioni,generalmente non indispensabili,da pc...lo vedrai in un altro momento.
Per l'altra radio che vuoi prendere....è ovviamente tutta un'altra cosa..ciò non toglie che quel modello "cinese",DEVE funzionare.. marameo


IU1CRV

Ciao "conte",

sì, la radio è nuova, acquistata ad inizio aprile mentre ero in attesa di patente e usata solo per fare swl. Concordo, la radio deve funzionare e la manderò alla INTEK per la riparazione del caso. Fra l'altro quelli della INTEK sono stati gentilissimi: interpellati via e-mail, mi hanno inviato il file .dat relativo alle impostazioni di fabbrica da caricare con l'apposito software: non ha risolto, ma almeno hanno provato ad aiutarmi.

Grazie 1000
73
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)