forum radioamatori > Sezione Amministrativa

43 mhz cos'è??

<< < (2/21) > >>

dantinca:
mannaggia  :rool: ho un rtx militare 36.0-46.1MHz FM funzionante con tutti gli accessori...se i 43MHz fossero una banda amatoriale, avrei potuto debuttare con quello  :mrgreen:

ElBarto:
73 a tutti
Da quello che ho capito la banda dei 43 mhz è tipo la cb, solo che essendosi sviluppata quando già la cb aveva preso piede, nessuno si è messo a cambiare rtx, perciò si è poco diffusa. come detto da neonzonauno è più usata professionalmente,vista anche la minor diffusione e perciò minori interferenze. :-D
(fonte parziale wikipedia) ;-)
correggetemi se sbaglio.  ;-)

mcd:
Credo che Tu possa farlo farlo volendo; fai la domanda di concessione e la denuncia di possesso come per la CB ma specificando 43Mhz.
Il problema è che non c'è nessuno.......ma potrebbe anche essere un vantaggio.
Tutti i servizi di protezione civile sono migrati da tempo in VHF e proprio in questi giorni hanno pubblicato sulla gazzetta le frequenze ufficiali. Idem per guardiaparco, caccia, pesca, ecc.; sono tutti in VHF.
Io ho una coppia di portatili 43Mhz e non si sente nessuno se non qualche ripetitore automatico di segnale...

Ciao
Marco

--- Citazione da: dantinca - 31 Marzo 2010, 13:37:41 ---mannaggia  :rool: ho un rtx militare 36.0-46.1MHz FM funzionante con tutti gli accessori...se i 43MHz fossero una banda amatoriale, avrei potuto debuttare con quello  :mrgreen:

--- Termina citazione ---

mcd:

--- Citazione da: ElBarto - 31 Marzo 2010, 13:42:56 ---73 a tutti
Da quello che ho capito la banda dei 43 mhz è tipo la cb, solo che essendosi sviluppata quando già la cb aveva preso piede, nessuno si è messo a cambiare rtx, perciò si è poco diffusa. come detto da neonzonauno è più usata professionalmente,vista anche la minor diffusione e perciò minori interferenze. :-D
(fonte parziale wikipedia) ;-)
correggetemi se sbaglio.  ;-)

Ha detto bene El Barto  ;-)
Gli apparati 43Mhz hanno il vantaggio di operare solo in FM e con antenne (per portatili) meno caricate e quindi più performanti.
Quì a Milano purtroppo si ascoltamo molti telecontrolli e qualche radiomicrofono da chiesa....quasi su tuti i canali ma la maggior parte dei segnali è bassa....
Se a qualcuno interessa ne ho una coppia in perfette condizioni da vendere.

Saluti, 73
Marco

marcored24:

--- Citazione da: ik1npe - 30 Marzo 2010, 21:47:46 ---Salve, i 43 Mhz sono parificati alla CB.
é una frequenza che è stata legalizzata prima dell'avvento dei PMR e LPT.
73 de IK1NPE

sono parificati SOLO nei cataloghi dei venditori,perche' sono cose diverse anche come tipo di utilizzo...i 43 mhz necessitano di apposita tassa di concessione e l'uso NON deve essere hobbystico,quindi solo per lavoro,manifestazioni sportive,sorveglianza..in protezione civile il nostro gruppo ne fa largo uso affiancando la 43 ai vhf civili... :up: :up: :up:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa