Modifica lineare da 11 a 40 mt

Aperto da BigBen, 28 Aprile 2020, 19:27:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BigBen

Buongiorno a tutti
se per caso non è il posto giusto per questo quesito, mi scuso e chiedo ai moderatori di spostarlo, eventualmente, nella sezione corretta!

Ho un vecchissimo lineare da mobile, esattamente un Mosquito prima serie della CTE International. Mi pare di ricordare che fosse 25W o giù di li!
E' espressamente fatto per la CB tant' è che riporta un grafico che copre dai 26 ai 30 Mhz
Visto che è li a fare nulla, vorrei modificarlo per i 40 mt e utilizzarlo su una radio QRP

Qualcuno mi sa dire come devo procedere per fare questa modifica?

Grazie


i5wnn

Citazione di: BigBen il 28 Aprile 2020, 19:27:01
Buongiorno a tutti
se per caso non è il posto giusto per questo quesito, mi scuso e chiedo ai moderatori di spostarlo, eventualmente, nella sezione corretta!

Ho un vecchissimo lineare da mobile, esattamente un Mosquito prima serie della CTE International. Mi pare di ricordare che fosse 25W o giù di li!
E' espressamente fatto per la CB tant' è che riporta un grafico che copre dai 26 ai 30 Mhz
Visto che è li a fare nulla, vorrei modificarlo per i 40 mt e utilizzarlo su una radio QRP

Qualcuno mi sa dire come devo procedere per fare questa modifica?

Grazie
Non è cosa semplice, devi cacolarti un circuito di accordo all'ingresso per adattare l'impedenza tra rtx e amplificatore poi quello di uscita per adattare l'impedenza all'antenna. Fatto questo verificare e eventualmente modificare il sistema di alimentazione dello stadio amplificatore. Non è impossibile ma forse spendi meno a comprarne uno adatto.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, se parliamo di questo lineare in teoria si può fare tutto ma in pratica il gioco non vale la candela, dentro c'è il 2sc1969 o simili e non è che fà i miracoli, poi il pilotaggio deve essere contenuto, 1 watt al massimo, oltre sovrapiloti e comprimi, secondo me è meglio pensare a qualcosa di più sostanzioso però se si vuol provare come già scritto serve una rete di adattamento in ingresso per ogni banda e una rete di adattamento in uscita, per l'ssb poi andrebbe modificata la polarizzazione e aumentato adeguatamente il dissipatore, così come venduto avrà vita breve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

BigBen

Buonasera
a vedere lo schema, potrebbe essere lui! Solo che ricordo che in ingresso gli davo i 5W classici e lo usavo anche in SSB

Vi allego le foto...
Allora dite che non ne vale la pena...

Per ora grazie!  [emoji4]


IK3OCA

Salve, osservando lo schema del Mosquito mi pare che si tratti di un amplificatore in classe C, quindi tutt'altro che lineare.

Qualcuno più esperto di me confermerebbe questo?

73 Rosario



r5000

#5
73 a tutti, sì, lavora in classe C, valido in fm, quasi accettabile in am e scarso in ssb, poi con i microfoni amplificati c'è chi li ha sempre usati e usa anche in ssb ma l'emissione è tutto meno che buona in ssb...
ps: aggiungo il link per lo schema da usare in ssb, fattibile come ho già scritto, 20 mA di bias e funziona ma il datasheet non mente, 12 watt per quel transistor è il massimo che può dare per un'emissione ssb e volendo si può fare, se è per riutilizzare quello che c'è già o per metterci le mani e costruire qualcosa ok, ha senso e darà soddisfrazione, se si vuole solo un pò di potenza in più per il qrp io andrei decisamente su qualcosa in classe AB con due transistor e 40 watt reali come minimo, più piccolo non ha senso a parer mio... https://www.rf-microwave.com/resources/products_attachments/5a438700146ec.pdf
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


BigBen

Buongiorno
tutto chiaro direi! Non ne vale la pena, tornerà in cantina!  [emoji4] 
Pensavo era cosa più semplice! Perchè cencando su youtube mi ero imbattuto in un video che modificava un vecchio mosquito, però seconda serie della Midlant (50W), che sostituivano un condensatore ed era funzionante  in 40 mt. E appunto consigliava di comprarlo usato che si trova a 30/40€ Ma non riesco più a trovare il video!  [emoji54]  Se salta fuori posto il link
Grazie


BigBen

Buongiorno a tutti, ho trovato online questo pdf che, come dicevo, sostituendo un condensatore questo lineare sembra lavorare bene in hf

Cosa ne pensate??


Abusivo



Franco Balestrazzi

#9
Occhio che il CTE747 e' un larga banda centrato sui 27MHz, mentre il circuito del mosquito e' solo per i 27MHz. Sono due circuiti completamente diversi. Leggere bene lo schema.
73' Franco

BigBen

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 02 Maggio 2020, 12:51:36
Occhio che il CTE747 e' un larga banda centrato sui 27MHz, mentre il circuito del mosquito e' solo per i 27MHz. Sono due circuiti completamente diversi. Leggere bene lo schema.
73' Franco
Buonasera Franco
si si tranquillo! Lo davo per sottointeso che avrei messo via il mosquito e avrei cercato un 747 usato a buon prezzo!
Grazie

Abusivo