News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Manuale Sirio Vector 4000 prima serie

Aperto da Mattia IU5MMJ, 12 Maggio 2023, 15:39:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Ho recuperato dalla soffitta di un amico una Sirio Vector 4000 prima serie, quella lunga 9.5m la 7/8 coaxial j-pole NON quella che è ancora in produzione la NEW vector 4000 che è lunga 8.5m ed è una 3/4 coaxial j-pole. La prima serie non ha nemmeno la gabbia antistatica.

Ho cercato in rete ma ho trovato solo materiale relativo alla seconda serie ancora in produzione. Rispetto alla nuova ha un segmento in più nella parte telescopica.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


AZ6108

#1
Citazione di: Mattia IU5MMJ il 12 Maggio 2023, 15:39:55Ho recuperato dalla soffitta di un amico una Sirio Vector 4000 prima serie, quella lunga 9.5m la 7/8 coaxial j-pole NON quella che è ancora in produzione la NEW vector 4000 che è lunga 8.5m ed è una 3/4 coaxial j-pole. La prima serie non ha nemmeno la gabbia antistatica.

Ho cercato in rete ma ho trovato solo materiale relativo alla seconda serie ancora in produzione. Rispetto alla nuova ha un segmento in più nella parte telescopica.


già visto qui ?

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=18701.0

P.S. se per "gabbia antistatica" ti riferisci alla struttura conica posta alla base dell'antenna, quella è un sistema di adattamento di impedenza e non mi risulta che esista una vector che non lo abbia (a meno che non si sia rotto e sia stato rimosso/gettato)



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Mattia IU5MMJ

Intendevo la specie di palla in cima contro la statica.

Quel post si riferisce alla new vector 4000 quindi quella alta 8.5m. la seconda versione tutt'ora in produzione.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

HAWK

Cappello Capacitivo - Benvenuti su OfficinaHF! (jimdofree.com)In certe antenne, la chiusura in cima alla punta è anche un cappello capacitivo, serve ad accorciare l'antenna, se hai tempo leggi di cui al link...
In alcune, la forma tende a spezzare la punta acuta attraente delle fulminazioni, le quali, sembra, prediligano angoli, spigoli, punte fini, rispetto al tondo...


dattero

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 12 Maggio 2023, 18:15:07Intendevo la specie di palla in cima contro la statica.

Quel post si riferisce alla new vector 4000 quindi quella alta 8.5m. la seconda versione tutt'ora in produzione.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile
intendi questo?:

dattero

99% è di plastica e serve solo a tappare il buco


plotino

prova a scrivere direttamente alla Sirio, dal loro sito... [emoji6]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Mattia IU5MMJ

Citazione di: dattero il 12 Maggio 2023, 21:15:41intendi questo?:
si proprio quella, scusate se non ho usato il termine giusto. ho scritto alla sirio vediamo che mi rispondono
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

dattero

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 15 Maggio 2023, 17:50:53si proprio quella, scusate se non ho usato il termine giusto. ho scritto alla sirio vediamo che mi rispondono
comunque ti ho dato già la risposta, serve solo a tappare il buco , non ha nulla di antistatica e ne tanto meno di cappello capacitivo.


HAWK

Una teoria di un tecnico sul motivo che, le punte ricoperte non servono solo a tappare i buchi, ma come accennato, evitare le punte vive delle antenne o altro esposte al maltempo...

Buona visione.
Effetto punta e formazione dei fulmini - YouTube

AZ6108

Citazione di: HAWK il 23 Maggio 2023, 18:07:49Una teoria di un tecnico sul motivo che, le punte ricoperte non servono solo a tappare i buchi, ma come accennato, evitare le punte vive delle antenne o altro esposte al maltempo...

Concordo, sistemi del genere venivano (e vengono) usati da diversi produttori di verticali, per fare un esempio la vecchia "Mantova 1" della sigma aveva un "terminatore" simile, era in materiale plastico ma risultava comunque conduttivo (non so se fosse la verniciatura o cosa) e serviva proprio per ridurre, per quanto possibile, "l'effetto punta" che avrebbe trasformato l'antenna in un parafulmine

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Nulla di nuovo sul fronte occidentale.

In tutti i forum, su certi argomenti, principalmente elettricità, elettronica, installazioni, anche tra i professionisti di mestiere, seppur studiando gli stessi libri, si contraddicono...

Il problema si colloca si chi ne sa poco e vuole imparare qualcosa leggendo...

E su Roger Kappa. per fortuna rispetto latri lidi, c'è meno confusione e meno contraddizioni...quasi nulla.

Mattia IU5MMJ

Allego il manuale che mi ha mandato la Sirio come sempre molto disponibili.

Praticamente è una antenna che per una certa complessità nasce già pretarata dalla sirio con delle marcature da seguire.

Resta da agire solo su L2 ovvero lo stub per una fine taratura che voglio spiegare.

Rispetto alla classica 5/8 che ha una impedenza di 50 ohm e resta solo da decidere dove farla risuonare una jpole è una antenna molto differente.

Le componenti che devono essere montate a misura determinano solo l'avvicinamento ai 50 ohm quindi se montata male non risuona proprio.

Rispetto alla j-pole attualmente in commercio che è una 3/4 d'onda ma realmente una 1/2 onda (1/4 stub + 2/4 ovvero 1/2) questa è una 7/8 d'onda (1/4 stub ovvero 2/8 + 5/8 per fare i 7/8).

Secondo me sulla carta è molto performante. Non è una antenna per tutti perché oltre 9 metri di antenna e palo inizia ad essere molto imponente rispetto ad una classica 5/8 come la Sirtel S2000 che è lunga "solo" 6 metri.

E forse per questo motivo è stata riprogettata più corta.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


Mattia IU5MMJ

Ecco invece il foglietto presente in confezione, come si può vedere non sono indicate le misure per varie tarature

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

AZ6108

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 01 Giugno 2023, 19:55:32Allego il manuale che mi ha mandato la Sirio come sempre molto disponibili.

Praticamente è una antenna che per una certa complessità nasce già pretarata dalla sirio con delle marcature da seguire.

Resta da agire solo su L2 ovvero lo stub per una fine taratura che voglio spiegare.

Rispetto alla classica 5/8 che ha una impedenza di 50 ohm e resta solo da decidere dove farla risuonare una jpole è una antenna molto differente.

Le componenti che devono essere montate a misura determinano solo l'avvicinamento ai 50 ohm quindi se montata male non risuona proprio.

Rispetto alla j-pole attualmente in commercio che è una 3/4 d'onda ma realmente una 1/2 onda (1/4 stub + 2/4 ovvero 1/2) questa è una 7/8 d'onda (1/4 stub ovvero 2/8 + 5/8 per fare i 7/8).

Secondo me sulla carta è molto performante. Non è una antenna per tutti perché oltre 9 metri di antenna e palo inizia ad essere molto imponente rispetto ad una classica 5/8 come la Sirtel S2000 che è lunga "solo" 6 metri.

E forse per questo motivo è stata riprogettata più corta.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

il progetto originale è spagnolo e la riduzione di ingombro verticale è legata a normative esistenti all'epoca; ciò detto è una buona antenna SE si installa una choke a circa 1/4 d'onda sul coassiale (quindi ((300/MHz)*VF)/4) dal punto di alimentazione e SE la si installa "bassa" come da progetto originale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento