Colt Excalibur SSB 120CH assenza audio e trasmissione

Aperto da Marcius, 19 Agosto 2022, 13:13:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcius

Ci provo Aquila, ci provo!!

Lo so.. Sono tutti strumenti che ho nella lista spesa ma devo fare le cose ponderate altrimenti la 50 mi brucia vivo he he he...

Cerco di non mollare e vediamo cosa riesco "riusciamo" a tirar fuori...

Prima o poi beccherò il maledetto componente e gioirò immensamente e stapperemo bottiglie di champagne, pasta con le sarde e via di musica [emoji23] [emoji23] .

Grazie di nuovo a tutti e se casomai vi venisse in mente qualcosa non risparmiatemi, se sbaglio qualcosa o non vedo qualcosa "BASTONATEMI" scherzosamente sia chiaro.

A presto e grazie di nuovo.


AZ6108

Citazione di: Marcius il 22 Settembre 2022, 12:45:45
Ci provo Aquila, ci provo!!

Lo so.. Sono tutti strumenti che ho nella lista spesa ma devo fare le cose ponderate altrimenti la 50 mi brucia vivo he he he...

Cerco di non mollare e vediamo cosa riesco "riusciamo" a tirar fuori...

Prima o poi beccherò il maledetto componente e gioirò immensamente e stapperemo bottiglie di champagne, pasta con le sarde e via di musica [emoji23] [emoji23] .

Grazie di nuovo a tutti e se casomai vi venisse in mente qualcosa non risparmiatemi, se sbaglio qualcosa o non vedo qualcosa "BASTONATEMI" scherzosamente sia chiaro.

A presto e grazie di nuovo.

mi accontenterei di molto meno, anche solo "u pani c'a meusa", magari accompagnato da un bicchiere di rosso, ma a parte quello, PRIMA vediamo di venirne a capo!

Non conosci qualcuno nei tuoi dintorni che abbia la strumentazione necessaria ??
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

mi è sorto un dubbio; non è che si tratti semplicemente di un commutatore/potenziometro sul pannello frontale che non sta funzionando bene ?

Inoltre, hai provato a connettere l'antenna alla seconda presa ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazionemi accontenterei di molto meno, anche solo "u pani c'a meusa", magari accompagnato da un bicchiere di rosso, ma a parte quello, PRIMA vediamo di venirne a capo!

Non conosci qualcuno nei tuoi dintorni che abbia la strumentazione necessaria ??
Buon pomeriggio AZ6108, allora se mi spieghi cos'è "u pani c'a meusa" mi organizzo per i festeggiamenti [emoji23] [emoji23] .


Per la strumentazione purtroppo non ho conoscenze nelle vicinanze mi devo arrangiare con un lettore di frequenza della cte (quello che legge le frequenze del cb attrezzato di sonda home made per infilarmi nei pertugi) e vari tester analogici e digitali. Come ho già detto piano piano mi riattrezzerò anche per nuovi lavoretti che sto andando ad intraprendere.

Per i potenziometri, mi metto subito al lavoro, smonto il frontale e controllo se ci fossero mai malfunzionamenti.

Per l'antenna si, ho già provato antenna A e antenna B ma fondamentalmente (antenna o no) se non vedo muovere l'ago dello s-meter (e qui potreste dirmi che lo strumento è guasto) il wattmetro dovrebbe comunque segnare qualcosa e invece tace anche quello..

Ho tutti strumenti omertosi, tacciono!! [emoji23] [emoji23]

Grazie mille come sempre a tutti.


AZ6108

niente di che, un panino

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pani_c%C3%A2_meusa

avendo parenti nella zona di origine ho imparato ad apprezzarlo (come anche la cucina Argentina e Canadese... ma sto andando OT)

Si, controlla tutti i commutatori e potenziometri; per le due antenne. nessuna differenza neanche in ricezione ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Nessuna AZ6108 infatti per le prove sto andando senza la scheda di commutazione. Ho preso l'uscita antenna della scheda e collegata all'antenna A.
Un problema in meno da controllare..

Per i potenziometri e commutatori purtroppo (se così vogliamo dire) tutto regolare. Ed hai, mic gain, commutatore bande ok, volume, squelch tutti funzionanti, interruttori tutti ok...
Ho il fantasma della spada EXCALIBUR nascosto nella base. hi

E comunque il panino con la milza è da urlo.. come anche con altre frattaglie.. [emoji39]


Marco De Caprios

Le "frattaglie" sono parte fondante della cucina popolare romana (coratella, regaglie, lingua in umido, coda alla vaccinara, pajata, cervelletto, trippa alla romana, etc. etc.) Il popolino sapeva bene come sfruttare gli avanzi delle mense dei nobili e dei prelati (che poi erano sempre gli stessi ).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: Marcius il 22 Settembre 2022, 15:18:58
E comunque il panino con la milza è da urlo.. come anche con altre frattaglie.. [emoji39]

quali altre? frittola? stigghiole? zimino?
(e sono passato da un'isola all'altra tra due portate)

AZ6108

Citazione di: kz il 22 Settembre 2022, 17:13:50
quali altre? frittola? stigghiole? zimino?
(e sono passato da un'isola all'altra tra due portate)

un panino con il lampredotto, no [emoji56] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marcius

#59
Senza panino!! Io domani 500gr di lampredotto con salsa verde, sale pepe piccante e tanto pane... e solo per me!!

E nel frattempo tra un boccone e l'altro smoccolo per la stazione [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Citazionequali altre? frittola? stigghiole? zimino?

(e sono passato da un'isola all'altra tra due portate)

Budelline, trippa, poppa, lingua, matrice, buco, lampredotto, fegatini e duroni di pollo, creste di gallo etc..

Vorrà dire che invece della pasta con le sarde preparerò lampredotto per tutti quelli che mi hanno aiutato...

Stai a vedere quanti ne arrivano ora!! [emoji23] [emoji23]

Un po' di svago ci sta dai...

Grazie a tutti

AZ6108

Citazione di: Marcius il 22 Settembre 2022, 17:30:53
Senza panino!! Io domani 500gr di lampredotto con salsa verde, sale pepe piccante e tanto pane... e solo per me!!

E nel frattempo tra un boccone e l'altro smoccolo per la stazione [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Budelline, trippa, poppa, lingua, matrice, buco, lampredotto, fegatini e duroni di pollo, creste di gallo etc..

Vorrà dire che invece della pasta con le sarde preparerò lampredotto per tutti quelli che mi hanno aiutato...

Stai a vedere quanti ne arrivano ora!! [emoji23] [emoji23]

Un po' di svago ci sta dai...

Grazie a tutti

ma mettici anche du fagioli fatti ammodino ed un poino di chianti di quello bono e si viene da te con la corriera, vai !

Ok, seriamente, se sei in Toscana, credo che sia scavalcando l'Appennino verso Bologna, sia scendendo verso il Lazio, ci sia gente in grado di mettere in riga il tuo "excalibur"

Non lo faranno "pro bono", però se, come hai scritto, è un vecchio amico, credo ne possa valer la pena, no ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 22 Settembre 2022, 17:58:31
ma mettici anche du fagioli fatti ammodino ed un poino di chianti di quello bono e si viene da te con la corriera, vai !

Ok, seriamente, se sei in Toscana, credo che sia scavalcando l'Appennino verso Bologna, sia scendendo verso il Lazio, ci sia gente in grado di mettere in riga il tuo "excalibur"

Non lo faranno "pro bono", però se, come hai scritto, è un vecchio amico, credo ne possa valer la pena, no ?


Si sono in provincia di Firenze zona nord quindi meglio direzione Bologna.. Se avete qualche conoscenza ben venga..

Per il vecchio amico lo posso valutare sempre che non sia una spesa troppo elevata..

Comunque tutto si valuta..

Grazie AZ6108.

AZ6108

Citazione di: Marcius il 22 Settembre 2022, 19:27:01
Si sono in provincia di Firenze zona nord quindi meglio direzione Bologna.. Se avete qualche conoscenza ben venga..

Per il vecchio amico lo posso valutare sempre che non sia una spesa troppo elevata..

Comunque tutto si valuta..

Grazie AZ6108.

Andrea, mi chiamo Andrea [emoji18]

ciao !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marcius

Citazione di: AZ6108 il 22 Settembre 2022, 20:31:45
Andrea, mi chiamo Andrea [emoji18]

ciao !


Piacere Andrea, io Marco.

Comunque se mai decideste di venire giù, basta saperlo e sicuramente non tornate a casa a stomaco vuoto... [emoji6] [emoji6] [emoji12] [emoji12]

Buona serata.

AZ6108

Citazione di: Marcius il 22 Settembre 2022, 20:35:25
Piacere Andrea, io Marco.

Comunque se mai decideste di venire giù, basta saperlo e sicuramente non tornate a casa a stomaco vuoto... [emoji6] [emoji6] [emoji12] [emoji12]

Buona serata.

giù? Semmai "di fianco", sono marchigiano, circa 20Km dalle zone maledettamente alluvionate e piene di fango... e poco più da quelle terremotate; ma NESSUNO piange e sta fermo; piangere si, ma ci si rimbocca le maniche, si stringono i denti e si va avanti... nonostante i politici che chiacchierano e basta; alla fine il famoso detto "ti dà l'ombrello solo quando c'è il sole" vale sia per lo stato che per le banche

ciao e... scusate l'OT
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

#65
Citazione di: AZ6108 il 22 Settembre 2022, 20:54:10
giù? Semmai "di fianco", sono marchigiano, circa 20Km dalle zone maledettamente alluvionate e piene di fango... e poco più da quelle terremotate; ma NESSUNO piange e sta fermo; piangere si, ma ci si rimbocca le maniche, si stringono i denti e si va avanti... nonostante i politici che chiacchierano e basta; alla fine il famoso detto "ti dà l'ombrello solo quando c'è il sole" vale sia per lo stato che per le banche

ciao e... scusate l'OT

Siete mitici! OT a parte e anche da parte mia le scuse. Per quanto possa valere sia io che la mia 50 vi siamo vicini.

E per il fianco o su o giù l'offerta dello stomaco pieno vale sempre.

Ora rientriamo in argomento perchè avrei da chiederVi un consiglio:

Di questa scheda in mio possesso oramai abbiamo accertato (a me no che non esca qualcuno con il suo schema preciso) che in alcuni casi bisogna andare per intuito per svariati componenti inesistenti sullo schema elettrico, oltre a non esserci neanche una tavola telle tensioni specifica; a parte questo, essendomi incaponito nel ricontrollare tutti i componenti seguendo i vari rami, sia PTT che dal mic, se io controllo i vari transistor della voltage chart posso considerari quasi reali i valori oppure è meglio che non perda tempo e casomai cerchi il componente eclatante?

Mi spiego meglio, sulla tabella delle tensioni mi trovo Q4 con sulla base 6,28V in TX, emettitore a massa quindi 0V e collettore 0,55V in TX; se vado a controllare il collettore in TX mi da 1,5 e la base mi da RX 0,750 e TX 0,210.

POsso tranquillamente immaginare che ci sia qualcosa che non va ma non so se regolarmi con le tensioni della suddetta tabella oppure no.. Considerando anche che nella tabella della PCMA001S non ci sono neanche tutti i componenti ma almeno qualcosa potrei verificare.

Mi basta un parere poi mi rimetto le lenti di ingrandimento e vado a controllare tensione tensione, componente componente, filo filo.. Purtroppo per ora non potendo a livello economico spendere mi cimento in questa fase di controlli.

Grazie a tutti come sempre e via via casomai Vi chiederò qualche delucidazione sulle varie magagne che possono venir fuori (sperando di non disturbarVi troppo).

Buona giornata a tutti

AZ6108

Citazione di: Marcius il 23 Settembre 2022, 11:37:54
Di questa scheda in mio possesso oramai abbiamo accertato (a me no che non esca qualcuno con il suo schema preciso) che in alcuni casi bisogna andare per intuito per svariati componenti inesistenti sullo schema elettrico, oltre a non esserci neanche una tavola telle tensioni specifica; a parte questo, essendomi incaponito nel ricontrollare tutti i componenti seguendo i vari rami, sia PTT che dal mic, se io controllo i vari transistor della voltage chart posso considerari quasi reali i valori oppure è meglio che non perda tempo e casomai cerchi il componente eclatante?

Non ricordo se tu lo abbia già fatto, ma direi che prima di metterti a controllare le tensioni dovresti, ad apparato NON alimentato, controllare che non vi siano componenti in corto, saldature danneggiate/fredde o componenti visibilmente danneggiati, idem per i vari potenziometri e commutatori che, nel tempo potrebbero avere contatti non perfetti, sporcizia o danneggiamenti; una volta completato tale tipo di controllo si potrà procedere alimentando l'apparato e procedendo agli ulteriori controlli

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 23 Settembre 2022, 12:20:46
Non ricordo se tu lo abbia già fatto, ma direi che prima di metterti a controllare le tensioni dovresti, ad apparato NON alimentato, controllare che non vi siano componenti in corto, saldature danneggiate/fredde o componenti visibilmente danneggiati, idem per i vari potenziometri e commutatori che, nel tempo potrebbero avere contatti non perfetti, sporcizia o danneggiamenti; una volta completato tale tipo di controllo si potrà procedere alimentando l'apparato e procedendo agli ulteriori controlli



Buongiorno Andrea, allora il controllo dei componenti (diodi, condensatori, saldature, transistor) lo avevo fatto e avevo anche trovato il darlinghton andato.

Solitamente prima controllo il circuito disalimentato, proprio per i corto circuiti e poi alimento.

La cosa che mi fa veramente strano è che lo squelch funziona, il volume funziona, noise blanker funziona, clarifier funziona, commutatore bande funziona, controllo toni funziona, rf gain e mic gain funzionano, l'unica cosa che non funziona e che mi fa imbestialire (scherzosamente) è la portante ovvero se premo il pulsante non esce potenza ne segnale. Ecco perchè sono ripartito dalla base ovvero dal PTT. Poi magari sbaglio e se così è attendo correzioni.

Grazie grazie

Marco De Caprios

Da dove viene la tensione che va sul C di Q4 ? Controlla se c'è qualche elettrolitico sul quel segnale.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Marcius

Buonasera Aquila FR, allora allego lo schema dove ho riportato la traccia in blu del collegamento di Q4. Se poi ho commesso qualche errore ditemelo ma oltre che seguire la pista non è che ci sia da fare molto.

Elettrolitici nemmeno 1, qualche ceramico ma niente elettrolitici.

Grazie per l'aiuto [emoji106]

Rommel

Salve a tutti.

Potrò sembrare paranoico, viste le esperienze passate, ma il VCO Funziona?


Saluti a tutti da Alberto

Marcius

Buonasera rommel, ho eseguito il controllo del VCO e le tensioni sono regolari misurate sul TP3.

Grazie per l'aiuto Rommel.

Vado avanti con i controlli e le misure

Buona serata a tutti

i5wnn

Citazione di: Marcius il 23 Settembre 2022, 19:20:29
Buonasera rommel, ho eseguito il controllo del VCO e le tensioni sono regolari misurate sul TP3.

Grazie per l'aiuto Rommel.

Vado avanti con i controlli e le misure

Buona serata a tutti
Posso apparire stupido ma il quarzo oscilla? Prova a misurare la frequenza a cui oscilla. Se questo non va non riceve o trasmette.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Marcius

Citazione di: i5wnn il 23 Settembre 2022, 19:53:57
Posso apparire stupido ma il quarzo oscilla? Prova a misurare la frequenza a cui oscilla. Se questo non va non riceve o trasmette.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



Buon pomeriggio I5WNN, grazie per il consiglio, controllato i quarzi ed entrambi sono regolari.

Mi sto scervellando per capire come mai non arriva alimentazione (almeno così sembra) al circuito dei finali. Oramai mi gingillo con questa scheda ma piano piano qualche passo in avanti lo faccio, anche se (almeno per me) non avendo lo schema elettrico specifico vado spesso per tentativi, senza dati certi è dura.

L'ultimo scalino da superare è proprio questo.. Se quando premo il PTT ho la commutazione del relè RX-TX perchè diavolo non mi esce potenza dai finali??

Lo so, per molti di voi la domanda risulterà stupida e Vi capisco benissimo ma come si dice: domandare è lecito.

Come sempre grazie a tutti..

Rommel

Citazione di: Marcius il 26 Settembre 2022, 14:46:43... Mi sto scervellando per capire come mai non arriva alimentazione (almeno così sembra) al circuito dei finali ...
Salve a tutti.

Ma lo schema elettrico non è quello che hai allegato al messaggio del 23 settembre?

Se è quello basta seguire la linea di alimentazione dei finali per vedere da quale punto in poi manca l'alimentazione.

Tieni conto che in AM ed FM la tensione sui collettori dei finali dovrebbe essere circa la metà di quella dell'alimentazione, mentre in SSB dovrebbe essere tutta (o quasi) la tensione di alimentazione.

La misura la devi fare prima delle impedenze di blocco collegate ai collettori dei finali L7 per il pilota ed L10 per il finale (non direttamente sui collettori).

Se la tensione è sempre zero devi seguire il percorso fino ai commutatori di banda e fino al darligton usato per la modulazione di ampiezza.

Certo che se non hai alimentazione ai finali è difficile che possa uscire qualcosa.

Saluti a tutti da Alberto.