Midland G18 impostazione 500mW

Aperto da Alanis, 10 Luglio 2021, 11:01:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alanis

Salve a tutti, qualcuno sa quali sono i valori, per rimanere entro i 500mW di potenza legale, da inserire tramite il software PRG-G15 nel G18 considerando che online non si trova nulla di concreto e dal produttore non ho ricevuto alcuna info in merito dopo aver inviato una richiesta tramite il loro sito?
Purtroppo mi è capitato di sovrascrivere involontariamente i valori originali con quelli presenti nel software PRG-G15 come PMR e che ovviamente non sono sicuro che siano quelli con i quali esce la radio dalla fabbrica.

Questo è quello che mi ritrovo scritto come valori:

- Low Power(400-420) = 48
- Low Power(420-440) = 48
- Low Power(440-460) = 48
- Low Power(460-480) = 48
- Low Power(480-500) = 48
- Low Power(500-520) = 48

- High Power(400-420) = 170
- High Power(420-440) = 160
- High Power(440-460) = 150
- High Power(460-480) = 240
- High Power(480-500) = 240
- High Power(500-520) = 240

Considerando una scala da 0 a 255 (dove 255 corrisponderebbe a 5Watt) vorrei inserire i valori corretti entro i quali la radio rimanga nell'omologazione.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.


HAWK

Buon giorno, cerco di spiegarti una logica, mi permetto in quanto non evinco da nessun avatar pubblico se sei un Radioamatore...

I parametri logaritmici, quei numeri che vedi nei bios delle radio moderne, fanno lavorare diversamente tutto l'insieme...a seconda il circuito che devono far funzionare.

Ora ponendo la questione sulle potenze, ti serve una strumentazione esterna per verificarne il valore in watt trasmesso, seppur cambiando il valore dell' algoritmo...NON si è sicuri di quello che esce.

Un valore di 50 su due radio  può essere a tot per me, ma per tè ad un tot diverso di uscita.

La domanda se avevi esperienze HAM trova collocazione sulla base che avresti saputo che ogni radio, anche se di uguale modello, difficilmente hanno, i parametri uguali...ed è un caso nel caso.

La stessa radio/modello, viene tarata potenzialmente anche diversamente in fabbricazione.

Tanto è che Noi notiamo che la stessa radio presa, a seconda chi la usa, ha delle potenze diverse osservate...io ho 50 watt su V/U quell'altro ha 41 o 35 watt su V/U etc.etc.


Se vuoi una sicurezza di watt, meritevole riportare ad omologazione, devi quindi attaccarci un minimo di wattmetro esterno e carico fittizio...o farsi aiutare da qualche soggetto disponibile che abbia un minimo di attrezzatura sia pure non professionale.

Buon tutto.

Alanis

Hawk ti ringrazio della risposta ed ho capito che comunque qualsiasi valore (a parità di modello di radio G18) si inserisca nel campo potenza potrebbe andare bene per te (tua Radio) e male per me (mia Radio).
Quindi essendo questa una radio PMR446 con antenna fissa (non staccabile, almeno ufficialmente) come potrei verificarne l'uscita in potenza tramite un wattmetro esterno se non ho dove collegarlo?
Ho visto in altri post che in un Range che va da 49 a 70 i watt d'uscita dovrebbero essere i fantomatici 0,5 ;
addirittura a qualcuno, ho fatto proprio oggi delle ricerche più approfondite su internet, la Midland ha inviato dei valori da inserire a chi ha avuto lo stesso mio problema e ha confermato che i valori standard si aggirano intorno ai 60. Penso quindi che mantenendosi al di sotto di questo valore la radio dovrebbe rientrare nei limiti di legge.

HAWK

Un applauso te lo meriti...in prima battuta.
Antenna fissa, il segnale si potrebbe prendere da dentro, ma dovresti aprirla.
O calcolare la corrente assorbita, ovvero amperaggio...non è nella precisione ma da idea.

Allora è congruo come calcolo empirico che il 60 sia verosimilmente quello più adatto come valore numerico.

Se la Midland edita codesta numerazione a richiesta, allora fai così.

Ovvero stai a 60 quindi, le tarature nel caso sono sempre a livello strumentale, di + o - il 5 % di quello che rende...in eventuale verifica sei a posto...
[emoji106]


Alanis

Beh si, questi valori sono quelli che, si dice, dia Midland per chi ha un G18.
Daltronde non sono intenzionato ad aprire la radio per misurarne i valori.
Che tu sappia c'è qualche formula matematica che possa fare questi calcoli?
Male che vada vado a settare tutto a 60 sia in High che in Low Power, considerato che in origine sia il Low che l'High non avevano alcuna differenza, e vado sul sicuro.

HAWK

Non posseggo tale radio, ed ora sono in partenza per le ferie, tra mezzora circa.
Quindi non replico completamente...

Dove vado la vendono a prezzo giusto, magari ne prendo due...ma avendone altre amatoriali, è più un pallino...che una necessità...

Per non di meno, se cerchi in rete trovi tabelle di conversione da ampère e watt prodotti....
In altre parole da quanta corrente consumi puoi stabilire in margine quanti watt hai.

La differenza c'è tra LOW e HIGH...probabilmente è talmente minima la differenza che ti sembra consumi uguale, ma uno strumento efficiente da laboratorio ti direbbe la differenza... [emoji106]

Escluso che siano settati negli stessi algoritmi... [emoji56]
Ciao buone prove, ti leggerò domattina.

73'.


Alanis

Ciao e grazie del tuo contributo.
Ti auguro buone vacanze e buon relax. [emoji4]

Ps: se dovessi fare l'acquisto delle 2 radio come hai detto, fammi sapere cosa ne pensi e soprattutto se puoi verificare le impostazioni originali facendone un backup così da capirci di più.

Ciao  [emoji112]


Pmarrak79

Ciao,
se può interessarti, questa allegata è la schermata del mio G18 "come Midland l'ha fatto"  [emoji4]

Sirio130

Ciao, ho una G18 che uso nelle escursioni con amici. Se apri il software e imposti un "progetto" nuovo, senza cioè prima leggere dalla radio, ottieni tutte le impostazioni di default. Naturalmente dovrai reinserire tutte le eventuali personalizzazioni fatte.


Alanis

#9
Citazione di: Pmarrak79 il 15 Luglio 2021, 19:31:28
Ciao,
se può interessarti, questa allegata è la schermata del mio G18 "come Midland l'ha fatto"  [emoji4]
Ciao Pmarrak79, grazie mille, effettivamente queste radio vengono impostate di caso in caso durante la produzione perché noto che, avendo visto diverse configurazioni originali, sono tutte diverse dove nella tua schermata il valore di riferimento è 49 in altre è 60 e  addirittura 70 in altri casi. Secondo me se non si vuole smontare l'antenna, che è bloccata e quindi risulta fissa per l'omologazione, per collegarci un wattmetro con relativo carico fittizio sarebbe più logico inserire un valore di 49/50

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile

Alanis

Citazione di: Sirio130 il 15 Luglio 2021, 20:41:53
Ciao, ho una G18 che uso nelle escursioni con amici. Se apri il software e imposti un "progetto" nuovo, senza cioè prima leggere dalla radio, ottieni tutte le impostazioni di default. Naturalmente dovrai reinserire tutte le eventuali personalizzazioni fatte.
Ciao Sirio130, non ci avevo pensato effettivamente ad impostare un progetto nuovo, devo provarci, domani o dopodomani farò questa prova e vi farò sapere. Ottima informazione,  grazie.

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile